CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola GPL ricaricabile, da camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
16
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:02:08
Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai considerato l'utilizzo del sistema con bombola GPL che si ricarica al distributore;

https://www.mollotuttoevadoaviv...


image(2604).png
Sembrerebbe interessante ma volevo avere il vostro parere.

Grazie
Francesco
 
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:14:25
In risposta al messaggio di Adamello del 19/04/2021 alle 19:02:08

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai considerato l'utilizzo del sistema con bombola GPL che si ricarica al distributore; ... Sembrerebbe interessante ma volevo avere il vostro parere. Grazie Francesco  
Ciao argomento più volte trattato, se vuoi essere in regola e sicuro di non restare senza gas, lascia perdere in quanto è "teoricamente" vietato in Italia ricaricare questo tipo di bombola
16
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 19:33:03
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2021 alle 19:14:25

Ciao argomento più volte trattato, se vuoi essere in regola e sicuro di non restare senza gas, lascia perdere in quanto è teoricamente vietato in Italia ricaricare questo tipo di bombola
Grazie per il parere!
Effettivamente non sarei così tranquillo ad adottarlo!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 20:29:53
Ciao Karbon,
la bombola è sicura ma non si può ricaricare ai distributori italiani poiché non può essere trascritta sul libretto.
Io l'ho usata 10 anni e la venderò a breve, effettivamente è comoda, poiché si parte sempre con la bombola piena :)
Lo stolto non sa tacere
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 07:38:18
In risposta al messaggio di Adamello del 19/04/2021 alle 19:02:08

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai considerato l'utilizzo del sistema con bombola GPL che si ricarica al distributore; ... Sembrerebbe interessante ma volevo avere il vostro parere. Grazie Francesco  
Ho letto il Blog che hai linkato, certo dice delle cose assolutamente condivisibili ma ci mette anche delle autentiche fregnacce. Ne cito solo una, per brevità: " per ricaricare il bombolone devi per forza spostare il camper, per ricaricare la bombola puoi trasportarla al distributore con altri mezzi di trasporto, senza dover spostare il camper".
Già qualcun altro prima di me ha affermato che se la bombola non è trascritta a libretto non si può fare il pieno al distributore, figurarsi se mi presento con la bombola caricata nel baule della macchina!
Logo%20Antonio(310).png
Antopat
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 11:29:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/04/2021 alle 20:29:53

Ciao Karbon, la bombola è sicura ma non si può ricaricare ai distributori italiani poiché non può essere trascritta sul libretto. Io l'ho usata 10 anni e la venderò a breve, effettivamente è comoda, poiché si parte sempre con la bombola piena :)
Ciao Apollo, non ho detto che non è sicura, ma di essere sicuro di non restare senza gas, nel caso in cui il distributore non voglia "giustamente" ricaricartela
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 11:53:20

per tutte le bombole ricaricabili regolarmente omologate e certificate per l'utilizzo che devono svolgere non è assolutamente vietato l'utilizzo , qualche dubbio legislativo "solo Italiano" sulla loro ricarica sul territorio italiano ma in tutti i casi non devono essere trascritte a libretto tra l'altro non possibile ne richiesto per il semplice motivo che non sono equiparate a serbatoi fissi , quindi nel dubbio volendo è possibilissimo viaggiare con una classica bombola domestica non ricaricabile + una ricaricabile , preciso che il 75% dei distributori stradali di GPL italiani non rifiuta il rifornimento delle ricaricabili senza alcun rischio per il cliente 

mi vien da chiedere ad  Apollo 13   se la sua ricaricabile la vende per il motivo che è scaduta o in scadenza oppure per il motivo della solita menata 

Mario
Mario
16
Adamello
Adamello
12/01/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:19:52
Grazie a tutti per la condivisione.
La soluzione è interessante se si pensa ai viaggi all'estero. In Italia sfruttando la rete distributiva di Liquigas, il rischio di rimanere senza può essere molto ridotto, va da se che pensando al costo della bombola e al costo della cauzione il numero di vuoti da non restituire diventa significativo, se a questo si aggiunge if fatto che i lunghi viaggi vengono generalmente effettuati durante il periodo estivo, è difficile considerare l'acquisto vantaggioso.

Francesco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:28:52

l'acquisto vantaggioso o svantaggioso è tutt'altra faccenda vincolato dalla tipologia e frequenza di utilizzo del camper 

mario
Mario
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 12:38:19
In risposta al messaggio di Adamello del 20/04/2021 alle 12:19:52

Grazie a tutti per la condivisione. La soluzione è interessante se si pensa ai viaggi all'estero. In Italia sfruttando la rete distributiva di Liquigas, il rischio di rimanere senza può essere molto ridotto, va da se che
pensando al costo della bombola e al costo della cauzione il numero di vuoti da non restituire diventa significativo, se a questo si aggiunge if fatto che i lunghi viaggi vengono generalmente effettuati durante il periodo estivo, è difficile considerare l'acquisto vantaggioso. Francesco
...
Come ho già detto molte volte io le ho installate in fai da te, mai avuto problemi di ricarica, solamente in Trentino vige un divieto di ricarica ai camper.
Le bombole NON vanno trascritte a libretto, non sono fisse.
Il benzinaio a cui chiesi per la prima volta se la cosa era fattibile, mi disse che se il bocchettone è esterno non ci sono problemi, quindi meglio non presentarsi con la bombola in mano.
In Europa si può ricaricare anche la bombola smontata ed usarla a casa.
Le Alugas sono molto costose, ma si trovano sempre più concorrenti più economiche , la spesa te la scordi subito dopo aver fatto il primo rifornimento vista la praticità di uso.

