CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Beyfin da 10kg in vetroresina? Troppi vincoli!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 14/10/2016 alle: 16:42:04

non so cosa e come hai pesato ma ti assicuro che la differenza non supera 5.5 kg (che comunque non sono pochi) e lo si legge dalla tara riportata su entrambi le bombole , magari non vicino alla tua residenza ma sul territorio della tua regione ci sono svariati regolari centri di imbottigliamento e il rivenditore prima del controllo e revisione periodica potrebbe benissimo utilizzare uno di quelli ma se le prendesse direttamente da Beyfin sono convinto che il costo del prodotto entrocontenuto cambia , spero solo di sbagliarmi

mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Inserito il 14/10/2016 alle: 17:48:44
Ho 2 bombole che, mosso da curiosità, sono andato a verificare: 
Tara Beyfin da 10 kg di Gas = 5,3 Kg
Tara Bombola in acciaio Friulgas da 10 Kg di gas= 10,6 Kg

Cambio vuoto per pieno Beyfin: 25 Euro
Cambio vuoto per pieno Friulgas propano 31 Euro
                                                      miscela 30 Euro

Questo in zona Padova !

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:09:38
Caro  @ecostar, non devo dimostrare nulla a nessuno e men che meno i prezzi, come ho detto sono gli utenti del mio topic che mi segnalano i prezzi, ed è quanto io ho riportato, sull'elenco che pubblico non segnalo i prezzi proprio perché sono talmente variabili anche nel tempo che non si potrebbe ragionevolmente stargli dietro ed aggiornare anche quelli, ognuno che è interessato telefona al distributore e si informa. In ogni caso le differenze di prezzo ci sono, come non ci sono queste gran differenze tra acciaio e resina nella stessa zona. Dal distributore di bombole in acciaio, qui a Torino città, circa due anni fa comprai l'ultima da loro a 30 €; lo stesso distributore quest'anno è diventato distributore delle Beyfin e le vende a 30 €.; sulla stessa via un'altro distributore le vende a 29 quelle della Beyfin, naturalmente io vado da loro, almeno fino a quando terranno il prezzo più basso rispetto tutti gli altri della zona. E' naturale che tra città di Torino e qualche distributore/venditore di un paesino fuori città o altra provincia, ci possano essere differenze; ripeto non sto dietro ai prezzi, riferisco quanto mi segnalano ed è ulteriormente confermato dai post precedenti a questo. Poi ho detto che il rincaro potrebbero essere le tasse, ma ho anche detto che non lo so, saranno i piemontesi ed i lombardi che sono meno onesti dei rivenditori di veneto ed emilia ... 
Riguardo al recupero della cauzione in qualsiasi distributore ti assicuro che è così. Non so come dimostratelo, ma se ti informi tu alla Beyfin vedrai che non conto cucche ... So che il distributore Beyfin di Torino da 29 € (l'unico a quel prezzo) legge molto il nostro forum, se ha voglia si faccia vivo e dica quello che lui sa, sicuramente ne saprà più di me, di ecostar e tanti altri messi insieme ...
Comunque come dici tu ognuno è padrone di spendere o investire i suoi soldi come meglio crede, usare le bombole che più gli aggrada e tante altre corse. Come dico sempre "PER FORTUNA CHE SIAMO TUTTI DIVERSI, ALTRIMENTI SAI CHE NOIA!"
Riguardo ai pesi confermo quelli indicati da @Paolo62, per le Beyfin posto foto a testimonianza

Riguardo alla miscela, la Beyfin dichiara, provato strumentalmente da un'officina che conosco, che la percentuale di propano è del 96%.
Con questo non voglio convincere nessuno ... ognuno faccia quel gli piace fare!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:55:35

http://www.vigilidelfuoco.pisa....

