CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie fiacche o cosa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 09:26:55
Dopo 20 giorni in rimessaggio senza corrente, la situazione e' questa: tensione batterie di servizio (sono 2 in parallelo che durante il rimessaggio erano staccate tramite staccabatterie doppio dalla centralina) 12,6V . Accendo tutti i carichi elettrici che riesco ad inserire: TV 30W decoder 25W lettore multimediale 20W , circa 50W di lampade LED cioe' circa 10A di carico. Dopo 10 minuti la tensione delle batterie scende a 12,1 V (sempre sotto carico) entrambe le batterie commutate singolarmente, hanno le stesse tensioni. Mi aspettavo che la tensione fosse piu' alta sotto carico... se stacco tutto, risale a 12,4V.

Andrea IW5CI
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 10:58:57
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/01/2019 alle 09:26:55

Dopo 20 giorni in rimessaggio senza corrente, la situazione e' questa: tensione batterie di servizio (sono 2 in parallelo che durante il rimessaggio erano staccate tramite staccabatterie doppio dalla centralina) 12,6V . Accendo
tutti i carichi elettrici che riesco ad inserire: TV 30W decoder 25W lettore multimediale 20W , circa 50W di lampade LED cioe' circa 10A di carico. Dopo 10 minuti la tensione delle batterie scende a 12,1 V (sempre sotto carico) entrambe le batterie commutate singolarmente, hanno le stesse tensioni. Mi aspettavo che la tensione fosse piu' alta sotto carico... se stacco tutto, risale a 12,4V.   Andrea IW5CI
...
Anch'io sto facendo queste prove in questi giorni dopo che le mie due agm mi hanno quasi abbandonato... ora ho una sola agm muletto che mi ha dato il venditore perché le mie sono in fabbrica ...

partendo da batteria in stato di carica completa allacciato alla 230v da 4 giorni, da 13.1 iniziali, dopo circa mezz'ora  è scesa a 12.7 per rimanere così per altri 50m... avevo accesa la stufa al massimo e le luci, no tv... ero sotto tettoia, quindi senza l'ausilio del pannello e 230V staccata... 

nel tuo caso essendo state staccate, un minimo di autoscarica l'avranno avuto ma veramente minimo... 20gg non sono quasi nulla, le agm dovrebbero avere un'autoscarica del 3%/mese
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 11:54:53
La tensione poi andrebbe misurata a riposo dopo un po' di tempo dall'utilizzo... il fatto che risalgono subito a 12.4 è un buon segnale...
Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 12:20:06
Non mi sembra che le batterie siano inefficienti, vanno solo ricaricate.
Il fatto che senza carico si attestino a 12,4-12,5V anche se scariche, è normale ed è sintomo di batteria ancora efficiente.
Ricaricale, non dovresti aver problemi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 09:29:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2019 alle 12:20:06

Non mi sembra che le batterie siano inefficienti, vanno solo ricaricate. Il fatto che senza carico si attestino a 12,4-12,5V anche se scariche, è normale ed è sintomo di batteria ancora efficiente. Ricaricale, non dovresti aver problemi.
Anche a me sembrano in forma...
Leggendo il messaggio, mi aspettavo che dopo 20 gg di rimessaggio avesse ricaricato le batterie prima di usarle, invece se ho capito bene le ha testate nonostante fossero già parzialmente scariche...
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 00:11:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/01/2019 alle 09:26:55

Dopo 20 giorni in rimessaggio senza corrente, la situazione e' questa: tensione batterie di servizio (sono 2 in parallelo che durante il rimessaggio erano staccate tramite staccabatterie doppio dalla centralina) 12,6V . Accendo
tutti i carichi elettrici che riesco ad inserire: TV 30W decoder 25W lettore multimediale 20W , circa 50W di lampade LED cioe' circa 10A di carico. Dopo 10 minuti la tensione delle batterie scende a 12,1 V (sempre sotto carico) entrambe le batterie commutate singolarmente, hanno le stesse tensioni. Mi aspettavo che la tensione fosse piu' alta sotto carico... se stacco tutto, risale a 12,4V.   Andrea IW5CI
...
Con un carico di 130 watt anche io penso ci possa stare la caduta... Prova quando sono a 12.9...dovrebbero scendere a 12.6 con quel carico... Mica é poca roba cmq... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 09:55:11
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 18/01/2019 alle 09:29:53

