In risposta al messaggio di Roby88UD del 16/08/2018 alle 11:03:00Il fatto che tu abbia l inverter da 3000 watt non c'entra niente... Dubito che tu possa far funzionare 1200 watt di boiler elettrico senza ricorrere a una colonnina fissa di 220...ci vorrebbero 4/5 pannelli da 300 watt
Salve a tutti, vi spiego il mio problema: Ho un camper ducato del 1987, il proprietario di prima, aveva smontato il boiler, staccando e perdendo il comando azione del boiler.(inoltre sigillando e piegando il tubo di mandatadel gas, che prontamente io ho escluso dai rubinetti, chiudendo con un tappo apposito) siccome non mi piace molto avere il gas in funzione (anche perchè devo cambiare il bombolone gpl) pensavo di installare un boiler elettrico, da 7lt, che funziona sia a 12v (600w) sia a 230v (1200w) preciso che; problemi per alimentazione non ne ho, in quanto ho installato un inverter da 3000w, quindi dovessi scaldare l'acqua, o di giorno cosi i pannelli caricano, oppure a motore acceso (ma l'uso della 12v verrebbe solo in casi eccezionali) vorrei chiedere appunto un parere a voi: è una buona soluzione? l'acqua la scalda bene? chi c'è l'ha, come si trova? 7 lt bastano ? in previsione che presto cambio il bombolone, ma dovrei fare un lavoraccio, ho 2 boiler, ma manca il comando del termostato, il tubo di mandata gpl, e il camino...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2018 alle 13:25:07errore mio, intendevo a motore acceso il suo utilizzo, ovviamente altrimenti sempre a colonnina, visto il camper datato, fare wild con lui è al quanto difficile (sarà anche per mia malfidenza con il gpl e il bombolone datato)
Il fatto che tu abbia l inverter da 3000 watt non c'entra niente... Dubito che tu possa far funzionare 1200 watt di boiler elettrico senza ricorrere a una colonnina fissa di 220...ci vorrebbero 4/5 pannelli da 300 watt...Inoltre una batteria da 100a ti si scarica in pochi minuti alimentandolo con inverter. L inverter mica li produce 3000 watt.. Trasforma gliAmper immagazzinati in batteria da 12 v a 220...100amper x 12 v=1200watt, il che vuol dire che in meno d un ora la mandi a zero... Cosa deleteria.. O ho capito male io o non hai fatto bene i conti... Ps: noi abbiamo trovato sul campee il truma gas da 10 l quasi nuovo... Consuma pochissimi gas e per noi2 va alla grande...
In risposta al messaggio di gbpierpa del 16/08/2018 alle 16:05:56grazie dell'info....ma una curiosita, se montassi un alternatore maggiorato (sempre se lo si trova)?
se non mi sbaglio il ducato dell'anno 87(ne ho uno uguale) ha un alternatore da 45 o 50 ampere che vogliono dire circa 600 watt utili, se tu li utilizzi tutti per il boiler poi come ricarichi la batteria motore e la batteria servizi? meglio rimontare un boiler a gas.
In risposta al messaggio di Roby88UD del 16/08/2018 alle 13:54:56Credo dipenda dalle condizioni del camper... Il nostro è del gennaio 91 e siamo in libera da 2 mesi con un pannello da 300 watt boiler gas... Batteria mai sotto il 50% tv e ventilatore accesi TUTTO IL GIORNO TUTTI I GIORNI. . ovviamente é estate e siamo a sud della spagna... X autunno inverno a latitudini piu alte non saprei .. Ma se non infiltra acqua e riscaldamento e tutte le utenze a posto non vedo xke con un camper dell 87 non si possa fare libera.. Nell 87 penso che la facevano lo stesso... Il problema era l elettricità da fermi...
errore mio, intendevo a motore acceso il suo utilizzo, ovviamente altrimenti sempre a colonnina, visto il camper datato, fare wild con lui è al quanto difficile (sarà anche per mia malfidenza con il gpl e il bombolone datato)eventualmente appena cambierò il bombolone, ovviamente tornerebbe a gas... ce qualche boiler che non vada per forza a gas? scusa la mia ignoranza, ma sono novellino...