Michè
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:03:26

Buona sera a tutti,
cerco di dare il mio contributo alla discussione riguardo al prezzo delle bombole Bayfin.
Abito a Merano BZ, la bombola l'ho acquistata quest'anno da un rivenditore camper e accessori di Bolzano.
Ho appena sostituito la bombola da un rivenditore di accessori camper di Merano/Sinigo che prende vuoto per pieno, non ricarica!
Ho pagato 27 Euro la bombola piena.
Sono invece perplesso riguardo al caricamento di quella da 5 Kg che ho acquistato e sta finendo, riuscirò a ricaricarla da un qualsiasi rivenditore di bombole, visto che Bayfin non lo fà?
Saluti.
Ezio
eccomi
eccomi
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:53:26
Grazie a tutti gli intervenuti, ma mi pare siamo andati un po fuori tema, nel senso che io trovo assai sconveniente il non rabbocco, (di cui nessuno ha parlato...)... faccio un esempio:  ritorno dalle vacanze a fine settembre con mezza bombola (5kg di gas )... a metà novembre vado a farmi qualche giorno di montagna, ovviamente (visto il freddo) parto con le 2 bombole belle piene... a questo punto cosa succede con la Beyfin  che ha ancora dentro 5 kg di gas?  le scelte sono due: 1, parto con una bombola piena e una a metà...2, porto la bombola alla beyfin e visto che loro non fanno il rabbocco ci rimetto 5kg di gas, per avere in cambio una bombola piena..angryangry..P.S.ho letto di prezzi da furto legalizzato, a Bassano Del Grappa provincia Vicenza, 10 kg di gas  17 euro, sia alla Beyfin,che da altro fornitore.yes...
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/10/2016 alle: 00:56:27
In risposta al messaggio di eccomi del 14/10/2016 alle 22:53:26

Grazie a tutti gli intervenuti, ma mi pare siamo andati un po fuori tema, nel senso che io trovo assai sconveniente il non rabbocco, (di cui nessuno ha parlato...)... faccio un esempio:  ritorno dalle vacanze a fine settembre
con mezza bombola (5kg di gas )... a metà novembre vado a farmi qualche giorno di montagna, ovviamente (visto il freddo) parto con le 2 bombole belle piene... a questo punto cosa succede con la Beyfin  che ha ancora dentro 5 kg di gas?  le scelte sono due: 1, parto con una bombola piena e una a metà...2, porto la bombola alla beyfin e visto che loro non fanno il rabbocco ci rimetto 5kg di gas, per avere in cambio una bombola piena....P.S.ho letto di prezzi da furto legalizzato, a Bassano Del Grappa provincia Vicenza, 10 kg di gas  17 euro, sia alla Beyfin,che da altro fornitore....
...

mah... io vado in un centro di imbottigliamento e non "rabboccano": se gli porto una bombola con dentro 9 kg non ho idea se la vuotino e ci mettano 10 kg del loro o aggiungano solo quello che manca, ma a esplicita domanda mi hanno detto che rabbocco o meno sempre 10 kg mi faranno pagare....

sono poco esperto di gas e l'avevo presa per buona. ma invece le bombole si rabboccano?

in ogni caso ho tre beyfin, la prima che ho preso in mano mi sono innamorato. le tre mi servono proprio per averne una sempre piena disponibile: se ne ho una a metà e devo fare più giorni al freddo, la lascio giù e prendo quella piena (vedendo il livello è facilissimo capire quanto ce n'è), rimetto poi quella a metà al primo weekend e usando quella per prima.
Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/10/2016 alle: 08:24:48
In questo thread si è detto un po' di tutto, già che ci sono dico anch'io la mia cercando di aggiungere qualcosa...

Innanzitutto, riguardo la tara.
Le bombole in acciaio non hanno una tara standard, visto che il colletto è diverso e ci sono bombole più "grasse" e più "magre"
Le bombole "magre" pesano di più visto che c'è più metallo, come è noto la tara minima è quella di un cilindro dove altezza=diametro.

Per le poche che ho avuto per le mani (di Liquigas, Agipgas e Beyfin) ho riscontrato una tara (stampigliata sull'etichetta di plastica dove c'è anche la prossima scadenza di verifica) fra un minimo di 12,3 (Liguigas) e max 13,1 (Agipgas). Paolo62 segnala una bombola da 10,6 Kg di tara (Friulgas), per cui possiamo dire che la tara per le bombole di acciaio oscilla secondo le marche fra 10,5 e 13,5 Kg per il modello da 10 Kg di gas.

Le bombole Ragasco ( Beyfin, Lampogas) sono, ovviamente, tutte uguali (solo i colori differiscono, ogni marchio italiano ha la sua gamma di colori) e quindi la tara è la medesima su tutto il parco bombole: 5,3 Kg per la bombola da 10 Kg di gas, e 6,6 Kg per la bombola da 14 Kg di gas, quest'ultima disponibile da set.2016.

