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Batterie servizi: 8 anni di durata e ancora vanno

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Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
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Inserito il 08/07/2024 alle: 14:09:12
Salve, 
Ho acquistato il camper nel 2016, e chiesi mi venisse montata una seconda batteria. 
La concessionaria montò il Dual battery Switch II NCA ( con i miei dubbi) e una batteria nuova identica a quella che era già montata: Luminor LGB 1290 90ah 
Un pannello da 100w era già montato. 
il camper è un Hymer del 2002… 
Lo tengo in carica per una settimana al mese o poco più. 
Ci faccio circa 5000 km all’anno, metà in libera metà in sosta collegato alla 220. 
Ho un inverter da 200w che uso solo per ricaricare il pc. 
Le batterie sono sotto al sedile del passeggero. 
Fatto sta che le batterie sono ancora lì e funzionano! La più nuova è del 2016 !! 
Il camper era collegato alla 220 fino a 10 giorni fa, poi questo fine settimana ci ho fatto 100/150 km, sosta libera una notte, solo luci e pompa acqua… oggi stacco le batterie, collego il tester: 13,65 V una e 13,31 l’altra. Aspetto circa 6 ore, visto che probabilmente il piccolo pannello solare, sebbene che il camper non fosse al sole, stava facendo qualcosa… dopo 6 ore staccate mi segano 13, 05 V una e 13 l’altra. 
Dovrei fare una prova di carico? 

E comunque ho questo dubbio: sono ancora sicure dopo così tanto tempo?
Esternamente le batterie sono pulite e perfette. 
Chiedo a voi, le devo comunque sostituire? 

grazie mille. 

 
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 08/07/2024 alle: 15:23:33
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 14:09:12

Salve,  Ho acquistato il camper nel 2016, e chiesi mi venisse montata una seconda batteria.  La concessionaria montò il Dual battery Switch II NCA ( con i miei dubbi) e una batteria nuova identica a quella che era
già montata: Luminor LGB 1290 90ah  Un pannello da 100w era già montato.  il camper è un Hymer del 2002…  Lo tengo in carica per una settimana al mese o poco più.  Ci faccio circa 5000 km all’anno, metà in libera metà in sosta collegato alla 220.  Ho un inverter da 200w che uso solo per ricaricare il pc.  Le batterie sono sotto al sedile del passeggero.  Fatto sta che le batterie sono ancora lì e funzionano! La più nuova è del 2016 !!  Il camper era collegato alla 220 fino a 10 giorni fa, poi questo fine settimana ci ho fatto 100/150 km, sosta libera una notte, solo luci e pompa acqua… oggi stacco le batterie, collego il tester: 13,65 V una e 13,31 l’altra. Aspetto circa 6 ore, visto che probabilmente il piccolo pannello solare, sebbene che il camper non fosse al sole, stava facendo qualcosa… dopo 6 ore staccate mi segano 13, 05 V una e 13 l’altra.  Dovrei fare una prova di carico?  E comunque ho questo dubbio: sono ancora sicure dopo così tanto tempo? Esternamente le batterie sono pulite e perfette.  Chiedo a voi, le devo comunque sostituire?  grazie mille.   
...
se le batterie ti danno ancora l'autonomia che desideri e questa è sufficiente per fare ciò che vuoi non vi è motivo alcuno di cambiarle.

Il giorno in cui le dovrai cambiare cogli l'occasione per smontare anche lo switch e mettere le batterie in parallelo secco. Se le batterie sono nuove e uguali non vi è alcun motivo per averlo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 08/07/2024 alle: 16:01:20
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 14:09:12