In risposta al messaggio di Roby88UD del 16/08/2018 alle 11:03:00Anche se mettessi un alternatore da 180A, massimo che può mettere a disposizione della batteria son 20-30A sia per la sezione del conduttore, sia per la differenza di potenziale tra la batteria e l'alternatore. Quindi motore acceso non vale...
Salve a tutti, vi spiego il mio problema: Ho un camper ducato del 1987, il proprietario di prima, aveva smontato il boiler, staccando e perdendo il comando azione del boiler.(inoltre sigillando e piegando il tubo di mandatadel gas, che prontamente io ho escluso dai rubinetti, chiudendo con un tappo apposito) siccome non mi piace molto avere il gas in funzione (anche perchè devo cambiare il bombolone gpl) pensavo di installare un boiler elettrico, da 7lt, che funziona sia a 12v (600w) sia a 230v (1200w) preciso che; problemi per alimentazione non ne ho, in quanto ho installato un inverter da 3000w, quindi dovessi scaldare l'acqua, o di giorno cosi i pannelli caricano, oppure a motore acceso (ma l'uso della 12v verrebbe solo in casi eccezionali) vorrei chiedere appunto un parere a voi: è una buona soluzione? l'acqua la scalda bene? chi c'è l'ha, come si trova? 7 lt bastano ? in previsione che presto cambio il bombolone, ma dovrei fare un lavoraccio, ho 2 boiler, ma manca il comando del termostato, il tubo di mandata gpl, e il camino...
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 17:04:12Grazie mille dell'informazione =)
Anche se mettessi un alternatore da 180A, massimo che può mettere a disposizione della batteria son 20-30A sia per la sezione del conduttore, sia per la differenza di potenziale tra la batteria e l'alternatore. Quindi motore acceso non vale... Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2018 alle 17:28:04grazie mille,
il metodo migliore per buttare via le batterie, è prelevare molta corrente anche in poco tempo, e scaldare l'acqua a batteria aiuta parecchio. 600watt per scaldare il boiler col motore acceso, significa tenerlo in moto almenoun ora, e dopo 5 minuti il tuo vicino ti prende a roncolate cambia il bombolone ( sicuramente scaduto) e ripristina il boiler a gas, in alternativa ( se esiste il vano portabombole) usa una normale bombola
In risposta al messaggio di Roby88UD del 16/08/2018 alle 17:29:40foto?
grazie mille, bombolone a parte, mi manca il camino, e il comando per azionare il boiler, è davvero difficile trovarlo, parlo del boiler truma BO
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2018 alle 17:42:14ho solo la foto dell'etichetta, comunque boiler datato 1988 e penso usato davvero poco, ovviamente lo porterò a revisionare completamente
foto?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2018 alle 18:09:23non lo so, ce solo una copertura esterna rettangolare strana...vedo se trovo una foto in rete
il camino potrebbe essere questo
In risposta al messaggio di Roby88UD del 16/08/2018 alle 18:10:16trovata! infatti non capisco come funzioni, sembra tutto sigillato...con tipo una membrana inplastica...boooo scusa l'ignoranza...(se serve giro una foto appena vado al camper)
non lo so, ce solo una copertura esterna rettangolare strana...vedo se trovo una foto in rete
In risposta al messaggio di Roby88UD del 16/08/2018 alle 17:49:35Se interessa il comando è questo:
ho solo la foto dell'etichetta, comunque boiler datato 1988 e penso usato davvero poco, ovviamente lo porterò a revisionare completamente
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/08/2018 alle 01:04:53grazie infinite.... ma se uso con la pressione da 30 cosa succede?
Occhio perché quel boiler, sulla etichetta, è scritto che necessita di una pressione di 50 mbar, se ricordo bene usata in germania ma qui da noi la regola è di 30 mbar. Vediamo però se riesce a leggere ed intervenire anche Mario ecostar per aiutarti!