CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bolle per grandine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
oscar12
oscar12
09/11/2012 173
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 10:50:41
Giorni fa è passata la grandine e mi ha bollato il camper che frà l'altro è di alluminio,chi di voi mi sa dire dove
posso trovare una officina attrezzata a questo guasto "li chiamano tirabolle "e sono economici "cosi dicono"
Comunque chi mi sa dire come posso fare al meglio  lo ringrazio tantissimo,
saluti cordiali
oscar12
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 11:10:59
In risposta al messaggio di oscar12 del 19/07/2018 alle 10:50:41

Giorni fa è passata la grandine e mi ha bollato il camper che frà l'altro è di alluminio,chi di voi mi sa dire dove posso trovare una officina attrezzata a questo guasto li chiamano tirabolle e sono economici cosi dicono Comunque chi mi sa dire come posso fare al meglio  lo ringrazio tantissimo, saluti cordiali oscar12

https://www.youtube.com/watch?v...

carpe diem ......

Luca
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 11:22:52
Speraci, ma non illuderti troppo: spesso quei sistemi di riparazione hanno necessità di operare sul lato interno dei lamierati danneggiati. Cosa impossibile sulle pareti sandwich dei camper ...
Io ho avuto il tetto massacrato al primo utilizzo del camper, in Svizzera. L'alternativa era solo la sostituzione di tutto il pannello. L'ho tenuto così.
Un saluto da Vittorio (MI)  
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:32:20
Che io sappia, e ho letto in altri interventi qui sul COL, sui camper non si possono tirare le ammaccature, perchè non è lmiera come le auto, ma alluminio coibentato, e quindi oltre a non accedere dall interno, non si puo neppure tirare con i sistemi di incollaggio o ventosa perchè farebbe staccare l alluminio dal isolamento creando un problema peggiore.
Inoltre, a differenza della lamiera di ferro, l'alluminio una volta ammaccato si snerva e è quasi impossibile raddrizzarlo.

Un paio di colleghi che avevano avuto il camper completamente massacrato dalla grandine si sono rivolti a Giove94 che è specializzato in questi lavori e sono stati molto contenti, e parliamo di camper Hymer nuovissimi.
In alcuni casi (da valutare), viene incollata una seconda lamiera sovrapposta su quella ammaccata, in altri si copre il tetto con un foglio di VTR antigrandine che inoltre previene il ripetersi del danno.
Se comodo e in zona, un occhiata tanto per capire cosa si puo fare e il costo, varrebbe la pena.
Tutto cambia a seconda che ci sia l'assicurazione o meno, perchè comunque sono interventi molto costosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:41:34
Mi dispiace dirtelo ma con il tirabolle sulle pareti del camper non ci fai nulla... purtroppo il lavoro è tutt'altro e parecchio oneroso... spero per te che hai un assicurazione per gli eventi atmosferici... in bocca al lupo. Marco
Marco
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Alsazia 2024 in camper
Alsazia 2024 in camper
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:41:04
ma su un camper furgonato  credo sia possibile o baglio?
carpe diem ......

Luca
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:10:20
Ciao,
sul mio primo Camper ho preso una grandinata da record a S.Teresa di Gallura: era in alluminio, un Mobilvetta Driver 52.
Mi è stato aggiustato, fortunatamente coperto da assicurazione (il costo della riparazione superava il valore del mezzo), senza sostituzione dei pannelli.
Tieni presente che era massacrato: tetto, mansarda, parete dx erano mitragliate....senza contare cofano e portiera passeggero.
Non so di che zona sei, io sono di Mantova ed il centro assistenza dove mi sono appoggiato non è molto distante.
Ciao
Paolo

Modificato da Cavallino74 il 19/07/2018 alle 14:11:21
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 14:40:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/07/2018 alle 13:41:04

Dipende dalla grandezza dei chicchi di grandine... può tranquillamente anche bollare la lamiera dell'auto... ovvio che è più robusta quindi si deduce che una grandinata media su un auto/furgone lamierato non dovrebbe fare danni... ciao marco
Marco

Modificato da emmespanish il 19/07/2018 alle 14:41:21
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 16:38:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/07/2018 alle 13:41:04

Un furgonato è come un auto, quindii in teoria si puo riparare, ma come vedi nel video, nell auto smontano i pannelli interni per lavorare da dentro, nel camper furgonato non si puo smontare nulla perchè c'è l'isolamento, mobili, impianti e sarebbe un lavoro enorme, quasi impossibile e le cose difficilmente tornerebbero al loro posto.
Quindi penso che anche su un furgonato si possa agire da fuori con le placchette da incollare, e dove non si riesce stuccare e riverniciare.
In pratica una bella grandinata forte, che ammacca bene un furgonato, secondo me va riverniciato tutto. Però per lasciare il segno deve essere piu grossa e violenta di quella che ammacca un camper di alluminio.

