CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bollitura della pasta... ci mette una vita!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:34:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/07/2013  14:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli svizzeri tedeschi si aiutano con un cucchiaio per mangiare gli spaghetti e a volte li tagliano anche col coltello. [:D] per farla bollire non credo ci voglia una gran formazione. [:o)]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/07/2013 alle: 17:02:55
Ragazzi non scherziamo con la pasta, è l'ultimo conforto che rimane a noi italiani, gente meravigliosa, in un paese splendido sopraffatto e violentato da un milione di maledetti fuorilegge. Scusate lo sfogo...è perchè l'ultimo anno abbiamo avuto più tempo per dedicarci ai lunghi percorsi e poter visitare meglio il Nostro Paese. W l'Italia.

Modificato da campcamp il 25/07/2013 alle 17:04:46
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/07/2013 alle: 17:08:27
La cosa bella di questi forum è che si parte da una cosa semplice come la bollitura della pasta e si arriva alla conducibilità termica dei metalli e al potere calorifico dei vari tipi di GPL, nonché al progetto della PENTOLA IDEALE PER LA PASTAid="size5">id="blue"> Ognuno ha dato il suo contributo e forse tutti quanti hanno le idee più chiare. Volevo cogliere l'occasione per sintetizzare gli interventi e aggiungere anche qualcosina di mio...[:I] Sono stati descritti due tipi di pentola per la pasta: -Pentola di alluminio -Pentola di acciaio L'alluminio è un buon conduttore termico, da 2 a 3 volte meglio dell'acciaio. Però la pentola di alluminio è da 2 a 3 volte più spessa di quella di acciaio, per cui sotto l'aspetto del calore che arriva dal fondo della pentola è un pareggio Stesso discorso a livello dispersione dalle pareti laterali: il maggior spessore della parete di alluminio compensa la sua maggiore dispersione Sotto questo aspetto si potrebbe considerare la bollitura in PENTOLA A PRESSIONE (con coperchio normale! non con il coperchio a leva!): il fondo termico (strati di argento+rame e alluminio) conduce molto bene, le pareti di acciaio tengono meglio il calore dentro la pentola. NATURALMENTE, la pentola a pressione è MOLTO pesante[}:)] e forse controindicata se si è impiccati con i pesi (circa tutti noi, o quasi...) Presumo che tutti o quasi abbiano le pentole con scolapasta incorporato, che consentono di non versare l'acqua di bollitura nel lavandino e di poterla smaltire (DOPO OPPORTUNO RAFFREDDAMENTO) nei sanitari (se in campeggio o AA), o in apposita tanica (da smaltire in un secondo tempo). Io di solito se non posso smaltire l'acqua NON FACCIO LA PASTA... Ricordo che l'acqua di scolatura della pasta è uno dei maggiori responsabili di "puzze da serbatoio" che esistano, quindi per quanto possibile conviene evitare di versarla giù per il nostro scarico...[xx(][xx(] EFFICIENZA DEL FORNELLOid="size4">id="green"> I bruciatori dei normali fornelli da camper hanno un diametro massimo di 7-8 cm, niente a che vedere con i bruciatori rapidi a doppio giro di fiamma di casa, o con quelli da ristorante... Però, se si provasse ad attaccare un simile bruciatore, andrebbe in blocco il regolatore (troppi litri di gas al minuto erogati!). Però quasi tutti abbiamo un barbecue; in quasi tutti quelli a gas che conosco c'è la possibilità di sostituire la griglia da salsicce con una griglia adatta alle pentole (anche grandissime, nel mio C.A.D.A.C. il diametro del bruciatore è 16 cm e la fiamma di conseguenza)[8D]. All'interno, l'efficienza del fornello è sovente inficiata dalla presenza di vento e dal fatto che molti camper hanno il fornello di fianco alla porta d'ingresso: un piccolo parafiamma usa e getta realizzato secondo necessità con un po' di foglio di alluminio migliora l'efficienza in modo drammatico[^][^] TEMPERATURA DI BOLLITURAid="size4">id="green"> Il minutaggio indicato sulle confezioni di pasta è inteso A LIVELLO DEL MARE e PREVIA RIPRESA DELLA BOLLITURA. Quindi se abbiamo un pacco di fusilli dove sia indicato 11 minuti, il conteggio dei minuti deve essere iniziato dal momento in cui riprende la bollitura (oppure se ci mette troppo a riprendere la bollitura devi andare a occhio e a...assaggio). Il problema della mancata ripresa della bollitura in tempo utile è dovuto allo scarso quantitativo di acqua utilizzato. Dovrebbe essere utilizzato UN LITRO DI ACQUA per ogni commensale, quindi se si cucina per 6, serviranno 6 litri di acqua. Questa quantità di acqua serve per avere abbastanza INERZIA TERMICA per compensare l'immissione della pasta (a temperatura ambiente): nell'esempio citato sopra, per 6 pp. dai 480 ai 720 grammi di pasta, a seconda del tipo di dieta... Se butti 720 grammi di pasta in soli 3 litri d'acqua ci mette più di 10 minuti a riprendere la bollitura...[V] e in più s'attacca tutta![V][V] La presenza di sale nell'acqua innalza DI POCHISSIMO la temperatura di ebollizione (per la fonte, guarda

