CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie? O generatore?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 14:33:18
 AJIO ...su mezzo ho il pannello solare , però   ho una sola batteria  ... sicuramente farò molta sosta libera  , che dite la seconda batteria è opportuna ? oppure alternativa un generatore ?
grazie 
giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 14:40:06
In risposta al messaggio di giovy62 del 20/09/2017 alle 14:33:18

AJIO ...su mezzo ho il pannello solare , però   ho una sola batteria  ... sicuramente farò molta sosta libera  , che dite la seconda batteria è opportuna ? oppure alternativa un generatore ? grazie  giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
dipende dai consumi e abitudini dell'equipaggio.
io in estate con una batteria AGM da 120A senza pannello riuscivo a stare 8 gg senza allacciarmi alla corrente.
Silvio
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 16:26:16
Se la sosta libera è itinerante, allora potrebbe bastare una sola batteria anche in inverno.
Potrebbe, perchè in inverno se le tappe sono molto brevi ed il sole non splendente, e magari hai pure la combi... puoi rimanere a piedi in piena notte (come mi accadde quando sopravvalutai la unica BS da 80 Ah)...
Da allora assolutamente seconda batteria ad acido libero da 100Ah (ho messo pure un selettore manuale a 4 vie), che mi è pure venuta buona quando la BM di punto in bianco mi ha abbandonato, e la seconda BS si è quindi trasformata in un a BM consentendomi di proseguire la vacanza.
Escludo assolutamente il generatore utilizzato per ricaricare la batteria, non è il suo utilizzo corretto se non in casi particolari (dovrebbe stare acceso diverse ore per ricaricare la BS, con tutti i contro del caso), ed essere di qualità con un costo quindi elevato.

Edo & Manu
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 12:48:04
come hanno giá detto molto dipende da quanta energia usi. Io ora ho 2 batterie (nuove) da 100 Ah AGM. con il vecchio camper usavamo pochissima energia perché le batterie si scaricavano praticamante subito ance con le luci (non di tipo Led). Ora invece sono semrpe cariche malgrado guardiamo la tv quasi tutte le sere e teniamo le luci accese senza farci troppi problemi.
naturalmente anche io ho un pannello solare da 120 W e parlo per ora solo di uso estivo pre il momento. PS mai andato in campeggio per 3 settimane.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51627
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:06:25
In risposta al messaggio di giovy62 del 20/09/2017 alle 14:33:18

AJIO ...su mezzo ho il pannello solare , però   ho una sola batteria  ... sicuramente farò molta sosta libera  , che dite la seconda batteria è opportuna ? oppure alternativa un generatore ? grazie  giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
Il problema è solo in inverno quando va la stufa che consuma molta corrente.

Anche mettere due batterie sposti solo il problema, con una BS se fai un giorno, con due BS farai due giorni e poi sei da capo.

Per ora l'unico sistema che mantiene costantemente carica anche una sola BS anche in inverno è l'Efoy e che quindi ti permette autonomia illimitata.
Il difetto è il costo, il piu piccolo, Efoy 80 Confort va sui 2600 euro, ma pesa sui 7kg, meno di  1/4 di una batteria.

Io ho un modello del 2008, Efoy 1200 e faccio tranquillamente 15 giorni delle vacanze di Natale, ovviamente Combi sempre accesa, e una sola BS da 100Ah normale, senza mai avere bisogno di collegarmi alla 220 e batteria sempre al massimo. Impagabile! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2017 alle 15:07:32
gieffe
gieffe
15/10/2004 1210
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:10:06
Noi con 2 AGM da 100 Ah in parallelo è un vecchio pannello da 100 W lo scorso Agosto siamo stati fermi più del solito e più del previsto (mi pare 10 giorni) e nonostante il sole della Calabria siamo riusciti a rimanere a secco di energia causa uso intensivo dell'inverter. Penso che cambierò il pannello con uno più potente e regolatore più moderno. Le batterie hanno 5 anni ma, una volta ricaricate, sembrano tenere ancora bene. L'Efoy è un giocattolo meraviglioso ma veramente troppo costoso !
Gieffe
McLouis MC4 273, Nuovo
McLouis MC4 273, Nuovo
Dreamer DREAMER CAMPER FIVE 65.100€, Nuovo
Dreamer DREAMER CAMPER FIVE 65.100€, Nuovo
Fendt SAPHIR 550 TFK 23.900€, Anno: 2013
Fendt SAPHIR 550 TFK 23.900€, Anno: 2013
Tabbert ROSSINI 450 E- LETTI GEMELLI -FINEST ED. 2023 28.900
Tabbert ROSSINI 450 E- LETTI GEMELLI -FINEST ED. 2023 28.900
Sea CPT CAMPER PER DISABILI 36.900€, Anno: 2007
Sea CPT CAMPER PER DISABILI 36.900€, Anno: 2007
Previous Next
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51627
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:22:34
In risposta al messaggio di gieffe del 24/09/2017 alle 09:10:06

Noi con 2 AGM da 100 Ah in parallelo è un vecchio pannello da 100 W lo scorso Agosto siamo stati fermi più del solito e più del previsto (mi pare 10 giorni) e nonostante il sole della Calabria siamo riusciti a rimanere
a secco di energia causa uso intensivo dell'inverter. Penso che cambierò il pannello con uno più potente e regolatore più moderno. Le batterie hanno 5 anni ma, una volta ricaricate, sembrano tenere ancora bene. L'Efoy è un giocattolo meraviglioso ma veramente troppo costoso !
...
L'Efoy serve per l'inverno, in estate è superfluo e in tal caso ci se lo puo risparmiare.

