CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola gas nel Van: da 5kg o da 10kg?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 01:17:27
Nel VAN in arrivo, premetto che ho il riscaldamento a gasolio, di conseguenza uso del gas per cucina e frigo.
Comunque mi hanno detto che le solite bombole da 10 kg non ci vanno ci vogliono da 5kg, è vero?
Inoltre con il vecchio avevo sempre il problema di gestire sempre le due bombole.
Chiedo a chi usa delle bombole da 5kg, se ci sono che si possono ricaricare nei normali distributori gpl, anche in Italia. in modo da evitare la gestione e la ricerca delle bombole .
Inoltre penso sia difficile, avendo ancora molte bombole da 10 ci sono dei metodi per travasare il gpl nella  bombola da 5kg?
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 08:35:17
Da quello che conosco, i moderni VAN (qualora tu lo abbia acquistato nuovo) hanno il vano bombole per poter ospitare quelle da 10 litri normalmente....
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 10:21:21
Certo è nuovo mi deve arrivare questi giorni modello Roller Team Livingstone 5 Advance modello 2021, Grazie Tramy,  mi dai una buona notizia.
Il concessionario mi ha sempre parlato di bombola da 5 kg, in effetti il rivenditore abituale di bombole , mi ha detto: "strano che il tuo richieda quella da 5kg da lui vanno un sacco di camperisti di cui anche gente con il van".
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 10:37:14
io ho il vano che ci sta da 10 kg la tedesca che è più bassa.credo che sia esemplare non unico ma quasi.i van normali non hanno problemi alcuni 2 bombole da 10 io Knaus city
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 11:01:50
se effettivamente ci va solo la bombola da 5 kg, non puoi cambiarla vuoto per pieno dai rivenditori di bombole, quelle da 5kg sono solo di proprietà e non in comodato d'uso come quelle da 10 kg.
in italia è vietato riempire bombole ai distributori ( non so all'estero), solo gli imbottigliatori possono farlo
travasare il gas da un altra bombola, oltre che vietato è pericolosissimo
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 11:53:05
Quello che avevo io non ci stava nemmeno quella da 5.
Solo le Campingaz da 2.8kg max nel mobile sotto la cucina.
Avendo riscaldamento a gasolio e frigo a compressore era più che abbondante come durata. e si poteva cambiare anche in mezzo ad una tormenta di neve senza nemmeno scendere dal camper.
Nessun problema a trovare un ricambio in tutta Europa in quanto le Campingaz sono tutte uguali.
Secondo me una soluzione geniale.
Unico neo il prezzo del gas superiore a quello delle altre bombole ... ma visto il consumo solo per far da mangiare non era comunque un grande problema.

Infatti non conosco altri mezzi che l'abbiano adottata.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 13:07:06
sul california è di serie la campingaz da 2,8 ma con frigo a compressore e webasto solo cucina ok poi trovi sempre ricambio.più caro certo ma qualità gas forse meglio.magari solo impressione ma a bollire per la pasta molto veloce.per quanto riguarda bombola da 5 o 7,5 non so qualcosa non quadra in quanto è di proprietà e non dovrebbe essere cambiata vuoto x pieno ma es. gasmarine a GENOVA lo fa sulle BEYFIN
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 15:20:21
Per sapere quante bombole e di quale capacità puoi montare sul tuo mezzo, forse dovevi visionarlo dal vero nel salone o in fiera, in modo da regolarti, ma se non lo sai, o hai acquistato il mezzo a "scatola chiusa" (senza averlo mai visto), oppure non ci hai dato peso al momento opportuno.
Comunque se il mezzo è quello del video, il vano bombole sembra più basso del "normale", e non credo che in quell'altezza ci stia la classica bombola da 10kg, vedi al secondo 40 del video

Credo quindi che lo spazio sia quello per una o due bombole da 5kg, ma forse anche da 5kg è troppo alta, in questo caso quella da 3kg dovrebbe starci.
Come ti hanno detto, le bombole di questo tipo vanno acquistate e fatte riempire nei centri appositi (no distributori di GPL e sopratutto NO RIEMPIMENTO/TRAVASO CASERECCIO!).

