CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler ATI bucato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:34:40
Dopo la fermata invernale quando ho rimesso in pressione l'impianto idrico il boiler ATI se messo a perdere vistosamente, dopo smontaggio ho potuto costatare un bel buco da corrosione, ho quindi deciso di mandarlo in pensione, farlo saldare senza sapere lo stato interno non ha senso, non vorrei che dopo il lavoro di saldatura e rimontaggio tra un po si bucasse da un'altra parte. Non usando mai il boiler, vado nei campeggi e la doccia la faccio li, al mattino ci laviamo sempre con l'acqua fredda, ho deciso di non sostituirlo, poi se cambiassi idea sempre tempo a mettere un Truma dal costo esorbitante.    
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:01:42
In risposta al messaggio di Rascal del 15/04/2019 alle 10:34:40

Dopo la fermata invernale quando ho rimesso in pressione l'impianto idrico il boiler ATI se messo a perdere vistosamente, dopo smontaggio ho potuto costatare un bel buco da corrosione, ho quindi deciso di mandarlo in pensione,
farlo saldare senza sapere lo stato interno non ha senso, non vorrei che dopo il lavoro di saldatura e rimontaggio tra un po si bucasse da un'altra parte. Non usando mai il boiler, vado nei campeggi e la doccia la faccio li, al mattino ci laviamo sempre con l'acqua fredda, ho deciso di non sostituirlo, poi se cambiassi idea sempre tempo a mettere un Truma dal costo esorbitante.    
...
Non penso valga la pena saldarlo, i boiler Ati erano in acciaio zincato, col tempo si forano, spece se usati poco.
Peccato...personalmente, non frequentando MAI i campeggi, senza acqua calda sarei morto assiderato in pochi giorni, sotto una doccia gelata.
La soluzione di cui sono soddisfattissimo, é questa qui sotto, tankless a prova di ruggine...
index(16).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:30:21
In risposta al messaggio di Rascal del 15/04/2019 alle 10:34:40

Dopo la fermata invernale quando ho rimesso in pressione l'impianto idrico il boiler ATI se messo a perdere vistosamente, dopo smontaggio ho potuto costatare un bel buco da corrosione, ho quindi deciso di mandarlo in pensione,
farlo saldare senza sapere lo stato interno non ha senso, non vorrei che dopo il lavoro di saldatura e rimontaggio tra un po si bucasse da un'altra parte. Non usando mai il boiler, vado nei campeggi e la doccia la faccio li, al mattino ci laviamo sempre con l'acqua fredda, ho deciso di non sostituirlo, poi se cambiassi idea sempre tempo a mettere un Truma dal costo esorbitante.    
...
Senza stare a installare un boiler a gas , che costa tanto, e se lo usi poco, potresti pensare al Truma Therme che viene comunemente usato sulle caravan e piccoli camper, l acqua si scalda quando è in funzione il riscaldamento e quindi almeno in inverno hai sempre avcqua calda gratis, mentre se sei in campeggio scalda l acqia a 220.

https://www.truma.com/it/it/pro...

ha un costo abbastanza contenuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 12:41:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:30:21

Senza stare a installare un boiler a gas , che costa tanto, e se lo usi poco, potresti pensare al Truma Therme che viene comunemente usato sulle caravan e piccoli camper, l acqua si scalda quando è in funzione il riscaldamento
e quindi almeno in inverno hai sempre avcqua calda gratis, mentre se sei in campeggio scalda l acqia a 220. ha un costo abbastanza contenuto.  
...
Grazie della dritta, ci avevo pensato pure io, valuterò, non faccio campeggio invernale se mi muovo vado in albergo, non ho più l'età per fare queste cose.

NB ho letto che però la pressione di esercizio è piuttosto bassa 1.2 atm non so se con la pompa Fiamma Aqua 8 va d'accordo temo che sia più indicato per pompe ad immersione.

Modificato da Rascal il 15/04/2019 alle 13:13:45
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:00:38
Beh, anche la Truma, che vantava in quegli anni la pentola inox, aveva le sue magagne....come il frequente distacco del raccordo di uscita dell'acqua, saldato a Tig, cosa che ai tempi era ancora una novitá e presentava parecchie incognite. Toccava smontare tutto e trovare un bravo saldatore che facesse una brasatura come ai vecchi tempi...
Per non parlare dell'elettronica cagionevole, non riparabile e il cui ricambio costava quasi come un boiler nuovo.
Il mio istantaneo é di nuova generazione, ha varie sicurezze...spero che l'elettronica regga; e comunque ho visto che i ricambi hanno prezzi umani, in caso necessitino.
Se vai sempre in campeggio, con pochissima spesa potresti montare un miniboiler ad accumulo a 220V, tipo questo che ha una resistenza da 1,5 Kw, e non dovrebbe far sacattare la colonnina del campeggio...

