CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie scariche?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:28:31
Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite.
Tornato a casa vedo che le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare.
Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva.
Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V.
Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl?
Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V.
Altre cose non mi vengono in mente.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:34:59
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:28:31

Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite. Tornato a casa vedo
che le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare. Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva. Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V. Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl? Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao Paolo.
...

più che scariche, direi esauste
provare costa poco e niente, ma secondo me fai prima a cambiarle, anche se riuscissi a resuscitarle, durerebbero poco
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/10/2019 alle 11:37:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:37:17
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:28:31

Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite. Tornato a casa vedo
che le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare. Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva. Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V. Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl? Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao Paolo.
...
Quanto hanno le batterie? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:50:18
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:28:31

Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite. Tornato a casa vedo
che le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare. Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva. Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V. Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl? Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao Paolo.
...
Stessa cosa la mia BS (exide 100Ah da avviamento) questa estate di giorno tensione massima, la sera dopo poche ore era in riserva, tanto che in Francia sono andato a un supermercato e comperata un altra al volo.

Mi sono portato il cadavere a casa, caricata bene con CB LIDL, in poco tempo risultava carica , ma applicando una lampadina da 55W quindi circa 4,5A , in un paio di ore era a 10,5v
In pratica la batteria aveva una capacità ridotta attorno a 8Ah invece di 100Ah.
Conferita a isola ecologica.

Fai la prova, tanto non ti costa nula, se vedi che si carica molto in fretta, significa che è andata e non c'è nulla da fare.

A questo punto potevo lasciare la batteria francese nuova da 95Ah, ma ci ho ragionato un po su, e ho preso la VARTA AGM da 95Ah che spesso Camping Sport Magenta ha in offera.

La AGM ha una curva di scarica differente e quindi mantiene tensione un po piu elevata piu a lungo, e quindi si sfrutta meglio, specialmente per quanto riguarda la Combi, che necessita di una certa tensione minima altrimenti non parte.
Provata per ora poco, ma penso sia stata una scelta giusta e che dovrebbe dare qualche vantaggio sulla normale al Piombo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:54:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 11:37:17

Quanto hanno le batterie? 
Dovrebbero avere tre o 4 anni,insomma sono ancora bambine!laugh
Provo la rianimazione.e se va male vado a fare un colpo gobbo al mercatone.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 11:50:18

Stessa cosa la mia BS (exide 100Ah da avviamento) questa estate di giorno tensione massima, la sera dopo poche ore era in riserva, tanto che in Francia sono andato a un supermercato e comperata un altra al volo. Mi sono
portato il cadavere a casa, caricata bene con CB LIDL, in poco tempo risultava carica , ma applicando una lampadina da 55W quindi circa 4,5A , in un paio di ore era a 10,5v In pratica la batteria aveva una capacità ridotta attorno a 8Ah invece di 100Ah. Conferita a isola ecologica. Fai la prova, tanto non ti costa nula, se vedi che si carica molto in fretta, significa che è andata e non c'è nulla da fare. A questo punto potevo lasciare la batteria francese nuova da 95Ah, ma ci ho ragionato un po su, e ho preso la VARTA AGM da 95Ah che spesso Camping Sport Magenta ha in offera. La AGM ha una curva di scarica differente e quindi mantiene tensione un po piu elevata piu a lungo, e quindi si sfrutta meglio, specialmente per quanto riguarda la Combi, che necessita di una certa tensione minima altrimenti non parte. Provata per ora poco, ma penso sia stata una scelta giusta e che dovrebbe dare qualche vantaggio sulla normale al Piombo.  
...
Dopo due ore circa di ricarica,mi trovo a 13,6V(indica 80% di carica)ed applicando il carico durante la ricarica,leggo 13,4V senza calo,perciò credo che la presunzione i carica fosse data dal pannello.
E' stato bello,ma le porterò assieme alla discarica per poter essere rigenerate in NDS(in Cina)
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:02:41
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:54:53

Dovrebbero avere tre o 4 anni,insomma sono ancora bambine! Provo la rianimazione.e se va male vado a fare un colpo gobbo al mercatone. Ciao Paolo.
La mia aveva 4 anni ..... crying
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:23:31
Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni.
Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!)
Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:29:40
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 12:23:31

Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni. Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!) Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
che non esistono batterie al piombo- acido senza manutenzione.
guarda bene sotto l'etichetta che sia possibile togliere il coperchio in plastica per ripristinare l'elettrolita
peso?
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:32:21
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:54:53

Dovrebbero avere tre o 4 anni,insomma sono ancora bambine! Provo la rianimazione.e se va male vado a fare un colpo gobbo al mercatone. Ciao Paolo.
Allora sono probabilmente andate. Io alle batterie che durano 9 anni ci credo molto poco a meno che uno non le tiene in mantenimento 340 giorni l anno e le usa 25gg, magari in campeggio... 
 Riguardo la tensione a riposo faccio notare che può non essere indicativa nemmeno su batterie perfettamente in salute. 
Se prendiamo una batteria al 70 %,diciamo 12.55v,la mettiamo sotto 15A di pannello per 1 ora, oppure sotto alternatore per un ora, poi stacchiamo e misuriamo, sarà sicuramente a 13 v. E sembrerebbe già al 100%.
Dovremmo aspettare alcune ore o fornire un carico per un po' per vedere la reale tensione a riposo che sarebbe probabilmente intorno ai 12.75v. 

