CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler Truma 10l. a gas perde acqua! RISOLTO!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 10:50:20
Buongiorno a tutti ieri mi sono accorto dopo aver fatto una pulizia dell'impianto acqua e relativo boiler che sotto allo stesso sul pavimento esce un velo d'acqua dopo il riempimento di tutto il circuito e serbatoio.
Il boiler era stato sostituito nel luglio 2016 al posto del vecchio Jolli boiler dell'ATI che era incrostato e rilasciava odore e sapori sgradevoli all'acqua.
Una domanda: la pentola di bollitura dove sta dentro l'acqua per essere riscaldata dal bruciatore a gas di che materiale (accaio inox ? ) deve essere fatta e da quanti anni è realizzata con questo materiale ?
Oppure è di altro materiale ?
Grazie a chi sapra darmi una risposta.
N.B:
Premesso che non ci sono perdite in tutti i tubi e raccordi che sono nella zona dove ho trovato l'acqua sul pavimento.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 22/04/2021 alle 15:02:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 11:31:45
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/04/2021 alle 10:50:20

Buongiorno a tutti ieri mi sono accorto dopo aver fatto una pulizia dell'impianto acqua e relativo boiler che sotto allo stesso sul pavimento esce un velo d'acqua dopo il riempimento di tutto il circuito e serbatoio. Il
boiler era stato sostituito nel luglio 2016 al posto del vecchio Jolli boiler dell'ATI che era incrostato e rilasciava odore e sapori sgradevoli all'acqua. Una domanda: la pentola di bollitura dove sta dentro l'acqua per essere riscaldata dal bruciatore a gas di che materiale (accaio inox ? ) deve essere fatta e da quanti anni è realizzata con questo materiale ? Oppure è di altro materiale ? Grazie a chi sapra darmi una risposta. N.B: Premesso che non ci sono perdite in tutti i tubi e raccordi che sono nella zona dove ho trovato l'acqua sul pavimento.   Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
...
posso dirti che è sempre stato in acciaio inox, che se ha preso una gelata è probabile si sia crepato , oppure una saldatura fatta male ha iniziato a perdere ( succede anche ai migliori)
l'unica cosa da fare è smontarlo e controllare da dove perde
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 11:58:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2021 alle 11:31:45

posso dirti che è sempre stato in acciaio inox, che se ha preso una gelata è probabile si sia crepato , oppure una saldatura fatta male ha iniziato a perdere ( succede anche ai migliori) l'unica cosa da fare è smontarlo e controllare da dove perde
Grazie Silvio, mi hai tolto un dubbio perchè sapevo di versioni che avevano la pentola non inox.
Guardando la data di fabbricazione sulla etichetta si vede chiaramente che è del maggio 2011 sad quindi quando me lo hanno installato vecchio di 5 anni ( lo avevano in casa da tempo) evidentemente.
IMG_0993.JPG
Una gelata potrebbe starci, ma ho sempre svuotato tutto l'impianto boiler compreso accuratamente.
Penso anchio a una saldatura difettosa o una crepina da qualche parte; visto che non è una cosa complicata lo smonterò al più presto, grazie ancora saluti Giorgio.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:09:36
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/04/2021 alle 11:58:16

Grazie Silvio, mi hai tolto un dubbio perchè sapevo di versioni che avevano la pentola non inox. Guardando la data di fabbricazione sulla etichetta si vede chiaramente che è del maggio 2011 quindi quando me lo hanno installato
vecchio di 5 anni ( lo avevano in casa da tempo) evidentemente. Una gelata potrebbe starci, ma ho sempre svuotato tutto l'impianto boiler compreso accuratamente. Penso anchio a una saldatura difettosa o una crepina da qualche parte; visto che non è una cosa complicata lo smonterò al più presto, grazie ancora saluti Giorgio.
...
Successo anche a m l anno,scorso. Crepatura. 
dato che poi ho utilizzato il camper solo giugno -luglio e agosto e solo in zone calde, ho tamponato escludendo il boiler dal circuito dell acqua. 
appena possibile cercherò di sistemare. 

