quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/07/2013 14:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli svizzeri tedeschi si aiutano con un cucchiaio per mangiare gli spaghetti e a volte li tagliano anche col coltello. [:D] per farla bollire non credo ci voglia una gran formazione. [:o)]
QUI
); Con una dose normale di 8 grammi per litro di sale la temperatura s'innalza di soli 0,14°C. Per un innalzamento significativo (3°C) ci vogliono almeno 30 grammi per litro (acqua di mare, ma viene TROOOOPPO[xx(] salata) Invece influisce molto di più l'altezza, anche se non molto: (3,3 millesimi di grado per ogni metro, circa 3,3 gradi ogni 1000 metri) La formula, in funzione della altezza z (in metri) è la seguente (approssimazione lineare):[:0] Te(z) = [373 / (1 + 0,0000088 x z )]-273 (*) e abbiamo, per esempio: z=1000 m Temperatura ebollizione= 96,7°C z=2000 m Temperatura ebollizione= 93,6°C z=3000 m Temperatura ebollizione= 90,4°C Alla luce di questo, noi allunghiamo il tempo di cottura della pasta in montagna (a occhio) di 1-2 minuti secondo il tipo di pasta. Noi (DUE) usiamo una pentola di alluminio (con scolapasta incorporato) con un coperchio di vetro, trasparente e SPESSO (PIU' ISOLANTE DEL METALLO): la bollitura riprende abbastanza in fretta e a quel punto dobbiamo abbassare al minimo dei minimi, o addirittura spostare la pentola sul fuoco più piccolo (al minimo). In più persone e con più acqua si va di conseguenza, e di solito si opera FUORI: ed è logico, spesso se ci sono ospiti si mangia e si cucina fuori. La cappa aspirante parte quando sta per bollire l'acqua, subito prima di sollevare il coperchio per mettere il sale: calore e umidità vengono in gran parte espulsi. Dato che questo contributo sta assumendo le dimensioni di un tomo della Treccani, mi fermo qui... BUONA PASTA DA DASH (le nostre ricette in altro contributo) (*) per la fonte, guardaQUI
.(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/07/2013 17:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "kakkio" [:0][:0][:0] mi alzo in piedi con un fragoroso applauso [^] ciao, Giorgio Battutina: con un nickname così ... pensavo fossi esperto di detersivi [^]
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/07/2013 17:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio unisco all'applauso, bravo Dash!
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 25/07/2013 23:24:43 (> A campcamp, La pasta è ROBBA SERIA! E come tale va trattata! Poca acqua e 28 minuti! MA MI FACCIA IL PIACERE! Ari W l'Italia! Due estratti sulla pasta da Miseria e Nobiltà col divino Totò:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
http://www.youtube.com/watch?v=...
.(\_/). (='.'=) ('')_('')quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 25/07/2013 23:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non ho capito: fai la basta nel barbecue CADAC? Cioè appoggi la pentola con l'acqua all'interno?
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 26/07/2013 09:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo io, che ho capito cosa voleva dire (ho il CADAC anch'io...): Il CADAC ha un bruciatore di grande diametro (siamo sui 16 cm), nonché una GRATA dove puoi appoggiare le pentole, in alternativa alla griglia. Togli la griglia, togli lo spargifiamma, metti la grata, metti il pentolone (e ci vuole un pentolone ... da ospiti da 22 cm di diametro minimo), accendi il gas e cuoci grandi quantitativi di pasta... BUONE FESTE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 26/07/2013 22:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem per me. [;)]
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di uriaeep inserito in data 30/07/2013 13:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finora avevo sempre esitato a usare la pentola a pressione, con il suo coperchio specifico: sull'onda di queste indicazioni, ci proverò senz'altro (però la pentola a pressione la porterò dietro dopo aver riomologato il camper a 4,0t...) BUON FISCHIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')