In risposta al messaggio di banoyo del 13/08/2026 alle 15:22:37Sì, mi scuso, integro subito.
Senza avere dati certi si fa fatica a capire, avresti dovuto misurare almeno la tensione delle batterie... così a naso direi che erano scariche le batterie e oggi il fotovoltaico ha integrato qualcosa e tutto ha ripreso a funzionare...ma senza dati è solo una delle tante ipotesi.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 13/08/2026 alle 15:39:50Quella centralina non ha nessun stacco di sicurezza
Sì, mi scuso, integro subito. Le batterie al momento dello stacco erano su 12,3 circa. Sono due agm una da 120A e l'altra da 100A. La seconda mi sta dando qualche problema perché temo si sia usurata (il bds mi dà statosalute al 10%) e oggi ho notato ha ossidato il polo negativo. Però una volta staccato tutto sono risalite a livelli accettabili tanto che lo stesso bds mi dava un'autonomia di 86h. Come detto le batterie non erano carichissime, ma avevo comunque la possibilità di utilizzare inverter e clima tanto che ho acceso l'aspirapolvere per togliere lo sporco quando ho aperto il vano centralina. Mi sono anche messo alla guida per 30 minuti in autostrada e all'arrivo la centralina era ancora KO. Stamattina la tensione delle batterie misurava 13.3 per entrambe. Pensavo più a uno stacco di sicurezza per uno sbalzo di tensione improvviso o anche per un aumento di calore, non so se sono fuori strada. Grazie della risposta :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2026 alle 19:15:31Buongiorno, ho finalmente risolto! Lo scrivo qua così che possa essere utile anche ad altri.
Quella centralina non ha nessun stacco di sicurezza Quindi, o le batterie sono morte, o c'è qualche connessione fatiscente
In risposta al messaggio di Andrea44 del 26/08/2026 alle 09:31:54Il problema non e' stato causato dal rigido ma sicuro comportamento dell'algoritmo ma piuttosto dall'incompetenza di chi ha installato un apparato senza aver la minima idea del suo funzionamento.
Buongiorno, ho finalmente risolto! Lo scrivo qua così che possa essere utile anche ad altri. Oggi in campeggio mi è capitata la stessa cosa, mi sono allacciato alla corrente temendo fossero appunto le batterie scariche,ma dopo aver raggiunto una soglia di carica decente ancora nessun segno di vita. Mi sono poi accorto che la centralina Victron (del pannello solare) non stava erogando corrente. Tramite l'applicazione ho notato che l'uscita del carico era spenta. Sono andato sulle impostazioni di uscita del carico ed era selezionata l'opzione Battery Life. Disattivandola ed impostando invece Always on ha ripreso a funzionare immediatamente tutto. Facendo la prova con Always off si staccava nuovamente tutto. Insomma, il rigido algoritmo del Victron sull'opzione Battery Life mi alzava la soglia di carica per preservare la vita delle batterie e staccando l'uscita del carico qualora il livello di carica non fosse sufficiente. Questo controllo, che già fa il BDS 180 era quindi inutilmente ridondante e mi portava a black-out improvvisi. Mistero risolto. Grazie mille delle risposte e dell'aiuto! Buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/08/2026 alle 12:21:56Ciao, grazie della risposta!
ciao , Significa che chi ti ha montato il FV ha messo tutto l'impianto sotto l'uscita LOAD dell 'MPPT senza spiegartelo. Se ti si fotte l'MPPT sei a piedi a maggior ragione su un mezzo del 2000 che di automatismi inutili in centralina non ne ha. vedrei di predisporre un bypass o cmq essere consapevole di come si fa. ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2026 alle 13:19:43Ciao e grazie della risposta!