QUI

); Con una dose normale di 8 grammi per litro di sale la temperatura s'innalza di soli 0,14°C. Per un innalzamento significativo (3°C) ci vogliono almeno 30 grammi per litro (acqua di mare, ma viene TROOOOPPO[xx(] salata) Invece influisce molto di più l'altezza, anche se non molto: (3,3 millesimi di grado per ogni metro, circa 3,3 gradi ogni 1000 metri) La formula, in funzione della altezza z (in metri) è la seguente (approssimazione lineare):[:0] Te(z) = [373 / (1 + 0,0000088 x z )]-273 (*) e abbiamo, per esempio: z=1000 m Temperatura ebollizione= 96,7°C z=2000 m Temperatura ebollizione= 93,6°C z=3000 m Temperatura ebollizione= 90,4°C Alla luce di questo, noi allunghiamo il tempo di cottura della pasta in montagna (a occhio) di 1-2 minuti secondo il tipo di pasta. Noi (DUE) usiamo una pentola di alluminio (con scolapasta incorporato) con un coperchio di vetro, trasparente e SPESSO (PIU' ISOLANTE DEL METALLO): la bollitura riprende abbastanza in fretta e a quel punto dobbiamo abbassare al minimo dei minimi, o addirittura spostare la pentola sul fuoco più piccolo (al minimo). In più persone e con più acqua si va di conseguenza, e di solito si opera FUORI: ed è logico, spesso se ci sono ospiti si mangia e si cucina fuori. La cappa aspirante parte quando sta per bollire l'acqua, subito prima di sollevare il coperchio per mettere il sale: calore e umidità vengono in gran parte espulsi. Dato che questo contributo sta assumendo le dimensioni di un tomo della Treccani, mi fermo qui... BUONA PASTA DA DASH (le nostre ricette in altro contributo) (*) per la fonte, guarda

QUI

.(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 25/07/2013 alle 17:20:46
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/07/2013 alle: 17:43:31
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/07/2013  17:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "kakkio" [:0][:0][:0] mi alzo in piedi con un fragoroso applauso [^] ciao, Giorgio Battutina: con un nickname così ... pensavo fossi esperto di detersivi [^]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 25/07/2013 alle: 17:57:34
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/07/2013  17:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio unisco all'applauso, bravo Dash!
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 25/07/2013 alle: 23:24:43
Dash, ma tu cchi seii? (Direbbe l'oste della pubblicità di "unti e bisunti" su DMAX, canale 52 del dgt)
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 25/07/2013 alle: 23:47:58
CADAC lo uso sempre per la pasta in 5/10 minuti senza esagerare bolle butto la pasta e metto al minimo e bolle che è un piacere. Anche io avevo questo problema ho anche un cucinino esterno ma va bene per latte caffe e sughetto... ho risolto cosi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/07/2013 alle: 00:19:25
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 25/07/2013  23:24:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A campcamp, La pasta è ROBBA SERIA! E come tale va trattata! Poca acqua e 28 minuti! MA MI FACCIA IL PIACERE! Ari W l'Italia! Due estratti sulla pasta da Miseria e Nobiltà col divino Totò:

