CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas e tubo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
fedepcamper
fedepcamper
02/04/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 13:50:00
Ciao a tutti, ho (purtroppo) ereditato un Projet 605 e dopo un po' di tempo fermo vorrei smuoverlo. Fra le varie cose, la bombola del gas e' finita, e penso che vada cambiato anche il tubo.

Il contenuto dello sportello si presenta cosi':

PXL_20240407_101250775.jpg

Immagino il tubo rosso sia quello che necessita manutenzione e che ogni tanto vada cambiato, giusto?
E la bombola la smonto e la porto a cambiare, giusto?

Grazie in anticipo dell'aiuto!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 14:40:56
In risposta al messaggio di fedepcamper del 03/06/2024 alle 13:50:00

Ciao a tutti, ho (purtroppo) ereditato un Projet 605 e dopo un po' di tempo fermo vorrei smuoverlo. Fra le varie cose, la bombola del gas e' finita, e penso che vada cambiato anche il tubo. Il contenuto dello sportello
si presenta cosi': Immagino il tubo rosso sia quello che necessita manutenzione e che ogni tanto vada cambiato, giusto? E la bombola la smonto e la porto a cambiare, giusto? Grazie in anticipo dell'aiuto!
...
Il tubo alta pressione TRUMA (mi sembra la versione da 45cm) va sostituito ogni 10 anni, ma sopra ha stampato una data e quella fa fede. Dovrebbe essere la data di produzione, o forse di scadenza, ora non ricordo, ma sicuramente altri lo ricordano.

https://www.campingsportmagenta...

ora i nuovi hanno tasto nero se Truma e tasto blu se GOK, ma è sempre uguale.

Da cosa arguisci che la bombola sia finita?  Hai conoscenza del funzionamento di quel sistema?  Lo chiedo solo perchè se non correttamente attivato, non arriverebbe gas neppure con bombola piena.
Vedo che sulla bombola c'è un manometro che non mi sembra a zero, e quindi un po di gas dovrebbe esserci.

1)  apri il rubinetto sulla bombola
2) premi a fondo per qualche secondo il tasto verde che vedi sul tubo, dove è attacacto alla bombola, e lo rilasci lentamente e così si permette il passaggio del gas e si mette in pressione il tubo.
3) dalla foto il regolatore mi sembra il vecchio Secumotion TRUMA, ormai obsoleto. Anche su quello c'è un tasto verde da premere, tenere alcuni secondi e lasciare lentamente, perchè attiva il regolatore, altrimenti il gas non passa.
Queste manovre vanno ripetute ogni volta che chiudi il rubinetto della bombola togliendo pressione all impianto.
Se non lo hai, ecco il MANUALE: 

https://www.camperinfinity.app/...

Quasi tutti i Secumotion hanno dato problemi nel tempo (infatti lo hanno eliminato dalla produzione) e quindi potrebeb anche essere quello guasto e da sostituire e ovviamente nel caso con un prodotto attuale e piu funzionale, ma andiamo per gradi che non vorrei parlare inutilmente di cose che casomai sai gia benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2024 alle 14:46:31
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 15:02:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 14:40:56

