CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie servizio "recuperate"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
matreb
matreb
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 12:04:30
Salve a tutti, premetto che non mi intendo un gran che di elettricità e perciò richiedo il vostro aiuto. Un paio di mesi fa ho chiesto al mio conce il costo per un eventuale sostituzione della BS (attualmente ne ho solo 1). Lui mi ha detto che ci sarebbe una buona soluzione montando due batterie da 6V anziche una da 12V. Ieri nell'azienda in cui lavoro, sono state sostituite delle batterie e sono riuscito a farmene dare due di quelle dismesse che a detta dell'elettricista erano ancora buone. Il modello è FIAMM MONOLITE 6V SLA 180Ah. Posso farmele montare in sostituzione della mia? Ho un laika ecovip 9.1g e c'è posto solo per una batteria nell'apposito scomparto. grazie in anticio matreb
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:56:03
ciao, devi metterne 2 in serie (collegando +/-), per ottenere i 12V. Una sola non va bene. Se hai problemi di spazio, una sotto il sedile una subito dietro o sotto nel doppio pavimento. I cavi corti e grossi. c[8D]iao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:16:19
Beato te.... Elettricamente parlando la soluzione delle due batterie da 6 Volt collegate in serie è in assoluto la migliore. Non lo fa nessuno solo perchè per motivi commerciali le batterie da 6 Volt costano una follia... Collegandole in serie avrai alla fine 12 Volt e 180 Ah di capacità. Cordialmente, Marco.
matreb
matreb
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 11:13:15
Grazie per le preziose informazioni. Mi resta solo da capire dove installare la seconda batteria. Buoni Km a tutti.[:)][:)][:)]
matreb
matreb
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 14:54:21
Per HotMistral: che spessore di cavi andrebbe bene? E la lunghezza? Grazie molte per le dritte
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2008 alle: 15:25:26
quote:Originally posted by matreb
Per HotMistral: che spessore di cavi andrebbe bene? E la lunghezza? Grazie molte per le dritte >
> Almeno 50 mmq di sezione. Più corti possibile. Praticamenre le batterie andrebbero accostate. Tempo fa ho collegato uno staccabatteria. Ho provato con un cavo da 35 mmq, era troppo piccolo, e sono passato al 50.
matreb
matreb
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 17:02:07
Quindi potrebbero andar bene i cavi di emergenza, che si usano per fare il ponte tra due batterie? Il mio problema è che ho un Laika ecovip 9.1g e il vano batteria di servizio ne può contenere solo una (è posizionato all'esterno subito dopo il doppio pavimento). La motorizzazione è Iveco per cui nel doppio pavimento non ci starebbe la seconda. Sarei dunque costretto ad installarla nella cellula (dietro il sedile? O sotto il lavello della cucina?). A questo punto avrei bisogno di cavi della lunghezza di circa 100/150 cm e poi, non è dannoso il gas che verrebbe prodotto dalla batteria all'interno della cellula?
matreb
matreb
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 10:34:45
Per Emme48: Ciao, finalmente sono riuscito a trovare un cavo da 50mmq (ne metto due spezzoni perchè più grosso non l'ho trovato, cosi è come se avessi un cavo da 100mmq.... giusto?). Domani dovrei montare il tutto. Volevo solo farti una domanda, perchè ci sto pensando da un po'. Tu asserisci che due batterie da 6V in serie è la soluzione migliore in assoluto. Ma se invece mettessi due batterie da 12V 100Ah in parallelo, avrei il vantaggio di avere comunque un backup se dovesse mollarmi una batteria, avrei 200Ah e mi ha detto un mio amico che si scaricherebbero più lentamente. Cosa ne dite? E' vero? Grazie molte
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 09/05/2008 alle: 12:01:11
x matreb Anche io ho un Laik9.1g e inizialmente quelli della Laika mi hanno messo la 2 batteria dentro la cassapanca lato guida poi io ho fatto installare una terza batteria vicino al serbatoio del gasolio su contenitore in legno visto che altri posti non ne hò trovati. Ciao,Paolo.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:28:21
quote:Originally posted by matreb
Per Emme48: Ciao, finalmente sono riuscito a trovare un cavo da 50mmq (ne metto due spezzoni perchè più grosso non l'ho trovato, cosi è come se avessi un cavo da 100mmq.... giusto?). Domani dovrei montare il tutto. Volevo solo farti una domanda, perchè ci sto pensando da un po'. Tu asserisci che due batterie da 6V in serie è la soluzione migliore in assoluto. Ma se invece mettessi due batterie da 12V 100Ah in parallelo, avrei il vantaggio di avere comunque un backup se dovesse mollarmi una batteria, avrei 200Ah e mi ha detto un mio amico che si scaricherebbero più lentamente. Cosa ne dite? E' vero? Grazie molte >
> Ma le batterie da 6V le hai gratis? se si non mi porrei minimamente il problema![8D]id="size3">id="blue">
matreb
matreb
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:29:21
Infatti anch'io non sapevo dove metterle. Alla fine ho optato per sacrificare parte del mobile sotto al lavello della cucina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link