Facciamo a questo punto il confronto fra le tare. Io prima avevo due bombole in acciaio, una da 10 Kg (Beyfin, tara 13,0 Kg) e una da 15 Kg (sempre Beyfin, tara 16,3 Kg). Adesso ho due bombole Beyfin (Ragasco) da 10 e 14 Kg, e ho risparmiato in totale 17 Kg di tara (7,7 sulla 10 Kg e 9,7 sulla 15 Kg). Mica noccioline!

N.B. ecco le misure principali delle bombole Beyfin (Lampogas ha misure identiche, colori diversi):
10 Kg (gas): Altezza 57 cm, diametro 30,5 cm, capacità 24,5 litri, tara 5,3 Kg. Colore cestello: BLU; colore colletto: VERDE
14 Kg (gas): Altezza 71,5 cm, diametro 30,5 cm, capacità 33,5 litri, tara 6,6 Kg. Colore cestello: BIANCO; colore colletto: ROSSO

Le tare sono stampigliate sopra le bombole, e le ho verificate (a bombola vuota) con dinamometro digitale con precisione di 50 grammi.
Naturalmente riempiendole all'80% (per lasciare lo spazio per la gassificazione) ce ne mettono 20 litri e 28 litri (di gas)

Parliamo di prezzi.
Il 21-04-2015 ho preso la mia prima bombola Beyfin. Pagato 44€ (30€ di cauzione), il gas mi era costato 14€. Ho le fatture di vendita.
il 08-03-2016 ho fatto la ricarica della bombola da 10 Kg e mi è costata ben 29,50€ !
il 20-09-2016 ho fatto la ricarica della bombola da 10 Kg e mi è costata 19€ (era una promo, prezzo std 25€) [1,9 € al Kg, circa 95 cent al litro]
il 20-09-2016 ho pagato il gas della bombola da 14 Kg 29€ [2,07 € al Kg, circa 1€ al litro]

Forse quando mi hanno fatturato 29,50 si sono sbagliati, ma tant'è... Il prezzo comunque oscilla anche in base alle quotazioni dei petroli (ma non così tanto!)

Nella mia zona (Bologna) ci sono almeno tre soggetti che trattano le bombole Beyfin: il centro ricarica Beyfin di via Persicetana Vecchia (vado sempre lì), poi un centro dove fanno lo scambio vuoto per pieno vicino all'Ospedale Maggiore, e il concessionario iRopa Center di via Vaccaro (anche loro, vuoto per pieno). Ce ne sono sicuramente altri che non conosco direttamente.

Come si vede dall'andamento dei prezzi, c'è stata una forte riduzione ultimamente, forse dovuta all'ingresso di Lampogas nel business (e concorrenza porta vantaggi per noi consumatori)

In Via Persicetana Vecchia mi hanno sempre ricaricato la mia (ci ho scritto sopra a pennarello il numero di targa...) Ho preferito poter individuare la "mia" bombola in quanto sono un utente della prima ora, quindi la bombola iniziale mi è stata consegnata nuova di fabbrica e so che l'ho sempre trattata con le mani della festa senza sbatacchiarla o farla cadere dall'alto.

L'autore del topic dice " Troppi vincoli!".  Può essere, però il fatto che non ti ricarichino la bombola dovunque non lo considero un problema.

Se parto per un viaggio, faccio in modo di avere le bombole abbastanza piene (e in Persicetana Vecchia ho sempre rabboccato, c'è una tariffa diversa, un tanto al Kg).

Se vado a fare la settimana bianca, appena arrivo monto una bombola del posto (l'ultima volta a Livigno una 10 Kg è durata 5,5 giorni), poi monto una mia.

A occhio posso stimare quanto gas c'è ancora guardando il livello del liquido in trasparenza.

Ho provato a capovolgere una bombola metallica vuota al 99,9% e aprire il rubinetto: esce una melma rugginosa e unta. Nessuna melma sulle bombole in VTR (si vedrebbe in trasparenza), secondo me tutto l'impianto del gas ringrazia!

Secondo me sono più i vantaggi dei vincoli. Parere personale. Come sempre: cento teste, cento partiti.

Se i prezzi nella mia zona continuano a essere così, col cavolo che torno indietro, mi tengo le due bombole VTR!

