CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie scariche?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:22:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 17:10:58

Quella mia h un grosso coperchio rettangolare a pressione con dentro i singoli tappi veri e propri, senza sigillanti o simili. L acqua in superficie è acqua molto acida... Sfiorata col dito per provare non ha fatto nulla... Sugli occhi credo sia deleteria... Prossima volta metterò gli icchiali
ho imparato che la sfiga ci vede benissimo e di tanto spazio che c'è sembra che gli occhi abbiano la calamita per entrarci qualcosa laugh.

Ho capito bene come sono i tappi della tua, in qualche auto in passato ne ho avuta una così, di solito togliendo la striscia si staccava dai tappi e poi per ricuiuderla infilavo i tappi nei suoi agganci nella striscia e poi qualche bossa con la mano per rimetterli nei buchi.

Però, per esempio nella Jimny che ho la Yuasa originale che ha 10 anni, ci sono dei comodissimi tappini a vite, che si svitano, si rabbocca e riavvitano....fa molto batteria "vecchia" ma è li che sopravvive a tante di quelle tutte belle liscie e "carenate" che ho avuto in altri veicoli ma che sono nel frattepo finite alla stazione ecologica.

Per rabboccare ho una apposita bottiglia, molto comoda, inserisci il beccuccio nel foro e poi premi, l acqua scende fino a livello giusto e c'è un sistema che la blocca. Smetti poi di premere e la passi al foro dopo senza spandere neppure una goccia e piu che altro senza rischiare di mettere troppa acqua. La usano gli elettrauto, e quindi me la comperai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 11:59:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2019 alle 17:22:13

ho imparato che la sfiga ci vede benissimo e di tanto spazio che c'è sembra che gli occhi abbiano la calamita per entrarci qualcosa . Ho capito bene come sono i tappi della tua, in qualche auto in passato ne ho avuta una
così, di solito togliendo la striscia si staccava dai tappi e poi per ricuiuderla infilavo i tappi nei suoi agganci nella striscia e poi qualche bossa con la mano per rimetterli nei buchi. Però, per esempio nella Jimny che ho la Yuasa originale che ha 10 anni, ci sono dei comodissimi tappini a vite, che si svitano, si rabbocca e riavvitano....fa molto batteria vecchia ma è li che sopravvive a tante di quelle tutte belle liscie e carenate che ho avuto in altri veicoli ma che sono nel frattepo finite alla stazione ecologica. Per rabboccare ho una apposita bottiglia, molto comoda, inserisci il beccuccio nel foro e poi premi, l acqua scende fino a livello giusto e c'è un sistema che la blocca. Smetti poi di premere e la passi al foro dopo senza spandere neppure una goccia e piu che altro senza rischiare di mettere troppa acqua. La usano gli elettrauto, e quindi me la comperai.
...
Yuasa mi sembra una buona marca a leggere in giro e guardare il sito... 
Si con i tappi a vite é enormemente meglio. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 16:04:17
Buon pomeriggio, permettetemi qualche info sulle batterie dichiarate “senza manutenzione” .
Hanno iniziato a diffondersi a fine anni ‘80 quando alcuni costruttori (Bosch/ Varta in primis) hanno iniziato a sostituire l’antimonio con il calcio nella lega delle griglie. Si chiamavano, appunto, batterie PB-CA e tra i vantaggi c’erano la minor corrosione delle griglie stesse (causa di decadimento e morte della batteria) e il minor consumo di elettrolita.
In genere una batteria “senza manutenzione” non richiede rabbocchi di acqua distillata (se correttamente in esercizio) perché:
1) non ha griglie il lega piombo-antimonio 
2) ha una carica di liquido elettrolitico maggiore di una batteria tradizionale, che dal costruttore è stimata sufficiente per l’intera sua vita 
3) dispone - come giustamente scrive Tommaso- di un sistema di recupero per condensazione dei vapori. Di solito un coperchio con “labirinto” che fa riprecipitare nella batteria sotto forma di liquido parte dei vapori che prima venivano fatti sfiatare totalmente all’esterno.
Una batteria AGM, poi, è una batteria simile alla “senza manutenzione” in cui però i separatori tra le griglie non sono fogli o buste tradizionali ma sono di materiali tipo fibra di vetro, che assorbe maggiormente l’elettrolita (più potenza) e  che “fissa” maggiormente la pasta attiva di cui le griglie positive sono spalmate. Questo per evitare decadimenti di capacità e corto circuiti dovuti alla caduta sul fondo batteria di pasta attiva. Tutto bello dunque, ma io continuo a chiedermi perché le uniche batterie che mi sono durate non più di tre anni (camper e moto) erano entrambe AGM... Un saluto da Vittorio (MI).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 16:48:21
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/10/2019 alle 16:04:17

Buon pomeriggio, permettetemi qualche info sulle batterie dichiarate “senza manutenzione” . Hanno iniziato a diffondersi a fine anni ‘80 quando alcuni costruttori (Bosch/ Varta in primis) hanno iniziato a sostituire
l’antimonio con il calcio nella lega delle griglie. Si chiamavano, appunto, batterie PB-CA e tra i vantaggi c’erano la minor corrosione delle griglie stesse (causa di decadimento e morte della batteria) e il minor consumo di elettrolita. In genere una batteria “senza manutenzione” non richiede rabbocchi di acqua distillata (se correttamente in esercizio) perché: 1) non ha griglie il lega piombo-antimonio  2) ha una carica di liquido elettrolitico maggiore di una batteria tradizionale, che dal costruttore è stimata sufficiente per l’intera sua vita  3) dispone - come giustamente scrive Tommaso- di un sistema di recupero per condensazione dei vapori. Di solito un coperchio con “labirinto” che fa riprecipitare nella batteria sotto forma di liquido parte dei vapori che prima venivano fatti sfiatare totalmente all’esterno. Una batteria AGM, poi, è una batteria simile alla “senza manutenzione” in cui però i separatori tra le griglie non sono fogli o buste tradizionali ma sono di materiali tipo fibra di vetro, che assorbe maggiormente l’elettrolita (più potenza) e  che “fissa” maggiormente la pasta attiva di cui le griglie positive sono spalmate. Questo per evitare decadimenti di capacità e corto circuiti dovuti alla caduta sul fondo batteria di pasta attiva. Tutto bello dunque, ma io continuo a chiedermi perché le uniche batterie che mi sono durate non più di tre anni (camper e moto) erano entrambe AGM... Un saluto da Vittorio (MI).
...
Ottimo grazie per le dettagliate infosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link