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

.(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:42:25
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 25/07/2013  23:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non ho capito: fai la basta nel barbecue CADAC? Cioè appoggi la pentola con l'acqua all'interno?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/07/2013 alle: 10:37:44
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 26/07/2013  09:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io, che ho capito cosa voleva dire (ho il CADAC anch'io...): Il CADAC ha un bruciatore di grande diametro (siamo sui 16 cm), nonché una GRATA dove puoi appoggiare le pentole, in alternativa alla griglia. Togli la griglia, togli lo spargifiamma, metti la grata, metti il pentolone (e ci vuole un pentolone ... da ospiti da 22 cm di diametro minimo), accendi il gas e cuoci grandi quantitativi di pasta... BUONE FESTE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 26/07/2013 alle: 11:17:59
troppo complicato...ecco perchè i cinesi usano il riso [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 12:52:19
E compratevi un bel set di pentole di rame... [;)] [8D]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/07/2013 alle: 15:15:06
Ecco perche' e' nata la pizza... hanno letto Dash [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 26/07/2013 alle: 21:02:46
Prova a chiudere la porta d'ingresso e chiudere la finestra sulla cucina: spesso c'è aria, corrente che sposta la fiamma dal centro del tegame, quindi un fuoco laterale che non fa bollire l'acqua ne cuocere la pasta. Lo so, si crepa dal caldo, ma se vuoi cuocere devi soffrire in questo modo.... errevi
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 26/07/2013 alle: 22:15:58
boh... a questo punto mi sento fortunata ma... io ci metto quanto a casa con una semplice pentola antiaderente, di quelle nemmeno troppo costose, comprata alla COOP... vero che la finestra sulla cucina la chiudo anche io e apro l'oblo che ho sopra... tanto il caldo va su[8D] Ale & Ale
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:01:35
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 26/07/2013  22:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem per me. [;)]
14
uriaeep
uriaeep
19/07/2011 10
Inserito il 30/07/2013 alle: 13:38:34
Salve. Per chi vuole sperimentare, è possibile cuocere la pasta con la pentola a pressione: cosa che si fa normalmente in barca, anche per evitare di ritrovarsi acqua bollente addosso in caso di onde anomale. Si possono seguire due metodi: 1) Per i minestroni o per i meno osservanti: Mettere in pentola a pressione tutti gli ingredienti, acqua, pasta e, ad esempio: pelati, meglio ancora pomodori a pezzi, olio, burro, mezzo dado a testa, sale, origano, ecc. mescolare bene, facendo attenzione che la pasta sia coperta dall'acqua, chiudere la pentola e portare al fischio; abbassare un po' la fiamma, calcolare metà del tempo di cottura indicato sulla confezione di pasta, infine spengere il fuoco e far e sfiatate; aprire la pentola e nel caso fosse rimasta un po' troppo brodo, farla asciugare a fuoco vivo mescolando bene. 2) Un secondo metodo, più "civile", consiste nel portare ad ebollizione l'acqua nella pentola chiusa con un coperchio non suo una quantità d'acqua sufficiente a coprire la pasta; ad ebollizione, salare, mettere la pasta cruda e chiudere la pentola con il suo coperchio a tenuta, portare al fischio, abbassate un po' la fiamma, calcolare metà del tempo di cottura indicato sulla confezione di pasta, infine spengere il fuoco e far e sfiatate aprire la pentola e condire. Il risparmio di tempo e gas deriva in entrambi i casi dalla minore quantità di acqua e dal dimezzamento dei tempi di cottura dovuti alla pressione.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 30/07/2013 alle: 14:55:46
Noi da inesperti abbiamo comprato due pentole di alluminio ( assomigliano ai pentoloni per fare la salsa versione piccola) con coperchio, sono leggerissime di dimensioni diverse, pagate una fesseria, mia moglie dice che fa prima in camper che a casa, in effetti le do ragione. Viva la spasta .... Per me al dente grasssie[:D] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:14:40
quote:Risposta al messaggio di uriaeep inserito in data 30/07/2013  13:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finora avevo sempre esitato a usare la pentola a pressione, con il suo coperchio specifico: sull'onda di queste indicazioni, ci proverò senz'altro (però la pentola a pressione la porterò dietro dopo aver riomologato il camper a 4,0t...) BUON FISCHIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:17:21
Nel campeggio ove qualche volta andiamo noi hanno le colonnine con limitatore a 16 A come a casa! Con una raccolta punti mi hanno regalato un fornello a induzione.(max 1800 watt) L'ho portato in campeggio e usando una pentola di acciaio ho ottenuto risultati eccezionali per la cottura. Non ricordo esattamente i tempi, ma una pentola di acqua per 5 persone bolle in poco più di 5 minuti. Quindi avendo l'energia è il sistema più veloce per fare la pasta! Buon appetito a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link