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batterie servizi e motore devono essere uguali?

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2 20 22
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 26/12/2006 alle: 00:02:15
quote:Originally posted by maildo
il mio camper nonostante le batterie siano buone non ricarica abbondandemente la batteria dei servizi. pèotrebbe essere che la batteria di avviamento motore è più grande di quella dei servizi?[?] >
> Non devono essere uguali. Anzi spesso molti costruttori montano batterie al GEL per l'abitacolo e automobilistaca per il motore. La carica avviene non attraverso un sistema che le mette anche temporaneamente in parallelo, ma attraverso due circuiti ben distinti alimentati dallo stesso alternatore che deve essere di adeguata potenza per caricarle entrambe. La carica della BM avviene attraverso il circuito originale del mezzo meccanico mentre la carica della BS avviene attraverso il controllo della centralina abitacolo (ove è sempre presente uno switch che consente di scegliere il tipo di BS GEL o piombo). Nel camper attuale ho fatto la prova con motore acceso e batterie cariche all'80% (dopo un periodo di inutilizzo). Il pannello segnala 12,8 A per la BM mentre 4,6 per la BS al GEL. Anche len tensioni di carica sono differenti. Buone feste
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/12/2006 alle: 10:23:12
Le batterie sono molto più intelligenti di noi e si comportano a ragion veduta! La carica di una batteria avviene perchè una potenza esterna (tensione) è superiore alla tensione interna della batteria. Questa differenza di potenziale (tensione) è la forza che spinge la corrente (energia) ad entrare nella batteria e ad immagazzinarsi. Quindi, se prendiamo una batteria quasi carica ed una scarica, presenteranno tensioni interne diverse; quella carica attorno a 12.5 volt e quella scarica attorno a 12.0 (è per spiegare quanto accade). Se ai capi delle due batterie connettiamo una tensione a 16 volt (a volte anche 18 volt), batteria carica presenta una differenza di 3.5v, l'altra di 4 volt: nella prima entreranno circa 2A, nella seconda anche 5-6A. Senza mettere parallelatori, amennicoli, fregature varie. Le batterie fanno tutto da sole, perchè questa semplice regola elettrica adegua la carica allo stato della batteria. L'importante è che il propulsore (alternatore, caricabatteria, pannello solare, ecc.) sia in grado di fornire una potenza tale da permetterne la carica. Pian piano, le due tensioni tenderanno ad equivalersi, fino alla carica completa delle due batterie, ammesso che entrambe siano in grado di immagazzinare energia (non usurate). In realtà le due tensioni ai morsetti sono eguali, pari a quella della batteria più scarica ma sempre superiore alla tensione interna della batteria più carica perchè quando una batteria è in carica, la tensione ai suoi morsetti è sempre superiore ai 13-13.4 volt per arrivare, al massimo, ai 14.4 volt oltre i quali la batteria bolle e muore. Elio

Modificato da elfetto il 26/12/2006 alle 10:27:39
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