In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/03/2019 alle 17:00:57Buonasera.
Ne ho avute 2 sul Rimor precedente, proprio da 120 Ah. Montate nel 2009 una e nel 2010 l'altra. La prima ha ceduto nel 2015 e l'altra è andata con il camper quando l'ho venduto nel 2016, ancora funzionava egregiamente. Eranoin parallelo secco. Ho 2 batterie, sempre AGM da avviamento che ho montato 3 anni fa sul gommone. Sono da 80 Ah e mettono in moto il fuoribordo che è un 2700 cc a benzina. Questa sarà la 4° stagione che faranno e spero la facciano senza difficoltà. Va notato che in gommone le batterie sono sballottate, fanno tanti avviamenti e non tantissima ricarica. Stanno ferme anche 3-4 settimane in alcuni casi e comunque, sbarcate a fine stagione io le tengo cariche 1 volta/mese con il Ctek 5.0. Con le acido libero tradizionali dopo 2 stagioni le sostituivo. Sono, a mio avviso, buone batterie. Quelle del camper non le ho mai particolarmente curate eppure non sono mai scese molto di tensione, ci facevo fino a 5 giorni in libera in montagna d'inverno con Combi 6, senza TV e luci led. Per quanto riguarda la mia esperienza, quindi, non posso che parlarne bene
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 08/03/2019 alle 20:11:01Ahhh ! Quindi ho il copyright !!
Buonasera. Le acquistai proprio perché le avevi montate sul Tuo Camper, così come copiai lo schema del parallelo secco.
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 07/03/2019 alle 19:56:45Grazie
Buonasera. Io ho due FAM Supernova da 120 in parallelo secco dal 2009, su di un Rimor Katamarano. Webasto, Truma Combi 4, Tv ed ammennicoli vari. Un pannello solare da 85 e da 4 anni un Gasperini (giusto per far stare tranquillala moglie) Sosta Libera ed area attrezzata al'estero sia in estate che in inverno. Sono ancora li perfettamente efficienti. Quando dovrò sostituirle, saranno sempre FAM Supernova. Costano un pò e pesano; ma rendono. Sono andate giù solo una volta. A Natale del 2014 a Berlino con - 13, ma ero parcheggiato nella stradina laterale alla vecchia area di sosta di Mitte in Chausseestrasse 82, aspettando la mattina nella speranza si liberasse un posto, con tutto il possibile ed immaginabile in funzione. E' intervenuto in automatico il Gasperini (peraltro l'unica volta in 4 anni). Dei soldi che ho speso per il Camper, ritengo siano quelli che ho investito con miglior rendimento, insieme al Gasperini ed alla Giocamper. Buona serata.