La marca o tipologia la puoi scegliere da te, ma quando la acquisti accertati almeno di avere un centro riempimento abbastanza comodo, o comunque avere sottomano la mappa con i centri autorizzati

Io ho due bombole da 10kg l'una (cauzione e riempimento) ed una da 5kg Eurocamping di proprietà, che viene riempita nello stesso centro dove riempio le bombole da 10kg

https://www.eurocamping.eu/

Ho il riscaldamento a gas e nel mio vano bombole (furgonato) ci stanno 2 da 10kg ed una da 5kg
image(2207).png

Ma ci sono anche le Campingaz

https://www.campingaz.com/gasfi...

Per info
Riempire la bombola da 10kg (in cauzione) mi costa 2.49 euro al kg (iva al 10%)
Riempire la Eurocamping da 5kg mi costa 2.90 euro/kg (iva al 22%)

Davide

Modificato da nanonet il 04/12/2020 alle 15:24:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 15:52:04
Con riscaldameno/acqua calda a gasolio e frigo a compressore e quindi la bombola solo per il fornello, non penso ci sia nessun problema visto il modestissimo consumo. Penso che 5kg di gas possano durare un centinaio di giorni di uso del camper e quindi con uso medio, piu di un anno.
Però, se si viaggia all estero, in tal caso penserei a due campingaz da 3kg (che poi sono 2,8) , una in uso e una di scorta, quando finisce, la si permuta in tutto il mondo sempre uguale, in ferramenta, brico, centri commerciali, rivendite di camper, rivendite di materiale edilizio etc...
Costa un po il primo acquisto delle bombole, ma poi si cambiano pagando solo il gas, e visto il modestissimo consumo, non incide sui costi in maniera particolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 16:41:01
Riscaldamento/acqua calda a gasolio, fornelli e frigo a Gas
Se il frigo è il classico da 90 L e usate i fornelli con parsimonia con una bombola da 5 kg dovresti avere un'autonomia di circa un mese.
Le bombole sono quelle che ti hanno già suggerito più eventualmente la bombola della Beyfin da 5 kg (da acquistare) e se proprio hai fortuna quella da 7,5 kg (da acquistare) 

QUI

trovi le misure

P.s.: se ci entra la bombola Campinggas da 5kg alta 42 cm ci entra anche quella della Beyfin di 38,4 cm

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/12/2020 alle 17:02:42
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 17:08:22
Esatto, quello che abbiamo sempre fatto noi, una 2.8kg + 1 da 1.8kg di scorta .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 18:50:34
Da altri video su youtube si vede che c'è spazio per una sola bombola da 5 Kg. Il frigo trivalente ha un consumo di circa 250-300 grammi per 24 ore. Il resto dipende da come viene usata la cucina. Se ci si accontenta di due spaghetti lessati e conditi con solo burro e parmigiano oppure sempre due spaghetti ajo e oio, li gas può essere sufficiente anche per 15 gg.. Ma se dovesse cucinare tutti i giorni come fa mia moglie anche in vacanza un primo cucinato con ragù o matriciana, un secondo fatto o di petti di pollo o bistecche di manzo o braciole di maiale con contorno di verdura per lo più cucinata, allora con una bombola da 5 kg. la vedrei molto dura. A noi con truma a gasolio e gas per frigo e cucina con una bombola da 10 kg siamo riusciti a farla durare fino a ben 18 gg.; meno male che partiamo sempre con due bombole vergini da 10 kg.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 19:32:07
Il livingstone 5 dovrebbe essere, salvo errore, col doppio matrimoniale posteriore, per questo lo spazio di stivaggio è più basso, quei pochi cm per cui non entra la bombola in ferro da 10 kg.
Vedo ora le bbox linkate da Olivia, 10 kg alta 57 cm forse c'entrano ... la bombola in ferro dai miei appunti è alta 60 cm !!
Andrea

