CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola di riserva?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 12/02/2012 alle: 09:25:56
Ciao a tutti! [:)] Nel mio nuovo camper ( Aiesistem Project 105 [:)] ) è prevista l'installazione di una sola bombola di gas da 10 Kg...visto che prevedo di fare viaggi anche di alcune settimane vorrei portarmi al seguito anche una bombola di riserva (come avevo nei miei 2 precedenti camper in cui era già previsto il doppio alloggiamento). Qualcuno ha già risolto questo problema? Esistono delle soluzioni che rispettano le norme sulla sicurezza? ...magari prevedendo l'utilizzo di bombole più piccole da utilizzare in caso di consumo della bombola da 10 Kg? Grazie a tutti! Luciano [8D]
pyntor
pyntor
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 10:10:49
quote:Risposta al messaggio di lucignolo98 inserito in data 12/02/2012  09:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nel mio precedente camper, c'era un solo posto per la bombola, il secondo posto l'ho ricavato sotto il lavabo in bagno e visto che il bagno confinava col vano bombola, ho fatto un foro e ho fatto pasare il tubo del gas dal bagno al vano bompola e con un raccordo ho collegato il tutto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/02/2012 alle: 10:20:26
quote:Risposta al messaggio di lucignolo98 inserito in data 12/02/2012  09:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, ma penso dovrai tenertelo così. Il vano bombole a livello normativo DEVE essere separato (stagno) rispetto alla cellula, quindi la soluzione suggerita da pyntor anche se perfettamente funzionante NON è legale. Non ricordo, se è ammesso il solo trasporto all'interno della cellula, ma non credo. L'alternativa più comune è l'installazione del bombolone. Per questo sono tutti super contenti quando lo installano... non potevano fare altrimenti. ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/02/2012 alle 10:21:15
15
Mariovt
Mariovt
13/12/2010 64
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:44:35
Ho la serie precedente il 204, se non hanno modificato il vano bombole c'è la possibilità di mettere lateralmente una bombola piccolina della campingaz, che in caso di emergenza anche se piccolina per alcuni giorni fa il suo dovere, ed oltretutto e possibile sostituirla con una piena in quasi tutti i paesi europei. Poi essendo alloggiata nel vano bombole si è in sicurezza. Un saluto.
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 19:01:15
quote:Risposta al messaggio di Mariovt inserito in data 12/02/2012  18:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mariovt, siccome ho anch'io il problema della bombola singola, vorrei avere qualche notizia in più sulla bombola Campingaz: ha lo stesso attacco delle bombole da 10 Kg o richiede un adattatore specifico? Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Mariovt
Mariovt
13/12/2010 64
Inserito il 12/02/2012 alle: 20:14:24
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 12/02/2012  19:01:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le bombole della campingaz sono sprovviste di rubinetto.- Il rubinetto va montato al momento dell'utilizzo, ed è un'operazione molto semplice, se vai al sito che ho messo sotto vedrai come è fatto ed è identico a quello delle bombole da 10Kg. Il montaggio non richiede attrezzi, ma si fa avvitandolo sulla bombola manualmente.

http://www.tecnogas.net/assets/...

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/02/2012 alle: 20:50:08
Non so se si possano legalmente fare modifiche, ma le bombole possono essere tenute dentro la cellula (con le dovute bocchette di areazione). Per esempio il Possl Concorde Compact ha le due bombole nell'armadietto sotto il lavabo del bagno. Ma quando hai scelto il camper, a questo problema non ci avevi pensato?
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 11:24:15
quote:Risposta al messaggio di Mariovt inserito in data 12/02/2012  20:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, vedrò di acquistare il rubinetto che mi hai descritto in qualche negozio, la bombola piccola invece sai che codice ha? Grazie ancora e ciao. Gigi.
15
Mariovt
Mariovt
13/12/2010 64
Inserito il 13/02/2012 alle: 12:57:21
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 13/02/2012  11:24:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qui e scegli la grandezza che preferisci.

http://www.campingaz.com/IT/def...