Se convinco la moglie, il mio prossimo (ma almeno tra 4 o 5 anni) sarà sicuramente un furgonato, ma non per il discorso grandine, ma per potere andare e fermarsi ovunque con pochi problemi. E' il massimo per viaggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2018 alle 16:38:07

Un furgonato è come un auto, quindii in teoria si puo riparare, ma come vedi nel video, nell auto smontano i pannelli interni per lavorare da dentro, nel camper furgonato non si puo smontare nulla perchè c'è l'isolamento,
mobili, impianti e sarebbe un lavoro enorme, quasi impossibile e le cose difficilmente tornerebbero al loro posto. Quindi penso che anche su un furgonato si possa agire da fuori con le placchette da incollare, e dove non si riesce stuccare e riverniciare. In pratica una bella grandinata forte, che ammacca bene un furgonato, secondo me va riverniciato tutto. Però per lasciare il segno deve essere piu grossa e violenta di quella che ammacca un camper di alluminio. Se convinco la moglie, il mio prossimo (ma almeno tra 4 o 5 anni) sarà sicuramente un furgonato, ma non per il discorso grandine, ma per potere andare e fermarsi ovunque con pochi problemi. E' il massimo per viaggiare.  
...
il prossimo camper dovrà entrare nel garage quindi non più alto di 220 cm ,così mi tolgo tutti i pensieri da tenerlo fuori casa , lo carico e parto direttamente dal garage di casa e rimane sempre al coperto,parcheggio ovunque senza rottura di scatolette ,sarà come guidare una macchina  sai che comodità  , l'unico inconveniente  è che mi limiterà nella scelta dei mezzi laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/07/2018 alle 16:57:19
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:00:21
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/07/2018 alle 16:14:13

il prossimo camper dovrà entrare nel garage quindi non più alto di 220 cm ,così mi tolgo tutti i pensieri da tenerlo fuori casa , lo carico e parto direttamente dal garage di casa e rimane sempre al coperto,parcheggio
ovunque senza rottura di scatolette ,sarà come guidare una macchina  sai che comodità  , l'unico inconveniente  è che mi limiterà nella scelta dei mezzi 
...
Penso che per sceglierlo alto 2,20 devi sicuramente andare su furgone con tetto a soffietto, e neppure tutti, perchè per esempio il Ducato tetto basso con soffietto è gia 2,30 come vedi QUI .
Probabilmente devi stare su WV Transporter tetto basso+soffietto o Mercedes tetto basso+soffietto, che in pratica sono grosse auto. Però il difficile è trovarne uno con la doccia, io WC di solito lo hanno tutti, estraibile infilato in uno sportello.

Sono i mezzi piu belli per viaggiare, ma costano come o piu di un camper grande e non lo propongo neanche a mia moglie senza doccia, che non ha mai usato le docce dei campeggi e non vuole usarle.
Però, che il prossimo, se ci sarà un prossimo, sia senz'altro un furgonato, quello è certo, la libertà che da un camper di 5,90x2m è impagabile...devo solo spiegare alla moglie che piccolo è meglio di grosso!.....il camper winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 19:16:59
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/07/2018 alle 14:40:20

Dipende dalla grandezza dei chicchi di grandine... può tranquillamente anche bollare la lamiera dell'auto... ovvio che è più robusta quindi si deduce che una grandinata media su un auto/furgone lamierato non dovrebbe fare danni... ciao marco
lo scorso agosto, mentre eravamo via, deve essere grandinato, e sulla auto di mia moglie qualche piccola ombratura sul tetto si vede, o si intravvede, cioè in pratica la vedo solo io.
Di solito quando andiamo in ferie metto le due auto sotto la tettoia dove sta il camper, prima volta che non lo ho fatto e ha grandinato. Per fortuna danno lieve, ma anche le auto, se la grandine dice bene la subiscono e tanto.

depositphotos_158360778-stock-photo-hail-damage-to-car%5B1%5D.jpg

I camper sicuramente di piu anche con grandine piu modesta:

IMG_1194.JPG

e si tratta di un Hymer, quindi lamiera grossa il doppio di quella dei camper comuni.
Non è il mio per fortuna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2018 alle 19:17:31
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 20:32:29
ma i camper con specifica antigrandine dove il tetto è dichiarato calpestabile ,ne ho visto un modello della pilote dove il tetto era bello massiccio con striature antiscivolo ,ma gli oblò poi rimangono anche quelli più resistenti o si sfondano?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/07/2018 alle 20:33:46
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2018 alle: 22:38:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/07/2018 alle 20:32:29

ma i camper con specifica antigrandine dove il tetto è dichiarato calpestabile ,ne ho visto un modello della pilote dove il tetto era bello massiccio con striature antiscivolo ,ma gli oblò poi rimangono anche quelli più resistenti o si sfondano?
Questo è un campione di tetto antigrandine HYMER, opzionale:

IMG_1142.JPG

IMG_1145.JPG

se pensi che la lamiera di alluminio HYMER è spessa circa 1mm , lo strato di VTR antigrandine sarà circa 3mm di spessore.

Sono dei quadratoni di una certa dimensione che non saprei dire, che vengono poi ritagliati per fare gli spazi per oblo camini etc, e vengono incollati sopra al tetto.
Però il costo lo ricordo elevato e il peso in piu anche, quindi non li ho ordinati all origine.

Poi c'è un altro motivo, il tetto è arrotondato ai bordi e quindi la copertura si ferma prima della parte tonda che quindi rimane esposta.

A quel punto, alla prima grandinata, compero le lastre di VTR, le sagomo e incollo al tetto, così lo sistemo anche. Se non becco la grandine mi sono risparmiato soldi e peso.
Nel caso, farei poi piegare arrotondati due striscie di alluminio grosso da incolalre sopra i bordi arrotondati, se si fossero ammaccati.

So di hymer devastati dalla grandine come quello che ho postato oggi, e che sono stati riparati da Giove94 incollando sul tetto un secondo strato di alluminio, arrotondato ai lati, e poi verniciato. Tornato come nuovo, quindi sarebbe fattibilissimo incollare sul piatto la VTR spessa e l'alluminio solo sui bordi curvi, arriva poi contro il profilo di unione con la parete, e quindi non si vede nulla.  Ma spero di non averne mai bisogno.

Gli oblo sono la preoccupazione minore, si comperano solo le cupole di ricambio e in poco uno se li monta anche da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2018 alle 23:01:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.