Il tubo alta pressione TRUMA (mi sembra la versione da 45cm) va sostituito ogni 10 anni, ma sopra ha stampato una data e quella fa fede. Dovrebbe essere la data di produzione, o forse di scadenza, ora non ricordo, ma sicuramente
altri lo ricordano. ora i nuovi hanno tasto nero se Truma e tasto blu se GOK, ma è sempre uguale. Da cosa arguisci che la bombola sia finita?  Hai conoscenza del funzionamento di quel sistema?  Lo chiedo solo perchè se non correttamente attivato, non arriverebbe gas neppure con bombola piena. Vedo che sulla bombola c'è un manometro che non mi sembra a zero, e quindi un po di gas dovrebbe esserci. 1)  apri il rubinetto sulla bombola 2) premi a fondo per qualche secondo il tasto verde che vedi sul tubo, dove è attacacto alla bombola, e lo rilasci lentamente e così si permette il passaggio del gas e si mette in pressione il tubo. 3) dalla foto il regolatore mi sembra il vecchio Secumotion TRUMA, ormai obsoleto. Anche su quello c'è un tasto verde da premere, tenere alcuni secondi e lasciare lentamente, perchè attiva il regolatore, altrimenti il gas non passa. Queste manovre vanno ripetute ogni volta che chiudi il rubinetto della bombola togliendo pressione all impianto. Se non lo hai, ecco il MANUALE:  Quasi tutti i Secumotion hanno dato problemi nel tempo (infatti lo hanno eliminato dalla produzione) e quindi potrebeb anche essere quello guasto e da sostituire e ovviamente nel caso con un prodotto attuale e piu funzionale, ma andiamo per gradi che non vorrei parlare inutilmente di cose che casomai sai gia benissimo.  
...
Quante cose si imparano. Io ho esattamente quello stesso modello.
Ogni sera, se non ho bisogno il frigo a gas o il riscaldamento, chiudo il gas.
Nel manuale però non dice cosa fare allo spegnimento, ma solo di spegnere il sistema Secumotion.
Quindi dovrei ripetere le azioni in avvio sistema per scaricare pressione nel tubo alta pressione?
Cioè chiudo la valvola della bombola e premo il tastino sul regolatore di pressione grigio metallizzato per rilasciare un po' di pressione?
Scusate l'OT.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 03/06/2024 alle 15:06:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 15:30:22
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/06/2024 alle 15:02:18

Quante cose si imparano. Io ho esattamente quello stesso modello. Ogni sera, se non ho bisogno il frigo a gas o il riscaldamento, chiudo il gas. Nel manuale però non dice cosa fare allo spegnimento, ma solo di spegnere il
sistema Secumotion. Quindi dovrei ripetere le azioni in avvio sistema per scaricare pressione nel tubo alta pressione? Cioè chiudo la valvola della bombola e premo il tastino sul regolatore di pressione grigio metallizzato per rilasciare un po' di pressione? Scusate l'OT.
...
No, se chiudi il gas, basta che chiudi la bombola senza fare altro.
Il tastino sul regolatore non rilascia la pressione, la sua funzione è di scatatre e bloccare il gas se dovesse esserci una perdita importante nel camper.
La funzione del tasto sul tubo è quella di scattare e bloccare il gas se il tubo perde pressione, immaginando una rottura del tuubo arancione.

Nel sistema, una volta chiusa la bombola, rimane una quantità limitatissima di gas, e eventualmente potrebbe anche rimanere in pressione, quindi non dovere ripetere le operazioni di riarmo la mattina dopo, ma basta per esempio aprire un attimo il rubinetto del fornello o altro, che a bombola chiusa, la pressione va a zero e i due tasti si sganciano e quindi poi da riarmare. La pressione potrebbe calare anche da sola nelle ore per una microperdita inavvertibile, anche se non dovrebbe esserci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2024 alle 15:34:14
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 15:41:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 15:30:22

No, se chiudi il gas, basta che chiudi la bombola senza fare altro. Il tastino sul regolatore non rilascia la pressione, la sua funzione è di scatatre e bloccare il gas se dovesse esserci una perdita importante nel camper.
La funzione del tasto sul tubo è quella di scattare e bloccare il gas se il tubo perde pressione, immaginando una rottura del tuubo arancione. Nel sistema, una volta chiusa la bombola, rimane una quantità limitatissima di gas, e eventualmente potrebbe anche rimanere in pressione, quindi non dovere ripetere le operazioni di riarmo la mattina dopo, ma basta per esempio aprire un attimo il rubinetto del fornello o altro, che a bombola chiusa, la pressione va a zero e i due tasti si sganciano e quindi poi da riarmare. La pressione potrebbe calare anche da sola nelle ore per una microperdita inavvertibile, anche se non dovrebbe esserci.
...
Grazie, sempre preziosissimo!
Riccardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 16:11:31
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/06/2024 alle 15:41:29

Grazie, sempre preziosissimo!

yessmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

fedepcamper
fedepcamper
02/04/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 23:21:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 14:40:56

