CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler elettrico - cerco consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 19:49:28
Ciao a tutti.
sto pian piano cercando di eliminare il gas dal mio vecchio camperozzo e lo scoglio più grande è il boiler. Attualmente andando a memoria ho un truma da 10l, il classico truma boiler anni 2000 (indipendente da riscaldamento dove ho webasto); vedo che in giro ci sono boiler elettrici di ogni tipo, forma e capacità, mi piacerebbe un vostro parere su un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che l’uso del mio camper sarà principalmente su climi temperati (dai 10 ai 40 gradi).
Il mio attuale impianto elettrico è composto da 280Ah litio e da un inverter onda sinusoidale pura da 2000w/4100w. (Ovviamente pannelli, dcdc, ecc ecc) e non vorrei applicare modifiche.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29978
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:35:18
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 19:49:28

Ciao a tutti. sto pian piano cercando di eliminare il gas dal mio vecchio camperozzo e lo scoglio più grande è il boiler. Attualmente andando a memoria ho un truma da 10l, il classico truma boiler anni 2000 (indipendente
da riscaldamento dove ho webasto); vedo che in giro ci sono boiler elettrici di ogni tipo, forma e capacità, mi piacerebbe un vostro parere su un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che l’uso del mio camper sarà principalmente su climi temperati (dai 10 ai 40 gradi). Il mio attuale impianto elettrico è composto da 280Ah litio e da un inverter onda sinusoidale pura da 2000w/4100w. (Ovviamente pannelli, dcdc, ecc ecc) e non vorrei applicare modifiche.  
...
Basterebbe usare la funzione cerca
https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...

Silvio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:26:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2026 alle 20:35:18

Basterebbe usare la funzione cerca    
Mi risparmio di dirti qualsiasi cosa, ti invito a leggere i due topic che mi hai linkato, uno parla di una sorta di “regolatore” di potenza applicato ad un boiler e l’altro ha zero risposte, inoltre il cerca l’ho usato e non ci sono topic recenti o esperienze/pareri in nessun risultato.

a volte bisognerebbe evitare di scrivere sbruffonate gratuite! Scusami ma stava bene detto
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29978
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:34:11
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 21:26:59

Mi risparmio di dirti qualsiasi cosa, ti invito a leggere i due topic che mi hai linkato, uno parla di una sorta di “regolatore” di potenza applicato ad un boiler e l’altro ha zero risposte, inoltre il cerca l’ho
usato e non ci sono topic recenti o esperienze/pareri in nessun risultato. a volte bisognerebbe evitare di scrivere sbruffonate gratuite! Scusami ma stava bene detto
...
Se ti fossi degnato di leggere tutte le risposte, ti saresti accorto che qualcuno nomina un boiler nautico
Latro, si è senza risposte, ma da regolamento, avresti dovuto continuare su quello
Anziché sputare sentenze a vanvera, vatti a leggere il regolamento, che hai accettato di osservare in fase di iscrizione
Silvio
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:39:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2026 alle 21:34:11

Se ti fossi degnato di leggere tutte le risposte, ti saresti accorto che qualcuno nomina un boiler nautico Latro, si è senza risposte, ma da regolamento, avresti dovuto continuare su quello Anziché sputare sentenze a vanvera, vatti a leggere il regolamento, che hai accettato di osservare in fase di iscrizione
Sei serio? Mi stai davvero continuando ad attaccare con delle basi così poco solide?
NON C'E' SCRITTO NULLA IN QUEI DUE TOPIC
Quantomeno non c'è nulla di quel che ho chiesto io, e neppure negli altri che mi ritornano usando il tasto cerca, se vuoi puoi pure mandarmi affangul con i tuoi bei modi ma non cambia il fatto che non ci siano risultati interessanti usando il cerca.
Facciamo una bella cosa, io ignoro te, tu ignori me e siamo "amici" come prima? Ti piace come soluzione? (che poi anche se non ti piace non saprei che altro fare)
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:55:11
Truma Producer un Boiler elettrico a 230V da 14 litri, altrimenti ci sono quelli nautici della Elgena, anche a 12V.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 22:29:45
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/03/2026 alle 21:55:11