Paolo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 17:27:44
In risposta al messaggio di ecostar del 20/04/2021 alle 11:53:20

per tutte le bombole ricaricabili regolarmente omologate e certificate per l'utilizzo che devono svolgere non è assolutamente vietato l'utilizzo , qualche dubbio legislativo solo Italiano sulla loro ricarica sul territorio
italiano ma in tutti i casi non devono essere trascritte a libretto tra l'altro non possibile ne richiesto per il semplice motivo che non sono equiparate a serbatoi fissi , quindi nel dubbio volendo è possibilissimo viaggiare con una classica bombola domestica non ricaricabile + una ricaricabile , preciso che il 75% dei distributori stradali di GPL italiani non rifiuta il rifornimento delle ricaricabili senza alcun rischio per il cliente  mi vien da chiedere ad  Apollo 13  se la sua ricaricabile la vende per il motivo che è scaduta o in scadenza oppure per il motivo della solita menata  Mario
...
Ciao ecostar,
l'Alugas in alluminio l'ho usata (con soddisfazione!) per 10 anni ed è quindi scaduta.
Ora ho cambiato il camper e mi sono anche informato per la revisione e pensavo di prendere anche una compagna, ma alla fine visto che il mezzo è nuovo e poter ricaricare il gas da molta libertà, specialmente all'estero, abbiamo optato per il serbatoio fisso.

Non la vendo subito perché c'è ancora un po' di gas, se qualcuno la vuole ritirare a Milano la consegno con tutto il gas.

Altrimenti, facciamo l'esempio che tu voglia comprarla, tu mi paghi la bombola usata e la spedizione, io spedisco la bombola alla Alugas per la revisione, tu paghi la revisione ad Alugas e ti fai rispedire la bombola direttamente a casa tua: così ti trovi la bombola in alluminio appena revisionata a metà prezzo.

Mi sembra una soluzione vantaggiosa per tutti: io mi tolgo la bombola e tu fai un affare smiley
Lo stolto non sa tacere
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 19:00:50
In risposta al messaggio di Adamello del 19/04/2021 alle 19:02:08

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai considerato l'utilizzo del sistema con bombola GPL che si ricarica al distributore; ... Sembrerebbe interessante ma volevo avere il vostro parere. Grazie Francesco  
Qui trovi tutto

https://forum.camperonline.it/t...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 19:27:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/04/2021 alle 17:27:44

Ciao ecostar, l'Alugas in alluminio l'ho usata (con soddisfazione!) per 10 anni ed è quindi scaduta. Ora ho cambiato il camper e mi sono anche informato per la revisione e pensavo di prendere anche una compagna, ma alla
fine visto che il mezzo è nuovo e poter ricaricare il gas da molta libertà, specialmente all'estero, abbiamo optato per il serbatoio fisso. Non la vendo subito perché c'è ancora un po' di gas, se qualcuno la vuole ritirare a Milano la consegno con tutto il gas. Altrimenti, facciamo l'esempio che tu voglia comprarla, tu mi paghi la bombola usata e la spedizione, io spedisco la bombola alla Alugas per la revisione, tu paghi la revisione ad Alugas e ti fai rispedire la bombola direttamente a casa tua: così ti trovi la bombola in alluminio appena revisionata a metà prezzo. Mi sembra una soluzione vantaggiosa per tutti: io mi tolgo la bombola e tu fai un affare
...

ti ringrazio della proposta ma è una soluzione che mai accetterei ,  tra l'altro essendo anche scamperizzato non saprei cosa farmene , quel mio intervento era solo per far capire la situazione a chi è in lettura e ne hai dato conferma 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 10:44:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/04/2021 alle 17:27:44

Ciao ecostar, l'Alugas in alluminio l'ho usata (con soddisfazione!) per 10 anni ed è quindi scaduta. Ora ho cambiato il camper e mi sono anche informato per la revisione e pensavo di prendere anche una compagna, ma alla
fine visto che il mezzo è nuovo e poter ricaricare il gas da molta libertà, specialmente all'estero, abbiamo optato per il serbatoio fisso. Non la vendo subito perché c'è ancora un po' di gas, se qualcuno la vuole ritirare a Milano la consegno con tutto il gas. Altrimenti, facciamo l'esempio che tu voglia comprarla, tu mi paghi la bombola usata e la spedizione, io spedisco la bombola alla Alugas per la revisione, tu paghi la revisione ad Alugas e ti fai rispedire la bombola direttamente a casa tua: così ti trovi la bombola in alluminio appena revisionata a metà prezzo. Mi sembra una soluzione vantaggiosa per tutti: io mi tolgo la bombola e tu fai un affare
...
ti ho scritto in privato
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link