Ciao a tutti.
Nello scorso w.e. ho avuto un piccolo problema con il boiler Truma da 10L.
Quando lo accendevo (sia a 50 che a 70), il boiler partiva senza problemi. Dopo un paio di minuti si spegneva. Per cercare di capire qualcosa, mi sono messo vicino all'uscita dei gas di combustione. Appena acceso, si sentiva che bruciava senza problemi. Dopo 1 minuto si iniziava a a sentire il ticchettio dell'accensione per 2 secondi, poi sempre più frequente, fino a quando il ticchettio era continuo e il boiler si spegneva del tutto. Dopo 4 o 5 volte, il boiler ha preso a funzionare senza problemi. Il giorno dopo, stessa storia, solo che dopo 3 tentativi ho lasciato stare. La cosa diversa dalle altre volte era la presenza del vento, che però non arrivava diretto sullo scarico.
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie a tutti
Io penso di saperlo, si tratta del "tiraggio inverso".
E' capitato anche a me; in certe condizioni (temperatura esterna molto più calda dell'acqua) l'aria anzichè andare da sotto a sopra ed aspirare i fumi, gira al contrario e va da sopra a sotto soffocando e spegnendo la fiamma dopo un po' di tempo.
Fai una prova: accendi il boiler e subito con un foglio di carta fai un leggerissimo vento nel foro inferione dello scarico, in modo da costringere l'aria ad andare nel verso giusto.
Questo per qualche minuto, finche l'acqua comincia ad intiepidirsi e l'aria prende finalmente il suo verso.id="size3">id="maroon">
CUT
Benchè sia apprezzabile il tentativo di portare il buon umore, non riteniamo sia il caso di farlo quando i topic, specialmente nei forum tecnici, hanno per tema problematiche ben definite e dove ci si aspetta risposte che diano aiuti concreti.
Esistono diversi altri topic nei nostri forum preposti a soddisfare il l'aspetto ludico del plein-air, dove non si rischia di andare O.T.
Il Team di Moderazioneid="red">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.