CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie dei servizi scariche in rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:32:38
Ciao, ho un camper nuovo a cui è stato installato un pannello fotovoltaico ed una seconda batteria, un inverter ,l’auto radio e la retrocamera.
La prima volta che ho messo  il camper in rimessaggio dopo le prime due settimane ho trovato le batterie dei servizi scariche, siccome non avevo usato lo stacca batteria pensavo dipendesse da quello, l’ho messo in carica ed ho usato lo stacca batteria, ma oggi ad una settimana di distanza ho trovato nuovamente le batterie a terra.
Come posso capire da cosa dipenda?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 18:45:40
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 22/11/2020 alle 18:32:38

Ciao, ho un camper nuovo a cui è stato installato un pannello fotovoltaico ed una seconda batteria, un inverter ,l’auto radio e la retrocamera. La prima volta che ho messo  il camper in rimessaggio dopo le prime due
settimane ho trovato le batterie dei servizi scariche, siccome non avevo usato lo stacca batteria pensavo dipendesse da quello, l’ho messo in carica ed ho usato lo stacca batteria, ma oggi ad una settimana di distanza ho trovato nuovamente le batterie a terra. Come posso capire da cosa dipenda?
...

La conferma che lo stacca batterie non fa miracoli ma crea solo confusione. Innanzi tutto, presumo che il rimessaggio sia al chiuso e se è al chiuso, il pannello fotovoltaico non può produrre nulla. Se, invece, è all'aperto, ne dobbiamo parlare.

Hai ricaricato le batterie: come? Presumo con il suo caricabatterie a 230 volt: sono state caricate perfettamente, oppure tot ore e spento tutto? Due batterie (presumo 100+100Ah) scariche (perché dici di averle trovate scariche) necessitano di una carica continua, senza interruzione, di almeno almeno tre giorni. Se le hai trovate scariche dopo una settimana, con lo stacca batterie, o non le avevi caricate a fondo, oppure le batterie hanno un problema di tenuta. Relazionaci!

Giovanni
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:17:33
Ciao, il rimessaggio è all aperto, è possibile che lo sporco della pioggia ne riduca l’efficacia? Ora è in carica alla 230, come l’altra volta, è possibile che si siano danneggiate in queste due volte che sono andate a terra?
con la seconda batteria hanno istallato anche un separatore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:30:59

Ciao, ho un camper nuovo a cui è stato installato un pannello fotovoltaico ed una seconda batteria, un inverter ,l’auto radio e la retrocamera. La prima volta che ho messo  il camper in rimessaggio dopo le prime due
settimane ho trovato le batterie dei servizi scariche, siccome non avevo usato lo stacca batteria pensavo dipendesse da quello, l’ho messo in carica ed ho usato lo stacca batteria, ma oggi ad una settimana di distanza ho trovato nuovamente le batterie a terra. Come posso capire da cosa dipenda?
...
Come ti hanno gia scritto , servirebbero piu dettagli per cercare di capire se davvero ce un problema e quale...
il pannello al coperto nonnfa nulla. Bisognerebbe sapere poi che pannello é.

Comunque per capire se le.batterie sono a posto (cosa che non ho mai trovato sui 4 camper comprati usatiwink)...
Dovresti sapere quante batterie sono,bda quanto sono, da che stato di carica parti (ricordo, a grandi linee,tensione a vuoto >12.9v 100%, 12.5v 75%, 12.3 v 40/50% e cosi via), che consumo hai sulle batterie nel periodo in cui valuti la scarica.

Sicuramente una batteria carica, senza assorbimenti parassiti, in 2 settimane, NON DEVE SCARICARSI COMPLETAMENTE. in condizioni climatiche normali

La quantità di  autoscarica delle batterie al piombo la trovi facilmente su internet,ora non ricordo...dipende fortemente dalla temperatura di stoccaggio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:03:01
Il pannello fotovoltaico è un kit vechline, non ricordo se da 100W o 140W.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:23:07
Se hai il pannello e , anche con stacca batteria, c'è qualcosa che non va.
​​​Se anche con batterie staccate si scaricano velocemente, hai qualche assorbimento. Se sei in grado di usare un tester, potresti controllare eventuali assorbimenti. ( Ampere).Certo senza vedere ,l'impianto é dura aiutarti.
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 22/11/2020 alle 21:24:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 22/11/2020 alle 20:03:01

Il pannello fotovoltaico è un kit vechline, non ricordo se da 100W o 140W.
Bene pero é al chiuso no? Quindi fa zero.