QUESTO

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:18:21
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 13:00:38

Beh, anche la Truma, che vantava in quegli anni la pentola inox, aveva le sue magagne....come il frequente distacco del raccordo di uscita dell'acqua, saldato a Tig, cosa che ai tempi era ancora una novitá e presentava parecchie
incognite. Toccava smontare tutto e trovare un bravo saldatore che facesse una brasatura come ai vecchi tempi... Per non parlare dell'elettronica cagionevole, non riparabile e il cui ricambio costava quasi come un boiler nuovo. Il mio istantaneo é di nuova generazione, ha varie sicurezze...spero che l'elettronica regga; e comunque ho visto che i ricambi hanno prezzi umani, in caso necessitino. Se vai sempre in campeggio, con pochissima spesa potresti montare un miniboiler ad accumulo a 220V, tipo questo che ha una resistenza da 1,5 Kw, e non dovrebbe far sacattare la colonnina del campeggio... QUESTO  
...
Bello ma temo che 1500W siano un po tanti per le colonnine dei campeggi l'ottimale sarebbe stare sui 500W massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 13:30:20
In risposta al messaggio di Rascal del 15/04/2019 alle 12:41:02

Grazie della dritta, ci avevo pensato pure io, valuterò, non faccio campeggio invernale se mi muovo vado in albergo, non ho più l'età per fare queste cose. NB ho letto che però la pressione di esercizio è piuttosto bassa 1.2 atm non so se con la pompa Fiamma Aqua 8 va d'accordo temo che sia più indicato per pompe ad immersione.

Sulla pressione bisogna informarsi, non ci pensavo, sarà che io ho sempre e solo avuto pompe a immersione wink.

Se hai nella dinette il riscaldatore con l acqua del motore, come so che hanno alcuni camper, potresti pensare anche a un boiler scambiatore, avresti l acqua calda quando viaggi e per qualche ora dopo spento il motore (comodo per farsi la doccia la sera quando ci si ferma) e poi di solito hanno anche una piccola resistenza 220 per quando si è in campeggio.
Se invece devi stare a passare dei tubi fino dal motore, non penso che valga la pena.

Oppure per esempio QUESTO che funziona sempre come il therme, ma in metallo
Volendo c'è acnche con resistenza 500w ma costa di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2019 alle 13:40:29
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:01:16
Cioè qesto sarebbe uno scambiatore aria/acqua per usare l'aria che esce dalla stufa? Ma serve una tipo Combi o Webasto ad aria o potrebba bastare il vacchia truma con Trumavent?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 16:44:27
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 11:01:42

Non penso valga la pena saldarlo, i boiler Ati erano in acciaio zincato, col tempo si forano, spece se usati poco. Peccato...personalmente, non frequentando MAI i campeggi, senza acqua calda sarei morto assiderato in pochi giorni, sotto una doccia gelata. La soluzione di cui sono soddisfattissimo, é questa qui sotto, tankless a prova di ruggine...
mi spiace dirtelo ma quello scaldaacqua che vedo in foto non è certificato per essere installato su autocaravan , ovviamente in casa propria ognuno fa quel che meglio crede ma in casa d'altri prima di consigliarlo ci penserei e ripenserei 

Mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 17:46:16
In risposta al messaggio di dekracap del 15/04/2019 alle 14:01:16

Cioè qesto sarebbe uno scambiatore aria/acqua per usare l'aria che esce dalla stufa? Ma serve una tipo Combi o Webasto ad aria o potrebba bastare il vacchia truma con Trumavent?
Esatto, è praticamente lo stesso funzionamento del Truma Therme, e quello lo si usa anche con la S3002 , ma penso vada installato prima della prima bocchetta, in modo da avere aria piu calda che lo attraversa.
Sicuramente se messo alla uscita di una Combi o Webasto, scalda di piu e piu in fretta e anche se installato dopo la prima bocchetta.

In questa foto dal sito Truma si vede il Therme collegato a una S3002

immagine(1271).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 19:26:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 17:46:16

Esatto, è praticamente lo stesso funzionamento del Truma Therme, e quello lo si usa anche con la S3002 , ma penso vada installato prima della prima bocchetta, in modo da avere aria piu calda che lo attraversa. Sicuramente
se messo alla uscita di una Combi o Webasto, scalda di piu e piu in fretta e anche se installato dopo la prima bocchetta. In questa foto dal sito Truma si vede il Therme collegato a una S3002
...
Se ho letto bene ci vogliono 50' per passare da 15 a 65°(5 litri)usando la 220V,mentre se si usa l'aria calda?Ore,giorni....
Se vuoi farti una doccia calda d'estate e sei in libera bisogna accendere il riscaldamento?
Non lo vedo molto pratico.
Ciao Paolo.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 19:42:41
@rascal
non penso esistano a così basso wattaggio, o almeno io non ne ho visti.
Altre soluzioni collegate al sistema di riscaldamento non mi piacciono, mi immagino la situazione sotto il sole d'agosto ad esempio in Spagna.
@ ecostar
Certificazione?  Dove sta scritto? Ti spiacerebbe postarmi questa regola? Mi interessa, grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 20:15:29
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 19:42:41

@rascal non penso esistano a così basso wattaggio, o almeno io non ne ho visti. Altre soluzioni collegate al sistema di riscaldamento non mi piacciono, mi immagino la situazione sotto il sole d'agosto ad esempio in Spagna. @ ecostar Certificazione?  Dove sta scritto? Ti spiacerebbe postarmi questa regola? Mi interessa, grazie.
non serve postare nessuna regola ne normativa , ribadisco che quella tipologia di scaldaacqua non è stata concepita per autocaravan , se leggi con attenzione il suo libretto istruzioni capirai meglio , per il momento ti dico solo che è un apparecchio da installare in civile abitazione ove consentito , per tutto il resto ti consiglio di interpellare il produttore 

Mario
Mario

Modificato da ecostar il 15/04/2019 alle 23:30:47
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 22:48:10
Contattato, sentiamo cosa mi risponde...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 23:29:03
In risposta al messaggio di wippet del 15/04/2019 alle 22:48:10

Contattato, sentiamo cosa mi risponde...
di che marchio e modello si tratta ?  

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link