Inserito il 23/02/2007 alle: 15:20:12
Il fatto che nella cellula, con il motore in moto, si accenda tutto e che, dopo 50 km, appena spento non funziona nulla depone molto male riguardo alla batteria dei servizi, penso che tu o abbia una dispersione nella cellula o abbia lasciato qualcosa acceso senza accorgertene e abbia così scaricato in maniera completa la batteria compromettendone gravemente l'efficienza (spero di sbagliarmi).
L'adozione di un pannello solare, che in questo caso non ti avrebbe comunque risolto il problema, ritengo sia sempre opportuna in quanto, anche se d'inverno non riesce a caricare granchè, garantisce sempre di avere un minimo di ricarica tra una uscita e l'altra, in modo tale da compensare almeno l'autoscarica.
Montando un pannello solare ritengo non sia opportuno lesinare sulle dimensioni, particolarmente se si pensa di usare il camper anche d'inverno, piuttosto controlliamo se la centralina del camper è già predisposta per i pannelli solari poichè in tal caso possiamo evitare la spesa del regolatore, io mi orienterei direttamente su un 90 W.
Una cosa che bisogna mettere è anche un sistema che, dopo caricate la o le batterie dei servizi, carichi anche quella del motore; a tale scopo esistono i parallelatori o, più semplicemente, è possibile mettere un grosso diodo tra il positivo dell BS e quello della BM polarizzato in modo che la corrente possa fluire solo dalla BS alla BM, la caduta di tensione sul diodo è sufficiente per garantire che la BS sia sempre ad una tensione leggermente più alta di quella motore e, visto che normalmente si ferma il camper con la BM carica, permette di ricaricare più rapidamente la BS e solo dopo caricata la BS mantenere carica in tampone la BM.
Se, come purtroppo credo, devi sostituire la BS valuta bene cosa scegliere e leggi i vari consigli già presenti sul forum prima di affidarti al primo venditore.
Se fai una ricerca sul forum con "batteria" o "batterie" trovi moltissime informazioni, se poi vuoi leggere quello che ho scritto io (che non è la Bibbia, è solo la mia opinione) fai la ricerca inserendo il mio nick e troverai molte cose.
Ciao, Aldo