Salve,  Ho acquistato il camper nel 2016, e chiesi mi venisse montata una seconda batteria.  La concessionaria montò il Dual battery Switch II NCA ( con i miei dubbi) e una batteria nuova identica a quella che era
già montata: Luminor LGB 1290 90ah  Un pannello da 100w era già montato.  il camper è un Hymer del 2002…  Lo tengo in carica per una settimana al mese o poco più.  Ci faccio circa 5000 km all’anno, metà in libera metà in sosta collegato alla 220.  Ho un inverter da 200w che uso solo per ricaricare il pc.  Le batterie sono sotto al sedile del passeggero.  Fatto sta che le batterie sono ancora lì e funzionano! La più nuova è del 2016 !!  Il camper era collegato alla 220 fino a 10 giorni fa, poi questo fine settimana ci ho fatto 100/150 km, sosta libera una notte, solo luci e pompa acqua… oggi stacco le batterie, collego il tester: 13,65 V una e 13,31 l’altra. Aspetto circa 6 ore, visto che probabilmente il piccolo pannello solare, sebbene che il camper non fosse al sole, stava facendo qualcosa… dopo 6 ore staccate mi segano 13, 05 V una e 13 l’altra.  Dovrei fare una prova di carico?  E comunque ho questo dubbio: sono ancora sicure dopo così tanto tempo? Esternamente le batterie sono pulite e perfette.  Chiedo a voi, le devo comunque sostituire?  grazie mille.   
...
La prova meglio farla in inverno, quando la stufa funziona H24 e il pannello solare fa quasi niente.
In estete, con il pannello solare che comunque fa, anche delle batterie ormai al 20% della loro capacità nominale, permettono di avere la necessaria autonomia.

Poi, non è mica detto che non siano ancora buone, la mia BM la ho cambiata dopo 8 anni per precauzione ma era ancora perfetta. Con la BS invece vedo che dopo 4 o 5 anni incomincia a non essere piu sufficente in inverno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
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Inserito il 08/07/2024 alle: 16:11:53
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 15:23:33

se le batterie ti danno ancora l'autonomia che desideri e questa è sufficiente per fare ciò che vuoi non vi è motivo alcuno di cambiarle. Il giorno in cui le dovrai cambiare cogli l'occasione per smontare anche lo switch e mettere le batterie in parallelo secco. Se le batterie sono nuove e uguali non vi è alcun motivo per averlo.
Grazie. 
Quindi posso ancora fidarmi? la mia preoccupazione è che possano esalare qualche vapore tossico… no eh? 
Non ho un gran tester, un robo cinese, però mi segna la batteria del motore a 12,4 volt … quindi non dovrebbe essere mal tarato, spero. 
Mi comprerò un tester migliore, se avete consigli per l’acquisto, ve ne sarei grato. 

A riguardo del dual switch… devo dire che, sebben scettico, il suo lavoro lo ha fatto in qualche modo.  Di notte rompe un po’ le balle ma non abbiamo mai avuto alcun problema di batteria in questi 8 anni… spero che duri! E se tutto va bene quest’inverno sostituisco la batteria più vecchia che ha sicuramente più di 9 anni… e tengo ancora l’altra fin che va… forse porto solo del peso in più per l’uso che ne faccio ma ho sempre preferito avere due batterie. Sbaglio? 

 
18
Abraxas II
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03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 16:26:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2024 alle 16:01:20

La prova meglio farla in inverno, quando la stufa funziona H24 e il pannello solare fa quasi niente. In estete, con il pannello solare che comunque fa, anche delle batterie ormai al 20% della loro capacità nominale, permettono
di avere la necessaria autonomia. Poi, non è mica detto che non siano ancora buone, la mia BM la ho cambiata dopo 8 anni per precauzione ma era ancora perfetta. Con la BS invece vedo che dopo 4 o 5 anni incomincia a non essere piu sufficente in inverno.
...
Ecco giusto. 
Devo dire che non vado a sciare e anzi vado al mare d’inverno e in montagna d’estate… Per cui faccio poco uso di stufa e altre utenze. 

Il frigo a 12 volt va solo con il motore acceso, vero? È capitato di averlo lasciato qualche ora su 12v a camper spento, ovviamente, e non è successo niente. 
Da quel che ho visto in questi otto anni, non ho mai mandato le batterie a meno di 12,6 volt, anche con stufa accesa, acqua aperta e luci accese contemporaneamente. Ma è raro che succeda. 
Devo rifare questa prova. 
 
