CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie AGM nuove

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:40:56
Ti ho dato un'occhiata al volo se il tuo e un NE 143 deve avere una tensione di 14,4V max mentre se è un NE 143P ha una tensione di 14,7V max

Presumo che il 14,4 è per batterie al piombo acido libero e il 14,7 per AGM

Entrambi sono switching, ed entrambi sono a piu fasi, nella fase di mantenimento scendono a 13,8V

1) prova a rimisurare la tensione all'uscita d caricabatterie

2) se la batteria è già carica potresti aver misurato la tensione del caricabatterie in fase di mantenimento, prova a scaricare un pò accendendo utenze e senza alimentazione esterna e poi controlla se la tensione aumenta

A te ci vorrebbe la versione P se vuoi montare AGM 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:46:59
Grazie del interessamento!! Sul caricabatterie in effetti c’è scritto max output 14,4 e la batteria prima di attaccare la 220 segnava 12,2V quindi quale potrebbe essere il problema? Il caricabatterie che sta morendo? Se il vecchio proprietario non lo ha mai sostituito potrebbe avere 15 anni!!
Luigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 22:28:56
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 18:46:59

Grazie del interessamento!! Sul caricabatterie in effetti c’è scritto max output 14,4 e la batteria prima di attaccare la 220 segnava 12,2V quindi quale potrebbe essere il problema? Il caricabatterie che sta morendo? Se il vecchio proprietario non lo ha mai sostituito potrebbe avere 15 anni!!
Quindi la batteria prima della carica era piuttosto scarica, in questo caso è possibile che la tensione sia bassa perchè scarica, cioe sta circolando parecchia corrente e la tensione salirà lentamente al valore massimo per poi andare nella fase di mantenimento

Ti conviene rimetterla in carica e controllare se un pò alla volta la tensione sale 
fallo di giorno in modo che puoi controllare

Hai un indicatore dello stato di carica? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 23:22:04
Oggi leggendo un articolo che parlava delle tensioni di carica batterie mi è venuto il dubbio perché io non ho mai visto livelli di carica superiori a 13,6V quando sono attaccato alla 220 mentre quando sono al sole senza 220 con il pannello solare vedo anche 14,3V. Per controllare la tensione ho una presa usb con voltometro che infilo nella presa della Tv. Avendo acquistato da poco una BS AGM Zenith da 130 A mi dispiacerebbe che non venisse ricaricata come si deve. A carica effettuata la BS a riposo segna 12,6V 
Luigi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 00:56:19
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 23:22:04

Oggi leggendo un articolo che parlava delle tensioni di carica batterie mi è venuto il dubbio perché io non ho mai visto livelli di carica superiori a 13,6V quando sono attaccato alla 220 mentre quando sono al sole senza
220 con il pannello solare vedo anche 14,3V. Per controllare la tensione ho una presa usb con voltometro che infilo nella presa della Tv. Avendo acquistato da poco una BS AGM Zenith da 130 A mi dispiacerebbe che non venisse ricaricata come si deve. A carica effettuata la BS a riposo segna 12,6V 
...
Invece quando metti in moto e non c'è ne il solare ne il caricabatterie da rete, a quanto arriva la tensione,?
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 07:18:37
Ti dico tra qualche giorno quando torno al camper!
comunque grazie di tutte le informazioni!!
Luigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di Luigi B del 29/10/2023 alle 07:18:37

Ti dico tra qualche giorno quando torno al camper! comunque grazie di tutte le informazioni!!
yes
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 14:35:21
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 23:22:04

Oggi leggendo un articolo che parlava delle tensioni di carica batterie mi è venuto il dubbio perché io non ho mai visto livelli di carica superiori a 13,6V quando sono attaccato alla 220 mentre quando sono al sole senza
220 con il pannello solare vedo anche 14,3V. Per controllare la tensione ho una presa usb con voltometro che infilo nella presa della Tv. Avendo acquistato da poco una BS AGM Zenith da 130 A mi dispiacerebbe che non venisse ricaricata come si deve. A carica effettuata la BS a riposo segna 12,6V 
...
Zenith da 130Ah sarà mica la serie ZL e quindi la ZL120190? Perché mi pare sia la sola da 130Ah.
Occhio alla carica che ne vuol poca se è quella, massimo 20A, ma se è scarica l'alternatore gliene darà troppa, guarda anche quanta ne fornisce al massimo il caricabatterie.
Fernando
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 15:07:24
Ciao Fernando la batteria è proprio quella che dici tu! Cosa intendi per volere poca carica? Il caricabatterie è un Nordelettronica mod NE 143 e nella targhetta è scritto output max 14,4V 200W 
come dicevo nei post precedenti credo che carichi un po’ a bassa tensione. Carica a 13,6V 
Luigi
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:02:19
In risposta al messaggio di Luigi B del 29/10/2023 alle 15:07:24