Anche a me sembrano in forma... Leggendo il messaggio, mi aspettavo che dopo 20 gg di rimessaggio avesse ricaricato le batterie prima di usarle, invece se ho capito bene le ha testate nonostante fossero già parzialmente scariche...
Esatto... provate dopo 20gg di inutilizzo, anche se staccate, un minimo di autoscarica l'avranno avuta... poi ci sarebbe da verificare se tutte le utenze stanno a valle dello staccabatteria, lo dico proprio perché ho dovuto verificarlo di recente, nel mio caso ho tutto sotto staccabatteria tranne l'inverter, appena sistemeró i cablaggi metterò anche l'inverter sotto staccabatteria... questa verifica va fatta onde evitare che ci siano assorbimenti parassiti, fatto ciò, in ogni caso, sempre meglio ricaricare le batterie dopo un certo periodo di inutilizzo, prima di utilizzarle di nuovo...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:36:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 09:55:11

Esatto... provate dopo 20gg di inutilizzo, anche se staccate, un minimo di autoscarica l'avranno avuta... poi ci sarebbe da verificare se tutte le utenze stanno a valle dello staccabatteria, lo dico proprio perché ho dovuto
verificarlo di recente, nel mio caso ho tutto sotto staccabatteria tranne l'inverter, appena sistemeró i cablaggi metterò anche l'inverter sotto staccabatteria... questa verifica va fatta onde evitare che ci siano assorbimenti parassiti, fatto ciò, in ogni caso, sempre meglio ricaricare le batterie dopo un certo periodo di inutilizzo, prima di utilizzarle di nuovo...
...
esattamente  emmespanish   esattamente! laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:02:51
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2019 alle 20:36:26

esattamente emmespanish  esattamente! 
laughbeh, hai ragione, anch'io sono caduto in errore, sbagliando si impara winkyes
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 00:57:44
In effetti oggi ho riverificato e, con batterie a 12.8, accendendo tv/inverter, un paio di led e trumavent ... Passa a 12.6 dopo una mezz'ora per poi risalire se si spegne... E sono solo una cinquantina di watt, comunque credo neanche 5 amper pieni. 

Quindi il comportamento descritto non dovrebbe essere sintomo di batterie "andate" laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:17:12
Con un carico importante la batteria può scendere anche 1/2 volt, non sarebbe quello il problema, l'importante è che non scenda troppo sotto i 12v e che a riposo recuperi la tensione... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 16:55:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/01/2019 alle 09:17:12

Con un carico importante la batteria può scendere anche 1/2 volt, non sarebbe quello il problema, l'importante è che non scenda troppo sotto i 12v e che a riposo recuperi la tensione... 
Beh si... In alcuni articoli sulle batterie ho letto che all avviamento del motore può scendere anche a 6vsurprise​​​​​​.
Io per curiosità ho provato tempo fa e ricordo che non andò sotto 10v mi pare... Forse il tester non l ha rilevato per la brevità .. Non lo so... Certo è che all aumentare del carico il calo di tensione é fisiologico... 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 21:28:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/01/2019 alle 16:55:17

Beh si... In alcuni articoli sulle batterie ho letto che all avviamento del motore può scendere anche a 6v​​​​​​. Io per curiosità ho provato tempo fa e ricordo che non andò sotto 10v mi pare... Forse il tester non l ha rilevato per la brevità .. Non lo so... Certo è che all aumentare del carico il calo di tensione é fisiologico... 
Diciamo che per l'avviamento del motore, veder scendere la bm fino anche a 8-8.5v è nella norma, solo che essendo per un paio di secondi non danneggia la batteria... Nel caso della bs, il calo è meno significativo ma protratto nel tempo... 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link