La. Tensione a riposo va misurata 15/30 minuti dopo una scarica, e almeno parecchie ore dopo una carica. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:38:39
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 12:23:31

Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni. Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!) Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
C20 SIGNIFICA una scarica in 20 ore fino a esaurimento. 
Se trovi scritto xC, la x= alla frazione della corrente di scarica della capacità totale. Ad esempio 0.5C di una da 100ah significa una corrente di scarica di 50A...0.1C di 10 A e così via. 

Se trovi scritto Cx, la x= a una corrente di scarica che esaurisce la batteria in x ore. 
Es, C20 é quella corrente che esaurisce la batteria in 20 ore. 

Se ho capito bene funziona così... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:27:10
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 12:23:31

Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni. Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!) Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
Se ti capita di passare dalla A13 (per esempio se vai al mare nel ponte) esci a San Lazzaro di Savena e li a poca distanza hanno le URSUS a ottimi prezzi, 100Ah  a 89,90

Hobby & Legno
Via Cairoli 7
Villanova di Castenaso (BO) 40055

+39.051.6053374
ORARI APERTURA
Lun: 15:00 - 19:30
Mar-Ven: 9:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30
Sab: 9:00 - 19:30
Domenica chiuso

Ho il volantine qua sulla scrivania

http://www.hobbyelegno.it/altre...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 22:36:17
Verrei dalle tue parti per scroccarti una birra e comprarti a prezzo da strozzino la tua batteria francese,ma so che non è educato!
Scherzi a parte,grazie per l'indicazione,ma sono abituato a pagarle 69,90 aspettando il momento opportuno.
Cosa ne pensi della batteria che ho segnalato sopra?A me sembra un buon prezzo e anche da catalogo sembra interessante come prodotto.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 23:21:30
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 22:36:17

Verrei dalle tue parti per scroccarti una birra e comprarti a prezzo da strozzino la tua batteria francese,ma so che non è educato! Scherzi a parte,grazie per l'indicazione,ma sono abituato a pagarle 69,90 aspettando il
momento opportuno. Cosa ne pensi della batteria che ho segnalato sopra?A me sembra un buon prezzo e anche da catalogo sembra interessante come prodotto. Ciao Paolo.
...
Se passi da queste parti, Con 50 euro ti do la batteria Francese nuova e la birra o anche più di una sono un piacere, le due chiacchiere ancora di piu.

La batteria che hai linkato mi sembra convenente come prezzo, ma su quei generi di batterie extragrandi, sarei forse di piu per una con i tappi e da potere rabboccare...non so neppure perchè, ma a sensazione, mi sa che poterla controllare gli allunga la vita.

Nella mia Jimny ho la sua Yuasa originale del 2010 e una volta all anno controllo dai comodi tappi e se serve rabbocco.
Quelle sigillate così dette senza manutenzione, secondo me ogni giorno dopo i due anni di garanzia è regalato e mediamente campano 4anni, sono senza manutenzione non perchè non servirebbe ma perchè non potendola fare si buttano.

Queste sono le foto della mia "ragazza" Francese laugh


2019_10_23_21_19_322.jpg


2019_10_23_21_19_081.jpg

2019_10_23_21_19_563.jpg

2019_10_23_21_20_184.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/10/2019 alle 23:23:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:05:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 12:29:40

che non esistono batterie al piombo- acido senza manutenzione. guarda bene sotto l'etichetta che sia possibile togliere il coperchio in plastica per ripristinare l'elettrolita peso?
Secondo me esistono invece batterie ad acido libero (perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm) senza manutenzione... Ovvero senza possibilità e necessità di rabboccare l acqua. 

Almeno mi pare di aver visto nei cataloghi che ormai ne fanno.. Poi potrei anche ricordare male... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:29:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 12:05:17

Secondo me esistono invece batterie ad acido libero (perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm) senza manutenzione... Ovvero senza possibilità e necessità di rabboccare l acqua.  Almeno mi pare di aver visto nei cataloghi che ormai ne fanno.. Poi potrei anche ricordare male... 
(perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm)
hai ragione, mi sono espresso male
possono esserci batterie ad acido libero che non hanno la possibilità di essere controllate, ma non  che non lo devono essere.
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:48:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 12:29:19

(perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm) hai ragione, mi sono espresso male possono esserci batterie ad acido libero che non hanno la possibilità di essere controllate, ma non  che non lo devono essere.
Nel senso che non hanno la possibilità di rabboccare acqua?