Naturalmente per poter mettere la bombola da 14 Kg ci vuole un vano bombole molto grande, per fortuna il mio è alto 88 cm e ce ne stanno due comode.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 15/10/2016 alle 09:20:46
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 15/10/2016 alle: 08:50:58
I centri di imbottigliamento, come le stazioni di servizio gpl e metano non sono nei centri abitati per norme antincendio che prevedono distanze minime da edifici di abitazione, produttivi e non. Questo vale anche per le bombole in acciaio. La stragrande maggioranza dei distributori di bombole Beyfin sono concessionari di camper, ferramenta, utensilerie ecc. naturalmente non autorizzati all'imbottigliamento e per loro caratteristica presenti nei centri abitati e quindi non autorizzabili. Credo che la Beyfin, come altre aziende di gas gpl, anche in acciaio, abbiano un centro o max due di imbottigliamento per ogni regione, che distribuiscono ai vari rivenditori. Quando avevo quelle in acciaio non mi veniva pesata la bombola in restituzione per farmi pagare solo il gas consumato, in 30 anni di camper non mi è mai capitato.
Anche io avendone tre in resina opero come fa @paegas3 per andare in giro ne avrò sempre una piena ed una no, la terza generalmente vuota la sostituisco quNdo i viaggi invernali sono più lunghi e ho bisogno di due piene.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Inserito il 15/10/2016 alle: 09:12:23
Si, anch'io faccio come Peagas3 e Campersempre. O meglio, facevo perché sul camper che ho appena preso c'è l'Alugas e la carico al distributore. Avevo 3 bombole, in camper a seconda del tipo di uscita che facevo caricavo sempre almeno una "non piena". Ovviamente ad eccezione delle volte che, in inverno, facevo uscite lunghe che mi facevano ritenere di aver bisogno di molto gas. Così facendo mi capitava spesso di avere 2 bombole piene o quasi ed una parzialmente vuota. Non mi è mai capitato di non sapere quali bombole mettere né sono mai restato senza gas. Peraltro, non ho mai trovato qualcuno che mi facesse il rabbocco delle bombole, sempre "vuoto per pieno" .
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:40:38
In risposta al messaggio di paegas3 del 15/10/2016 alle 00:56:27

mah... io vado in un centro di imbottigliamento e non rabboccano: se gli porto una bombola con dentro 9 kg non ho idea se la vuotino e ci mettano 10 kg del loro o aggiungano solo quello che manca, ma a esplicita domanda mi
hanno detto che rabbocco o meno sempre 10 kg mi faranno pagare.... sono poco esperto di gas e l'avevo presa per buona. ma invece le bombole si rabboccano? in ogni caso ho tre beyfin, la prima che ho preso in mano mi sono innamorato. le tre mi servono proprio per averne una sempre piena disponibile: se ne ho una a metà e devo fare più giorni al freddo, la lascio giù e prendo quella piena (vedendo il livello è facilissimo capire quanto ce n'è), rimetto poi quella a metà al primo weekend e usando quella per prima. Davide
...

Per capire, tieni una terza Beyfin nel garage/gavone come backup ???

Ma non è pericoloso trasportarle “libere” ???

Grazie, ciao Cesare
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:25:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/10/2016 alle 10:40:38

Per capire, tieni una terza Beyfin nel garage/gavone come backup ???   Ma non è pericoloso trasportarle “libere” ???   Grazie, ciao Cesare

No, sul camper sempre e solo nel vano porta bombole, c'è ne stanno al massimo due.
La terza la tengo a casa, all'esterno sotto un piccolo portico, collegata ad un fornello che usiamo ad esempio per far bollire i cavolfiori o cuocere altre pietanze che ti appesterebbero casa. Il fornello esterno consuma anche l' ultimo dito di gas che rimane sul fondo: potendo vedere il livello, quando ne manca troppo poco anche per fare solo un WE in sicurezza col frigo e un minimo di acqua calda per i piatti o una doccia, sostituisco con la terza bombola e consumo il gas rimanente cucinando col fornello esterno per qualche giorno, così posso portare la bombola al rivenditore vuota: non è una questione economica, faccio il viaggio in macchina (due estintori da 2kg, cinghie di bloccaggio nel baule, vetri dietro socchiusi) che almeno all'andata la bombola è vuota, senza dentro gas).
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:35:20
In risposta al messaggio di paegas3 del 15/10/2016 alle 11:25:42

