CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie LFP in parallelo con corrente differente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:51:00
Domanda per chi ha montato una coppia di batterie LFP in parallelo

Ho da più di un anno una coppia di batterie LFP (4 celle Eve da 105Ah) in parallelo su uno staccabatterie del tipo 0-1-2-both, ciascuna ha un Bms Daly smart.

Da qualche tempo ho ricontrato che tutta la corrente in uscita dalla coppia di batterie viene erogata da una sola mentre l’altra eroga 0 A.

Ho già fatto i seguenti test:
- reboot dei BMS
- manovre sullo staccabatterie in tutte le posizioni
- blocco in uscita della batteria che lavora (switch off su discharge), in questo caso la corrente esce dall’altra batteria per poi tornare a O quando riattivo la prima

In questo momento, con il frigorifero acceso, la tensione di entrambe è 13,2V ma la corrente è-2,5 A sulla prima e 0 A sulla seconda.
Anche la tensione media della celle è per entrambe 3,313 V.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:56:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2022 alle 22:51:00

Domanda per chi ha montato una coppia di batterie LFP in parallelo Ho da più di un anno una coppia di batterie LFP (4 celle Eve da 105Ah) in parallelo su uno staccabatterie del tipo 0-1-2-both, ciascuna ha un Bms Daly
smart. Da qualche tempo ho ricontrato che tutta la corrente in uscita dalla coppia di batterie viene erogata da una sola mentre l’altra eroga 0 A. Ho già fatto i seguenti test: - reboot dei BMS - manovre sullo staccabatterie in tutte le posizioni - blocco in uscita della batteria che lavora (switch off su discharge), in questo caso la corrente esce dall’altra batteria per poi tornare a O quando riattivo la prima In questo momento, con il frigorifero acceso, la tensione di entrambe è 13,2V ma la corrente è-2,5 A sulla prima e 0 A sulla seconda. Anche la tensione media della celle è per entrambe 3,313 V.   quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Nel camper di un amico con 2 lifepo4 in parallelo c'è un rapporto 1/3- 2/3 tra le correnti ma è dovuto alla non simmetria del cablaggio delle utenze e CARICATORI.

In questo caso non c entra nulla visto che una da 0.

Lo dico a titolo informativo per chiunque avesse le batterie in parallelo.

Se si scaricano a parte in carica avviene la stessa cosa?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/09/2022 alle 22:57:47
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 23:06:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2022 alle 22:51:00

Domanda per chi ha montato una coppia di batterie LFP in parallelo Ho da più di un anno una coppia di batterie LFP (4 celle Eve da 105Ah) in parallelo su uno staccabatterie del tipo 0-1-2-both, ciascuna ha un Bms Daly
smart. Da qualche tempo ho ricontrato che tutta la corrente in uscita dalla coppia di batterie viene erogata da una sola mentre l’altra eroga 0 A. Ho già fatto i seguenti test: - reboot dei BMS - manovre sullo staccabatterie in tutte le posizioni - blocco in uscita della batteria che lavora (switch off su discharge), in questo caso la corrente esce dall’altra batteria per poi tornare a O quando riattivo la prima In questo momento, con il frigorifero acceso, la tensione di entrambe è 13,2V ma la corrente è-2,5 A sulla prima e 0 A sulla seconda. Anche la tensione media della celle è per entrambe 3,313 V.   quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...

La tensione delle singole celle l'hai verificata anche con un multimetro o ti affidi ai valori del BMS?
Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 23:14:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 23:06:30

La tensione delle singole celle l'hai verificata anche con un multimetro o ti affidi ai valori del BMS?
Per ora sono valori del Bms, per misurare le celle dovrei aprire il pacco. 
Preferisco non smanettare lontano da casa salvo che non sia un guasto bloccante.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 23:19:06

Mi sembra che qualcuno abbia avuto problemi con quei BMS ed ha dovuto inserire un bilanciatore supplementare, ovviamente la tensione dei due pacchi in parallelo è la stessa, ma le singole celle a quanto saranno?
Io non uso quel BMS, non mi convince, ho due bilanciatori attivi da 5A per ogni batteria (200 Ah l'una), sono sovrabbondanti, ne collego solo uno ma dopo qualche mese controllo la tensione delle singole celle e scambio il bilanciatore per verificarne il funzionamento di entrambi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/09/2022 alle 23:25:26
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 23:34:34
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/09/2022 alle 23:19:06

Mi sembra che qualcuno abbia avuto problemi con quei BMS ed ha dovuto inserire un bilanciatore supplementare, ovviamente la tensione dei due pacchi in parallelo è la stessa, ma le singole celle a quanto saranno? Io non
uso quel BMS, non mi convince, ho due bilanciatori attivi da 5A per ogni batteria (200 Ah l'una), sono sovrabbondanti, ne collego solo uno ma dopo qualche mese controllo la tensione delle singole celle e scambio il bilanciatore per verificarne il funzionamento di entrambi.
...
Ho anch’io i bilanciatori attivi supplementari da 5A.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:07:44