Tralaltro ho notato che nei vecchi manuali dei miei 2 camper del 90,il rabbocco di acqua era indicato come una cosa fondamentale... 
Può essere che le batterie moderne lo necessitano meno(parlo di quelle che prevedono espressamente la possibilità di farlo) ? O é solo una cosa che penso io? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/10/2019 alle 12:50:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:56:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 12:48:31

Nel senso che non hanno la possibilità di rabboccare acqua? Tralaltro ho notato che nei vecchi manuali dei miei 2 camper del 90,il rabbocco di acqua era indicato come una cosa fondamentale...  Può essere che le batterie moderne lo necessitano meno(parlo di quelle che prevedono espressamente la possibilità di farlo) ? O é solo una cosa che penso io? 
batterie ad acido libero che non possono essere "aperte" sono batterie di scarsa qualità dove il costo della carcassa è inferiore, e/o fatte apposta per avere vita breve e di  conseguenza essere cambiate più spesso.
le batterie ad acido libero, sono le stesse da quando sono state inventate, nessuna tecnologia che permette di non avere più interventi.
anche se ti mettono la spia con colori diversi per indicare lo stato della stessa, sono solo abbellimenti per abbindolare i clienti
le uniche senza manutenzione, sono, per ovvi motivi, gel ed agm
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:55:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 12:56:26

batterie ad acido libero che non possono essere aperte sono batterie di scarsa qualità dove il costo della carcassa è inferiore, e/o fatte apposta per avere vita breve e di  conseguenza essere cambiate più spesso. le
batterie ad acido libero, sono le stesse da quando sono state inventate, nessuna tecnologia che permette di non avere più interventi. anche se ti mettono la spia con colori diversi per indicare lo stato della stessa, sono solo abbellimenti per abbindolare i clienti le uniche senza manutenzione, sono, per ovvi motivi, gel ed agm
...
Ok grazie... Io ho una delle 2 avviamento... E dopo piu di una anno ho rabboccato una tazzina da caffè di cqua distillata, divisa sui 6 elementi... Probabilmente non era nemmeno necessario.. 
Ha un tappo unico lungo apribile con una certa difficoltà... Ed è una batteria económica... 

Si anche a me il bollino che diventa rosso e verde mi pare una st... R.. Nzatalaugh​​​​​​. 

Comunque sulle batterie motore delle auto credo che quai nessuno si preoccupa di rabboccare... Quando muoiono le cambiano... Io prima del camper nemmeno lo sapevo ne ho visto mai mio padre farlo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 14:55:11

Ok grazie... Io ho una delle 2 avviamento... E dopo piu di una anno ho rabboccato una tazzina da caffè di cqua distillata, divisa sui 6 elementi... Probabilmente non era nemmeno necessario..  Ha un tappo unico lungo apribile
con una certa difficoltà... Ed è una batteria económica...  Si anche a me il bollino che diventa rosso e verde mi pare una st... R.. Nzata​​​​​​.  Comunque sulle batterie motore delle auto credo che quai nessuno si preoccupa di rabboccare... Quando muoiono le cambiano... Io prima del camper nemmeno lo sapevo ne ho visto mai mio padre farlo... 
...
in teoria le batterie senza manutenzione hanno un sistema per cui l acqua che evapora si condensa in un certo posto e quindi poi torna nella batteria, ma penso che una minima percentuale scappi ugualmente e quindi nel tempo il livello cala.

Vanno considerate usa e getta, cioè finchè vanno bene, quando non vanno piu si buttano.

Secondo me una batteria che ha i tappi apribili deve averli a vite, non a incastro e con la striscia di sigillo, perchè poi dovere sollevare tappi a incastro è anche piu pericoloso per eventuali schizzi di acido.

Io comunque quando faccio quelle cose mi metto degli ochiali protettivi a maschera tipo occhialoni da sci, e dei guanti di gomma grossa antiacido, nonchè vestiti vecchi e davanti un grembiule di gomma spessa.
Sai mai che arriva lo schizzo nell occhio e c'è da rovinarsi.

PS: ricevuta la tua email, sono in giro con il tablet, ti rispondo questa sera wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:10:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2019 alle 17:04:52

in teoria le batterie senza manutenzione hanno un sistema per cui l acqua che evapora si condensa in un certo posto e quindi poi torna nella batteria, ma penso che una minima percentuale scappi ugualmente e quindi nel tempo
il livello cala. Vanno considerate usa e getta, cioè finchè vanno bene, quando non vanno piu si buttano. Secondo me una batteria che ha i tappi apribili deve averli a vite, non a incastro e con la striscia di sigillo, perchè poi dovere sollevare tappi a incastro è anche piu pericoloso per eventuali schizzi di acido. Io comunque quando faccio quelle cose mi metto degli ochiali protettivi a maschera tipo occhialoni da sci, e dei guanti di gomma grossa antiacido, nonchè vestiti vecchi e davanti un grembiule di gomma spessa. Sai mai che arriva lo schizzo nell occhio e c'è da rovinarsi. PS: ricevuta la tua email, sono in giro con il tablet, ti rispondo questa sera
...
Quella mia h un grosso coperchio rettangolare a pressione con dentro i singoli tappi veri e propri, senza sigillanti o simili. L acqua in superficie è acqua molto acida... Sfiorata col dito per provare non ha fatto nulla... Sugli occhi credo sia deleteria... Prossima volta metterò gli icchialiwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link