CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Black-out misterioso centralina cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
6
Andrea44
Andrea44
18/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:22:09
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e ieri sera mentre ero in  libera ho avuto un improvviso blackout in cellula. Tutti i servizi attaccati al quadro comando (pompa acqua, luci e frigo) hanno smesso improvvisamente di funzionare e la centralina da cui si controllano anche livello acqua e carica delle batterie si è completamente spenta. Tutti gli altri accessori collegati direttamente alle due batterie servizi AGM continuavano invece a ricevere corrente (webasto, condizionatore, inverter). Il sistema BDS 180 era ancora in funzione (le due batterie un po' scariche, ma non a terra) e stessa cosa l'impianto fotovoltaico. Ho controllato i fusibili ed erano tutti in buono stato. La mattina successiva, oggi, sono tornato al camper e magicamente ha ripreso tutto a funzionare.
Qualche idea su cosa possa essere successo? Vorrei capire ed evitare di ripresenti il problema in viaggio. Grazie a chi mi potrà aiutare!
Buoni Km!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3078
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 15:22:37
Senza avere dati certi si fa fatica a capire, avresti dovuto misurare almeno la tensione delle batterie... così a naso direi che erano scariche le batterie e oggi il fotovoltaico ha integrato qualcosa e tutto ha ripreso a funzionare...ma senza dati è solo una delle tante ipotesi.
Tiziano
6
Andrea44
Andrea44
18/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 15:39:50
In risposta al messaggio di banoyo del 13/08/2026 alle 15:22:37

Senza avere dati certi si fa fatica a capire, avresti dovuto misurare almeno la tensione delle batterie... così a naso direi che erano scariche le batterie e oggi il fotovoltaico ha integrato qualcosa e tutto ha ripreso a funzionare...ma senza dati è solo una delle tante ipotesi.
Sì, mi scuso, integro subito.
Le batterie al momento dello stacco erano su 12,3 circa. Sono due agm una da 120A e l'altra da 100A. La seconda mi sta dando qualche problema perché temo si sia usurata (il bds mi dà stato salute al 10%) e oggi ho notato ha ossidato il polo negativo. Però una volta staccato tutto sono risalite a livelli accettabili tanto che lo stesso bds mi dava un'autonomia di 86h. Come detto le batterie non erano carichissime, ma avevo comunque la possibilità di utilizzare inverter e clima tanto che ho acceso l'aspirapolvere per togliere lo sporco quando ho aperto il vano centralina. Mi sono anche messo alla guida per 30 minuti in autostrada e all'arrivo la centralina era ancora KO. Stamattina la tensione delle batterie misurava 13.3 per entrambe. Pensavo più a uno stacco di sicurezza per uno sbalzo di tensione improvviso o anche per un aumento di calore, non so se sono fuori strada. Grazie della risposta :)
Buoni Km!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31260
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:15:31
In risposta al messaggio di Andrea44 del 13/08/2026 alle 15:39:50

Sì, mi scuso, integro subito. Le batterie al momento dello stacco erano su 12,3 circa. Sono due agm una da 120A e l'altra da 100A. La seconda mi sta dando qualche problema perché temo si sia usurata (il bds mi dà stato
salute al 10%) e oggi ho notato ha ossidato il polo negativo. Però una volta staccato tutto sono risalite a livelli accettabili tanto che lo stesso bds mi dava un'autonomia di 86h. Come detto le batterie non erano carichissime, ma avevo comunque la possibilità di utilizzare inverter e clima tanto che ho acceso l'aspirapolvere per togliere lo sporco quando ho aperto il vano centralina. Mi sono anche messo alla guida per 30 minuti in autostrada e all'arrivo la centralina era ancora KO. Stamattina la tensione delle batterie misurava 13.3 per entrambe. Pensavo più a uno stacco di sicurezza per uno sbalzo di tensione improvviso o anche per un aumento di calore, non so se sono fuori strada. Grazie della risposta :)
...
Quella centralina non ha nessun stacco di sicurezza
Quindi, o le batterie sono morte, o c'è qualche connessione fatiscente
Silvio
6
Andrea44
Andrea44
18/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:31:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2026 alle 19:15:31

Quella centralina non ha nessun stacco di sicurezza Quindi, o le batterie sono morte, o c'è qualche connessione fatiscente
Buongiorno, ho finalmente risolto! Lo scrivo qua così che possa essere utile anche ad altri.
Oggi in campeggio mi è capitata la stessa cosa, mi sono allacciato alla corrente temendo fossero appunto le batterie scariche, ma dopo aver raggiunto una soglia di carica decente ancora nessun segno di vita. Mi sono poi accorto che la centralina Victron (del pannello solare) non stava erogando corrente. Tramite l'applicazione ho notato che l'uscita del carico era "spenta". Sono andato sulle impostazioni di uscita del carico ed era selezionata l'opzione "Battery Life". Disattivandola ed impostando invece "Always on" ha ripreso a funzionare immediatamente tutto. Facendo la prova con "Always off" si staccava nuovamente tutto. Insomma, il rigido algoritmo del Victron sull'opzione Battery Life mi alzava la soglia di carica per preservare la vita delle batterie e staccando l'uscita del carico qualora il livello di carica non fosse sufficiente. Questo controllo, che già fa il BDS 180 era quindi inutilmente ridondante e mi portava a black-out improvvisi. Mistero risolto. Grazie mille delle risposte e dell'aiuto! Buoni km a tutti!