No, sul camper sempre e solo nel vano porta bombole, c'è ne stanno al massimo due. La terza la tengo a casa, all'esterno sotto un piccolo portico, collegata ad un fornello che usiamo ad esempio per far bollire i cavolfiori
o cuocere altre pietanze che ti appesterebbero casa. Il fornello esterno consuma anche l' ultimo dito di gas che rimane sul fondo: potendo vedere il livello, quando ne manca troppo poco anche per fare solo un WE in sicurezza col frigo e un minimo di acqua calda per i piatti o una doccia, sostituisco con la terza bombola e consumo il gas rimanente cucinando col fornello esterno per qualche giorno, così posso portare la bombola al rivenditore vuota: non è una questione economica, faccio il viaggio in macchina (due estintori da 2kg, cinghie di bloccaggio nel baule, vetri dietro socchiusi) che almeno all'andata la bombola è vuota, senza dentro gas). Davide
...

Ah OK ... grazie Davide della delucidazione yes

Attualmente le Beyfin le prendo al rimessaggio, quindi sono comnodissimo laugh

Grazie, ciao Cesare
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:43:16
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/10/2016 alle 11:35:20

Ah OK ... grazie Davide della delucidazione Attualmente le Beyfin le prendo al rimessaggio, quindi sono comnodissimo   Grazie, ciao Cesare

Sempre un piacere Cesare! Buon WE!
Davide
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di paegas3 del 15/10/2016 alle 00:56:27

mah... io vado in un centro di imbottigliamento e non rabboccano: se gli porto una bombola con dentro 9 kg non ho idea se la vuotino e ci mettano 10 kg del loro o aggiungano solo quello che manca, ma a esplicita domanda mi
hanno detto che rabbocco o meno sempre 10 kg mi faranno pagare.... sono poco esperto di gas e l'avevo presa per buona. ma invece le bombole si rabboccano? in ogni caso ho tre beyfin, la prima che ho preso in mano mi sono innamorato. le tre mi servono proprio per averne una sempre piena disponibile: se ne ho una a metà e devo fare più giorni al freddo, la lascio giù e prendo quella piena (vedendo il livello è facilissimo capire quanto ce n'è), rimetto poi quella a metà al primo weekend e usando quella per prima. Davide
...

laugh

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2016 alle: 22:22:00

Anche MAGLI a Ozzano ha le Beyfin, per me è comodo e risparmio parecchia strada, tempo e benzina.

Prima mi servivo alla Emilgas di Quarto inferiore, centro di imbottigliamento, ma mi hanno sempre detto che i centri di imbottigliamento possono regolarmente riempire solo le loro bombole, cioè quelle con stampato sopra Emilgas, nel caso in questione, perchè ne sono responsabili, le collaudano e controllano, mentre non possono riempire bombole di altra marca. Unica deroga alla legge, sono le bombole da campeggio da 5 litri o inferiori, che le puo riempire chiunque perchè sono sotto una diversa normativa.

Quindi quando leggo che chi ha le bombole in ferro gliele riempie chiunque, mi sembra strano, e se o fa lo fa contro le regole, e a quel punto riempirebbe tranquillamente anche quelle in VTR.

Secondo me le bombole in VTR hanno solo vantaggi, primo che non fanno ruggine e non sporcano ne il vano bombole ne le mani quando le si maneggiano, sembra poco ma è un bel vantaggio. Poi, sono di formato standard, cioè hanno la dimensione standard di tutte le bombole europee che sono un po piu grosse e un po piu basse di quelle Italiane, e quindi nel vano bombole si ha piu spazio sopra per le operazioni di collegamento del tubo.
Il peso è poi molto ridotto e si nota molto quando vuota, che praticamente non pesa nulla.

La cauzione non lo vedo un problema in quanto una tantum, e mi sembra giusta, una bombola di ferraccio non costa nulla, una di composito, mi sa che alla ditta costerà sicuramente sui 100 euro, quindi non si puo permettere che vadano buttate.