Sembra costi tanto perchè 2600 euro non sono pochi, ma ci sono altri accessori altrettanto costosi in camper che io non ho perchè per me sono inutili,  ma che tanti hanno, se ci pensi tendalino+parabola+TV costano di piu di un efoy ma sembra normale averli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:23:54
Al momento non vedo all’orizzonte alternative all’efoy, una sola batteria, nessuna modifica all’impianto, utilizzo del camper a tutta forza, TV, COMBI, LUCI....ti dimentichi di economizzare, se poi non hai la possibilità di essere allacciato alla corrente in rimessaggio, allora non c’è storia, con l’efoy farti SEMPRE con le batterie(compresa bm) cariche a tappo, il tutto con 7/8 kg...e non parlatemi di troppo caro, troppo care sono le ciapanate inutili che “arricchiscono “ i nostri veicoli...

ps la batteria cellula rigorosamente marca tre fucili da supermercato da ben 70 €....

Mick KoKorde World President
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:39:18
L'unica differenza fra una e due batterie, se i nostri consumi energetici sono maggiori di quanto riusciamo a produrre, è che rimandiamo il momento in cui resteremo a secco, con la differenza di avere non una ma due batterie scariche. A quel punto chi le ricarica?
Noi con una AGM da 100 ed un pannello da 75W vecchio (più di 10 anni) in estate non abbiamo mai bisogno di allacciarci a fonti esterne, in inverno invece, causa giornate più corte, meteo non favorevole e uso della Combi, restiamo autonomi solo se non utilizziamo la Tv, che insieme a decoder e parabola poco non consuma, altrimenti il terzo giorno abbiamo bisogno della 220. Per viaggio di una settimana la seconda batteria non risolverebbe.
Il vostro problema è che avete un eccessivo bisogno di energia.
L'unica soluzione, come proposto da altri, sembra essere l'Efoy.
Il generatore non risolve perché la batteria riceve corrente lentamente e sareste costretti a tenerlo acceso continuamente.

Modificato da Belugo il 26/09/2017 alle 13:07:45
polis
polis
12/10/2011 470
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di Belugo del 26/09/2017 alle 08:39:18

L'unica differenza fra una e due batterie, se i nostri consumi energetici sono maggiori di quanto riusciamo a produrre, è che rimandiamo il momento in cui resteremo a secco, con la differenza di avere non una ma due batterie
scariche. A quel punto chi le ricarica? Noi con una AGM da 100 ed un pannello da 75W vecchio (più di 10 anni) in estate non abbiamo mai bisogno di allacciarci a fonti esterne, in inverno invece, causa giornate più corte, meteo non favorevole e uso della Combi, restiamo autonomi solo se non utilizziamo la Tv, che insieme a decoder e parabola poco non consuma, altrimenti il terzo giorno abbiamo bisogno della 220. Per viaggio di una settimana la seconda batteria non risolverebbe. Il vostro problema è che avete un eccessivo bisogno di energia. L'unica soluzione, come proposto da altri, sembra essere l'Efoy. Il generatore non risolve perché la batteria riceve corrente lentamente e sareste costretti a tenerlo acceso continuamente.
...
noi abbiamo la tua stessa batteria e stessa potenza del pannello, però con il generatore abbiamo risolto, e non dobbiamo tenerlo acceso continuamente, il terzo giorno, lo accendiamo dalle 17-00 alle 20-00 (per non dare fastidio nelle ore in cui sono presenti altri camper) e si ricarica il tutto, avendo nuovamente autonomia fino al giorno seguente ( utilizzando tv con satellitare è naturalmente il riscaldamento)....
polis
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:09:25
In risposta al messaggio di polis del 26/09/2017 alle 11:15:49

noi abbiamo la tua stessa batteria e stessa potenza del pannello, però con il generatore abbiamo risolto, e non dobbiamo tenerlo acceso continuamente, il terzo giorno, lo accendiamo dalle 17-00 alle 20-00 (per non dare fastidio
nelle ore in cui sono presenti altri camper) e si ricarica il tutto, avendo nuovamente autonomia fino al giorno seguente ( utilizzando tv con satellitare è naturalmente il riscaldamento)....
...
In effetti non c'è la necessità di ricaricare completamente la batteria, quindi riuscite ad andare avanti giorno dopo giorno con quelle poche ore di generatore.
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 15:09:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2017 alle 14:40:06

dipende dai consumi e abitudini dell'equipaggio. io in estate con una batteria AGM da 120A senza pannello riuscivo a stare 8 gg senza allacciarmi alla corrente.
Buongiorno io ho due batterie perchè ho il webasto che consuma un po di batterie durante anche la notte ma ho anche il generatore se mi trovo in dificoltà lo accendo e mi ricarico.
giuan
giuan
28/11/2007 327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 18:42:16
Solo e durante i lunghi viaggi mi porto il generatore Honda da 1000W EU10i ma non per caricare la batteria di servizio (ho l'efoy) lo porto solo per scaramanzia in quanto se per disgrazia si dovesse scaricare la batteria motore per un qualsiasi motivo, nel giro di qualche ora riesco a mettere in moto.
Il generatore l'ho acquistato anni fa prima dell'efoy e posso dire di averlo usato molto poco (di più a casa durante i distacchi enel per lavori, avendo l'accortezza di staccare molte utenze e lasciare solo le luci frigo e frizer).

Gianni
Melius abundare quam deficere
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.