Buoni Km!
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 12:21:56
ciao , 
Significa che chi ti ha  montato il FV ha messo tutto l'impianto sotto l'uscita LOAD dell 'MPPT senza spiegartelo.
Se ti si "fotte" l'MPPT sei a piedi a maggior ragione su un mezzo del 2000 che di automatismi inutili in centralina non ne ha.

vedrei di predisporre un bypass o cmq essere consapevole di come si fa.

ciao

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6663
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 13:19:43
In risposta al messaggio di Andrea44 del 26/08/2026 alle 09:31:54

Buongiorno, ho finalmente risolto! Lo scrivo qua così che possa essere utile anche ad altri. Oggi in campeggio mi è capitata la stessa cosa, mi sono allacciato alla corrente temendo fossero appunto le batterie scariche,
ma dopo aver raggiunto una soglia di carica decente ancora nessun segno di vita. Mi sono poi accorto che la centralina Victron (del pannello solare) non stava erogando corrente. Tramite l'applicazione ho notato che l'uscita del carico era spenta. Sono andato sulle impostazioni di uscita del carico ed era selezionata l'opzione Battery Life. Disattivandola ed impostando invece Always on ha ripreso a funzionare immediatamente tutto. Facendo la prova con Always off si staccava nuovamente tutto. Insomma, il rigido algoritmo del Victron sull'opzione Battery Life mi alzava la soglia di carica per preservare la vita delle batterie e staccando l'uscita del carico qualora il livello di carica non fosse sufficiente. Questo controllo, che già fa il BDS 180 era quindi inutilmente ridondante e mi portava a black-out improvvisi. Mistero risolto. Grazie mille delle risposte e dell'aiuto! Buoni km a tutti!  
...
Il problema non e' stato causato dal rigido ma sicuro comportamento dell'algoritmo ma piuttosto dall'incompetenza di chi ha installato un apparato senza aver la minima idea del suo funzionamento.

Le uscite Load nei vari regolatori solari (non solo Victron), vanno bene per alimentare un po' di tutto ma con cognizioni di causa ben precise,  il totale carico degli accessori che compongono l'impianto del camper dev'essere comunque disposto lungo una linea diretta con le batterie, naturalmente previe tutte le precauzioni di protezione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/08/2026 alle 13:21:54
6
Andrea44
Andrea44
18/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 19:51:04
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/08/2026 alle 12:21:56

ciao ,  Significa che chi ti ha  montato il FV ha messo tutto l'impianto sotto l'uscita LOAD dell 'MPPT senza spiegartelo. Se ti si fotte l'MPPT sei a piedi a maggior ragione su un mezzo del 2000 che di automatismi inutili in centralina non ne ha. vedrei di predisporre un bypass o cmq essere consapevole di come si fa. ciao  
Ciao, grazie della risposta!
Ecco infatti non mi spiegavo per quale motivo dovesse passare tutto di lì. Posso chiederti un consiglio su come fare un bypass di emergenza o eventualmente ricalibrare l'impianto? Sono le prime volte, ma ho una buona manualità e vorrei fare questi lavori in autonomia per evitare di ritrovarmi nella stessa situazione affidandomi ad altri. Grazie!
Buoni Km!
6
Andrea44
Andrea44
18/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 19:54:04
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2026 alle 13:19:43

Il problema non e' stato causato dal rigido ma sicuro comportamento dell'algoritmo ma piuttosto dall'incompetenza di chi ha installato un apparato senza aver la minima idea del suo funzionamento. Le uscite Load nei vari
regolatori solari (non solo Victron), vanno bene per alimentare un po' di tutto ma con cognizioni di causa ben precise,  il totale carico degli accessori che compongono l'impianto del camper dev'essere comunque disposto lungo una linea diretta con le batterie, naturalmente previe tutte le precauzioni di protezione. Ciro.
...
Ciao e grazie della risposta!
Se hai tempo e voglia accetto volentieri consigli su come risistemare l'impianto a modo, così da evitare futuri malfunzionamenti.
Grazie! 
Buoni Km!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3078
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 21:35:56
In risposta al messaggio di Andrea44 del 26/08/2026 alle 19:54:04

Ciao e grazie della risposta! Se hai tempo e voglia accetto volentieri consigli su come risistemare l'impianto a modo, così da evitare futuri malfunzionamenti. Grazie! 
Quella uscita è una uscita controllata e serve ad alimentare piccoli carichi.
Giustamente chi ha fatto l'impianto a collegato i carichi importanti direttamente alla BS e ha lasciato poca roba su quella uscita.
Il problema è che doveva dirti che se la batteria scende sotto il limite impostato quella uscita si spegne.
Il vantaggio è che se dimentichi qualcosa acceso in rimessaggio, esempio la luce nel gavone, non rovini la batteria.
Se vuoi eliminare quel sistema ti basta collegare quel filo messo sulla uscita LOAD direttamente alla BS, chiaramente deve avere un fusibile adeguato al carico...dato che tutto funziona con quella uscita, un fusibile da 15/20A dovrebbero bastare...chiaramente perdi la protezione della BS.
Ora che sai come funziona puoi valutare se toglierlo oppure mantenerlo e intervenire solo in caso di bisogno.
Personalmente lo eliminerei.