Il tubo alta pressione TRUMA (mi sembra la versione da 45cm) va sostituito ogni 10 anni, ma sopra ha stampato una data e quella fa fede. Dovrebbe essere la data di produzione, o forse di scadenza, ora non ricordo, ma sicuramente
altri lo ricordano. ora i nuovi hanno tasto nero se Truma e tasto blu se GOK, ma è sempre uguale. Da cosa arguisci che la bombola sia finita?  Hai conoscenza del funzionamento di quel sistema?  Lo chiedo solo perchè se non correttamente attivato, non arriverebbe gas neppure con bombola piena. Vedo che sulla bombola c'è un manometro che non mi sembra a zero, e quindi un po di gas dovrebbe esserci. 1)  apri il rubinetto sulla bombola 2) premi a fondo per qualche secondo il tasto verde che vedi sul tubo, dove è attacacto alla bombola, e lo rilasci lentamente e così si permette il passaggio del gas e si mette in pressione il tubo. 3) dalla foto il regolatore mi sembra il vecchio Secumotion TRUMA, ormai obsoleto. Anche su quello c'è un tasto verde da premere, tenere alcuni secondi e lasciare lentamente, perchè attiva il regolatore, altrimenti il gas non passa. Queste manovre vanno ripetute ogni volta che chiudi il rubinetto della bombola togliendo pressione all impianto. Se non lo hai, ecco il MANUALE:  Quasi tutti i Secumotion hanno dato problemi nel tempo (infatti lo hanno eliminato dalla produzione) e quindi potrebeb anche essere quello guasto e da sostituire e ovviamente nel caso con un prodotto attuale e piu funzionale, ma andiamo per gradi che non vorrei parlare inutilmente di cose che casomai sai gia benissimo.  
...
La sequenza di eventi e' la seguente:
- il gas andava, ho provato sia fornello che frigo e funzionavano senza problemi
- siccome sono un fesso, ho lasciato andare il frigo a gas per un giorno e mezzo, prima di fare un'uscita di un weekend
- me ne sono accorto e l'ho staccato. Inoltre ho chiuso il rubinetto (interno al camper)
- siamo andati a fare un'uscita di un weekend, e il gas non andava piu', ne fornello ne frigo (nonostante avessi riaperto il rubinetto interno)
- tra le varie cose in dotazione, ho anche questo

https://www.truma.com/it/prodot...

che mi pareva dicesse picche

Da questo la mia deduzione della bombola finita. Domani provo a vedere se riesco a riattivare il secumotion

Grazie mille per adesso, vi faccio sapere!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 23:31:40
In risposta al messaggio di fedepcamper del 03/06/2024 alle 23:21:35

La sequenza di eventi e' la seguente: - il gas andava, ho provato sia fornello che frigo e funzionavano senza problemi - siccome sono un fesso, ho lasciato andare il frigo a gas per un giorno e mezzo, prima di fare un'uscita
di un weekend - me ne sono accorto e l'ho staccato. Inoltre ho chiuso il rubinetto (interno al camper) - siamo andati a fare un'uscita di un weekend, e il gas non andava piu', ne fornello ne frigo (nonostante avessi riaperto il rubinetto interno) - tra le varie cose in dotazione, ho anche questo che mi pareva dicesse picche Da questo la mia deduzione della bombola finita. Domani provo a vedere se riesco a riattivare il secumotion Grazie mille per adesso, vi faccio sapere!  
...
Il Truma Level Check lo ho anch'io, è eccezzionale e non sbaglia un colpo, quindi se da luce rossa anche in basso, probabilmente sarà veramente vuota.
Non ho detto che sia piena, potrebbe benissimo essere vuota, solo che volevo mettere la pulce nell orecchio per la sicurezza che fosse effettivamente vuota.
Se aprendo la bombola e facendo le manovre di riarmo (i due tasti di cui sopra) non arriva gas, al 99% è vuota perchè se dici che prima andava, sarebeb da escludere anche un guasto del Secumption, che seppure frequenti sarebbe quasi impossibile fosse capitato proprio in questi pochi giorni.

Con la bombola vai in una rivendita di bombole, lasci il vuoto e prendi la piena e paghi solo il gas.  In alcuni posti vogliono solo una bombola della stessa marca delle loro (esempio se Liquigas non vogliono il vuoto Agip o vice versa) mentre in altri posti non guardano tanto e basta un vuoto anche di altra marca.
Se non sai dove andare, di solito le bombole le hanno nei magazzini di materiali edili, consorzio agrario, alcune ferramenta, alcuni distributori di gpl, ma varia da zona a zona.