Ciao Fernando la batteria è proprio quella che dici tu! Cosa intendi per volere poca carica? Il caricabatterie è un Nordelettronica mod NE 143 e nella targhetta è scritto output max 14,4V 200W  come dicevo nei post precedenti credo che carichi un po’ a bassa tensione. Carica a 13,6V 
Che se guardi i dati tecnici pubblicati per quella Zenith, dicono che la carica massima deve essere di 20A, ed è un valore massimo, pertanto se si riesce a starne lontani per la maggior parte del tempo è anche meglio.

Il tuo modello di caricabatterie non lo conosco, ma 200w a 14,4v è meno di 14A quindi va benissimo.

Ciò di cui mi preoccuperei è la carica in moto che in caso di batteria scarica (non serve che sia a terra) vorrebbe dire che di Ampere ne entrerebbero facilmente più dei 20 massimi consigliati. Se il produttore dà le specifiche, quelle vanno rispettate prima di tutto per una questione di sicurezza.
Per fare un esempio rimanendo in casa, se fosse stata una della serie ZGL da 120Ah dunque poco meno capiente, più indicata per scarica lenta, pur avendo un po' meno capacità la massima carica ammessa sarebbe stata di 35A, molto di più.

In viaggio carica da alternatore o c'è un DC-DC?
Se da alternatore vedi da quanto è, magari

Ah dimenticavo, sarà carica se una volta caricata, da scollegata anche dopo 24 ore mantiene i 13v. I 12,6 da te riscontrati vogliono dire che che non è carica al massimo se è nuova, non so a quanto sia di percentuale ma di sicuro di Ah ne mancano ancora abbastanza per esser carica.

Fernando

Modificato da naldorm il 29/10/2023 alle 17:12:00
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:16:09
Grazie per le informazioni! La mia competenza in elettronica non è il massimo…. Il DC non c’è e si carica con alternatore da 150 ampere che in cabina a motore in moto mi porta la tensione a 14,2 V ma in cellula come dicevo anche a Ruby non ho fatto caso. Quindi per te può andare bene la tensione del caricabatterie a 13,6 V?
Luigi
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:24:38
La batteria ha un anno di vita e a 13V non arriva mai nemmeno dopo 48 ore di 220 massimo 12,7-12,8 e poi dopo che si usa qualche utenza si attesta sui 12,4-12,5
Luigi
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:35:47
In risposta al messaggio di Luigi B del 29/10/2023 alle 17:16:09

Grazie per le informazioni! La mia competenza in elettronica non è il massimo…. Il DC non c’è e si carica con alternatore da 150 ampere che in cabina a motore in moto mi porta la tensione a 14,2 V ma in cellula come dicevo anche a Ruby non ho fatto caso. Quindi per te può andare bene la tensione del caricabatterie a 13,6 V?
No, sembra una tensione di mantenimento più  che di carica/assorbimento. La carica iniziale a corrente massima deve portare la tensione fino a oltre 14v (tra i 14,4 e i 14,7 a seconda del Cb e del profilo inpostato), una volta raggiunta si metterà  per un tempo definito a quella tensione per l'assorbimento finale, infine si metterà in mantenimento a una tensione più  bassa sotto i 14v, in genere tra i 13,5 e i 13,8 dipende sempre dal CB e dal profilo di carica selezionato.
Poi carica lo stesso anche a 13.6 ma ci metterà una vita. Ma la misuri all'uscita del caricabatterie appena acceso? Perché magari è nella terza fase di mantenimento e lasciandola qualche giorno completerebbe la carica.

Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:41:37
Letto ora che ha un anno di vita. Dopo aver scaricato un po' la batteria verifica la tensione del CB appena acceso, sia alla sua uscita che ai poli della batteria e poi via via vedi fino a quanto sale, dovrebbe arrivare almeno a 14,4 e poi starci per un po', da 1 a più ore prima di abbassarsi.
Se non sale mai tocca capire se il problema viene dal CB o dalla batteria, che se in un anno non ha raggiunto mai la carica massima sarà andata in solfatazione. Qui mi fermo perché non saprei aiutarti oltre,
Fernando

Modificato da naldorm il 29/10/2023 alle 17:49:16
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:42:17
Grazie per tutte le preziose informazioni!!
Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link