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/08/2026 alle 21:37:26
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4400
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 14:19:54
In risposta al messaggio di banoyo del 26/08/2026 alle 21:35:56

Quella uscita è una uscita controllata e serve ad alimentare piccoli carichi. Giustamente chi ha fatto l'impianto a collegato i carichi importanti direttamente alla BS e ha lasciato poca roba su quella uscita. Il problema
è che doveva dirti che se la batteria scende sotto il limite impostato quella uscita si spegne. Il vantaggio è che se dimentichi qualcosa acceso in rimessaggio, esempio la luce nel gavone, non rovini la batteria. Se vuoi eliminare quel sistema ti basta collegare quel filo messo sulla uscita LOAD direttamente alla BS, chiaramente deve avere un fusibile adeguato al carico...dato che tutto funziona con quella uscita, un fusibile da 15/20A dovrebbero bastare...chiaramente perdi la protezione della BS. Ora che sai come funziona puoi valutare se toglierlo oppure mantenerlo e intervenire solo in caso di bisogno. Personalmente lo eliminerei.  
...
Ma come fa un regolatore a "spegnere" la centralina del camper? hanno collegato tutto al LOAD del regolatore e la BS senza collegamento diretto alla centralina al regolatore?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3078
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 14:37:00
In risposta al messaggio di dekracap del 27/08/2026 alle 14:19:54

Ma come fa un regolatore a spegnere la centralina del camper? hanno collegato tutto al LOAD del regolatore e la BS senza collegamento diretto alla centralina al regolatore?
Il regolatore ha 2 uscite positive, una va alla BS e l'altra (la LOAD) è stata collegata alla centralina.
Se il regolatore vede la BS sotto un certa tensione spegne l'uscita LOAD.
Chiaramente tutto quello che è controllato dalla centralina smette di funzionare. 
Appena i pannelli generano energia la batteria si ricarica, e una volta raggiunta la tensione di soglia l'uscita LOAD riprende a funzionare.
Anche se si guasta il regolatore non funziona più tutto ciò che è sotto centralina.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/08/2026 alle 14:41:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6663
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 01:33:30
In risposta al messaggio di Andrea44 del 26/08/2026 alle 19:54:04

Ciao e grazie della risposta! Se hai tempo e voglia accetto volentieri consigli su come risistemare l'impianto a modo, così da evitare futuri malfunzionamenti. Grazie! 
Non so cos'altro può essere stato manomesso, la cosa più semplice che mi viene in mente ora e staccare i cavi dall'uscita Load e collegarli assieme a quelli che vanno alle batterie e che trovi sempre li sul regolatore, non ricordo di che regolatore parli mi sfugge quindi quale sezione di cavo accettano i morsetti ma non e difficile rimediare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 07:36:25
In risposta al messaggio di banoyo del 27/08/2026 alle 14:37:00

Il regolatore ha 2 uscite positive, una va alla BS e l'altra (la LOAD) è stata collegata alla centralina. Se il regolatore vede la BS sotto un certa tensione spegne l'uscita LOAD. Chiaramente tutto quello che è controllato
dalla centralina smette di funzionare.  Appena i pannelli generano energia la batteria si ricarica, e una volta raggiunta la tensione di soglia l'uscita LOAD riprende a funzionare. Anche se si guasta il regolatore non funziona più tutto ciò che è sotto centralina.
...
Ok, questo lo avevo intuito, ma è anche stato disconnesso il cavo che dalla centralina va alla BS per dirottarlo al LOAD, giusto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6663
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 00:54:26
In risposta al messaggio di dekracap del 28/08/2026 alle 07:36:25

Ok, questo lo avevo intuito, ma è anche stato disconnesso il cavo che dalla centralina va alla BS per dirottarlo al LOAD, giusto?
Esattamente ma, attenzione, le uscite Load possono funzionare anche solo di notte, serve capire cosa si vuole o si ha bisogno di fare, diciamo che possono essere utilizzate in funzione di una presa 12V temporizzata con corrente massima in genere pari a quella destinata alle batterie.

Ad esempio, si potrebbero comandare delle luci esterne munite di fotocellule per l'attivazione o anche antifurti, sirene, telecamere notturne etc. tutte cose (magari secondarie) che normalmente di giorno reputiamo essere inutili tenerle costantemente alimentare dalle batterie.

Ciro.

Modificato da Szopen il 31/08/2026 alle 01:01:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Oggi alle 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Oggi alle 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Oggi alle 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Oggi alle 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Ieri alle: 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Ieri alle: 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link