CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batterie a terra...ma è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 23/02/2007 alle: 11:19:46
Problemi con le batterie: Novembre (ultima sigh mia uscita): #61623; batteria motore da evidenti segni di cedimento (ha meno di 2 anni, ma l’ho montata in emergenza in un paesino della grecia, chissà cosa mi hanno dato… #61623; batteria servizi a scarica lenta nuova di pacca tutto ok. Gennaio: batteria motore a terra, batteria servizi idem (avrò lasciato qualcosa acesso?!?) Febbraio: sostituisco la batteria motore…vado a fare un giro di 50 km, torno ma la bettria servizi non da segni di vita, tuttavia a motore acceso le utenze cellula funzionano…che vuol dire??? Quanti km bisogna fare x ricaricare un po’? Devo trovare un’area con l’allacciamento??? C’è altro??? (spero di no) ovvero una batteria nuova che si azzera è da buttare??? PS: sul prossimo monto un pannellino…prometto!!!
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 23/02/2007 alle: 11:53:07
Secondo me devi controllare bene se ci sono assorbimenti in giro per la cellula. Per la batteria motore altrettanto. La batteria in buono stato perde qualcosa da ferma , ma non può scaricarsi nel giro di due mesi.Saluti Aldo
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/02/2007 alle: 12:28:16
mi risulta che durante la marcia prima si carica la BM ed in seguito la BS, quindi se la BM non è in buono stato di carica con soli 50 km alla BS non arriva nulla. Concordo con "rataplan" l'ipotesi più plausibile è un'assorbimento in cellula anche se credo tu abbia staccato il generale in previsione di una sosta di 2 mesi. Se hai l'allarme invece questo potrebbe avere scaricato la BM. Un pannellino solare: è la soluzione che intendo adottare pure io anche per mantenere la carica durante le soste ma questo mi sa che vale solo per per la BS
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 15:20:12
Il fatto che nella cellula, con il motore in moto, si accenda tutto e che, dopo 50 km, appena spento non funziona nulla depone molto male riguardo alla batteria dei servizi, penso che tu o abbia una dispersione nella cellula o abbia lasciato qualcosa acceso senza accorgertene e abbia così scaricato in maniera completa la batteria compromettendone gravemente l'efficienza (spero di sbagliarmi). L'adozione di un pannello solare, che in questo caso non ti avrebbe comunque risolto il problema, ritengo sia sempre opportuna in quanto, anche se d'inverno non riesce a caricare granchè, garantisce sempre di avere un minimo di ricarica tra una uscita e l'altra, in modo tale da compensare almeno l'autoscarica. Montando un pannello solare ritengo non sia opportuno lesinare sulle dimensioni, particolarmente se si pensa di usare il camper anche d'inverno, piuttosto controlliamo se la centralina del camper è già predisposta per i pannelli solari poichè in tal caso possiamo evitare la spesa del regolatore, io mi orienterei direttamente su un 90 W. Una cosa che bisogna mettere è anche un sistema che, dopo caricate la o le batterie dei servizi, carichi anche quella del motore; a tale scopo esistono i parallelatori o, più semplicemente, è possibile mettere un grosso diodo tra il positivo dell BS e quello della BM polarizzato in modo che la corrente possa fluire solo dalla BS alla BM, la caduta di tensione sul diodo è sufficiente per garantire che la BS sia sempre ad una tensione leggermente più alta di quella motore e, visto che normalmente si ferma il camper con la BM carica, permette di ricaricare più rapidamente la BS e solo dopo caricata la BS mantenere carica in tampone la BM. Se, come purtroppo credo, devi sostituire la BS valuta bene cosa scegliere e leggi i vari consigli già presenti sul forum prima di affidarti al primo venditore. Se fai una ricerca sul forum con "batteria" o "batterie" trovi moltissime informazioni, se poi vuoi leggere quello che ho scritto io (che non è la Bibbia, è solo la mia opinione) fai la ricerca inserendo il mio nick e troverai molte cose. Ciao, Aldo
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 23/02/2007 alle: 15:35:27
una cosa del genere mi è capitato l'anno scorso, poi ho controllato se le batterie avevano l'acqua distillata, ed erano senza,rimessa l'acqua ha funzionato, ora mi tocca controllare l'acqua delle batterie almeno ogni due-tre mesi non so perchè ma si evapora facilmente, forse sarà il pannello solare? ciao a tutti mikkki[:D]id="size6">id="red">id="Lucida Console">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 16:27:25
Io do per scontato che almeno ogni 2 o 3 mesi il livello delle batterie venga controllato, comunque, se la necessità di rabbocco diventa frequente vuol dire che la batteria è già stata danneggiata gravemente. la sua capacità si è certamente notevolmente ridotta e potrebbe abbandonare all'improvviso senza alcun avvertimento. Inoltre se è necessario rabboccare frequentemente, probabilmente la batteria viene sovraccaricata, il che potrebbe effettivamente essere causato da un regolatore starato, sia esso quello del pannello solare, del caricabatterie o dell'alternatore (direi che quest'ultimo è la causa meno probabile). Ciao di nuovo, Aldo
21
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:37:02
ciao a tutti, a me capitava con la batteria motore, si scaricava dopo un paio di mesi o meno di fermo, ho pensata che fosse l'antifurto e nn l'ho più inserito (tanto a casa è al sicuro), ma mi è ancora capitato. ho risolto il problema staccando un polo della stessa quando non ho in previsione di usarlo per almeno un paio di settimane. èun'operazione velocissima e non mi è più capitato di trovare la batteria scarica. quella dei servizi nn mi ha mai dato problemi anche con soste libere di 4/5 giorni in estate e un paio di giorni in inverno (x via della ventola della stufa che gira continuamente) ma solitamente con uno spostamento di un'ora o due ritorna sufficientemente caricax altri giorni. comunque in aree o in campeggi mi attacco sempre alla luce ciao gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link