CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie serizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 16:18:39
0AB7E0AF-015C-4101-AFAE-5F5CF2F7C18B.jpeg1B244770-305E-4904-A1D3-D4F0A52550AE.jpegBuongiorno facendo il test batterie una mi da 13,9 è l’altra 0,3 la seconda non carica più? È da sostituire?
Grazie mille 
Nikben
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 19:59:47
Se ho ben compreso ciò che volevi dire e le cose stanno come dici, allora le risposte sono:
Si.
Direi di sì, se l'attuale batteria è senza manutenzione.

Ti consiglio comunque una ultima misurazione scollegata dall'impianto, direttamente sui morsetti: se la tensione è sotto i 10V allora puoi portarla in ricicleria.
Lo stolto non sa tacere
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 20:38:04
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 19/02/2023 alle 16:18:39

Buongiorno facendo il test batterie una mi da 13,9 è l’altra 0,3 la seconda non carica più? È da sostituire? Grazie mille  Nikben
Sei sicuro che quei 0,3 che segna il display non siano l'assorbimento in A...?
Non conosco il tuo impianto, non è che lo hai descritto..., quindi mi sembra difficile capire e dare una risposta corretta..., anche perchè un valore di 0,3 volt...
Saluti. 
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 20:43:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2023 alle 20:38:04

Sei sicuro che quei 0,3 che segna il display non siano l'assorbimento in A...? Non conosco il tuo impianto, non è che lo hai descritto..., quindi mi sembra difficile capire e dare una risposta corretta..., anche perchè un valore di 0,3 volt... Saluti. 
Infatti, anche perché, con una batteria a 0,3v caricandola si gonfierebbe come una mongolfiera esplodendo
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 20:44:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2023 alle 20:38:04

Sei sicuro che quei 0,3 che segna il display non siano l'assorbimento in A...? Non conosco il tuo impianto, non è che lo hai descritto..., quindi mi sembra difficile capire e dare una risposta corretta..., anche perchè un valore di 0,3 volt... Saluti. 
L'autore del post ha dato solo i numeri.
nessuna unità di misura.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 21:23:21

Buongiorno facendo il test batterie una mi da 13,9 è l’altra 0,3 la seconda non carica più? È da sostituire? Grazie mille  Nikben
Innanzitutto assicurati che siano volt..

Poi con solo l immagine di quel display non ti si può dire niente.

Come sono coñlegate le batterie?
Breve descrizione dell' impianto?

Parli di 2 batterie servizi o di batteria servizi e batteria motore?

A 13.9v in mantenimento 0.3A potrebbero essere perfettamente la corrente di coda (fine carica) di una batteria da avviamento da 90/100ah..o di una AGM SOVRACCARICA(cioè stracarica e da ore a 13.9v) o vecchia da 100ah.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 22:17:15

Credo si stia facendo un po' di confusione; come è ben scritto sopra a quello strumento, lo strumento appunto, fornisce il livello della tensione della BS tramite il tasto V. oppure la corrente erogata dal pannello FV tramite il tasto A, ovvero Ampere.

Non mi risulta possibile, da questo semplice pannello riuscire a vedere una eventuale seconda BS. 

PS: non mi risulta che una batteria, anche fosse a zero Volt se la si va a ricaricare questa esploda o si gonfi, con le potenze dei caricabatterie normalmente installati sui camper che di solito vanno da 10 a 20A.

Servono altre info
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 22:31:50
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2023 alle 22:17:15

Credo si stia facendo un po' di confusione; come è ben scritto sopra a quello strumento, lo strumento appunto, fornisce il livello della tensione della BS tramite il tasto V. oppure la corrente erogata dal pannello FV tramite
il tasto A, ovvero Ampere. Non mi risulta possibile, da questo semplice pannello riuscire a vedere una eventuale seconda BS.  PS: non mi risulta che una batteria, anche fosse a zero Volt se la si va a ricaricare questa esploda o si gonfi, con le potenze dei caricabatterie normalmente installati sui camper che di solito vanno da 10 a 20A. Servono altre info
...
Allora se non può indicare 2 batterie la tensione è per forza uguale nel senso che saranno in parallelo.

Una batteria a 0.3 v, ammesso che possa esistere (dovrebbe avere tutti gli elementi in corto) non so cosa farebbe sotto carica.

Sicuramente ho visto batterie con 1 solo elemento in corto e si sovraccaricano subito poiché gli elementi sani si caricano con troppa tensione ( dovrebbe essere da 1.9 a 2.4v per cella in queste batterie circa) e bollono alla grande e se sono sigillate si gonfiano e poi sfiatano dalla valvola l.idrogeno e l ossigeno.

