CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie da cambiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 947
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 07:49:16
ciao a tutti, dopo sei anni le mie due batterie dei servizi mi hanno abbandonato. ho un ducato x244 con le due batterie da 100Ah sotto i sedili. voglio comprarle online e sostituirmele da solo. domanda, qualcuno sa se ci stanno quelle da 120Ah? vorrei aumentare l'autonomia ma ho paura che siano molto più grandi. se qualcuno le ha montate e mi sa dire anche che modello in modo da non fare cavolate mmi sarebbe di grande aiuto, ammesso che si possa fare. 
grazie mille paolo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64158
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 08:18:17
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/02/2019 alle 07:49:16

ciao a tutti, dopo sei anni le mie due batterie dei servizi mi hanno abbandonato. ho un ducato x244 con le due batterie da 100Ah sotto i sedili. voglio comprarle online e sostituirmele da solo. domanda, qualcuno sa se ci
stanno quelle da 120Ah? vorrei aumentare l'autonomia ma ho paura che siano molto più grandi. se qualcuno le ha montate e mi sa dire anche che modello in modo da non fare cavolate mmi sarebbe di grande aiuto, ammesso che si possa fare.  grazie mille paolo
...
Le batterie non sono tutte uguali come dimensioni, devi prendere le misure e verificare se vanno.
Dipende anche dal tipo Gel, AGM, piombo acido, litio...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3346
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:22:43
Se posso aggiungere...controlla che il tuo mezzo abbia la capacitá di carica per caricare 240A di batterie a fondo.
Se vai in campeggio, quanto puó caricare il tuo caricabatterie a 230V? Hai pannelli solari sufficienti? Percorri giornalmente sufficienti chilometri e quanti A eroga il tuo alternatore?
Per godere di ampi consumi a bordo, é necessario contare su una (o piú) bs ben cariche.
Vige infatti il detto "é meglio una batteria piccola ma sempre carica al 100%, che non una grande ma carica al 50%".
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/02/2019 alle 09:23:53
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 947
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:45:57
In risposta al messaggio di wippet del 04/02/2019 alle 09:22:43

Se posso aggiungere...controlla che il tuo mezzo abbia la capacitá di carica per caricare 240A di batterie a fondo. Se vai in campeggio, quanto puó caricare il tuo caricabatterie a 230V? Hai pannelli solari sufficienti?
Percorri giornalmente sufficienti chilometri e quanti A eroga il tuo alternatore? Per godere di ampi consumi a bordo, é necessario contare su una (o piú) bs ben cariche. Vige infatti il detto é meglio una batteria piccola ma sempre carica al 100%, che non una grande ma carica al 50%.  
...
Azz...belle domande...a cui non so rispondere purtroppo. Ho un pannello da 120w non so altro. Motore 2800jtd e non so quanto carica L alternatore. Viaggio in media il 90% dei week dell anno e posso tenerlo attaccato a casa sempre in carica. Per non sbagliare mi sa che rimetto le due da 100ah allora....giusto?
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:15:31
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/02/2019 alle 09:45:57

Azz...belle domande...a cui non so rispondere purtroppo. Ho un pannello da 120w non so altro. Motore 2800jtd e non so quanto carica L alternatore. Viaggio in media il 90% dei week dell anno e posso tenerlo attaccato a casa sempre in carica. Per non sbagliare mi sa che rimetto le due da 100ah allora....giusto?
L'alternatore probabilmente è da 90A, in generale con l'alternatore non ricarichi completamente le batterie, specialmente due batterie molto grandi, specialmente con un alternatore piccolino... avere due batterie più grandi sicuramente permette di avere più autonomia ma ci vorrà più tempo per ricaricarle completamente, p.e. se prima con 230v o pannello ci mettevi 3/4gg ora ce ne vorranno 5/6, di questo si deve essere consapevoli, in definitiva,  se parti con le batterie cariche avrai più autonomia ma se stai fuori più giorni non riuscirai a ricaricarle completamente col rischio di rovinarle...

p.s. Non saprei dirti se una batteria da 120Ah entra sotto il sedile del Ducato X244, misura lo spazio utile e poi ti regoli...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/02/2019 alle 10:17:48
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15408
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:49:28
Metti altre 2 da 100, una classica, AGM o gel da 120 seria non ci sta, se ci sta non è seria,....solo le litio possono darti dei vantaggi energetici, per diversa tecnologia, oppure una terza BS dietro un sedile.