Prima cosa dovresti guardare a vista se lo stacca, stacca veramente tutto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:59:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2020 alle 21:36:17

Bene pero é al chiuso no? Quindi fa zero. Prima cosa dovresti guardare a vista se lo stacca, stacca veramente tutto.
indecision ma ha scritto che é all'aperto....wink
Paolo
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:59:38
Grazie, provo a trovare qualche dispersione anche perché ho visto che il regolatore di carica segnala che il pannello eroga in maniera normale, è possibile che l’autoradio sia collegata alla batteria dei servizi? Perché anche a motore spento e chiavi staccate l’autoradio, spenta, sente il bluetooth del telefono e se ricevo una chiamata questa parte sull’ autoradio.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 23:26:01
Può essere, per verificarlo devi provare a staccare un morsetto della batteria motore e vedere se si accende.
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 08:23:27
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 22/11/2020 alle 22:59:38

Grazie, provo a trovare qualche dispersione anche perché ho visto che il regolatore di carica segnala che il pannello eroga in maniera normale, è possibile che l’autoradio sia collegata alla batteria dei servizi? Perché
anche a motore spento e chiavi staccate l’autoradio, spenta, sente il bluetooth del telefono e se ricevo una chiamata questa parte sull’ autoradio.
...

Se la radio risponde al bluetooth, per me non è spenta. Ma a parte questo, parli di batterie servizi e non batteria servizi: quindi hai due batterie servizi? Se si, sono in parallelo? Se lo sono potrebbe essere che una delle due sia morta ed è inutile insistere con la carica perché non si caricherebbero. Poi, pannello fotovoltaico e stacca batterie: se hai lo stacca batterie sei sicuro che il pannello carichi le batterie? Bisognerebbe avere qualche informazione in più: collegamento fra loro delle due batterie servizio, collegamento dello stacca batterie (sul positivo o sul negativo), collegamento del pannello fotovoltaico e se per caso c'è qualche sistema che carichi anche la batteria motore. 

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 08:52:31

...
Se è nuovo, è ti hanno installato  accessori nuovi, il tutto è coperto da garanzia, ti consiglio di poterlo dove lo hai comprato e pretendere la sistemazione. 
Poi, un consiglio per il futuro, è sempre gradito, per chi vuole aiutarti, sapere che tipo di camper, anno e modello, marca età e tipo di batterie e tutto ciò che è è collegato(parallelatiri, inverter, ecc) 
Già si fa fatica a distanza consigliare, se non si sa nemmeno di cosa si parla, è impossibile. 
Ad esempio, tu dici che sia nuovo, noi pensiamo sia  appena uscito dal concessionario, ma magari per te,  intendi un nuovo camper usato rispetto a quello che avevi prima, magari con batterie usate. 
Su un forum, più informazioni si danno, prima si riesce a capire dove sta il problema, oltretutto, alme o in questo forum, è gratuito e non c'è un limite di parole da scrivere
Silvio
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 10:16:06

...
Buon giorno ho anch'io lo stesso problema di windsurf 1 il mio camper è un terrestra del 2012 preso usato da 5 mesi ho fatto installare un altro pannello da 120 oltre a quello già esistente messo regolatore mppt vechline da15a batterie servizi 2da 110agm nuove vechline agm ho trovato 2  inverter da 350w e un altro da1000w oltre a truma gas combi 4. 
Batterie servizi in parallelo con fusibile e bm non lho cambiata ma con parallelatore lo staccabateria vicino alle bs provato a ricaricare al rimessaggio con 220 per 1gg le batterie mi davano 12.8bme bs12.7 circa 1mese fa poi controllando i cavi delle batterie il conce non ha serrato un dado di un polo in altra batteria c'era il dado troppo lungo che non serrava i cavi. 
Riprovato a portare il camper con i pannelli fine ottobre 1ggal sole a fine giornata avevo 13.2 bm e bs a 12.8 riportato al rimessaggio con pannello in ricarica sempre alimentato ma con lo staccabateria inserito il regolatore lampeggia le batterie dopo 5gg le ho trovate a bm 12.4e bs12.1 non so quale la causa di tale scarica selle batterie con lo staccabateria inserito solo sulle bs non sulla bm ho riportato il camper dal conce ma ha testato lo stesso comportamento delle batterie sto aspettando novità al riguardo. 
Se qualcuno ha dei suggerimenti il camper è rimessa sotto una tettoia alta il pannello post vedo che con la luce e il sole il regolatore lampeggia non ho la possibilità di leggere quanti volt ricarica il display del camper con lo staccabateria è spento.
Silvio 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di motociclista12 del 22/11/2020 alle 21:59:48