*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:48:37
In risposta al messaggio di Andre1975 del 12/04/2021 alle 17:09:36

Successo anche a m l anno,scorso. Crepatura.  dato che poi ho utilizzato il camper solo giugno -luglio e agosto e solo in zone calde, ho tamponato escludendo il boiler dal circuito dell acqua.  appena possibile cercherò di sistemare.   
Incrocio le dita e spero sia una cosa risolvibile, perchè spendere di nuovo 6/700euro mi rompe angry

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 23:46:12
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/04/2021 alle 22:48:37

Incrocio le dita e spero sia una cosa risolvibile, perchè spendere di nuovo 6/700euro mi rompe  
Va che sé e una crepa anche causata dal gelo si salda , cerca un ditta  che lavora lamiera in Inox e  si salda con  sistema saldatura MIG senza problemi .
Rucki
Rucki

Modificato da Rucki il 15/04/2021 alle 13:11:13
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 11:43:47
In risposta al messaggio di Rucki del 12/04/2021 alle 23:46:12

Va che sé e una crepa anche causata dal gelo si salda , cerca un ditta  che lavora lamiera in Inox e  si salda con  sistema saldatura MIG senza problemi . Rucki
yes x quello non è un problema ho un artigiano che fa solo lavori di saldatura con varie tecniche.
9
policeman1
policeman1
15/09/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:40:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2021 alle 11:31:45

posso dirti che è sempre stato in acciaio inox, che se ha preso una gelata è probabile si sia crepato , oppure una saldatura fatta male ha iniziato a perdere ( succede anche ai migliori) l'unica cosa da fare è smontarlo e controllare da dove perde
buongiorno e successo anche a me lo stesso problema e un guasto facile d riparare sono le saldature,se hi un po di manualita l smonti fa due foto  e poi trova un officina che ripara radiatori e ti risolve il problema  
eternauta
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:34:14
In risposta al messaggio di eolo 58 del 12/04/2021 alle 10:50:20

Buongiorno a tutti ieri mi sono accorto dopo aver fatto una pulizia dell'impianto acqua e relativo boiler che sotto allo stesso sul pavimento esce un velo d'acqua dopo il riempimento di tutto il circuito e serbatoio. Il
boiler era stato sostituito nel luglio 2016 al posto del vecchio Jolli boiler dell'ATI che era incrostato e rilasciava odore e sapori sgradevoli all'acqua. Una domanda: la pentola di bollitura dove sta dentro l'acqua per essere riscaldata dal bruciatore a gas di che materiale (accaio inox ? ) deve essere fatta e da quanti anni è realizzata con questo materiale ? Oppure è di altro materiale ? Grazie a chi sapra darmi una risposta. N.B: Premesso che non ci sono perdite in tutti i tubi e raccordi che sono nella zona dove ho trovato l'acqua sul pavimento.   Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
...
Sul precedente mezzo avevo una perdita nei pressi del boiler ed ho subito pensato ai tubi, ma la ricerca ha dato esito negativo.
Ho così smontato mezza cucina per accedere alla "pentola", smontarla e portarla dal riparatore che dopo diverse prove mi ha confermato l'ermeticità della stessa.
Ho così ricominciato da capo e mi sono accorto che uno dei tubi aveva una micro crepa (quasi invisibile) nella parte interna di una curva: con l'impianto in temperatura, per effetto della stessa dilatazione, non c'era nessuna perdita. Appena si raffreddava un pò cominciava la perdita che da trascurabile diventava poi chiaramente visibile e trovavo acqua anche lontano dal boiler ...
Magari hai già fatto tutti i controlli del caso ma forse qualcosa ti è sfuggito: se così fosse (e te lo auguro) vorrebbe dire non rimettere mano alla pentola con tutto ciò che ne consegue (€ in primis ...).  

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 22:41:45
Trovato il micro foro nella saldatura sotto al bordo del coperchio pentola angry, ho idea che sia stata una scarica elettrica galvanica perchè c'è traccia sia dal lato inferiore che superiore.
IMG_0995.JPG
Adesso non mi resta che riprendere la saldatura a tig e rimontare il tutto.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:04:13
Rimontato tutto e sostituito anche i tubi della calda e fredda. smiley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:23:24
yes
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:48:50
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link