In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 14:48:42per le batterie sevizio a zero durante la messa in moto con batteria motore a terra, potrebbe essere il relè parallelatore rimasto eccitato
Ciao, dopo 3 giorni di sosta in montagna stamattina il camper non è partito, batteria scarica (varta 100ah di 5 anni). tentando un paio di volte l'avvio, si è spenta la centralina del camper ed il caricatore MPPT (epevertracer) ha iniziato a suonare e mostrare un avviso battery level 0.0v o simile. le BS non erano troppo cariche ma almeno a 12.1v. premetto che anni fa ho scollegato il parallelatore CBE (semplicemente tagliando i fili e lasciandoli chiusi con morsetto). Sono confuso sul perchè sia successo e se è normale... Ripartito con lo starter, ho montato una nuova BM, ed apparentemente tutto è tornato nella norma, con BS che si stanno caricando da pannello e mostrano voltaggi nella norma. PS: aggiungo anche che da qualche mese, con tergicristalli e luci accese, la spia delle candelette lampeggia ad ogni movimento del tergi. Pensavo avesse a che fare con la BM non più in buone condizioni, ma ora vedo che lo fa ancora con quella appena acquistata. Cosa può essere? grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2025 alle 14:56:22grazie per la risposta. io avevo disconnesso il parallelatore proprio per evitare una cosa del genere. Credevo che avendolo escluso, le 3 batterie non fossero più collegate tra loro?
per le batterie sevizio a zero durante la messa in moto con batteria motore a terra, potrebbe essere il relè parallelatore rimasto eccitato praticamente, essendo tutte e 3 le batterie collegate, e avendo quella motore scarica,all'avviamento, richiedendo una grossa quantità di energia, ha scaricato anche le altre per quanto riguarda la spia che rimane accesa, potrebbe essere una massa lenta o fatiscente
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 15:04:52devi chiarire cosa intendi per parallelatore...
grazie per la risposta. io avevo disconnesso il parallelatore proprio per evitare una cosa del genere. Credevo che avendolo escluso, le 3 batterie non fossero più collegate tra loro?
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 15:04:52Non hai capito, esiste un altro relè che parallela le batterie con motore in moto, (serve a caricare le BS)se questo si blocca, le batterie sono tutte collegate anche a motore fermo.
grazie per la risposta. io avevo disconnesso il parallelatore proprio per evitare una cosa del genere. Credevo che avendolo escluso, le 3 batterie non fossero più collegate tra loro?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 15:13:25si, intendo il CSB2. L'ho escluso perche non volevo "sprecare" elettricità mandandola alla BM. nella mia ignoranza, mi sembrava meglio fare così.
devi chiarire cosa intendi per parallelatore... Intendi il CBS che mantiene carica la BM o il parallelatore che appunto mette in parallelo la BM con la BS quando il motore è acceso? Il CBS se è ben montato non crea problemi alla BM, quindi montato i meno poco cambia.
In risposta al messaggio di masivo del 13/10/2025 alle 15:14:28e quindi è normale che se la BM è scarica, l'avvio ricade tutto sulle BS? non mi sembra una soluzione ideale essendo queste agm a scarica lenta. O sbaglio?
Non hai capito, esiste un altro relè che parallela le batterie con motore in moto, (serve a caricare le BS)se questo si blocca, le batterie sono tutte collegate anche a motore fermo.
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 15:48:52no, non è normale ( e tre) il cbe che hai tagliato i fili( e già qui ci sarebbe da discutere) non c'entra nulla con il tuo problema
e quindi è normale che se la BM è scarica, l'avvio ricade tutto sulle BS? non mi sembra una soluzione ideale essendo queste agm a scarica lenta. O sbaglio? E poi, che differenza fa allora avere montato anche il parallelatore CSB? grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 15:41:31capisco cosa intendi, ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...
si, intendo il CSB2. L'ho escluso perche non volevo sprecare elettricità mandandola alla BM. nella mia ignoranza, mi sembrava meglio fare così.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 16:26:10Grazie mille, esattamente quello che cercavo di capire.
capisco cosa intendi, ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca... ma detto questo, solo per chiarire il CSB2 lascia passare corrente dalle BS alla BM SOLO SE vi è una tensione sulle BS unguale o superiore a13,6V, tensione che solitamente la si ha solo se il FV o il CB 230V sta caricando le BS. Permetterà comunque la carica della BM fino a quando la tensione delle BS non scenderà a 12,5V. Il fatto queindi che le BS fossero scariche da spegnere la centralina del camper non credo possa essere imputabile al CSB. In merito alla BM scarica durante l'avviamento e che essendo scarica venga prelevata energia dalle BS dipende molto da come è stato fatto l'impianto, ovvero, se il relias parallelatore è attivato da un +15, ovvero un semplice cavo che lo alimenta soltanto girando il quadro, allora è possibile; ma solitamente l'eccitazione del relais avviene tramite D+, ovvero un segnale che parte dall'alimentatore e che NON è presente fino a motore completamente avviato. Rimane comunque il fatto che l'avere la BM scarica fino al far scaricare anche le BS lo ritengo quasi impossibile, visto che il mettere eventualmente in parallelo le BS con la BM significherebbe far attraversare ai cavi/relais e al fusibile una quantità di corrente tale da far saltare qualcosa se non attentamente progettato preventivamente...