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31/03/2004 19195
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Inserito il 08/07/2024 alle: 16:26:40
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 16:11:53

Grazie.  Quindi posso ancora fidarmi? la mia preoccupazione è che possano esalare qualche vapore tossico… no eh?  Non ho un gran tester, un robo cinese, però mi segna la batteria del motore a 12,4 volt … quindi non
dovrebbe essere mal tarato, spero.  Mi comprerò un tester migliore, se avete consigli per l’acquisto, ve ne sarei grato.  A riguardo del dual switch… devo dire che, sebben scettico, il suo lavoro lo ha fatto in qualche modo.  Di notte rompe un po’ le balle ma non abbiamo mai avuto alcun problema di batteria in questi 8 anni… spero che duri! E se tutto va bene quest’inverno sostituisco la batteria più vecchia che ha sicuramente più di 9 anni… e tengo ancora l’altra fin che va… forse porto solo del peso in più per l’uso che ne faccio ma ho sempre preferito avere due batterie. Sbaglio?   
...
non sbagli nulla. 
L'installazione dello switch è stata fatta proprio perchè immagino tu abbia montato la doppia batteria più tardi rispetto alla prima, è corretto così.
Se al momento ti trovi bene sia con lo switch che con le attuali batterie io non le cambierei fino quando proprio non ce la fanno più 

Sono AGM, nessun pericolo per le esalazioni, sono sigillate.
Sono sempre meglio due batterie anzichè una ed è prorpio per questo che ti consiglierei di cambiarle entrambe quando sarà il momento e non una sola; inoltre, l'eliminazione dello switch te lo consigliavo perchè l'avere un assorbimento distribuito su due batterie in parallelo è sempre meglio dello stesso assorbimento su una sola, ovvero le batterie in coppia si stressano meno. 

Come tester ti consiglio queste versioni, marchio HT, sono già ottimi prodotti. Il primo è proprio level entry, mentre con il secondo, volendo, puoi misurare anche gli assorbimenti fino a 10A.
Per 10€ di differenza prenderei il secondo, ma decidi ti.

https://www.amazon.it/dp/B011NZ...



https://www.amazon.it/dp/B011NZ...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Abraxas II
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03/04/2007 64
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Inserito il 08/07/2024 alle: 21:11:32
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 16:26:40

non sbagli nulla.  L'installazione dello switch è stata fatta proprio perchè immagino tu abbia montato la doppia batteria più tardi rispetto alla prima, è corretto così. Se al momento ti trovi bene sia con lo switch
che con le attuali batterie io non le cambierei fino quando proprio non ce la fanno più  Sono AGM, nessun pericolo per le esalazioni, sono sigillate. Sono sempre meglio due batterie anzichè una ed è prorpio per questo che ti consiglierei di cambiarle entrambe quando sarà il momento e non una sola; inoltre, l'eliminazione dello switch te lo consigliavo perchè l'avere un assorbimento distribuito su due batterie in parallelo è sempre meglio dello stesso assorbimento su una sola, ovvero le batterie in coppia si stressano meno.  Come tester ti consiglio queste versioni, marchio HT, sono già ottimi prodotti. Il primo è proprio level entry, mentre con il secondo, volendo, puoi misurare anche gli assorbimenti fino a 10A. Per 10€ di differenza prenderei il secondo, ma decidi ti.  
...
Grazie mille per il consiglio, l’ho acquistato, il tester. 
appena arriva faccio una prova con gli impianti accesi. 

sarei anch’io per un impianto semplice in parallelo con meno cavi e meno giri di fili e pulsanti… volevo un semplice stacca batteria, mi hanno messo sto switch, effettivamente le batterie avevano diversa età.. Ma a me sarebbe bastato un interruttore/commutatore manuale che mi facesse usare la batteria A o la batteria B… ma mi hanno guardato male! E mia moglie si è fidata più di loro che di me, che tra l’altro non avevo le idee ben chiare. 
Fin che la barca va.. la lascio andare e mi dedico ad altra manutenzione del camper. 
Metto in conto di dover prendere una nuova batteria da 90ah … non è una grossa spesa dopo così tanto tempo. 