A proposito, ho tre bombole di ferro Emilgas, andai per restituirle con la bolletta delle cauzioni, 10mila lire cad, ma il venditore di allora aveva chiuso, e quindi alla sede non mi hanno dato la cauzione. Ora le bombole giacciono a casa mia dietro un capanno e diventeranno un blocco di ruggine, solo per questione di principio, ma non so se gli sarebbe convenuto darmi i 15 euro di tre bombole o perderle. Vorra dire che a loro costano meno di 5 euro cad.  Vorra dire che quando sono belle ruggini e scadute, le riporto la e me ne faccio dare tre belle nuove e piene........la stupidaggine umana mi fa diventare cattivo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/10/2016 alle 22:22:56
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 15/10/2016 alle: 22:41:47

Ciao Mario,questa estate in Sardegna nei pressi di Oristano,distributore Beyfin,sulla strada per Torre Grande ho chiesto il prezzo,risultato euro 17,50 per la ricarica = cambio vuoto/pieno e nel caso di primo acquisto 30 euro di cauzione.Io ho le classiche in acciaio,appena sbarcato a Olbia ne ho acquistata una nuova da 10 kg ,pagata 22 euro Agip,per le Liquigas me ne avevano chieste 23.Le successive 3 le ho prese a Oristano,sempre Agip a 17 euro.Prima di tornare in continente ho sostituito l'ultima rendendola con ancora qualche etto di gas pur di prenderla ad un prezzo ragionevole,qui da me si parla di circa 30 eurozzi.Quello che non capisco è come si determini il prezzo del gpl in Italia,io ho una macchina a gpl e nella mia zona lo pago solitamente dai 48 ai 52 centesimi litro ,mentre in Sardegna lo vedevo intorno ai 60 ,di contro le bombole costano quasi la metà rispetto a noi,tranne che a Olbia che per sua natura è più cara di altre località.
Saluti smiley

Modificato da senna99 il 15/10/2016 alle 22:59:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/10/2016 alle: 23:54:22
In risposta al messaggio di senna99 del 15/10/2016 alle 22:41:47

Ciao Mario,questa estate in Sardegna nei pressi di Oristano,distributore Beyfin,sulla strada per Torre Grande ho chiesto il prezzo,risultato euro 17,50 per la ricarica = cambio vuoto/pieno e nel caso di primo acquisto 30
euro di cauzione.Io ho le classiche in acciaio,appena sbarcato a Olbia ne ho acquistata una nuova da 10 kg ,pagata 22 euro Agip,per le Liquigas me ne avevano chieste 23.Le successive 3 le ho prese a Oristano,sempre Agip a 17 euro.Prima di tornare in continente ho sostituito l'ultima rendendola con ancora qualche etto di gas pur di prenderla ad un prezzo ragionevole,qui da me si parla di circa 30 eurozzi.Quello che non capisco è come si determini il prezzo del gpl in Italia,io ho una macchina a gpl e nella mia zona lo pago solitamente dai 48 ai 52 centesimi litro ,mentre in Sardegna lo vedevo intorno ai 60 ,di contro le bombole costano quasi la metà rispetto a noi,tranne che a Olbia che per sua natura è più cara di altre località. Saluti
...

sicuramente non hai acquistato la bombola ma il prodotto entro contenuto , per il costo del GPL è tutto un gioco di mercato regione per regione e finche rimarrà libero questi sono i risultati , tra l'altro la sardegna non è metanizzata quindi con il gpl della colonnina rispetto a quello delle bombole fanno il bello e brutto tempo a piacere , capirai che la vendita maggiore di gpl  in quella regione è quello venduto in bombole quindi + mercato minor costo  , al centronord è totalmente l'opposto 

ciao
mario
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:08:15
confermo a Bassano Del Grappa provincia Vicenza, 10 kg di gas  17 euro.
Prezzo OK!

eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:10:03
Il problema è che su certi furgonati (vedi Adria win del 2004 su ducato mx ) salvo modifiche strutturali non ci stanno due Beyfin da 10 kg, ma al max due da 7,5kg.che obbligatoriamente bisogna acquistare...85 euro x 2 bombole = 170 euro...e dopo 10 anni?? si potranno revisionare o vanno buttate?? fra l'altro pare che per motivi fiscali,il mio fornitore qui a Bassano Del Grappa mi ha riferito, che da listino prezzi,per riempire una bombola sotto i 10kg si paga il gas 2,2 euro al kg, che confrontati con 1,7 euro al kg per riempire bombole da 10 kg in sù è una bella differenza..angryangry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link