Modificato da anasta il 04/12/2020 alle 19:38:59
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:06:43
Sul mio Van 6 mt con doppio matrimoniale posteriore c’è il vano bombola sotto il piano cucina ed è abbastanza capiente per ospitare una bombola da 10 kg. Avendo bisogno del gas solamente per cucinare, da subito ne avevo messa una da 5 kg in VTR poi avendo constatato  che per consumare i 5 kg di gas ci sono voluti quasi due anni, ho tolto quella da 5kg e ne ho messo una ricaricabile da 3 kg. In questo modo ho potuto recuperare  spazio per altri oggetti. Anche un piccolo spazio di stivaggio in più in un Camper furgonato è sempre importante...
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 08:26:28
io ho fatto entrare quella della beyfin da 7,5 però ho dovuto limare circa un cm.di legno nella parte superiore la porta chiude bene lo stesso.
Edward
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 09:52:21
grazie della info sulle BEYFIN. le verdi in comodato uso più piccole di 10 Kg non le ho mai viste.probabile siano uscite da poco.io ho una 5 e 7/5 ma di proprietà.
nonno pat 49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 10:35:05
Prego wink
Le bombole Beyfin da 5 e 7,5 kg sono uscite da tempo ma non vengono date in comodato d'uso ma a pagamento/ proprietà. Il costo delle stesse è dagli 82 ai 97 €

primo acquisto

bombola piena. Può variare di qualche eruo in base a dove la compri. Questo ce lo puoi confermate te che le hai.
Sul mio futuro Van due da 10kg non ci entrano, ma avendo Truma a gasolio e frigo a compressore una da 10 kg penso mi basti ed avanzi per vacanza lunga di 30-40 gg. Oppure ne porto una in ferro e una Bey  se prevedo la vacanza più lunga. Questa accoppiata ci entra visto che il Van è uguale a quello di Davide-Nanonet

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/12/2020 alle 10:38:29
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 10:49:14
Avevo scritto a Laurugo che una bombola da 5 kg bastava una mesata in base ai nostri consumi. Difatti una bombola da 10 kg con tutto a gas e frigo da 150 L a noi basta circa 16-18 gg.
Considerando che il maggior consumo è dovuto al Boiler che accendiamo per docce e acqua calda tutte le mattine, e il frigo grande che consuma non poco e loro hanno Truma a gasolio e frigo trivalente piccolo dovrebbero farci con bombola da 5kg. molto più dei 15 gg.
Se ne porta una di riserva, come farei io, va tranquillo per tutto il periodo di ferie.

Alex
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 13:14:53
rispondo non per contestare capiamoci perchè in questo periodo mi pare le persone sono suscettibili ma non mi pare proprio il tuo caso.nella foto che hai postato le bombole sono tutte VERDI.fino a qualche mese fa che ho comprato la 7/5.prima c,era solo 5Kg ma il colore è arancio e le danno solo di proprietà.in TEORIA è tua in pratica le 5 kg vuoto per pieno le danno.chiesto mi ha detto cambio vuoto pieno anche 7/5.quindi presumo abbiano cambiato qualcosa.la 10 kg era ora boh in comodato.io di scorta ho campingaz da 3kg che adopero fuori su fornello griglia e con riduttore se resto a secco
nonno pat 49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 15:36:04
Nonno o ...non so come chiamarti.
Senza polemica vorrei anche vedere ! siamo qui per condividere le nostre esperienze e per passare il tempo.
Non entro in merito del colore delle bombole da 5 o 7,5 kg. io le ho sempre viste Verdi qui a Firenze come minimo da 2 anni. Però se guardi la Home page della Bey si vedono anche di colore rosso.
E il mio fornitore mi ha sempre detto che sono a pagamento e parlando dei problemi di spazio sui Van mi disse che tutte avevano lo stesso diametro e variava solo l'altezza, se guardi il sito Bey vedi che tutte sono larghe Dia 30,5.
Le bombole da 10 kg. le uso dal febbraio 2016, anch'esse verdi ed in comodato d'uso pagando 30 € di cauzione. Da qualche mese la cauzione è di 40 €
Ne avevo 4 perchè durante le vacanze invernali in Francia me ne portavo 3 piene e una smezzata, non stavo a toglierla.

20180106_145320(1).jpg

Due le ho rese indietro e senza batter ciglio mi hanno reso 60€

Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 15:42:23
Dalla foto si evince che il trasporto di quelle bombole è fuori legge, per la tua è altrui sicurezza ti consiglio di non farlo, o quanto meno esporre un cartello sul camper che avvisa il trasporto infiammabili, cosicché gli altri possano stare alla larga da te e far  trasformare il tuo camper in ADR, conseguendo anche l'apposita patente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/12/2020 alle 15:45:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link