Modificato da Abraxas II il 08/07/2024 alle 21:16:44
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 08/07/2024 alle: 21:37:42
In risposta al messaggio di Abraxas II del 08/07/2024 alle 21:11:32

Grazie mille per il consiglio, l’ho acquistato, il tester.  appena arriva faccio una prova con gli impianti accesi.  sarei anch’io per un impianto semplice in parallelo con meno cavi e meno giri di fili e pulsanti…
volevo un semplice stacca batteria, mi hanno messo sto switch, effettivamente le batterie avevano diversa età.. Ma a me sarebbe bastato un interruttore/commutatore manuale che mi facesse usare la batteria A o la batteria B… ma mi hanno guardato male! E mia moglie si è fidata più di loro che di me, che tra l’altro non avevo le idee ben chiare.  Fin che la barca va.. la lascio andare e mi dedico ad altra manutenzione del camper.  Metto in conto di dover prendere una nuova batteria da 90ah … non è una grossa spesa dopo così tanto tempo. 
...
se le batterie erano diverse o di età diversa hanno fatto bene a montrati lo switch. L'unica cosa è che con lo switch non hai praticamente mai le batterie isolate da tutto, perchè lo switch comunque un po' consuma sempre. 
Stai attento a non scaricarle quando sei in rimessaggio e vedrai che non avrai problema alcuno.

Potresti anche optare per lasciare lo switch e mettere le batterie in parallelo in manuale, sempre che le batterie siano entrambe nuove.

Quale tester hai preso il 1° o il 2° link?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:54:18
Ciao Abraxas,
permettimi di romperti le uova nel paniere.
A quanto leggo, le batterie le carichi spesso, a cui si aggiunge il pannello solare (che non è proprio piccolo per l'estate), inoltre i consumi sono piccoli, questo dice poco sulla qualità delle batterie.
Per il resto mi accodo agli altri, se le batterie sono sufficienti e non sono deformate, buon per te.

Se vuoi un verificare la batteria: www. m48. it/ camperbricolage/ resistenzainterna.asp
Lo stolto non sa tacere
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 07:43:29
Camper nuovo del marzo 2017, 2 AGM (le famose verdone wink) in parallelo secco e sono sempre al suo posto senza nessun problema....wink
 
21
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 08:36:24
In risposta al messaggio di maxime del 09/07/2024 alle 07:43:29

Camper nuovo del marzo 2017, 2 AGM (le famose verdone ) in parallelo secco e sono sempre al suo posto senza nessun problema....  
agli occhi di qualcuno sei un miracolato laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 09:50:47
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 16:26:40

non sbagli nulla.  L'installazione dello switch è stata fatta proprio perchè immagino tu abbia montato la doppia batteria più tardi rispetto alla prima, è corretto così. Se al momento ti trovi bene sia con lo switch
che con le attuali batterie io non le cambierei fino quando proprio non ce la fanno più  Sono AGM, nessun pericolo per le esalazioni, sono sigillate. Sono sempre meglio due batterie anzichè una ed è prorpio per questo che ti consiglierei di cambiarle entrambe quando sarà il momento e non una sola; inoltre, l'eliminazione dello switch te lo consigliavo perchè l'avere un assorbimento distribuito su due batterie in parallelo è sempre meglio dello stesso assorbimento su una sola, ovvero le batterie in coppia si stressano meno.  Come tester ti consiglio queste versioni, marchio HT, sono già ottimi prodotti. Il primo è proprio level entry, mentre con il secondo, volendo, puoi misurare anche gli assorbimenti fino a 10A. Per 10€ di differenza prenderei il secondo, ma decidi ti.  
...
Ho preso il primo perché già ne capisco poco, e il secondo non saprei come usarlo… Poi il mio vicino di casa è un elettrotecnico, eventualmente chiedo a lui una misurazione visto che, da buon vicino, gli presto spesso qualche attrezzo… 
Almeno questo tester me lo porto sul camper. 
grazie del consiglio. 

grazie a tutti delle risposte. 

In effetti non ho un gran consumo di corrente sul camper. 
Non ho la TV, decoder, antenna e quant’altro… 
Mia moglie ha un phon a 12v (che fa poco) e una piastra per capelli sempre 12v (anche questa, dice, che è un po’ scarsa… ma sembra che un po’ di lavoro lo faccia. 
Però è un consumo di qualche minuto. 
Sono contento che il pannello solare faccia ancora il suo dovere, mi pare che fosse stato installato almeno dieci anni fa’… 

Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie? 
Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica? 
Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio? 
E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero? 
Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico. 
Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore? 
devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?) 

grazie 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:37:45
In risposta al messaggio di Abraxas II del 09/07/2024 alle 09:50:47