Un saluto
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 13/02/2012 alle: 13:47:47
ma se invece di mettere luci e lucine e *****iate che non servono a nulla pensassero di più alle cose utili farebbero meglio! il mio mezzo è vintage, non fa 140 l'ora ma arrivo lo stesso, non ha il microonde ma mangio lo stesso, non ha lo scarico elettrico ma scarico ugualmente, non ha l'antenna da 2500 € ma la TV la vedo uguale, se foro ho "la ruota di scorta!", e soprattutto ha 2 belle bombole da 10 kg nel loro bel gavone isolato, pesa a vuoto 28 q.li, a pieno può arrivare a 31, 5 bei postoni viaggio/letto/tavolo, chi ha più problemi io o un bel Ducatone 3000 jtd 160 cv ed un ciuchino che è quello che si fa infinocchiare dal concessionario. A proposito, non ho rate da pagare! però mi manca il garage e mi piacerebbe averlo.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 13:57:14
Non pretendo di conoscere tutta la produzione AIE. Ma se il tuo mezzo e' nuovo, come il mio (ha gia' quattro anni) dovrebbe avere il sistema Webasto Dual Top. Per intenderci riscaldamento + acqua sanitaria. Che ti rende praticamente svincolato dalla riserva gas. Che utilizzi solo per cucinare e per il frigorifero in sosta libera. Visto anche il periodo il consumo del frigorifero e' praticamente nullo. Con una bombola da 10kg ci fai settimane e settimane. Diverso il caso se tu decidessi di farne tre, quattro magari, in Grecia e in Luglio. Massimo p.s. Sicuro che due bombole non ci stiano ? Non ho prestato attenzione all'ultima produzione ma quelli che conosco, due le ospitano senza problemi.
15
Mariovt
Mariovt
13/12/2010 64
Inserito il 13/02/2012 alle: 18:07:05
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 13/02/2012  13:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be be be, un attimo prima di sparare a zero. Il mio è lungo 5,60 Pesa 28,5 quintali e può arrivare a 35,0 Ha uno sola bombola da 10 kg, ma ha il webasto dual top Sta riposando in garage al riparo da freddo e neve Non ha scaletta ne portapacchi E privo di qualsiasi fronzolo Figuriamoci se li mettevo, con esperienza che viene dal lontano 1982 quando i camper li conoscevano in pochi. Ultimo ma non importa a nessuno pagato cash. Un saluto PS chiedo scusa per l'OT, ma quando ce vò ce vò.
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 13/02/2012 alle: 19:45:48
quote:Risposta al messaggio di Mariovt inserito in data 13/02/2012  12:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, penso la R901 sia sufficiente, [:)] Ciao.
19
lucignolo98
lucignolo98
21/05/2006 83
Inserito il 15/02/2012 alle: 08:54:47
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/02/2012  20:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho scelto l'Aiesistem 105, ovviamente sapevo del problema della sola bombola,ma hanno prevalso gli altri fattori a cui ero interessato. Con il Webasto dual top, l'autonomia della bombola aumenta molto, in inverno soprattutto, ma se in estate parti per un viaggio di più settimane e hai la bombola a metà, ti conviene sostituirla con una piena.(con il passare del tempo ti ritrovi con più bombole semivuote).Osservando il vano bombole del nuovo 105 non mi sembra capiente per contenere una bombola di piccole dimensioni. Per quanto riguarda la normativa ho letto sul forum pareri molto discordanti. Un grazie a tutti coloro che si sono interessati all'argomento. A tutti, viaggi interessanti e sereni![8D] Ciao.[:)] Luciano

Modificato da lucignolo98 il 15/02/2012 alle 08:56:36
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/02/2012 alle: 10:36:07
MA quale tenuta stagna , nel mio Mobilvetta le 2 bombole sono si messe dall'esterno nel loro vano , ma l'unica divisione dal gavone interno è una parete in plastica con un bel foro fatto dalla casa per passare il tubo di alluminio del gas attorno al quale ci passano anche i topi, (che ho provveduto a isolare) e i buchi per fissare le cinghie di ancoraggio delle bombole. [:(]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 15/02/2012 alle: 11:29:24
Curioso invece di sapere (e spero che da qualche parte il buon michel posterà qualche foto...) come è stato attrezzato il secondo vano bombole ricavato nel garage del veicolo con cui è arrivato sino a capo nord. Potrebbe essere un'idea no? [:)] [url] https://forum.camperonline.it/#=150921&whichpage=9 Ciao Dany
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/02/2012 alle: 12:08:10
quote:Risposta al messaggio di lucignolo98 inserito in data 15/02/2012  08:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ora mi è più chiaro. Secondo me con mezza bombola per il solo frigo e fornelli stai abbastanza tranquillo, anche per permanenze abbastanza lunghe. Io ti consiglio di pesare la bombola e sottrarre alla pesata la tara della bombola (di solito è indicata su una targhetta di plastica. Se non è proprio vuota, vai tranquillo. [;)] Comunque conosco anche io il problema delle bombole mezze vuote. C'è stato un periodo in cui avevo due bombole in camper e 3 a casa. [:D] Ed in effetti l'ideale sarebbero due bombole da 4-5kg, magari impilabili.
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 25/02/2012 alle: 19:34:03
Ma per previsto, intendi un solo attacco senza commutatore doppia bombola (per capirci come a casa, dove se manca il gas alla prima bombola, automaticamente o manualmente si passa alla seconda) oppure c'è la spazio per inserire una seconda bombola che ti fa anche da bloccaggio alla prima, eventualmente hai solo da smontare il raccordo e allacciarlo su quella piena?
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 25/02/2012 alle: 22:13:41
di solito nei camper dove è prevista una bombola il vano è ricavato in modo che ci vada una 15 kg...almeno nel mio X Til è così...e comunque la CI è stata così previdente da ricavare un vano dove due da 10 comunque ci vanno...ne prevedono una perchè quando omologano i pesi dichiarati sono quelli,poi tu se vuoi...comunque ci si sta lo stesso nei 35 q.li...almeno con il mio...certo poi se ci metti l'arredamento di casa [:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/02/2012 alle: 11:58:05
Lasciando perdere quello che certi costruttori fanno, è assolutamente proibito tenere bombole all'interno della cellula queste se COMUNICANTI con l'interno, specificando bene dove loro ci sono non ci devono essere possibile fessurazioni o altro, comunque ci possa essere scambio anche d'aria. Siggillate fuori dalla cellula, questa è il riferimento di legge. La cosa è talmente assodata che stà scritta a chiare lettere "non comunicanti con l'interno" in più scritti. Poi ogniuno può fare ciò che vuole....si legge quello che possono provocare qindi a discrezione [:D][:D] Naturalmente se il posto lo permette, si può ricavare uno spazio all'interno, che sia robusto, sigillato con l'interno, ma che abbia possibilmente sul fondo dove posa la bombola dei fori tali da far decantare possibili perdite di gpl. I costruttori seri fanno una camera in lamiera zincata per allungare i tempi di possibile ignizione e poter intervenire prima che vada a fuoco tutto.
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 26/02/2012 alle: 20:04:02
andiamo oltre la legge, è semplicemente una necessità per garantire maggiore sicurezza a tutti. ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link