ma ha scritto che é all'aperto....
Scusate...me lo sono perso...blush
un pannello da 140 watt (o 100) anche di questi tempi dovrebbe compensare ABBONDANTEMENTE un autoscarica normale...e anche la radio spenta attaccata.
un 10/15 ah al giorno, a stare bassi, dovrebbe caricarli. Col sole.

Cosi senza piu dettagli é difficile...
Intanto verificare tutte le cose che sono state scritte...

Modificato da Hunter85 il 23/11/2020 alle 10:44:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 12:37:05
Un inverter, da quanti watt, e per farci cosa.

Cosi a molto naso, direi che le batterie sono andate, generalmente per 2 motivi, mai caricate come si dovrebbe, e poi scaricate più di come si dovrebbe.
A naso poiché le informazioni  che servono veramente non ci sono, e star li con la pinza a ttirarle fuori una ad una...laugh
Il separatore poi è quello che da la botta finale, a delle batterie con carica sempre insufficiente.
Ivo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:54:24
Si trattasse di ducato e autoradio di serie, il bluethot funziona anche a radio spenta....o per lo meno spenta da poco (5/10minuti?).
Magari sembra spenta ma in realtà rimane in stanby per un pò.
La mia a quadro spento è impostata in off dopo 20 minuti.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 15:14:03

...
beh, è più semplice di quel che sembra...
Chi ha messo mano all'impianto per installare gli accessori lo ha fatto alla membro di segugio...

vedrai che hanno collegato qualcosa direttamente sulla BS, come spesso si usa fare per comodità e per pigrizia o come talvolta, per evitare rischi di malfunzionamenti, suggerisce direttamente la casa costruttrice dell'accessorio. 

Se uno staccabatterie è ben montato, questo funziona al 100% SEMPRE, non è una scienza astratta come i detrattori vogliono far credere... 

Il primo controllo che farei è vedere che sui poli della BS, in particolare sul positivo, vi sia UN SOLO CAVO, ma vedrai che così non è.

Successivamente bisognerà analizzare i collegamenti sullo staccabatteria, ma questo lo vedrei in seguito...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 15:35:00
Chiedo scusa,ma se ha usato lo staccabatteria,il pannello cosa caricava?Ho letto distrattamente,ma....
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 18:29:35
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2020 alle 15:35:00

Chiedo scusa,ma se ha usato lo staccabatteria,il pannello cosa caricava?Ho letto distrattamente,ma.... Ciao Paolo.
Ovviamente uno stacca, non deve staccare anche il pannello.
Altrimenti a che serve il pannello?
Ivo
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:35:26
Ciao a tutti, intanto grazie, oggi ho controllato un po’ di cose, il pannello fotovoltaico non entra in funzione con lo stacca batteria attivo (batteria staccata),
l’inverter invece si accende ugualmente (come l’autoradio) anche con le batterie staccate. Non so’ se le batterie sono in parallelo ma essendo un camper nuovo la seconda è nuova di lavori la prima è quella di serie (il mezzo era di esposizione).
ho fatto un po’ di foto dei vari elementi per cercare di dare più informazioni.
Prima del rimessaggio forzato da questa emergenza covid ero riuscito a fare tre giorni in giro dopo averlo ritirato e non ho avuto alcun problema.
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:36:50
59B445F4-8583-4206-BCCF-7534BFD33AE6.jpegA27DF231-91B8-42BE-A199-4CDC37F774E7.jpegA862D252-7C6D-4E56-B9FB-A99DC5376740.jpeg07D8E0E8-5A14-4232-A952-72D34DE12767.jpeg470BD7ED-B924-4553-B3C2-469FE4328812.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link