Ho preso il primo perché già ne capisco poco, e il secondo non saprei come usarlo… Poi il mio vicino di casa è un elettrotecnico, eventualmente chiedo a lui una misurazione visto che, da buon vicino, gli presto spesso
qualche attrezzo…  Almeno questo tester me lo porto sul camper.  grazie del consiglio.  grazie a tutti delle risposte.  In effetti non ho un gran consumo di corrente sul camper.  Non ho la TV, decoder, antenna e quant’altro…  Mia moglie ha un phon a 12v (che fa poco) e una piastra per capelli sempre 12v (anche questa, dice, che è un po’ scarsa… ma sembra che un po’ di lavoro lo faccia.  Però è un consumo di qualche minuto.  Sono contento che il pannello solare faccia ancora il suo dovere, mi pare che fosse stato installato almeno dieci anni fa’…  Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie?  Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica?  Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio?  E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero?  Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico.  Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore?  devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?)  grazie 
...
Se hai un pannello solare da 100W e il camper è rimessato all'aperto, non c'è nessun motivo di ricaricare le batterie (se non in caso di nevicate).
Anche la tua auto ha una batterie ma non ha alcun pannello solare, durante il lockdown del COVID andavi a ricaricare la batteria ogni settimana?

> Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede?

Se le batterie sono buone: non serve.
Se le batterie sono guaste: si deformano, vanno in corto e prendono fuoco.

Se dopo un mese ti trovi le batterie scariche (malgrado il pannello solare), temo ci sia un problema.
Se usi il camper ogni due mesi e quando torni lasci le batterie abbastanza cariche (dall'alternatore), non dovresti aver bisogno mai del carica batterie (o almeno, prima di usarlo, misura la scarica delle batterie).
Lo stolto non sa tacere
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 21:58:03
Le batterie non bisogna maltrattarle e gestire nel modo giusto, mi meraviglio quando sento che la batteria cede dopo 2-3 anni, per mia esperienza io nel mio vecchio camper ho 3 batterie di servizio, tutte AGM e tutte da 120A. due sono collegate in parallelo secco e sono quelle che uso normalmente, vengono caricate da alternatore, 220 e pannelli, poi ne ho una terza che tengo di riserva, questa viene caricata solo dai pannelli. ebbene due batterie hanno 8 anni e quella di riserva 7, funzionano ancora molto bene e mi aspetto che durino almeno altri due tre anni. di consumi ne ho abbastanza ed ho anche un inverter da 1500W, ma ho fatto in modo che se il voltaggio dovesse scendere sui 12V, vengo avvisato e cosi giro il deviatore.
Walter
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 09/07/2024 alle: 22:29:24
In risposta al messaggio di Abraxas II del 09/07/2024 alle 09:50:47

Ho preso il primo perché già ne capisco poco, e il secondo non saprei come usarlo… Poi il mio vicino di casa è un elettrotecnico, eventualmente chiedo a lui una misurazione visto che, da buon vicino, gli presto spesso
qualche attrezzo…  Almeno questo tester me lo porto sul camper.  grazie del consiglio.  grazie a tutti delle risposte.  In effetti non ho un gran consumo di corrente sul camper.  Non ho la TV, decoder, antenna e quant’altro…  Mia moglie ha un phon a 12v (che fa poco) e una piastra per capelli sempre 12v (anche questa, dice, che è un po’ scarsa… ma sembra che un po’ di lavoro lo faccia.  Però è un consumo di qualche minuto.  Sono contento che il pannello solare faccia ancora il suo dovere, mi pare che fosse stato installato almeno dieci anni fa’…  Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie?  Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica?  Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio?  E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero?  Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico.  Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore?  devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?)  grazie 
...
Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie?  7/8gg al mese sono troppi, vanno bene 2
Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica?  certo, ma non è detto tu li abbia esauriti
Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio?  non va assolutamente bene, primo perchè comunque degradano, successivamente se dovessero rompersi e tu non sei lì ad intervenire rischieresti un incendio.
E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero?  assolutamente sì
Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico. 
Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore?  un alternatore solitamente fornisce 14.2/.4V
devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?)  sulla BM, perchè tra la BM e la BS potrebbe esserci una caduta di tensione che falsa la misurazione. Tornerebbe però utile sapere che tensione arriva alle BS quando sono un po' scariche con motore acceso al fine di capire se l'impianto è o meno efficiente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
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Inserito il 10/07/2024 alle: 11:45:34
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 22:29:24