Il problema non e' stato causato dal rigido ma sicuro comportamento dell'algoritmo ma piuttosto dall'incompetenza di chi ha installato un apparato senza aver la minima idea del suo funzionamento. Le uscite Load nei variregolatori solari (non solo Victron), vanno bene per alimentare un po' di tutto ma con cognizioni di causa ben precise, il totale carico degli accessori che compongono l'impianto del camper dev'essere comunque disposto lungo una linea diretta con le batterie, naturalmente previe tutte le precauzioni di protezione. Ciro.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 26/08/2026 alle 19:54:04Quella uscita è una uscita controllata e serve ad alimentare piccoli carichi.
Ciao e grazie della risposta! Se hai tempo e voglia accetto volentieri consigli su come risistemare l'impianto a modo, così da evitare futuri malfunzionamenti. Grazie!
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2026 alle 21:35:56Ma come fa un regolatore a "spegnere" la centralina del camper? hanno collegato tutto al LOAD del regolatore e la BS senza collegamento diretto alla centralina al regolatore?
Quella uscita è una uscita controllata e serve ad alimentare piccoli carichi. Giustamente chi ha fatto l'impianto a collegato i carichi importanti direttamente alla BS e ha lasciato poca roba su quella uscita. Il problemaè che doveva dirti che se la batteria scende sotto il limite impostato quella uscita si spegne. Il vantaggio è che se dimentichi qualcosa acceso in rimessaggio, esempio la luce nel gavone, non rovini la batteria. Se vuoi eliminare quel sistema ti basta collegare quel filo messo sulla uscita LOAD direttamente alla BS, chiaramente deve avere un fusibile adeguato al carico...dato che tutto funziona con quella uscita, un fusibile da 15/20A dovrebbero bastare...chiaramente perdi la protezione della BS. Ora che sai come funziona puoi valutare se toglierlo oppure mantenerlo e intervenire solo in caso di bisogno. Personalmente lo eliminerei.
In risposta al messaggio di dekracap del 27/08/2026 alle 14:19:54Il regolatore ha 2 uscite positive, una va alla BS e l'altra (la LOAD) è stata collegata alla centralina.
Ma come fa un regolatore a spegnere la centralina del camper? hanno collegato tutto al LOAD del regolatore e la BS senza collegamento diretto alla centralina al regolatore?
In risposta al messaggio di Andrea44 del 26/08/2026 alle 19:54:04Non so cos'altro può essere stato manomesso, la cosa più semplice che mi viene in mente ora e staccare i cavi dall'uscita Load e collegarli assieme a quelli che vanno alle batterie e che trovi sempre li sul regolatore, non ricordo di che regolatore parli mi sfugge quindi quale sezione di cavo accettano i morsetti ma non e difficile rimediare.
Ciao e grazie della risposta! Se hai tempo e voglia accetto volentieri consigli su come risistemare l'impianto a modo, così da evitare futuri malfunzionamenti. Grazie!
In risposta al messaggio di banoyo del 27/08/2026 alle 14:37:00Ok, questo lo avevo intuito, ma è anche stato disconnesso il cavo che dalla centralina va alla BS per dirottarlo al LOAD, giusto?
Il regolatore ha 2 uscite positive, una va alla BS e l'altra (la LOAD) è stata collegata alla centralina. Se il regolatore vede la BS sotto un certa tensione spegne l'uscita LOAD. Chiaramente tutto quello che è controllatodalla centralina smette di funzionare. Appena i pannelli generano energia la batteria si ricarica, e una volta raggiunta la tensione di soglia l'uscita LOAD riprende a funzionare. Anche se si guasta il regolatore non funziona più tutto ciò che è sotto centralina.
In risposta al messaggio di dekracap del 28/08/2026 alle 07:36:25Esattamente ma, attenzione, le uscite Load possono funzionare anche solo di notte, serve capire cosa si vuole o si ha bisogno di fare, diciamo che possono essere utilizzate in funzione di una presa 12V temporizzata con corrente massima in genere pari a quella destinata alle batterie.
Ok, questo lo avevo intuito, ma è anche stato disconnesso il cavo che dalla centralina va alla BS per dirottarlo al LOAD, giusto?