CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 169
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 14:04:06
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 12:07:24

batterie montate, le luci si accendono e il frigo e da stamattina che e' acceso quindi pare funzioni tutto! Nel weekend dovrei riuscire ad andar via cosi le provo un po come si deve in montagna al freddo e vi aggiorno. P.s. l'app per monitorare le batterie la trovo pessima, da proprio solo le informazioni base e ci vuole un po prima che si colleghino.
È cosa abbastanza comune, meglio montare un battery monitor con shunt per monitorare lo stato della batteria 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 16:48:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2024 alle 14:04:06

È cosa abbastanza comune, meglio montare un battery monitor con shunt per monitorare lo stato della batteria 
si sicuramente e' meglio anche per avere anche tutte le statistiche, la cosa che mi sta sorprendendo e non capisco come possa funzionare e' il pannello del camper che ho scoperto avere nei settaggi anche la funzione litio e sembra indicarmi correttamente lo stato della carica, ora le lascio scaricare un po e controllo tra app e display se continuano a indicare gli stessi valori
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 16:48:14

si sicuramente e' meglio anche per avere anche tutte le statistiche, la cosa che mi sta sorprendendo e non capisco come possa funzionare e' il pannello del camper che ho scoperto avere nei settaggi anche la funzione litio
e sembra indicarmi correttamente lo stato della carica, ora le lascio scaricare un po e controllo tra app e display se continuano a indicare gli stessi valori
...
Il problema è che lo Shunt calcola la capacità della batteria in base ai consumi e alla ricarica.
Ovvio è che se lo metti in rimessaggio e (come faccio io) stacchi tutto, quando lo riaccendi non saprà mai a che livello si trova e dovrai fare la calibrazione.
Ad esempio il mio battery monitor segna il 100% quando, in effetti, sarà al 90% (o anche meno) perché ho impostato la carica su quella soglia.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 17:25:35
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/09/2024 alle 16:48:14

si sicuramente e' meglio anche per avere anche tutte le statistiche, la cosa che mi sta sorprendendo e non capisco come possa funzionare e' il pannello del camper che ho scoperto avere nei settaggi anche la funzione litio
e sembra indicarmi correttamente lo stato della carica, ora le lascio scaricare un po e controllo tra app e display se continuano a indicare gli stessi valori
...
Io ho la NDS e l'applicazione dedicata funziona bene, quando la apro in pochi secondi mi da tutte le info batterie motore e.sevizi, carica residua, ampere in ricarica e in scarica, tempi di durata in scarica e ricarica ecc.
Ricordo che il tecnico mi aveva detto di non guardare più il pannello, perché non può dare una indicazione precisa basandosi solo sulla tensione (le litio si mantengono ancora sopra i 13 V anche con carica residua del 25%).

Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 08:56:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/09/2024 alle 17:25:35

Io ho la NDS e l'applicazione dedicata funziona bene, quando la apro in pochi secondi mi da tutte le info batterie motore e.sevizi, carica residua, ampere in ricarica e in scarica, tempi di durata in scarica e ricarica ecc.
Ricordo che il tecnico mi aveva detto di non guardare più il pannello, perché non può dare una indicazione precisa basandosi solo sulla tensione (le litio si mantengono ancora sopra i 13 V anche con carica residua del 25%).  
...
infatti come dici tu non e' molto attendibile dopo 24ore di frigo acceso e uso di qualche ora delle luci ho notato che il pannello del camper era allineato con l'app delle batterie mentre stamattina con tutto spento(solo frigo acceso) invece il pannello era tornato a segnare 94% mentre l'app segnava 84%
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 09:15:32
A Parma ho visto (e aperto dopo l'orario di chiusura) una litio da 480 Ah.
Abbiamo capito il perchè di 2 BMS e due tasti di accensione, a parte i morsetti più e meno in comune e l'involucro, si tratta di due batterie distinte in parallelo tra loro con schema 2P4S per due volte.

La nuova versione sarà da 540 Ah, sempre con 2 BMS, ma l'unica foto che ho trovato mostra uno schema 4P4S, cioè 4 gruppi di 4 celle in parallelo da 135 Ah ciascuna.
Non mi è chiaro che sicurezza possa esserci con 4 celle in parallelo e come sia possibile collegare 2 BMS distinti con uno schema 4P4S.