Penso che la lunghezza dei tuoi cavi siano simili, visto che il problema si è presentato ultimamente.
Corrente da due batterie in parallelo, quindi alla stessa tensione,  che non siano uguali, può essere solo per un aumento di resistenza di un ramo, escludendo aumento della resistenza interna della batteria, verificherei i vari contatti dei cavi, magari uno si è ossidato, oppure ossidazione dello staccabatteria, oppure malfunzionamento ed aumento della resistenza della porta d'uscita del BMS che credo siano dei relè allo stato solido.
Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:40:44
La tua diagnosi conferma le mie perplessità sullla qualità dei contatti.
Ho provato ad inserire un carico importante (100A) di un phon da 1000w e la corrente viene ripartita equamente, poi ritorna la situazione iniziale.
Un indiziato potrebbe essere il commutatore che non mi sembra di qualità eccelsa, ho anche provato a farlo ruotare per strisciare un po’ i contatti.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:45:57

Puoi provare ad invertirne i cavi, se il problema si sposta sull'altra è quello.
Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 21:01:26
Appena trovo una sistemazione tranquilla faccio questa prova.

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:02:57
Fatta inversione dei cavi sul commutatore e controllo serraggio bulloni sui fusibili ANL.
Nessun cambiamento.
A questo punto, devo smontare il pacco ma non mi fido a farlo in viaggio, se perdo qualcosa poi sono senza corrente.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 20:04:21

Se trovi i valori delle celle equilibrate, dovrebbe essere così dato l'equilibratore che a me funzionano perfettamente, non ti resta che scambiare i due BMS, poco lavoro dovrebbero avere connettori e quattro viti per la potenza, che dici?
Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 20:41:49
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/09/2022 alle 20:04:21

Se trovi i valori delle celle equilibrate, dovrebbe essere così dato l'equilibratore che a me funzionano perfettamente, non ti resta che scambiare i due BMS, poco lavoro dovrebbero avere connettori e quattro viti per la potenza, che dici?
Purtroppo ho costruito una cassetta in legno su misura per poter far stare le 8 celle al posto della AGM.
Togliendo il coperchio riesco a lavorare sui poli ma per smontare i BMS devo sfilare la cassetta completa.
Vorrei fare altri tentativi prima, anche fare un factory reset e riconfigurare i BMS con la seriale.

La scarsa conoscenza della materia mi ha portato ad una soluzione ridondante, forse non era il caso dì complicarsi la vita.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:30:54

Mi sto pentendo anch'io di aver fatto due rami completamente separati, ho provato a tenere separate le due batterie con diodi ideali, sono delle schedine con dei mosfet? che dovrebbero sostituire con solo vantaggi gli Schottly , in realtà funzionano solo se singoli, diversamente, a causa della enorme sensibilità sulla tensione continuano a commutare ed ho il risultato di continua variazione di A sulle batterie, allora ho messo gli Schottly ma scaldano da morire, i diodi ideali che ho preso hanno comunque una caduta di tensione di 0.15 V e scaldano anch'essi.
Capisco che è un discorso tecnico un po' complesso per tanti.
Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 22:28:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/09/2022 alle 21:30:54

Mi sto pentendo anch'io di aver fatto due rami completamente separati, ho provato a tenere separate le due batterie con diodi ideali, sono delle schedine con dei mosfet? che dovrebbero sostituire con solo vantaggi gli Schottly
, in realtà funzionano solo se singoli, diversamente, a causa della enorme sensibilità sulla tensione continuano a commutare ed ho il risultato di continua variazione di A sulle batterie, allora ho messo gli Schottly ma scaldano da morire, i diodi ideali che ho preso hanno comunque una caduta di tensione di 0.15 V e scaldano anch'essi. Capisco che è un discorso tecnico un po' complesso per tanti.
...
Anche i Bms hanno dei mosfet bidirezionali, assorbono qualcosina anche loro.
Nel caso si volesse rivedere il pacco c’è sempre la soluzione di assemblare una serie parallelo e mettere un Bms più grande.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 22:37:46

Io, per ora, ho eliminato i BMS, nella ricerca che ho fatto non ne ho ancora trovato uno affidabile, vediamo dov'è il tuo problema, ma se il tuo BMS non è affidabile non lo è nemmeno un simile BMS più grande.
"Anche i Bms hanno dei mosfet bidirezionali, assorbono qualcosina anche loro";  ci penso, potrebbe essere lo stesso problema che ho visto io sui diodi ideali (colore indaco sulla sinistra) e qualche mosfet su un tuo BMS si è scassato.

400%20Ah(4).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/09/2022 alle 23:17:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link