Truma Producer un Boiler elettrico a 230V da 14 litri, altrimenti ci sono quelli nautici della Elgena, anche a 12V.
mi piacerebbe appunto conoscere un po' di più il mondo di "elgena" ma non trovo molte info o esperienze di utenti italiani per poter raccogliere consigli e pareri
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 00:33:13
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 22:29:45

mi piacerebbe appunto conoscere un po' di più il mondo di elgena ma non trovo molte info o esperienze di utenti italiani per poter raccogliere consigli e pareri
Ciao, se vuoi liberarti dal gas e vuoi farti la doccia l'unico sistema è montare un bel riscaldatore a gasolio, con 5 Kw di potenza ti scalda 10 lt d'acqua in pochi minuti, scaldare l'acqua con le batterie la vedo dura, soltanto la colonnina a 220V ti consente l'utilizzo del boiler elettrico, il Thermo top viene utilizzato molto sulle imbarcazioni a posto del gas sia per riscaldamento che per l'acqua sanitaria, ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5956
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 00:44:29
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 22:29:45

mi piacerebbe appunto conoscere un po' di più il mondo di elgena ma non trovo molte info o esperienze di utenti italiani per poter raccogliere consigli e pareri
Apprezzabile il parere personale di enzo44 tuttavia, non escluderei la possibilità di aver un boiler elettrico, 12 o 230V la sostanza cambia poco, verifica la possibilità di una seconda batteria per una sorta di tranquillità maggiore soprattutto in inverno.

Un boiler elettrico da 10-15 litri con potenza di 1500 Watt consuma in una settimana un'energia minore rispetto a quella di un frigo a compressore da 100-120 litri, ovviamente quest'ultimo rimane acceso h24 mentre per il boiler avrai accensioni non dico sporadiche ma lavorerà al massimo per 20 ore alla settimana.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24453
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:26:47
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 19:49:28

Ciao a tutti. sto pian piano cercando di eliminare il gas dal mio vecchio camperozzo e lo scoglio più grande è il boiler. Attualmente andando a memoria ho un truma da 10l, il classico truma boiler anni 2000 (indipendente
da riscaldamento dove ho webasto); vedo che in giro ci sono boiler elettrici di ogni tipo, forma e capacità, mi piacerebbe un vostro parere su un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che l’uso del mio camper sarà principalmente su climi temperati (dai 10 ai 40 gradi). Il mio attuale impianto elettrico è composto da 280Ah litio e da un inverter onda sinusoidale pura da 2000w/4100w. (Ovviamente pannelli, dcdc, ecc ecc) e non vorrei applicare modifiche.  
...
Io ho un Elgena Luft da 10 litri inox, roba seria, nautica.
Ha un buco centrale attraverso il quale far passare l'aria calda del riscaldamento, in più ha una resistenza a 230V da 500W.
Ne sono soddisfatto, in inverno scaldo con l'aria dell'Eberspacher a gasolio, in estate con l'energia elettrica dei pannelli solari.
Eccolo...
329210_2241421.jpg
Sul raccordo in basso ho messo una valvola Elasi elettrica, di quelle col pomello rosso, e un DS18B20 della Dallas per leggere la tmperatura dell'acqua.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2026 alle 09:35:41
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 462
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:44:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:26:47

Io ho un Elgena Luft da 10 litri inox, roba seria, nautica. Ha un buco centrale attraverso il quale far passare l'aria calda del riscaldamento, in più ha una resistenza a 230V da 500W. Ne sono soddisfatto, in inverno scaldo
con l'aria dell'Eberspacher a gasolio, in estate con l'energia elettrica dei pannelli solari. Eccolo... Sul raccordo in basso ho messo una valvola Elasi elettrica, di quelle col pomello rosso, e un DS18B20 della Dallas per leggere la tmperatura dell'acqua.
...
Grazie del contributo, mi puoi dare un idea del tempo di riscaldamento dell’acqua quando viene impiegata la resistenza elettrica? (Giusto x calcolare circa quanti ampere totali vengono usati)
grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24453
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:56:05
In risposta al messaggio di Grezz del 03/03/2026 alle 09:44:56

Grazie del contributo, mi puoi dare un idea del tempo di riscaldamento dell’acqua quando viene impiegata la resistenza elettrica? (Giusto x calcolare circa quanti ampere totali vengono usati) grazie
Amper... ora (grrrrrr)
Esiste da 5 e da 10 litri ma non so quantificare i tempi, però è superisolato, avevo ancora acqua un po' calda dopo due giorni.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/03/2026 alle 09:57:36
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 462
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:38:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:56:05

Amper...ora (grrrrrr) Esiste da 5 e da 10 litri ma non so quantificare i tempi, però è superisolato, avevo ancora acqua un po' calda dopo due giorni.  
Scusami, è stata una svista.

comunque cercavo solo di farmi una idea di quanta corrente consumo dei miei 280Ah litio per scaldare 10l di acqua
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link