quote:Originally posted by maildo> Non devono essere uguali. Anzi spesso molti costruttori montano batterie al GEL per l'abitacolo e automobilistaca per il motore. La carica avviene non attraverso un sistema che le mette anche temporaneamente in parallelo, ma attraverso due circuiti ben distinti alimentati dallo stesso alternatore che deve essere di adeguata potenza per caricarle entrambe. La carica della BM avviene attraverso il circuito originale del mezzo meccanico mentre la carica della BS avviene attraverso il controllo della centralina abitacolo (ove è sempre presente uno switch che consente di scegliere il tipo di BS GEL o piombo). Nel camper attuale ho fatto la prova con motore acceso e batterie cariche all'80% (dopo un periodo di inutilizzo). Il pannello segnala 12,8 A per la BM mentre 4,6 per la BS al GEL. Anche len tensioni di carica sono differenti. Buone feste
il mio camper nonostante le batterie siano buone non ricarica abbondandemente la batteria dei servizi. pèotrebbe essere che la batteria di avviamento motore è più grande di quella dei servizi?[?] >