CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
19
rossodragana
rossodragana
26/10/2006 177
Inserito il 22/09/2007 alle: 11:13:22
posseggo un wingamm ibis 570, ho la batteria della cellula che da i numeri, non tiene la carica e se la carico con la 220 scotta . non so però se devo sostituirla perchè è andata o se ho qualche corto cirquito nel camper che provoca tutto ciò di conseguenza anche con una nuova risolverei poco. se la dovessi sostituire, qualcuno mi sa dire al di la dei 100 watt se devo comprare una batteria speciale o se va bene qualunque batteria ? grazie in anticipo e saluti andrea genova.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/09/2007 alle: 12:14:09
quote:Originally posted by rossodragana
posseggo un wingamm ibis 570, ho la batteria della cellula che da i numeri, non tiene la carica e se la carico con la 220 scotta . non so però se devo sostituirla perchè è andata o se ho qualche corto cirquito nel camper che provoca tutto ciò di conseguenza anche con una nuova risolverei poco. se la dovessi sostituire, qualcuno mi sa dire al di la dei 100 watt se devo comprare una batteria speciale o se va bene qualunque batteria ? grazie in anticipo e saluti andrea genova. >
> Il fatto che la batteria non tenga la carica e che caricandola scotti, probabilmente, è indicativo di una cella della batteria parzialmente in corto; per una diagnosi più sicura dovresti fornire qualche indicazione in più, come ad esempio il tipo di batteria e, se con elettrolito liquido, se i livelli dell'elettrolito sono uguali in tutte le celle o se in alcune celle vi è meno elettrolito ed in altre di più. Prima di sostituire, eventualmente, la batteria, come temo tu debba fare, controlla o fai controllare, comunque, la tensione ai capi della stessa durante la ricarica con la 220V; se la batteria ha i tappi, togli tutti i tappi prima di metterla sotto carica, poggiando uno straccio da buttare sopra la batteria per assorbire eventuali schizzi di acido che non devono toccare ne la pelle ne tessuti o oggetti che potrebbero rovinarsi e, prima di fare la misura, aspetta almeno 10 o 15 minuti di carica. Per quanto riguarda la batteria che dovresti, eventualmente, acquistare, se fai una ricerca sul forum trovi moltissime discussioni sull'argomento Batteria Servizi, con pareri a volte anche completamente discordanti. Un punto fermo su cui concordano quasi tutti però esiste: è importante che la batteria che scegli sia del tipo a scarica lenta (denominazione corretta "Deep Cycle") e ne puoi trovare in molte tecnologie differenti e con prezzi anch'essi molto differenti. Io prediligo e consiglio le batterie AGM con celle a spirale (in Italia, in pratica, solo Exide Maxxima e Optima gialle o blu), ma l'importante è che siano batterie Deep Cycle, come quelle per trazione o semitrazione, quelle con elettrolito in gel per uso abbinato ai pannelli solari o specifiche per camper, quelle AGM e con elettrolito in gel per gruppi di continuità, etc... Ciao, Aldo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 22:22:21
Sembrerebbe da pensare ad un corto tra elementi. Però se hai un amperometro converrebbe leggere la corrente di carica che credo dovrebbe attestarsi sui 2 o 3 ampere a batteria semicarica. Poi leggi la tensione sia di carica cioè con il caricabatteria inserito che disinserito, nel primo caso sui 14 volt nel secondo sui 13 v. Infine fai come gli ignoranti, la smonti e la metti sotto un altro carica batteria e vedi come reagisce, poi ci attacchi una lampadina da 55 W che sono a 12 V 4,6 A e se la batteria è da 100A/H deve durare almeno una ventina di ore. Se è da sostituire ti suggerisco quanto segue, se la metti dentro il camper allora al gel e sigillata, se è esterna una non sigillata ma in ogni caso a scarica lenta che hanno il pregio di mantenere pressochè inalterata la tensione in ogni fase di scarica. Se hai un corto dentro il camper tale da far scaldare una batteria credo che a questo punto il camper era già andato in fumo, una batteria si scalda(poco) quando fai diversi tentativi di avviamento motore e stiamo parlando di svariati ampere in un lasso di tempo relativamente breve. Ciao Il Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link