Una volta sostituita e riarmati i pulsanti, dovrebbe funzionare tutto, salvo un guasto, ma direi di no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

fedepcamper
fedepcamper
02/04/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 19:51:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 23:31:40

Il Truma Level Check lo ho anch'io, è eccezzionale e non sbaglia un colpo, quindi se da luce rossa anche in basso, probabilmente sarà veramente vuota. Non ho detto che sia piena, potrebbe benissimo essere vuota, solo che
volevo mettere la pulce nell orecchio per la sicurezza che fosse effettivamente vuota. Se aprendo la bombola e facendo le manovre di riarmo (i due tasti di cui sopra) non arriva gas, al 99% è vuota perchè se dici che prima andava, sarebeb da escludere anche un guasto del Secumption, che seppure frequenti sarebbe quasi impossibile fosse capitato proprio in questi pochi giorni. Con la bombola vai in una rivendita di bombole, lasci il vuoto e prendi la piena e paghi solo il gas.  In alcuni posti vogliono solo una bombola della stessa marca delle loro (esempio se Liquigas non vogliono il vuoto Agip o vice versa) mentre in altri posti non guardano tanto e basta un vuoto anche di altra marca. Se non sai dove andare, di solito le bombole le hanno nei magazzini di materiali edili, consorzio agrario, alcune ferramenta, alcuni distributori di gpl, ma varia da zona a zona. Una volta sostituita e riarmati i pulsanti, dovrebbe funzionare tutto, salvo un guasto, ma direi di no.  
...
Torno qua dopo un po' con degli aggiornamenti:

- ho cambiato la bombola, e provato a fare la manovra (click sul bottone vicini la bombola, fino in fondo, il manometro segna pressione, click lento e rilasciato in 3 secondi, provandolo un milione di volte) e.. niente

Aggiungo che secondo me l'origine di tutti i mali e' stata quando ho chiuso da dentro, i due rubinetti in foto:

PXL_20240628_173031392.jpg

Che pero' ora dovrebbero essere riaperti.
Inoltre, domanda ortogonale: il tubo lo devo cambiare?

Ah, aggiungo che il level check da rosso anche a bombola nuova. Probabilmente vanno cambiate le pile o tutto.

Modificato da fedepcamper il 28/06/2024 alle 19:55:42
fedepcamper
fedepcamper
02/04/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 20:07:49
In risposta al messaggio di fedepcamper del 28/06/2024 alle 19:51:42

Torno qua dopo un po' con degli aggiornamenti: - ho cambiato la bombola, e provato a fare la manovra (click sul bottone vicini la bombola, fino in fondo, il manometro segna pressione, click lento e rilasciato in 3 secondi,
provandolo un milione di volte) e.. niente Aggiungo che secondo me l'origine di tutti i mali e' stata quando ho chiuso da dentro, i due rubinetti in foto: Che pero' ora dovrebbero essere riaperti. Inoltre, domanda ortogonale: il tubo lo devo cambiare? Ah, aggiungo che il level check da rosso anche a bombola nuova. Probabilmente vanno cambiate le pile o tutto.
...
Ok, sono un fesso.
I rubinetti interni sono aperti IN ORIZZONTALE.
Secondo me e' stata la combo secure motion - ho panicato e provato a smuovere anche i rubinetti. Ora il gas va.

Resta la domanda precedente, il tubo va cambiato? In particolare, e' questo 

https://www.arnocaravan.it/prod...

(sperando di non violare qualche regola del forum) ?

Grazie!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 23:41:00
In risposta al messaggio di fedepcamper del 28/06/2024 alle 20:07:49

Ok, sono un fesso. I rubinetti interni sono aperti IN ORIZZONTALE. Secondo me e' stata la combo secure motion - ho panicato e provato a smuovere anche i rubinetti. Ora il gas va. Resta la domanda precedente, il tubo va cambiato? In particolare, e' questo  (sperando di non violare qualche regola del forum) ? Grazie!
I rubinetti rossi sono aperti quando indicano vero il tubo in uscita, quindi nel tuo caso in orrizzontale.

Il tubo alta pressiona che hai linkato è quello giusto, però si dovrebbe trovare a 45/50 euro
Per l Italia serve il tubo con attacco G1 (bombola Italiana) e con codice TRUMA 50410-04

Screenshot%20-%2013_12_2020%20%2C%2011_48_54.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2024 alle 23:41:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link