In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 19:49:28Basterebbe usare la funzione cerca
Ciao a tutti. sto pian piano cercando di eliminare il gas dal mio vecchio camperozzo e lo scoglio più grande è il boiler. Attualmente andando a memoria ho un truma da 10l, il classico truma boiler anni 2000 (indipendenteda riscaldamento dove ho webasto); vedo che in giro ci sono boiler elettrici di ogni tipo, forma e capacità, mi piacerebbe un vostro parere su un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che l’uso del mio camper sarà principalmente su climi temperati (dai 10 ai 40 gradi). Il mio attuale impianto elettrico è composto da 280Ah litio e da un inverter onda sinusoidale pura da 2000w/4100w. (Ovviamente pannelli, dcdc, ecc ecc) e non vorrei applicare modifiche.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2026 alle 20:35:18Mi risparmio di dirti qualsiasi cosa, ti invito a leggere i due topic che mi hai linkato, uno parla di una sorta di “regolatore” di potenza applicato ad un boiler e l’altro ha zero risposte, inoltre il cerca l’ho usato e non ci sono topic recenti o esperienze/pareri in nessun risultato.
Basterebbe usare la funzione cerca
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 21:26:59Se ti fossi degnato di leggere tutte le risposte, ti saresti accorto che qualcuno nomina un boiler nautico
Mi risparmio di dirti qualsiasi cosa, ti invito a leggere i due topic che mi hai linkato, uno parla di una sorta di “regolatore” di potenza applicato ad un boiler e l’altro ha zero risposte, inoltre il cerca l’housato e non ci sono topic recenti o esperienze/pareri in nessun risultato. a volte bisognerebbe evitare di scrivere sbruffonate gratuite! Scusami ma stava bene detto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2026 alle 21:34:11Sei serio? Mi stai davvero continuando ad attaccare con delle basi così poco solide?
Se ti fossi degnato di leggere tutte le risposte, ti saresti accorto che qualcuno nomina un boiler nautico Latro, si è senza risposte, ma da regolamento, avresti dovuto continuare su quello Anziché sputare sentenze a vanvera, vatti a leggere il regolamento, che hai accettato di osservare in fase di iscrizione
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/03/2026 alle 21:55:11mi piacerebbe appunto conoscere un po' di più il mondo di "elgena" ma non trovo molte info o esperienze di utenti italiani per poter raccogliere consigli e pareri
Truma Producer un Boiler elettrico a 230V da 14 litri, altrimenti ci sono quelli nautici della Elgena, anche a 12V.
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 22:29:45Ciao, se vuoi liberarti dal gas e vuoi farti la doccia l'unico sistema è montare un bel riscaldatore a gasolio, con 5 Kw di potenza ti scalda 10 lt d'acqua in pochi minuti, scaldare l'acqua con le batterie la vedo dura, soltanto la colonnina a 220V ti consente l'utilizzo del boiler elettrico, il Thermo top viene utilizzato molto sulle imbarcazioni a posto del gas sia per riscaldamento che per l'acqua sanitaria, ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzo
mi piacerebbe appunto conoscere un po' di più il mondo di elgena ma non trovo molte info o esperienze di utenti italiani per poter raccogliere consigli e pareri
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 22:29:45Apprezzabile il parere personale di enzo44 tuttavia, non escluderei la possibilità di aver un boiler elettrico, 12 o 230V la sostanza cambia poco, verifica la possibilità di una seconda batteria per una sorta di tranquillità maggiore soprattutto in inverno.
mi piacerebbe appunto conoscere un po' di più il mondo di elgena ma non trovo molte info o esperienze di utenti italiani per poter raccogliere consigli e pareri
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2026 alle 19:49:28Io ho un Elgena Luft da 10 litri inox, roba seria, nautica.
Ciao a tutti. sto pian piano cercando di eliminare il gas dal mio vecchio camperozzo e lo scoglio più grande è il boiler. Attualmente andando a memoria ho un truma da 10l, il classico truma boiler anni 2000 (indipendenteda riscaldamento dove ho webasto); vedo che in giro ci sono boiler elettrici di ogni tipo, forma e capacità, mi piacerebbe un vostro parere su un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo tenendo conto che l’uso del mio camper sarà principalmente su climi temperati (dai 10 ai 40 gradi). Il mio attuale impianto elettrico è composto da 280Ah litio e da un inverter onda sinusoidale pura da 2000w/4100w. (Ovviamente pannelli, dcdc, ecc ecc) e non vorrei applicare modifiche.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:26:47Grazie del contributo, mi puoi dare un idea del tempo di riscaldamento dell’acqua quando viene impiegata la resistenza elettrica? (Giusto x calcolare circa quanti ampere totali vengono usati)
Io ho un Elgena Luft da 10 litri inox, roba seria, nautica. Ha un buco centrale attraverso il quale far passare l'aria calda del riscaldamento, in più ha una resistenza a 230V da 500W. Ne sono soddisfatto, in inverno scaldocon l'aria dell'Eberspacher a gasolio, in estate con l'energia elettrica dei pannelli solari. Eccolo... Sul raccordo in basso ho messo una valvola Elasi elettrica, di quelle col pomello rosso, e un DS18B20 della Dallas per leggere la tmperatura dell'acqua.
In risposta al messaggio di Grezz del 03/03/2026 alle 09:44:56Amper... ora (grrrrrr)
Grazie del contributo, mi puoi dare un idea del tempo di riscaldamento dell’acqua quando viene impiegata la resistenza elettrica? (Giusto x calcolare circa quanti ampere totali vengono usati) grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:56:05Scusami, è stata una svista.
Amper...ora (grrrrrr) Esiste da 5 e da 10 litri ma non so quantificare i tempi, però è superisolato, avevo ancora acqua un po' calda dopo due giorni.