CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Ati Jolly

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:44:12
IMG_20220726_152230(1).jpg
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi consigli.
dopo aver ripristinato frigo trivalente e stufa 3002 seguendo i vostri preziosi consigli ora vorrei tentare di riesumare il boiler.
Il camper è un transit safariways 2.5 del 92, il problema sta nel fatto che i fili sono stati strappati accidentalmente.
Ora vorrei capire come vanno riattaccati perchè a detta del vecchio proprietario è stato usato poco o niente visto che andava esclusivamente nei campeggi.
Allego foto perchè sono confuso, ci sono tre cavi 2 neri e uno dorato che credo sia una termocoppia da varie foto in internet ho riscontri discordanti su alcuni il dorato è collegato in altto dove ho messo le frecce in altre giù, poi l'altro nero strappato parte dall'elettrovalvola e credo vada al bruciatore.
L'unica certezza è il cavo dorato collegato a destra alla camera di combustione, l'unico filo che si è degnato di lasciare integro!
Lo so che è vecchio e non vale la pena sistemarlo, che col gas non si scherza ma sinceramente prima di buttarlo via vorrei tentare, feci la stessa cosa con la stufa ripeto e ora funziona benissimo. Devo solo capire dove riattaccare sti benedetti fili e se basta risaldarli o se (termocoppia) vadano sostituiti
accendendo il boiler dal pannello comandi inizia a fare il classico tac tac di sccensione e vedo scoccare scintille dal morsetto (tranciato) inferiore.
Ho anche tentato di farlo vedere in due centri camper ma quando vedono un camper vecchio storcono il naso e dicono che non vale la pena, tante grazie facile mettere mano su un camper nuovo. A me sta benissimo questo perchè l'estate scorsa ci ha accompagnati in tutta italia senza il minimo problema, ma essendo trentenne (lui aimè) prima di spendere cifre importanti vorrei tentare il ripristino.
Ovviamente se avete qualche esperto da suggerirmi ben venga, vivo a Chioggia
Grazie

Modificato da marcogsx il 31/03/2023 alle 09:56:46
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 10:48:44

Qui

c'è uno schema elettrico, vedi se ti può aiutare
...chi ben comincia...
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 11:41:00
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 31/03/2023 alle 10:48:44

Qui c'è uno schema elettrico, vedi se ti può aiutare
Ti ringrazio per la risposta, avevo già quel manuale che sinceramente non è il massimo della chiarezza almeno per quanto riguarda lo spaccato, indica i cavi ma non di che tipo da varie foto tipo questa che allego vedo che la termocoppia va al polo superiore proverò
grazie
Screenshot_2023-04-03-17-54-28-993_it_subito.jpg
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 09:43:24
Quel boiler lo avevo pure io, buttato perchè si era bucata la caldaia . Visto che ha 30 anni prima di procedere ti consiglio di fare una ispezione al suo interno per verificare la presenza di ruggine visto che è fatto in ferro zincato. Usando un sondino prestato magari pure dal tuo meccanico di fiducia o amico puoi vedere eventuale corrosione che ne pregiudica la durata.  
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 19:57:45
Grazie Rascal, purtroppo non conosco nessuno che possa procurarmi il sondino. Sono quasi rassegnato alla sostituzione, posso chiederti per cosa hai optato?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 21:38:42
In risposta al messaggio di marcogsx del 10/04/2023 alle 19:57:45

Grazie Rascal, purtroppo non conosco nessuno che possa procurarmi il sondino. Sono quasi rassegnato alla sostituzione, posso chiederti per cosa hai optato?
Non sono esperto per nulla, ma semplicemente ho quel boiler ben funzionante sul camper: se questo può aiutarti fammelo sapere.
Anch'io ho camper di 32 anni e anch'io sono intervenuto in fai da te sia sul boiler (ma molti anni fa) sia sulla truma 3002 (recentemente) e la mia politica è quella di provarci prima di arrendersi..

Modificato da Aurelio Bis il 10/04/2023 alle 21:40:44
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 07:54:11
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 10/04/2023 alle 21:38:42

Non sono esperto per nulla, ma semplicemente ho quel boiler ben funzionante sul camper: se questo può aiutarti fammelo sapere. Anch'io ho camper di 32 anni e anch'io sono intervenuto in fai da te sia sul boiler (ma molti anni fa) sia sulla truma 3002 (recentemente) e la mia politica è quella di provarci prima di arrendersi..
Grazie Aurelio infatti ho scritto che mi sono "quasi" arreso, visto che ce l'hai mi puoi confermare i collegamenti? cioè la termocoppia è collegata al polo superiore della scheda e l'accenditore al filo nero che esce dall'elettrovalvola?
Ti ringrazio
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 08:21:56
In risposta al messaggio di marcogsx del 11/04/2023 alle 07:54:11

Grazie Aurelio infatti ho scritto che mi sono quasi arreso, visto che ce l'hai mi puoi confermare i collegamenti? cioè la termocoppia è collegata al polo superiore della scheda e l'accenditore al filo nero che esce dall'elettrovalvola? Ti ringrazio
Ci guardo appena possibile e ti riferisco. A memoria però non ricordo una scheda esposta, ma solo lo scatolotto nero. A più tardi.
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 09:25:10
In risposta al messaggio di marcogsx del 11/04/2023 alle 07:54:11

Grazie Aurelio infatti ho scritto che mi sono quasi arreso, visto che ce l'hai mi puoi confermare i collegamenti? cioè la termocoppia è collegata al polo superiore della scheda e l'accenditore al filo nero che esce dall'elettrovalvola? Ti ringrazio
immagine(5490).pngi
Questo è quello che trovo, nero in alto e oro in basso.
Lo schema seguente forse ti può aiutare (io ci capisco poco)

immagine(5491).png

Buon lavoro.

Modificato da Aurelio Bis il 11/04/2023 alle 09:31:44
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 10:42:43
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 11/04/2023 alle 09:25:10

i Questo è quello che trovo, nero in alto e oro in basso. Lo schema seguente forse ti può aiutare (io ci capisco poco) Buon lavoro.
Grazie Aurelio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 19:26:28
IMG_20230416_171504.jpgIMG_20230416_171514.jpgoggi sono andato al mio camper per delle foto alla valvola di sicurezza e ho fatto queste per i collegamenti, se riesci a ricavare i dati che ti servono.
se per caso sai dove acquistare la valvola di sicurezza che si vede sulla dx, perché la mia perde leggermente crying.

Ciao
Massimo

Modificato da speedy13 il 16/04/2023 alle 19:33:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link