CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler jolly12

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 14:58:19
Buongiorno, sono un nuovo utente, avrei bisogno di una mano da parte di qualche camperista più esperto; ho appena preso un elnagh clipper 543 del 91, il boiler fa i capricci: si accende subito sia con regolazione a 50c' che a 70c' ma quando apro l acqua calda esce per pochi secondi  tiepida e poi gelida... consigli? ho controllato la parte elettronica e lo scarico dei fumi, tutto ok, ma l acqua calda non ne vuole sapere, ho aspettatoanche una mezz ora buona ma piu che tiepida per alcuni secondi non ho visto risultati.grazie.
fabiocbr
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 15:40:31
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 06/02/2018 alle 14:58:19

Buongiorno, sono un nuovo utente, avrei bisogno di una mano da parte di qualche camperista più esperto; ho appena preso un elnagh clipper 543 del 91, il boiler fa i capricci: si accende subito sia con regolazione a 50c'
che a 70c' ma quando apro l acqua calda esce per pochi secondi  tiepida e poi gelida... consigli? ho controllato la parte elettronica e lo scarico dei fumi, tutto ok, ma l acqua calda non ne vuole sapere, ho aspettatoanche una mezz ora buona ma piu che tiepida per alcuni secondi non ho visto risultati.grazie. fabiocbr
...
Cerca di capire se:

Il boiler é pieno di acqua

Dopo che lo hai acceso la fiamma dentro deve rimanere accesa per almeno 20' in questa stagione, lo capisci mettendo la mano sul camino

Luca
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 21:45:07
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/02/2018 alle 15:40:31

Cerca di capire se: Il boiler é pieno di acqua Dopo che lo hai acceso la fiamma dentro deve rimanere accesa per almeno 20' in questa stagione, lo capisci mettendo la mano sul camino  
il bruciatore funziona a dovere, ho controllato il camino ed esce aria calda. 
fabiocbr
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 22:37:52
In effetti è strano, nel boiler entra acqua fredda che dovrebbe spingere fuori dall'alto quella calda... mi dispiace ma non so più come aiutarti... vediamo se ti puo rispondere qualche altro utente... potrebbe esserci dentro tantissimo calcare quindi ci sta poca acqua e per quello ne esce poca... troppo strano e sarebbe la prima volta che sento dire un problema del genere..
Luca
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 23:01:07
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/02/2018 alle 22:37:52

In effetti è strano, nel boiler entra acqua fredda che dovrebbe spingere fuori dall'alto quella calda... mi dispiace ma non so più come aiutarti... vediamo se ti puo rispondere qualche altro utente... potrebbe esserci dentro
tantissimo calcare quindi ci sta poca acqua e per quello ne esce poca... troppo strano e sarebbe la prima volta che sento dire un problema del genere..
...
Grazie comunque.smiley
fabiocbr
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 00:16:06
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 06/02/2018 alle 23:01:07

Grazie comunque.
ciao, io circa 2 anni fa ho rottamato un boiler analogo sul 678 rimor che ho e lo conosco abbastanza bene,
Fai una prova empirica: col serbatoio pieno e senza accenderlo apri solo l acqua dal lato caldo del rubinetto piu' vicino al boiler falla scorrere per 1/2 minuti.
e guarda non sputi aria poi chiudi il rubinetto e passi a quello successivo e ripeti l' operazione fino a farli tutti in modo che si riempia e butti fuori tutta l aria.
con la pompa spenta apri il rubinetto piu  vicino al boiler e raccogli quel poco di acqwua che esce poi sotto al pavimento dove si trova il boiler c 'e' un tubino di scarico  mettici un secchio e apri lo scarico del boiler di solito e' un rubinetino a sfera sotto vicino al bruciatore. Guarda quanti litri escono e sai se e' pieno di calcare ma molto probabilmente c e' un tubino ostruito e quindi predomina la pressione dell'acqua fredda e non esce la calda se hai i miscelatori.
prova e poi cercheremo un altra soluzione.
Giorgio