Qualche idea?
Marco

http://www.m48.it

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:01:53
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/09/2024 alle 08:56:43

infatti come dici tu non e' molto attendibile dopo 24ore di frigo acceso e uso di qualche ora delle luci ho notato che il pannello del camper era allineato con l'app delle batterie mentre stamattina con tutto spento(solo frigo acceso) invece il pannello era tornato a segnare 94% mentre l'app segnava 84%
x Paolo135
Seguendo la discussione mi sono interessato ma LiTime ho visto molte versioni di batterie 12V 100Ah, tu quale hai preso per sottosedile?
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:16:30
In risposta al messaggio di hotrod del 27/09/2024 alle 16:01:53

x Paolo135 Seguendo la discussione mi sono interessato ma LiTime ho visto molte versioni di batterie 12V 100Ah, tu quale hai preso per sottosedile?
ho preso la versione bluetooth quella per alloggiamento sottosedile ducato, e' ribassata altezza 190, ma ha le connessioni leggermente piu basse rispetto alla scocca quindi protette e ci stanno giuste giuste sotto al sedile del ducato, basta che vai nella sezione camper e viene proprio indicata.
P.s. dal prezzo indicato c'e' ancora uno sconto del 8% e spedizione gratis(almeno la scorsa settimana che lho prese io)

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:35:22
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/09/2024 alle 16:16:30

ho preso la versione bluetooth quella per alloggiamento sottosedile ducato, e' ribassata altezza 190, ma ha le connessioni leggermente piu basse rispetto alla scocca quindi protette e ci stanno giuste giuste sotto al sedile
del ducato, basta che vai nella sezione camper e viene proprio indicata. P.s. dal prezzo indicato c'e' ancora uno sconto del 8% e spedizione gratis(almeno la scorsa settimana che lho prese io)  
...
Grazie della celere risposta; Se te ne stanno 2 così lunghe (358mm) hai una versione Ducato diversa dal mio, sob.
Devo fare misure...

Modificato da hotrod il 30/09/2024 alle 07:57:47
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 11:30:22
Eco worty ne montavo una AGM sul mio precedente camper e in 3 anni( poi l'ho venduto) nessun problema di affidabilità; adesso sul mio nuovo van (Cliff 600) ho una AGM originale Varta da 95 ampere e prossimamente vorrei sostituirla con una o 2 litio appunto della eco worty.
Sono contento di questo topic perché mi sta convincendo sull'acquisto.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 12:11:19
Vi allego una discussione su un Forum tedesco sulle LiTime.
Pe chi non ha voglia di tradurre, solo qualche Info
Il proprietario di un NIBI Arto ha acquistato su AMZN tre Litio di questa marca al prezzo di 299 € a pezzo
Mentre viaggiava la moglie ha usato la macchina espresso a 230 V, il Camper ha preso fuoco dalle batterie.
Nonostante aveva un estintore, Il camper e' andato distrutto
89.000 € andati in fumo.
L'assicurazione si rifiuta di pagare il danno, perche il Perito ha  appurato che le Batterie non erano conforme alla CE e i cavi interni delle batterie non erano adatte allo scopo.
L'assicurazione gli ha offerto circa 17.000 € per chiudere il caso subito, altrimenti anni di battaglie.
Un loro amico perito gli ha detto di non farsi speranze.
Per risparmiare qualche 1000 € a volte....

https://www.reisemobiltreff.de/...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/09/2024 alle 12:14:03
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 12:30:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/09/2024 alle 12:11:19

Vi allego una discussione su un Forum tedesco sulle LiTime. Pe chi non ha voglia di tradurre, solo qualche Info Il proprietario di un NIBI Arto ha acquistato su AMZN tre Litio di questa marca al prezzo di 299 € a pezzo
Mentre viaggiava la moglie ha usato la macchina espresso a 230 V, il Camper ha preso fuoco dalle batterie. Nonostante aveva un estintore, Il camper e' andato distrutto 89.000 € andati in fumo. L'assicurazione si rifiuta di pagare il danno, perche il Perito ha  appurato che le Batterie non erano conforme alla CE e i cavi interni delle batterie non erano adatte allo scopo. L'assicurazione gli ha offerto circa 17.000 € per chiudere il caso subito, altrimenti anni di battaglie. Un loro amico perito gli ha detto di non farsi speranze. Per risparmiare qualche 1000 € a volte....
...
Ecco, io non ho mai detto niente su questo argomento perché non ne sono all'altezza, ma mi sono sempre chiesto come una batteria possa costare un terzo o addirittura un quinto di un'altra. 
A volte mi sono dato anche dello stupido, perché ho speso molto per la mia litio.
Ora sono un poco più convinto di quello che ho fatto, per non saper ne leggere ne scrivere.

Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 12:44:52
Io dico sempre "poco pagare poco avere" e su queste cose c'è poco da scherzare. Poi sicuramente bisogna vedere come è stato fatto l'impianto. Menomale che si sono salvati.