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 14:48:42Hai scritto che le BS si caricano normalmente da pannelli, ok, bene...ma hai controllato se si caricano anche da alternatore?
Ciao, dopo 3 giorni di sosta in montagna stamattina il camper non è partito, batteria scarica (varta 100ah di 5 anni). tentando un paio di volte l'avvio, si è spenta la centralina del camper ed il caricatore MPPT (epevertracer) ha iniziato a suonare e mostrare un avviso battery level 0.0v o simile. le BS non erano troppo cariche ma almeno a 12.1v. premetto che anni fa ho scollegato il parallelatore CBE (semplicemente tagliando i fili e lasciandoli chiusi con morsetto). Sono confuso sul perchè sia successo e se è normale... Ripartito con lo starter, ho montato una nuova BM, ed apparentemente tutto è tornato nella norma, con BS che si stanno caricando da pannello e mostrano voltaggi nella norma. PS: aggiungo anche che da qualche mese, con tergicristalli e luci accese, la spia delle candelette lampeggia ad ogni movimento del tergi. Pensavo avesse a che fare con la BM non più in buone condizioni, ma ora vedo che lo fa ancora con quella appena acquistata. Cosa può essere? grazie!
In risposta al messaggio di banoyo del 13/10/2025 alle 18:57:14mi sembra di si, perche se avvio il motore, il voltaggio delle BS sale immediatamente, e sulla centralina del camper appare l'icona che indica la ricarica in corso.
Hai scritto che le BS si caricano normalmente da pannelli, ok, bene...ma hai controllato se si caricano anche da alternatore? Quello che ti è successo è strano, se è successo proprio in quel modo da te descritto significa che hai un collegamento fisso da BM a BS e, sembrerebbe senza protezioni.
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 19:20:27Probabilmente non hai solo un problema, può essere che qualcosa tenga in parallelo tutte le batterie, ma secondo me sono pure scariche o da sostituire.
mi sembra di si, perche se avvio il motore, il voltaggio delle BS sale immediatamente, e sulla centralina del camper appare l'icona che indica la ricarica in corso. a me sembra anche strano che, se le BS fossero effettivamentescese a 0.0v come indicato dal display del regolatore MPPT quando stamattina ho tentato l'avvio (con conseguente spegnimento della centralina e avviso acustico del regolatore), ora funzionino apparentemente in modo normale. Ovvero, sono a 12.7 dopo aver preso sole tutto il giorno, aver camminato 40km, caricato il portatile, i telefoni, il tablet, ecc. Mi sarei aspettato di dovrele buttare al secchio dopo una scarica del genere, visto anche che hanno già almeno 4-5 di vita.
In risposta al messaggio di freeval del 13/10/2025 alle 19:20:27
mi sembra di si, perche se avvio il motore, il voltaggio delle BS sale immediatamente, e sulla centralina del camper appare l'icona che indica la ricarica in corso. a me sembra anche strano che, se le BS fossero effettivamentescese a 0.0v come indicato dal display del regolatore MPPT quando stamattina ho tentato l'avvio (con conseguente spegnimento della centralina e avviso acustico del regolatore), ora funzionino apparentemente in modo normale. Ovvero, sono a 12.7 dopo aver preso sole tutto il giorno, aver camminato 40km, caricato il portatile, i telefoni, il tablet, ecc. Mi sarei aspettato di dovrele buttare al secchio dopo una scarica del genere, visto anche che hanno già almeno 4-5 di vita.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/10/2025 alle 23:33:57Si, sembra anche a me la spiegazione più logica. Dovrei far controllare ed accertarmi che venga eccitato tramite D+.
Non credo che le BS siano realmente arrivate a 0V, ma soprattutto non capisco come si possano essere scaricate sulla BM. Non è che hai il parallelatore che interviene appena giri la chiave? Dovrebbe intervenire solo a motoreavviato, tramite D+. Se fosse cosi si potrebbe spiegare il comportamento starno...sembra che la BM, con un elemento rotto, sia stata messa in parallelo alle BS in fase di accensione.