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/02/2018 alle 02:37:53
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 10:59:58
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/02/2018 alle 00:16:06

ciao, io circa 2 anni fa ho rottamato un boiler analogo sul 678 rimor che ho e lo conosco abbastanza bene, Fai una prova empirica: col serbatoio pieno e senza accenderlo apri solo l acqua dal lato caldo del rubinetto piu'
vicino al boiler falla scorrere per 1/2 minuti. e guarda non sputi aria poi chiudi il rubinetto e passi a quello successivo e ripeti l' operazione fino a farli tutti in modo che si riempia e butti fuori tutta l aria. con la pompa spenta apri il rubinetto piu  vicino al boiler e raccogli quel poco di acqwua che esce poi sotto al pavimento dove si trova il boiler c 'e' un tubino di scarico  mettici un secchio e apri lo scarico del boiler di solito e' un rubinetino a sfera sotto vicino al bruciatore. Guarda quanti litri escono e sai se e' pieno di calcare ma molto probabilmente c e' un tubino ostruito e quindi predomina la pressione dell'acqua fredda e non esce la calda se hai i miscelatori. prova e poi cercheremo un altra soluzione. Giorgio  
...
laughyes Ora provo poi ti faccio sapere, grazie
fabiocbr
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 13:31:39
Ciao, puoi anche iniziare facendo un bel lavaggio a tutto l'impianto acque chiare coin acido citrico, ne comperi 3 kg, lo trovi nei negozi che vendono prodotti per viticultore, io lo pago 4,30 al kg, lo butti neol serbatoio delle acque chiare, lo riempi per 3/4 e fai un po di strada, l'ideale sarebbe al ritorno da una vacanza, ma va bene pure se vai in una piazza e fai degli 8 per un 15 minuti, in modo da sbatterlo per bene, ovvio il boiler pieno, poi lo accendi e apri i rubinetti, se riesci metti una gomma all'estremità del rubinetto più vicino al serbatoio e l'acqua che esce e la rimetti dentro il serbatolio, così da far lavorare i tubi e il boiler, anche qui fai un 15 minuti, poi lasci riposare alcune ore e scarichi nel serbatoio delle grigie e lo lasci li un paio di ore poi scarichi, magaris e è solo calcare risolvi.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2018 alle: 15:15:43
In risposta al messaggio di domiziano del 07/02/2018 alle 13:31:39

Ciao, puoi anche iniziare facendo un bel lavaggio a tutto l'impianto acque chiare coin acido citrico, ne comperi 3 kg, lo trovi nei negozi che vendono prodotti per viticultore, io lo pago 4,30 al kg, lo butti neol serbatoio
delle acque chiare, lo riempi per 3/4 e fai un po di strada, l'ideale sarebbe al ritorno da una vacanza, ma va bene pure se vai in una piazza e fai degli 8 per un 15 minuti, in modo da sbatterlo per bene, ovvio il boiler pieno, poi lo accendi e apri i rubinetti, se riesci metti una gomma all'estremità del rubinetto più vicino al serbatoio e l'acqua che esce e la rimetti dentro il serbatolio, così da far lavorare i tubi e il boiler, anche qui fai un 15 minuti, poi lasci riposare alcune ore e scarichi nel serbatoio delle grigie e lo lasci li un paio di ore poi scarichi, magaris e è solo calcare risolvi. Tiziano  
...
X Fabiocbr929 questa è la seconda fase da fare come ti ha spiegato Domiziano.
L ho sostituito perchè il mio problema era leggermente diverso:
Non era proprio intasato ma mi buttava fuori acqua con un leggero color ruggine e quindi avevo la pentola del boiler corrosa ( non è di acciaio inox come nel Truma ), potrebbe essersi spostato dello sporco e averti ostruito l'uscita della calda.
Giorgio

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 12:52:17
In risposta al messaggio di domiziano del 07/02/2018 alle 13:31:39

Ciao, puoi anche iniziare facendo un bel lavaggio a tutto l'impianto acque chiare coin acido citrico, ne comperi 3 kg, lo trovi nei negozi che vendono prodotti per viticultore, io lo pago 4,30 al kg, lo butti neol serbatoio
delle acque chiare, lo riempi per 3/4 e fai un po di strada, l'ideale sarebbe al ritorno da una vacanza, ma va bene pure se vai in una piazza e fai degli 8 per un 15 minuti, in modo da sbatterlo per bene, ovvio il boiler pieno, poi lo accendi e apri i rubinetti, se riesci metti una gomma all'estremità del rubinetto più vicino al serbatoio e l'acqua che esce e la rimetti dentro il serbatolio, così da far lavorare i tubi e il boiler, anche qui fai un 15 minuti, poi lasci riposare alcune ore e scarichi nel serbatoio delle grigie e lo lasci li un paio di ore poi scarichi, magaris e è solo calcare risolvi. Tiziano  
...
Grazie mille, credo proprio che si tratta di calcare... acido citrico è anche meglio del viakal.
appena provo vi faccio sapere. se anche così non va, lo smonto e provo a vedere se il padellino è corroso. grazie a tutti.
fabiocbr
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 23:15:36
scusate se risp solo ora, ebbene si trattava di calcare, era pieno zeppo, non solo il boiler ma tutto l impianto idraulico. risolto con 3 kg di acido citrico e tanta pazienza.yeslaugh
fabiocbr
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link