Quindi, fatemi capire se ho fatto bene, lasciarlo 7, 8 gg ( forse anche 10gg) al mese sotto carica 220, usarlo almeno una volta ogni mese/due mesi, è un uso corretto per le batterie? 7/8gg al mese sono troppi, vanno bene
2 Ma queste batterie non hanno un tot di cicli di ricarica? certo, ma non è detto tu li abbia esauriti Se lascio le batterie sempre sotto carica, cosa succede? Ho letto di solfatazione o sbaglio? non va assolutamente bene, primo perchè comunque degradano, successivamente se dovessero rompersi e tu non sei lì ad intervenire rischieresti un incendio. E comunque è salutare, per le batterie, che non vengano mai scaricate troppo, vero? assolutamente sì Onestamente, mi stavo informando quando lo stavo acquistando poi, non avendo più avuto il benché minimo problema, ho dimenticato il discorso batterie/impianto elettrico.  Altra domanda, a quanti volt deve andare l’alternatore? un alternatore solitamente fornisce 14.2/.4V devo misurare sui poli della BM o cercare direttamente sull’alternatore ( dove?) sulla BM, perchè tra la BM e la BS potrebbe esserci una caduta di tensione che falsa la misurazione. Tornerebbe però utile sapere che tensione arriva alle BS quando sono un po' scariche con motore acceso al fine di capire se l'impianto è o meno efficiente.
...
Grazie sempre per le precise risposte. 
Laikone, sei gentilissimo, grazie.  

Ma mi rimane questo dubbio: il caricabatterie non si stacca da solo quando le batterie sono cariche? 
Perché nelle concessionarie lasciano i camper collegati per diversi mesi, anni? 
Ho appena parcheggiato un Hymer BMC I del 2023, non mio ma di un mio parente stretto, le batterie servizi segano 14,9 volt ( ma non sono troppi?) e se metti sotto carica il camper ti dice che, ovviamente, non le sta caricando perché sono cariche al 100%…. Su quel camper è tutto digitale e fin troppo tecnologico, c’è un app sul telefono su cui puoi vedere un po’ tutte le info del camper e addirittura accendere e spegnere diverse utenze da remoto… il camper è rimessato a pochi km da casa e dal telefono accendi e spegni le luci, frigo, riscaldamento, apri e chiudi portiere… ecc ecc.. controlli i livelli di carburante, acqua ecc… ecc.. 
E, scusate, se ho divagato… Chiedevo il caricabatterie del camper non si stacca quando le batterie del camper sono cariche? Non ha alcuna protezione? 
Nemmeno sui camper più nuovi? 
A camping sport Magenta ci sono tutti i camper sotto carica, e da quel che ho visto li lasciano così fin che non li vendono…. il BMC che è stato acquistato era sotto carica da un anno o giù di lì… 
pero leggo che scrivete di possibili incendi se non sei lì a controllare… 
cavoli questo mi preoccupa. 
Mi voglio informare sulla modalità di ricarica della mia centralina… possibile che continui a caricare all’infinito? Senza protezione per le batterie? 
Effettivamente ho un caricabatterie Deca vecchiotto (anzi molto vecchio) che devi ricordarti di staccare perché non ha alcuna protezione e continua a caricare senza mai staccarsi. 
Sono così anche i caricabatterie installati sui camper? O dipende dal camper? 
scusate l’ignoranza in materia. 
grazie. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 11:56:57
Il caricabatterie stacca se le batterie sono cariche.
Al tempo stesso, il caricabatterie non sa se le batterie sono cariche, né distingue il consumo di una luce accesa da un corto nella batteria.
Quindi se una batteria si guasta, il caricabatterie la mette sotto carica.

Ma se una batteria guasta è sotto carica 24h/24, 7 giorni su 7, allora si scalda, se si scalda troppo si deforma, se si deforma troppo va in corto, se va in corto trasforma velocemente l'energia chimica in energia termica... Insomma saprai come brucia un'auto elettrica.
Lo stolto non sa tacere
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:14:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/07/2024 alle 11:56:57

Il caricabatterie stacca se le batterie sono cariche. Al tempo stesso, il caricabatterie non sa se le batterie sono cariche, né distingue il consumo di una luce accesa da un corto nella batteria. Quindi se una batteria si
guasta, il caricabatterie la mette sotto carica. Ma se una batteria guasta è sotto carica 24h/24, 7 giorni su 7, allora si scalda, se si scalda troppo si deforma, se si deforma troppo va in corto, se va in corto trasforma velocemente l'energia chimica in energia termica... Insomma saprai come brucia un'auto elettrica.
...
Grazie Apollo, sei stato chiaro. 