Sul discorso caricamento, non sono gli ampere totali il problema, quelli li carichi in qualche modo la prima volta, ma il ripristino del consumo reale, se consumi come prima non cambia niente.
Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19756
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:52:11
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/02/2019 alle 07:49:16

ciao a tutti, dopo sei anni le mie due batterie dei servizi mi hanno abbandonato. ho un ducato x244 con le due batterie da 100Ah sotto i sedili. voglio comprarle online e sostituirmele da solo. domanda, qualcuno sa se ci
stanno quelle da 120Ah? vorrei aumentare l'autonomia ma ho paura che siano molto più grandi. se qualcuno le ha montate e mi sa dire anche che modello in modo da non fare cavolate mmi sarebbe di grande aiuto, ammesso che si possa fare.  grazie mille paolo
...
ciao Paolone77,
sotto al sedile del Ducato puoi installare sia la GP100Ah sia la GP120Ah della NDS, le quali hanno le stesse misure: 330x171x220H.

Dovrai semplicemente inserire uno spessore sotto alla batteria per portarla "sopra" ai tubolari del sedile.
Volendo si installano anche le Varta che spesso sono in offerta da Magenta... 353x175x190 mm

Oltre queste misure che già sono impegnative non riuscirai ad installare nulla.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:57:18
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2019 alle 12:52:11

ciao Paolone77, sotto al sedile del Ducato puoi installare sia la GP100Ah sia la GP120Ah della NDS, le quali hanno le stesse misure: 330x171x220H. Dovrai semplicemente inserire uno spessore sotto alla batteria per portarla
sopra ai tubolari del sedile. Volendo si installano anche le Varta che spesso sono in offerta da Magenta... 353x175x190 mm Oltre queste misure che già sono impegnative non riuscirai ad installare nulla.
...
Esatto, confermo!

Personalmente sto valutando il passaggio alle LiFePO4 come futuro upgrade, sto valutando quali migliorie e modifiche apportare all'impianto elettrico prima di fare il grande passo... e nel frattempo finisco di spremere gli accumulatori AGM attuali.

Con le misure indicate da Laikone, ho trovato due batterie da 120 Ah LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato. Nell'attesa mi sono iscritto al gruppo di acquisto indicato su altri post e credo per Aprile 2019 parta l'acquisto di gruppo...

 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:51:45
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/02/2019 alle 18:57:18

Esatto, confermo! Personalmente sto valutando il passaggio alle LiFePO4 come futuro upgrade, sto valutando quali migliorie e modifiche apportare all'impianto elettrico prima di fare il grande passo... e nel frattempo finisco
di spremere gli accumulatori AGM attuali. Con le misure indicate da Laikone, ho trovato due batterie da 120 Ah LiFePO4 con BMS (Battery Management System) integrato. Nell'attesa mi sono iscritto al gruppo di acquisto indicato su altri post e credo per Aprile 2019 parta l'acquisto di gruppo...  
...
info link gruppo di acquisto?
grazie
Giuseppe
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 20:42:28
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 19:51:45

info link gruppo di acquisto? grazie Giuseppe
Sul blog di "In viaggio con Ermanno" di Roberto Zambon (artefice del gruppo di acquisto descritto):

https://www.inviaggioconermanno...



Trovi anche alcune descrizioni di impianti di amici di questo Forum tra i quali c'è Ezio che credo corrisponda a Ezio55, se legge spero confermi o smentisca...

https://www.inviaggioconermanno...

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1920
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:49:57
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2019 alle 12:52:11

ciao Paolone77, sotto al sedile del Ducato puoi installare sia la GP100Ah sia la GP120Ah della NDS, le quali hanno le stesse misure: 330x171x220H. Dovrai semplicemente inserire uno spessore sotto alla batteria per portarla
sopra ai tubolari del sedile. Volendo si installano anche le Varta che spesso sono in offerta da Magenta... 353x175x190 mm Oltre queste misure che già sono impegnative non riuscirai ad installare nulla.
...
Ciao mi confermi che la varta di CSM da 353 x 175x 190 ci sta? Provato 
Avevo fatto 2 misure e sul x244 sembrava al limite .. 
gio_miller
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19756
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:31:27
In risposta al messaggio di giomiller del 04/02/2019 alle 21:49:57

Ciao mi confermi che la varta di CSM da 353 x 175x 190 ci sta? Provato  Avevo fatto 2 misure e sul x244 sembrava al limite .. 
è al limite ma confermo
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1920
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 20:40:00
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 17:31:27

è al limite ma confermo
Grazie 
gio_miller
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3432
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 22:49:10
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 04/02/2019 alle 20:42:28

Sul blog di In viaggio con Ermanno di Roberto Zambon (artefice del gruppo di acquisto descritto): Trovi anche alcune descrizioni di impianti di amici di questo Forum tra i quali c'è Ezio che credo corrisponda a Ezio55, se legge spero confermi o smentisca...
Ho letto solo adesso e confermo, anche la mia sperimentazione...
Senza stravolgere l'impianto e non spendendo cifre folli...wink
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
Ieri alle: 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne della cellul
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
Ieri alle: 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
16/04/26 - 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
16/04/26 - 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
16/04/26 - 00:28
Meccanica
Molle MAD HV058158 o Lesjofors 4026169 Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link