Modificato da Pedro2 il 30/09/2024 alle 12:45:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 14:01:14
Alcune osservazioni.
La prima cosa che spesso fa colui che acquista una litio e' quella di collegarla a carichi pesantissimi (macchinetta del caffe', climatizzatore, microonde etc).
Uso assolutamente improprio, a mio modesto parere.
Su sito italiano di Eco Worthy si vedono chiaramente vari marchi compreso ovviamente CE.
E d'altra parte, nessun prodotto senza questa marchiatura potrebbe entrare in Europa.
"cavi interni delle batterie non erano adatte allo scopo"
Molto piu' facile che il motivo dell' incendio sia questo.
Sempre a mio modesto parere, direi che la batteria non c'entra nulla.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 14:38:24
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 14:01:14

Alcune osservazioni. La prima cosa che spesso fa colui che acquista una litio e' quella di collegarla a carichi pesantissimi (macchinetta del caffe', climatizzatore, microonde etc). Uso assolutamente improprio, a mio modesto
parere. Su sito italiano di Eco Worthy si vedono chiaramente vari marchi compreso ovviamente CE. E d'altra parte, nessun prodotto senza questa marchiatura potrebbe entrare in Europa. cavi interni delle batterie non erano adatte allo scopo Molto piu' facile che il motivo dell' incendio sia questo. Sempre a mio modesto parere, direi che la batteria non c'entra nulla.
...
In che senso l'eventuale inadeguatezza dei cavi interni alla batteria non avrebbe a che fare con la batteria stessa?
Io ho capito che sono i cavi che collegano le celle (e non ho nemmeno idea se debbano avere delle protezioni e di che tipo). Se poi il bms non è intervenuto prima, forse era difettoso o dimensionato ottimisticamente visti i cavi interni.

Inoltre sulle ecoworthy vendute su Amz vedo il C E (conformità europea), mentre sulle LiTime sul fianco vedo il CE (china export), e si sta parlando delle seconde.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/09/2024 alle 14:45:00
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 14:51:00
Attenzione a non sentirsi tranquilli solo perché si compra sull'amazzone, lì mettono in comunicazione anche venditori terzi direttamente extrauropei coi potenziali clienti, se si compra una ciofeca pericolosa non conforme alle leggi dei nostri paesi europei ne siamo responsabili in toto.
Mi è capitato di comprare un raffrescatore che di fatto se rovesciato avrebbe inondato i circuiti elettrici non separati da nulla, lo rimandai indietro chiedendo come potessero lasciare che fosse messo in vendita e non risposero mai.
Fernando

Modificato da naldorm il 30/09/2024 alle 14:51:56
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 15:48:36
Mesi fa mentre eseguivo dei test al banco su 4 batterie lifepo4 da 150Ah auto costruite, un BMS prese fuoco...su 4 uno probabilmente era difettoso (c'è un mio post sul forum acessori riferito al fatto). 
Sostituito il BMS bruciato tutto ha funzionato come doveva.
Quello che stavo testando era proprio l'affidabilità dei componenti usati, di proposito non avevo messo fusibili, volevo provare nella peggiore delle ipotesi.
Ogni prodotto, batteria, riscaldatore, piastra induzione, carica batteria, inverter ...ecc., di marca o meno andrebbe testato prima di essere montato sul mezzo, testato nella condizione di stress peggiore che intendiamo utilizzarlo.
Ho sempre fatto cosi e vi assicuro che i dispositivi che non hanno le caratteristiche dichiarate sono la maggior parte di quelli in commercio, sia di marca che non di marca, in questi casi l'importante è capire se può essere o meno un problema per l'utilizzo che intendiamo fare una volta montati sul mezzo, a quel punto uno decide se montarlo o meno.
La cosa importante è conoscere i limiti di ciò che si utilizza e adeguare l'impianto a questi limiti.
Tiziano
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 16:08:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2024 alle 12:30:57

Ecco, io non ho mai detto niente su questo argomento perché non ne sono all'altezza, ma mi sono sempre chiesto come una batteria possa costare un terzo o addirittura un quinto di un'altra.  A volte mi sono dato anche dello stupido, perché ho speso molto per la mia litio. Ora sono un poco più convinto di quello che ho fatto, per non saper ne leggere ne scrivere.  
Altrettanto, io spesso mi chiedo, su oggetti molto blasonati: come può costare 4/5 volte di un'altro, che più o meno fa lo stesso lavoro? È fatto d'oro?
In sostanza, credo ci marciano un po' tutti, quelli che vendono a bassissimo prezzo, puntando sulla quantità, e quelli che vendono a caro prezzo, contando sul detto "il buono, costa".
Poca onestà in ambedue i casi, il che contribuisce a fare confusione e disorientare l'acquirente.
Ci vorrà ancora qualche stagione....poi saranno gli utenti stessi a far emergere la verità...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 16:11:26
La Perizia ( 46 pagine) in breve tradotto da google:

Questo è ciò che dice il rapporto: L'assicurato ha guidato... bla bla L'incendio nel veicolo è stato causato da un incendio avvenuto nel soppalco nel vano batterie, dove si trovano le batterie per l'alimentazione a 230 V e 12 V del soggiorno. L'assicurato ha dichiarato di aver preparato il caffè durante la guida, provocando forti correnti e simultaneo addebito. Che normalmente funziona senza problemi. L'assicurato ha sostituito le sue batterie nell'aprile 2024. Ha inoltre acquistato 3 nuove batterie tramite Amazon al prezzo unico di 299 € (fattura disponibile) e ha fatto portare le batterie alla società specializzata XXX installare. Per quanto si può vedere, l'installazione è stata eseguita in modo professionale. ( L'officina si e' fatto firmare dal proprietario che lui si sarebbe preso la piena responsabilita' in caso di problemi alle batterie )
Abbiamo effettuato un acquisto di prova dopo aver presentato la fattura per escludere eventuali danni alle batterie. L'ispezione delle batterie presenti ha prodotto i seguenti risultati: Come per l'assicurato, con l'adesivo sono state consegnate 3 batterie al litio ferro fosfato, 2 batterie... 1 batteria con l'adesivo... Tutte avevano il marchio CE richiesto, sebbene nessuna delle batterie fosse conforme CE. L'alloggiamento non è realizzato in plastica resistente al calore e ignifuga. Dopo aver aperto le batterie è diventato chiaro che il collegamento via cavo ai poli esterni non era effettuato con un cavo con l'intensità di corrente adeguata, c'erano 4 fili in parallelo, il che non era neanche lontanamente vicino all'intensità di corrente richiesta. Il sistema di gestione delle batterie integrato non corrisponde alle informazioni sulle batterie o alla descrizione fornita. Inoltre non aveva un adeguato controllo della temperatura, quindi non era possibile spegnerlo. Inoltre, a causa della struttura delle batterie interne, non è considerato idoneo l'uso in camper (vibrazioni, movimento, ecc.). Poiché il contraente ha sostituito le batterie originali e non sono state utilizzate batterie omologate CE, si ritiene che il contraente abbia violato le relative disposizioni assicurative. attraverso l'utilizzo di materiali non autorizzati.

Quindi questa è la versione breve, per favore non puntate il dito contro di noi Naturalmente anche mio marito voleva risparmiare qualcosa e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto niente sulla preparazione del caffè. Ma lo shock è stato così profondo che abbiamo anche pensato di aver fatto la cosa giusta e di non averlo installato noi stessi, ma di averlo fatto fare in un'officina specializzata. Ecco perché ora ne stiamo cercando un altro. Questa sera abbiamo un appuntamento ad Hannover per visionare un Carado delle nostre dimensioni, con una buona attrezzatura. Nonostante l'esperienza scioccante, siamo felici di essere riusciti a farla franca e di rimanere campeggiatori con cuore e anima. LG Christa e Heinz
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/09/2024 alle 16:27:26
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 16:35:32
In risposta al messaggio di wippet del 30/09/2024 alle 16:08:58

Altrettanto, io spesso mi chiedo, su oggetti molto blasonati: come può costare 4/5 volte di un'altro, che più o meno fa lo stesso lavoro? È fatto d'oro? In sostanza, credo ci marciano un po' tutti, quelli che vendono a
bassissimo prezzo, puntando sulla quantità, e quelli che vendono a caro prezzo, contando sul detto il buono, costa. Poca onestà in ambedue i casi, il che contribuisce a fare confusione e disorientare l'acquirente. Ci vorrà ancora qualche stagione....poi saranno gli utenti stessi a far emergere la verità...
...
Mediamente una volta all'anno vado nelle Filippine, non per vacanza ma per altro.
I prezzi di molti oggetti di uso comune sono esageratamente più bassi che da noi, trovi kit completi FV da 3KW a prezzi ridicoli, condizionatore mono split fissi da casa a 60euro, condizionatori da tetto (tipo quelli dei camper) ad un decimo dei nostri prezzi.
Roba di marchi sconosciuti, che viene usata intensamente e che deve funzionare bene visto il clima.
La roba di marchi famosi la trovi pure li, costa come da noi ed in certi casi anche di più.
La vera differenza è che i marchi famosi ti danno la possibilità di trovare i ricambi nel tempo, i marchi sconosciti spariscono e i ricambi resta solo l'usato da cannibalizzare.
Spesso il prezzo è una conseguenza della commercializzazione più che della qualità.

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link