Non si sa quando la batterie potrebbe essere danneggiata… in quel caso si rischia tanto. 
Questo può succedere anche con il pannello solare? 
Probabilmente c’è meno rischio visto che carica per qualche ora al giorno… 
E può succedere anche con la BM in viaggio? 

Mi pare di capire che comunque le batterie vanno guardate periodicamente anche se sono esenti da manutenzione. 
Ma è solo un rigonfiamento della batteria da cercare o si può monitorare la salute della batteria semplicemente con il tester? 

Perdona l’ignoranza in materia. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:48:26
Per sapere bene come sta una batteria, credo sia necessario un tecnico.
Però se una batteria si carica troppo in fretta, o si scarica da sola, si deforma o scalda troppo, qualcosa non sta funzionando bene.
Permettimi di ricapitolare: non asserisco che le tue batterie non vadano bene, dico che se le carichi spesso potrebbero non andar bene come pensi, potrebbe essere un sintomo.
Questo come altri commenti a riguardo sono già in questa discussione, ti invito a rileggerla perché ci sono molti interventi interessanti ora hai una visione diversa del problema.

Aggiungo solo che solitamente i parallelatori automatici, nello gestire due batterie, si occupano anche del monitoraggio e della ottimizzazione della carica, sono funzioni poco note (e talvolta poco apprezzate) ma chi produce caricabatterie come la NCA è in grado di fare (bene).

Riguardo il tuo modello "Dual battery Switch II NCA" leggo in rete:
  1. Funzione Parallelo: Solo con un forte assorbimento di corrente le batterie vengono collegate in parallelo;
  2. Funzione Salva Batteria: Quando le due batterie rimangono per più di 10 minuti sotto i 10,8 V il  DUAL BATTERY SWITCH le scollega dall’impianto del mezzo;
  3. Funzione Batteria Guasta: Quando una delle due batterie è guasta il  DualBattery Switch non la collegherà all’impianto del mezzo indicando con un lampeggio veloce del led la batteria danneggiata;
  4. Funzione Stacca Batteria: Con una pressione prolungata (più di 3 secondi) del pulsante ON/OFF si staccano le batterie dall’impianto del mezzo;
  5. Funzione Manuale: La funzione manuale è una procedura ciclica che viene effettuata tramite il pulsante ON/OFF e consente di collegare una batteria alla volta o tutte e due in parallelo.

A quanto pare qualcosa hai già, il Dual Battery è collegato direttamente ad ogni singola batteria, è in grado di verificare se ci sono parametri fuori soglia e di intervenire automaticamente.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 12:57:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/07/2024 alle 12:48:26

Per sapere bene come sta una batteria, credo sia necessario un tecnico. Però se una batteria si carica troppo in fretta, o si scarica da sola, si deforma o scalda troppo, qualcosa non sta funzionando bene. Permettimi di
ricapitolare: non asserisco che le tue batterie non vadano bene, dico che se le carichi spesso potrebbero non andar bene come pensi, potrebbe essere un sintomo. Questo come altri commenti a riguardo sono già in questa discussione, ti invito a rileggerla perché ci sono molti interventi interessanti ora hai una visione diversa del problema. Aggiungo solo che solitamente i parallelatori automatici, nello gestire due batterie, si occupano anche del monitoraggio e della ottimizzazione della carica, sono funzioni poco note (e talvolta poco apprezzate) ma chi produce caricabatterie come la NCA è in grado di fare (bene). Riguardo il tuo modello Dual battery Switch II NCA leggo in rete:Funzione Parallelo: Solo con un forte assorbimento di corrente le batterie vengono collegate in parallelo; Funzione Salva Batteria: Quando le due batterie rimangono per più di 10 minuti sotto i 10,8 V il DUAL BATTERY SWITCH le scollega dall’impianto del mezzo; Funzione Batteria Guasta: Quando una delle due batterie è guasta il DualBattery Switch non la collegherà all’impianto del mezzo indicando con un lampeggio veloce del led la batteria danneggiata; Funzione Stacca Batteria: Con una pressione prolungata (più di 3 secondi) del pulsante ON/OFF si staccano le batterie dall’impianto del mezzo; Funzione Manuale: La funzione manuale è una procedura ciclica che viene effettuata tramite il pulsante ON/OFF e consente di collegare una batteria alla volta o tutte e due in parallelo. A quanto pare qualcosa hai già, il Dual Battery è collegato direttamente ad ogni singola batteria, è in grado di verificare se ci sono parametri fuori soglia e di intervenire automaticamente.
...

