In risposta al messaggio di iw5ci del 17/01/2019 alle 09:26:55Anch'io sto facendo queste prove in questi giorni dopo che le mie due agm mi hanno quasi abbandonato... ora ho una sola agm muletto che mi ha dato il venditore perché le mie sono in fabbrica ...
Dopo 20 giorni in rimessaggio senza corrente, la situazione e' questa: tensione batterie di servizio (sono 2 in parallelo che durante il rimessaggio erano staccate tramite staccabatterie doppio dalla centralina) 12,6V . Accendotutti i carichi elettrici che riesco ad inserire: TV 30W decoder 25W lettore multimediale 20W , circa 50W di lampade LED cioe' circa 10A di carico. Dopo 10 minuti la tensione delle batterie scende a 12,1 V (sempre sotto carico) entrambe le batterie commutate singolarmente, hanno le stesse tensioni. Mi aspettavo che la tensione fosse piu' alta sotto carico... se stacco tutto, risale a 12,4V. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/01/2019 alle 12:20:06Anche a me sembrano in forma...
Non mi sembra che le batterie siano inefficienti, vanno solo ricaricate. Il fatto che senza carico si attestino a 12,4-12,5V anche se scariche, è normale ed è sintomo di batteria ancora efficiente. Ricaricale, non dovresti aver problemi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/01/2019 alle 09:26:55Con un carico di 130 watt anche io penso ci possa stare la caduta... Prova quando sono a 12.9...dovrebbero scendere a 12.6 con quel carico... Mica é poca roba cmq...
Dopo 20 giorni in rimessaggio senza corrente, la situazione e' questa: tensione batterie di servizio (sono 2 in parallelo che durante il rimessaggio erano staccate tramite staccabatterie doppio dalla centralina) 12,6V . Accendotutti i carichi elettrici che riesco ad inserire: TV 30W decoder 25W lettore multimediale 20W , circa 50W di lampade LED cioe' circa 10A di carico. Dopo 10 minuti la tensione delle batterie scende a 12,1 V (sempre sotto carico) entrambe le batterie commutate singolarmente, hanno le stesse tensioni. Mi aspettavo che la tensione fosse piu' alta sotto carico... se stacco tutto, risale a 12,4V. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 18/01/2019 alle 09:29:53Esatto... provate dopo 20gg di inutilizzo, anche se staccate, un minimo di autoscarica l'avranno avuta... poi ci sarebbe da verificare se tutte le utenze stanno a valle dello staccabatteria, lo dico proprio perché ho dovuto verificarlo di recente, nel mio caso ho tutto sotto staccabatteria tranne l'inverter, appena sistemeró i cablaggi metterò anche l'inverter sotto staccabatteria... questa verifica va fatta onde evitare che ci siano assorbimenti parassiti, fatto ciò, in ogni caso, sempre meglio ricaricare le batterie dopo un certo periodo di inutilizzo, prima di utilizzarle di nuovo...
Anche a me sembrano in forma... Leggendo il messaggio, mi aspettavo che dopo 20 gg di rimessaggio avesse ricaricato le batterie prima di usarle, invece se ho capito bene le ha testate nonostante fossero già parzialmente scariche...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 09:55:11esattamente emmespanish esattamente!
Esatto... provate dopo 20gg di inutilizzo, anche se staccate, un minimo di autoscarica l'avranno avuta... poi ci sarebbe da verificare se tutte le utenze stanno a valle dello staccabatteria, lo dico proprio perché ho dovutoverificarlo di recente, nel mio caso ho tutto sotto staccabatteria tranne l'inverter, appena sistemeró i cablaggi metterò anche l'inverter sotto staccabatteria... questa verifica va fatta onde evitare che ci siano assorbimenti parassiti, fatto ciò, in ogni caso, sempre meglio ricaricare le batterie dopo un certo periodo di inutilizzo, prima di utilizzarle di nuovo...
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2019 alle 20:36:26
esattamente emmespanish esattamente!
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/01/2019 alle 09:17:12Beh si... In alcuni articoli sulle batterie ho letto che all avviamento del motore può scendere anche a 6v
Con un carico importante la batteria può scendere anche 1/2 volt, non sarebbe quello il problema, l'importante è che non scenda troppo sotto i 12v e che a riposo recuperi la tensione...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/01/2019 alle 16:55:17Diciamo che per l'avviamento del motore, veder scendere la bm fino anche a 8-8.5v è nella norma, solo che essendo per un paio di secondi non danneggia la batteria... Nel caso della bs, il calo è meno significativo ma protratto nel tempo...
Beh si... In alcuni articoli sulle batterie ho letto che all avviamento del motore può scendere anche a 6v. Io per curiosità ho provato tempo fa e ricordo che non andò sotto 10v mi pare... Forse il tester non l ha rilevato per la brevità .. Non lo so... Certo è che all aumentare del carico il calo di tensione é fisiologico...