Caricare una.batteria con un elemento in corto a 14.4v a fine carica è come caricare una batteria sana a 17.3v. 
Bolle alla grande..si caricano a quelle tensioni celle di  alcune batterie al piombo a piastra tubolare tipo quelle da muletto o da energie rinnovabili ad acido libero per equalizzarle ma perdono una marea di acqua durante il processo perché appunto bollono. E va reimmessa subito dopo la carica.

Se.gli elementi in corto sono 2 è ancora peggio.

La corrente massima del caricatore cambia solo  il tempo in cui la tensione delle celle sane diventerà insostenibile, in base a quanto sono scariche...ma prima o poi la batteria inizia a bollire, tanto peggio quanti più elementi in corto cinsono.

Una batteria senza elementi in corto non può scendere sono 7/8v ed è già bella che rovinata.. altrimenti 9v.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 23:01:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2023 alle 22:31:50

Allora se non può indicare 2 batterie la tensione è per forza uguale nel senso che saranno in parallelo. Una batteria a 0.3 v, ammesso che possa esistere (dovrebbe avere tutti gli elementi in corto) non so cosa farebbe
sotto carica. Sicuramente ho visto batterie con 1 solo elemento in corto e si sovraccaricano subito poiché gli elementi sani si caricano con troppa tensione ( dovrebbe essere da 1.9 a 2.4v per cella in queste batterie circa) e bollono alla grande e se sono sigillate si gonfiano e poi sfiatano dalla valvola l.idrogeno e l ossigeno. Caricare una.batteria con un elemento in corto a 14.4v a fine carica è come caricare una batteria sana a 17.3v.  Bolle alla grande..si caricano a quelle tensioni celle di  alcune batterie al piombo a piastra tubolare tipo quelle da muletto o da energie rinnovabili ad acido libero per equalizzarle ma perdono una marea di acqua durante il processo perché appunto bollono. E va reimmessa subito dopo la carica. Se.gli elementi in corto sono 2 è ancora peggio. La corrente massima del caricatore cambia solo  il tempo in cui la tensione delle celle sane diventerà insostenibile, in base a quanto sono scariche...ma prima o poi la batteria inizia a bollire, tanto peggio quanti più elementi in corto cinsono. Una batteria senza elementi in corto non può scendere sono 7/8v ed è già bella che rovinata.. altrimenti 9v.  
...
galoppi troppo con la fantasia. Chi ha detto che la batteria ha un elemento in corto? Può essere anche solo scarica, e comunque vedrai che l'autore è sparito... capita spesso ultimamente e va a finire che non rispondo più se non vedo più interazioni dell'autore...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 09:39:53
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2023 alle 23:01:47

galoppi troppo con la fantasia. Chi ha detto che la batteria ha un elemento in corto? Può essere anche solo scarica, e comunque vedrai che l'autore è sparito... capita spesso ultimamente e va a finire che non rispondo più se non vedo più interazioni dell'autore...
Ciao io non ho detto che la batteria è in corto.
anzi probabilmente stava misurando solo gli A.

Ho detto cosa succede con le batterie in corto perché inoiegatodelvolante, diceva che scoppiano o si gonfiano, tu hai scritto che no...

Ho solo detto che sicuramente qualche guaio succede caricando una batteria in corto...

Fai bene a non rispondere se l'autore spariscewink
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 10:26:20
Non ci avete capito niente, V dentro la prima batteria sta per Veicolo ricreativo quindi BS, la A nell'altra batteria sta per Avviamento quindi BMlaughlaugh. Per chi non mastica di elettrotecnica e soprattutto non gli viene spiegato un minimo come è fatto e come funziona l'impianto di un camper, quel pannello è fuorviante.
Ovvio che se ha solo premuto i due tasti si parla di Volt e Ampere.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 20/02/2023 alle 10:27:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 14:25:11
Quando si fanno queste domande mi chiedo: ma non Vi fate spiegare da che vi vende o noleggia il camper, tutte le funzioni dei vari servizi e bottoncini sui display? laugh
C' è il simbolo del pannello, quindi le funzioni riguardano il pannello (ovvio)
Cosa vogliamo sapere dal pannello?
V = volt di carica
A = ampere di carica....di ciò che è collegato.

Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:47:13
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2023 alle 14:25:11

Quando si fanno queste domande mi chiedo: ma non Vi fate spiegare da che vi vende o noleggia il camper, tutte le funzioni dei vari servizi e bottoncini sui display?  C' è il simbolo del pannello, quindi le funzioni riguardano il pannello (ovvio) Cosa vogliamo sapere dal pannello? V = volt di carica A = ampere di carica....di ciò che è collegato.  
Con la mania del camper degli ultimi anni, vedo parecchie persone che addirittura comprano senza sapere che c'è una stufa , o un boiler e via dicendo...
non dico senza verificare che funzionano queste cose (che secondo me è d obbligo) ma senza manco sapere che ci sono.

