Inserito il 26/07/2007 alle: 16:09:05
Ciao a tutti, anche se leggo sempre i post, praticamente non scrivo mai non ritenendomi così esperto in campo v.r. da poter proferir parola [:D]
Qualche tempo addietro avevo chiesto delucidazioni sul ducato 2.8 JTD Maxi, la penultima serie, ottenendo rassicurazioni in merito alla bontà del veicolo, poichè sarebbe stata la meccanica su cui veniva allestito il Benimar che andava a sostituire il nostro Granduca garage del 2001 (praticamente immacolato comprato da una coppia di amici che ci avevano percorso solo 28000 km tutti con attenzione maniacale!).
Con soli 1500 km percorsi, posso dare un giudizio preliminare al veicolo, secondo le mie impressioni:
1)come già detto si tratta di un veicolo particolare, per persone non deambulanti (quindi con carrozzina), è quindi dotato di bagno in coda di dimensioni praticamente domestiche, con doccia enorme, piatto doccia antigraffio ed antisdrucciolo calpestabile anche con la carrozzina, e sollevatore elettrico della portata di 200 kg effettivi;
2)andando alle specifiche prettamente "normali", posso dire che il motore risente del fatto di essere ancora bello legato, pero' in salite anche piuttosto impegnative a filo di gas si comporta egregiamente; la stabilità è da primato, merito del telaio al-ko di serie, ribassato con carreggiata allargata, e del kit sospensioni, balestre e pneumatici rinforzati montato anch'esso di serie;
3)gli interni sono ampi e ben rifiniti, con letti a castello subito dietro la semidinette (i sedili girevoli fanno da poltroncine), di dimensioni casalinghe, ed una mansarda decisamente alta e ben ventilata grazie all'oblo' panoramico ed alla finestre alla testa del letto (tutte finestre seitz nel veicolo, piu' 3 oblo' trasparenti ed un lucernario centrale panoramico);
4) gli impianti sono adeguati all'equipaggio tipico (per quanto mi riguarda tre adulti ed un cagnolone): 130 lt acque chiare, 110 lt acque grigie, doppia cassette, frigorifero dometic 115 lt,piedini di stazionamento e livellanti elettrici con comando remoto,truma combi,riscaldatore in marcia,autoradio con telecomando e filodiffusione per tutto il veicolo, cappa aspirante,gradino elettrico, superfici di lavoro e calpestamento in un bel materiale antigraffio ed antiscivolo davvero resistente, tutte dotazioni di serie; invece su nostra richiesta (ed in parte lavori da me eseguiti), sono stati installati: pannello solare policristallino da 130 W, antenna parabolica motorizzata (veesat a puntamento automatico) ed lcd da 17", power inverter (1000 W), antifurto volumetrico e perimetrale, power service,due batterie servizi da 100 Ah ciascuna; di prossima installazione: valvola di scarico acque grigie elettrica (la centralina è già predisposta, basta posizionare la valvola e cablarla), telecamera per retromarcia (domani inizio a montarla [:D]);
tutto questo in soli 6,49 mt di lunghezza (misurati da me, sebbene la casa lo dia per 7, 05 mt erroneamente);
5) veniamo alle note dolenti (piccoli peccati veniali ma che un po' mi danno fastidio): gli stivaggi sono ridotti ad alcune dispense sparse nel veicolo, un po' di spazio sotto al letto inferiore dei due a castello (poco spazio poichè va condiviso con la combi),i classici pensili in alto ed un enorme spazio sottolavello, ho risolto organizzando tutti gli spazi vuoti (come il sottolavello) con contenitori (IKEA) oppure installando mensole in legno che ho fatto a misura; altra nota dolente, gli spagnoli avranno anche fatto un impiantistica di prim'ordine, ma avessere collegato un solo aggeggio!!!! tutti i collegamenti finali li ho eseguiti personalmente io insieme al capofficina del concessionario (smadonnando allegramente in due [:D]), per rendere l'idea: al serbatoio acque grigie avevano dimenticato di installare la valvola di scarico.....praticamente una volta pieno lo buttavo e ne montavo un altro [:D]...bha!!!!
Ovviamente il veicolo va ancora testato per bene, pero' posso dire che sin'ora arredi e dotazioni sono di nostro gradimento, e sopratutto incontrano le nostre esigenze particolari, consentendoci finalmente di utilizzare il camper con maggior libertà e funzionalità [:)]