In risposta al messaggio di Wibos del 13/03/2026 alle 23:13:58Ma il cinebasto ad acqua per scaldare il boiler necessita di una pompa che faccia circolare l'acqua nel serpentino del boiler, non discuto che funzioni solo mi sembra un impianto voluminoso e complesso, per me su un camper considerando pure gli spazi serve qualcosa di più semplice e meno ingombrante.
Ciao a tutti, io da 1 anno ho eliminato il GPL e per l’acqua calda ho acquistato un boiler nautico da 15 l. con reistenza da 600w,il serpentino l’ho collegato al cinebasto ad acqua sotto al pianale: uno spettacolo ! In20 minuti o poco più a seconda del freddo ho acqua calda a volontà e quando il sole fa il suo dovere vado con la resistenza. Inoltre il boiler è molto coibentato e mantiene l’acqua calda per molto tempo. Lo consiglio. Ecco la foto.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/03/2026 alle 09:14:44Nel kit del cinebasto ad acqua è già tutto compreso, d’altra parte per i periodi autunno/inverno dove per quanti pannelli e batterie tu abbia diventa difficile avere l’autonomia necessaria per fare tutto elettrico.
Ma il cinebasto ad acqua per scaldare il boiler necessita di una pompa che faccia circolare l'acqua nel serpentino del boiler, non discuto che funzioni solo mi sembra un impianto voluminoso e complesso, per me su un camper considerando pure gli spazi serve qualcosa di più semplice e meno ingombrante.