CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 10:22:27
Ho notato che quando sono attaccato alla colonnina il carica batterie non carica quella del motore. Quale potrebbe essere il motivo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 10:39:16
In risposta al messaggio di fernando63 del 16/06/2019 alle 10:22:27

Ho notato che quando sono attaccato alla colonnina il carica batterie non carica quella del motore. Quale potrebbe essere il motivo?
L'impianto  non consente tale operazione, parallelamente guasto , fusibile bruciato
Silvio
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 15:35:43
Ma sei sicuro che nel tuo mezzo è previsto che venga ricaricata anche la BM ? Non è cosi in tutti....per esempio nel McLouis non c'era...io ho aggiunto un CB del Lidl e funziona benissimo, lo attacco ogni tanto per mantenere sempre efficiente la BM.
Non so che camper hai ma consulta il libretto allegato e verifica, nel caso tu lo abbia già fatto ,e non funziona concordo con Impiegatodelvolante controlla i fusibili.
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 20:53:00
In risposta al messaggio di fernando63 del 16/06/2019 alle 10:22:27

Il mio lo fa solo se ha la centralina accesa.
cone ti dicevamo gli altri utenti dipende dai camper, in alcuni non si ricarica mai la BM con la 220v
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 07:46:57

Come già detto da altri, la batteria motore viene caricata dal caricabatterie solo per alcuni modelli di camper. Fino a qualche anno fa solo pochi, rari marchi permettevano ciò. Oggi questa operazione è prevista più frequentemente.

A mio avviso, però, ci sono delle particolarità da tenere in considerazione. La condizione primaria, ovviamente, è che ci deve essere qualcosa che carichi la batteria servizi affinché questa operazione possa aver luogo. Poi dipende molto da come avviene questa carica della batteria motore: in modalità parallela, subordinata diretta o indiretta. Parallela significa che le due batterie (servizi e motore) vengono caricate simultaneamente ma questa particolarità è rara come le mosche bianche. Nella subordinata diretta, la batteria motore viene caricata solo quando la tensione della batteria servizi supera una certa soglia; in quella indiretta, la batteria motore viene caricata solo quando la batteria servizi è completamente carica.

Tutto bene se a caricare la batteria servizi è una fonte stabile e continua, tipo la rete elettrica esterna (230 volt, caricabatterie) o l'Efoy e simili; nel caso del pannello fotovoltaico si presentano problemi nelle tipologie subordinate, specialmente nel caso di due batterie in parallelo per i servizi: nei periodi di continue giornate nuvolose la (le) batteria servizi non sempre raggiunge, nelle giornata, la tensione richiesta per attivare la ricarica della batteria motore e, dopo qualche giorno, in presenza di antifurto e cose simili, questa batteria va in crisi.

La soluzione? Montare il diodo più resistenza che carica la batteria motore appena la tensione della batteria servizi supera do 0.7 volt la tensione della batteria motore: in questo caso, tutti i giorni, anche in presenza di cielo nuvoloso persistente, un po' di carica passa alla batteria motore. Questo sistema può coesistere con gli altri tre citati sopra; in realtà li esclude automaticamente perché la batteria motore è già in carica qualora il sistema automatico ne avviasse la carica. Ripeto, in caso di carica continua con la rete esterna, qualsiasi sistema va bene perché la batteria servizi è costantemente in carica.

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 10:04:05
Ottima ed esaustiva descrizione.
Porto la mia esperienza, leggermente differente, ma la sostanza non cambia.
Premesso che faccio solo sosta libera, e che dispongo di un generoso sistema fotovoltaico, ed è presente sul mio camper un separatore di carica automatico, che provvede a mettere in parallelo bs e bm quando in motore é in moto, dando la priorità alla bm.
Ho chiesto ad un amico esperto di elettronica di modificare il separatore, secondo le mie esigenze, per cui posso, tramite uno switch a 3 posizioni, forzare il parallelo come segue:
1) parallelo anche a motore spento, solo se la bs ha raggiunto la sua completa carica
2) default, cioè come sopra, ma solo a motore in moto, in automatico come nasce
3) parallelo secco, indipendente dallo stato di carica della bs
Questo sistema a gestione, anche manuale, mi ha consentito di depannarmi senza problemi in due casi...
Rimasto senza alternatore, ho potuto tranquillamente rientrare a casa caricando la bm ogni mattina tramite la bs, a sua volta mantenuta carica dal fotovoltaico; solo un giorno ho dovuto rimanere fermo, causa pioggia; carica insufficiente del pannello e uso necessario del tergi, che mi avrebbe prosciugato la bm in poco tempo.
La seconda volta, bm morente...di notte perdeva la carica, perciò provvedevo col parallelo secco di un paio d'ore al mattino a ridarle un po' di vita e poter avviare il motore, dopodiché una volta in moto, era sufficiente l'alternatore. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/06/2019 alle 10:07:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link