Punto 1. Parallelare due batterie che evidentemente non possono presentare lo stesso stato di carica, non credo faccia loro bene. 

Punto 2. Se entrambe sono sotto 10.8 volt è da quel dì che quelle due batterie dovevano essere scollegate. 

Punto 3. Batteria guasta. Mi chiedo, vista l'intelligenza adottata per i punti 1 e 2, come faccia a capire se una è guasta. 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 13:06:32
In risposta al messaggio di Abraxas II del 10/07/2024 alle 11:45:34

Grazie sempre per le precise risposte.  Laikone, sei gentilissimo, grazie.   Ma mi rimane questo dubbio: il caricabatterie non si stacca da solo quando le batterie sono cariche?  Perché nelle concessionarie lasciano
i camper collegati per diversi mesi, anni?  Ho appena parcheggiato un Hymer BMC I del 2023, non mio ma di un mio parente stretto, le batterie servizi segano 14,9 volt ( ma non sono troppi?) e se metti sotto carica il camper ti dice che, ovviamente, non le sta caricando perché sono cariche al 100%…. Su quel camper è tutto digitale e fin troppo tecnologico, c’è un app sul telefono su cui puoi vedere un po’ tutte le info del camper e addirittura accendere e spegnere diverse utenze da remoto… il camper è rimessato a pochi km da casa e dal telefono accendi e spegni le luci, frigo, riscaldamento, apri e chiudi portiere… ecc ecc.. controlli i livelli di carburante, acqua ecc… ecc..  E, scusate, se ho divagato… Chiedevo il caricabatterie del camper non si stacca quando le batterie del camper sono cariche? Non ha alcuna protezione?  Nemmeno sui camper più nuovi?  A camping sport Magenta ci sono tutti i camper sotto carica, e da quel che ho visto li lasciano così fin che non li vendono…. il BMC che è stato acquistato era sotto carica da un anno o giù di lì…  pero leggo che scrivete di possibili incendi se non sei lì a controllare…  cavoli questo mi preoccupa.  Mi voglio informare sulla modalità di ricarica della mia centralina… possibile che continui a caricare all’infinito? Senza protezione per le batterie?  Effettivamente ho un caricabatterie Deca vecchiotto (anzi molto vecchio) che devi ricordarti di staccare perché non ha alcuna protezione e continua a caricare senza mai staccarsi.  Sono così anche i caricabatterie installati sui camper? O dipende dal camper?  scusate l’ignoranza in materia.  grazie. 
...
il caricabetterie ha solitamente due tensioni, una di ricarica, che mediamente è di 14,5V, l'altra di mantenimento, mediamente a 13.6V
Il solo fatto di lasciare il mezzo sempre collegato H24 nel tempo deteriora le batterie; tra i due mali, ovvero la morte della batteria e il lento deterioramento si sceglie il male minore; non io però, che da sempre collego il mezzo per 48h 1 volta al mese, su un mezzo che ha pochissime dispersioni. 

I CB dei mezzi in realtà "non si staccano" da soli, ma sono sempre lì vigili a sentire la tensione. Se la batteria va in corto il CB butterà dentro tutta la corrente che è in grado di fornire, solitamente 15/20A perchè lui vede la batteria rotta come scarica.  Questo farà surriscaldare la batteria con il rischio che scoppi o si incendi, visto che per tanti giorni nessuno andarà a controllare... 
Su mezzi recentissimi (non tutti, anzi rari) sono installati CB con sonda della temperatura della batteria, i quali NON manderebbero mai tutta la scossa disponibile 15/20A alla batteria se fosse rotta e quindi tenderebbe a scaldarsi. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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