Da parte mia che ho venduto qualche camper usato, ho OBBLIGATO l'interessato a vedere che tutto funzionava perfettamente..e ho lasciato eventuali schemi delle modifiche...
E almeno 2 persone che hanno poi acquistato nella visione dicevano "sisi ok mi fido che funziona non serve provare".
Modifiche sempre fatte in modo da poter tornare all originalità senza troppe difficoltà.

Addirittura la mia compagna per pannello di controllo, stufa boiler e frigo ha sempre scritto brevi istruzioni in spagnolo a mano prima di venderlo visto che erano mezzi venduti in Italia in principio.
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:10:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/02/2023 alle 21:23:21

Innanzitutto assicurati che siano volt.. Poi con solo l immagine di quel display non ti si può dire niente. Come sono coñlegate le batterie? Breve descrizione dell' impianto? Parli di 2 batterie servizi o di batteria
servizi e batteria motore? A 13.9v in mantenimento 0.3A potrebbero essere perfettamente la corrente di coda (fine carica) di una batteria da avviamento da 90/100ah..o di una AGM SOVRACCARICA(cioè stracarica e da ore a 13.9v) o vecchia da 100ah.
...
Ok grazie per l’informazione, hai perfettamente ragione sono uno di quelli che ha comprato il camper senza saperne una *******. Sto facendo pratica usandolo 
Nikben

Modificato da Nikben 79 il 20/02/2023 alle 20:30:58
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:22:22
In risposta al messaggio di Laikone del 19/02/2023 alle 23:01:47

Ciao l’ho comprato da poco non ho avuto informazioni dal vecchio acquirente e non sono pratico di elettronica, so che ci sono due batterie servizi zenith da 90ah e parallelatore. Mi  domandavo come mai me ne segna solo una
grazie comunque 
Nikben
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:57:16
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/02/2023 alle 10:26:20

Non ci avete capito niente, V dentro la prima batteria sta per Veicolo ricreativo quindi BS, la A nell'altra batteria sta per Avviamento quindi BM. Per chi non mastica di elettrotecnica e soprattutto non gli viene spiegato
un minimo come è fatto e come funziona l'impianto di un camper, quel pannello è fuorviante. Ovvio che se ha solo premuto i due tasti si parla di Volt e Ampere.
...
Ok grazie, gentilissimo, ho scoperto che mi da un valore unico perché le  2 batterie sono state collegate in parallelo secco, quindi arriva tutto alla prima batteria e poi ponte sulla seconda
Nikben
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:00:26
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/02/2023 alle 20:57:16

Ok grazie, gentilissimo, ho scoperto che mi da un valore unico perché le  2 batterie sono state collegate in parallelo secco, quindi arriva tutto alla prima batteria e poi ponte sulla seconda
Non può essere, in parallelo le due batterie sono equipotenziali.
La corrente non è che arriva alla prima batteria e si ferma lì 
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:18:27
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/02/2023 alle 20:22:22

Ciao l’ho comprato da poco non ho avuto informazioni dal vecchio acquirente e non sono pratico di elettronica, so che ci sono due batterie servizi zenith da 90ah e parallelatore. Mi  domandavo come mai me ne segna solo una grazie comunque 
qualcosa in ciò che scrivi non torna. Se sono collegate in parallelo secco non c'è un parallelatore e viceversa.
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:29:55
In risposta al messaggio di PDR del 20/02/2023 alle 21:00:26

Non può essere, in parallelo le due batterie sono equipotenziali. La corrente non è che arriva alla prima batteria e si ferma lì 
È la spiegazione che mi ha dato il precedente proprietario io sono ignorante in materia 
Nikben
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 21:59:35
Se riesci una foto alle batterie e/o parte Dell impianto aiuterebbe a far chiarezza... 
Marco
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 09:47:08
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2023 alle 14:25:11

Quando si fanno queste domande mi chiedo: ma non Vi fate spiegare da che vi vende o noleggia il camper, tutte le funzioni dei vari servizi e bottoncini sui display?  C' è il simbolo del pannello, quindi le funzioni riguardano il pannello (ovvio) Cosa vogliamo sapere dal pannello? V = volt di carica A = ampere di carica....di ciò che è collegato.  
Di solito l'interpretazione più semplice è quella giusta, lo diceva anche quel tizio che si radeva la barba laugh
CBE PT442, collegato al regolatore (sempre CBE) del pannello, come hai detto tu, visualizza tensione e corrente verso la batteria(e).
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link