CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombole GPL da "casa": si possono usare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2009 alle: 03:48:41
Ciao a tutti scusate la banalità della domanda, sono più di 20 anni che viaggio con un camper ma non m'ero mai occupato in prima persona del gas (in genere ci pensava mio padre) quindi ora che me ne occupo io mi inizia a venire il dubbio e non vorrei fare danni... Per anni e anni ho notato, nel mega-vano portabombole, quelle bomboline azzurre da campeggio. Siccome non duravano molto, m'è venuta la felice idea di sostituirle con quelle bombole giganti da cucina a gas (quelle grigie, classiche). Per un certo tempo, quando si esaurivano, LE FACEVO RICARICARE AL DISTRIBUTORE GPL IN AUTOSTRADA (senza rendermi conto del rischio che correvo, fino a quando non ne ho vista una DILATARSI A OCCHIO fino ad assumere la forma di una tinozza! mi meraviglio che le abbiano sempre ricaricate senza battere ciglio!!!!!!!) quindi ora mi sono redento e quando stanno esaurendosi le cambio dal "bombolaio" regolarmente. Chiaramente una di quelle bombolone mi dura un tempo infinito anche col riscaldamento a palla: ci ho appena fatto SETTE giorni di vacanza sulla neve con l'abitacolo tipo sauna e -10° fuori, sono appena tornato a casa, e la bombola non è ancora finita!!! ...ma 1)id="red"> mi chiedo se il tipo gas è idoneo!!!!!!! La fedele stufa Truma va benissimo, ma dite che alla lunga possa danneggiare il boiler o qualche altro componente? 2)id="red"> sono legali all'interno di un camper? 3)id="red"> esiste qualche sistema per determinare quanto gas rimane? Ho visto che i "bombolai" le pesano, conoscendone il peso a secco, ma non è molto pratico tirar fuori una bombola dal suo vano ogni volta per pesarla... esiste qualche strumento? Si accettano consigli....grazie!
marlin
marlin
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 07:45:36
1) si, meglio propano d'inverno 2) no, solo nel loro vano areato e isolato dalla cellula 3) si, tendenzialmente "sprecano" quel mezzo/un litro di gas PS ogni bombola ha la targhetta del prox collaudo, ogni tanto va scambiata con il rivenditore PS2 come faceva a starti una da 15/20 kg in un vano, non stretto in quanto ne stanno 2 da 10, ma BASSO!
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/01/2009 alle: 10:12:42
di solito nel vano bombole vanno 2X10Kg e non quelle da casa che sono 15-20Kg il GPL puo andare ma in inverno è molto consigliato gas propano ha meno spinta ma piu propieta calorifera puoi usara quelle da piccole che si usano nelle normali stufe a gas sono legali se messe al posto giusto cioe nel propio vano bombole e illegale caricarle al rifornoimento con gas da autotrazione di solito lo spreco è di circa 1 litro di gas saluti Anty
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/01/2009 alle: 10:40:56
Se le vuoi caricare,MA TE LO SCONSIGLIO,le bombole da 10kg contengono circa 18 litri, perciò non più di 15 litri per sicurezza. IVO.

Modificato da masivo il 04/01/2009 alle 11:38:39
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2009 alle: 17:06:50
quote:Originally posted by marlin
no, solo nel loro vano areato e isolato dalla cellula >
>si, si, ovviamente "nel camper" intendevo nel vano areato portabombole. E' li che la tengo.
quote:Originally posted by marlin esiste qualche sistema per determinare quanto gas rimane? R: Si, tendenzialmente "sprecano" quel mezzo/un litro di gas>
> allora esistono! Dove si trovano?
quote:Originally posted by marlin come faceva a starti una da 15/20 kg in un vano, non stretto in quanto ne stanno 2 da 10, ma BASSO!>
>? io la infilo nel suo vano portabombole: sul mio vecchio Gomes ci sta tranquillamente una bombola alta da cucina, in piedi! ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/01/2009 alle: 17:37:17
In genere ci stanno due bombole " da casa", come le chiami tu, di 10Kg. Se il vano è più alto e hai i tubi di raccordo lunghi ci stanno anche 2 da 15kg. Meglio non farle ricaricare, anche se si risparmierebbe tanto, ma cambiarle dove distribuiscono bombole del gas: la cauzione della bombola la paghi una volta sola. M.S.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 04/01/2009 alle: 18:35:02
mi spiegate perche sul camper deve esserci un vano isolato per le bombole e a casa no?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:23:49
quote:Originally posted by delta36
mi spiegate perche sul camper deve esserci un vano isolato per le bombole e a casa no? >
> [:D][:D][:D] Misteri...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:24:08
Credo: perchè ci si dorme,e per lo spazio ristretto. Saluti IVO.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:08:49
ah, come a casa...[:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:42:51
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by delta36
mi spiegate perche sul camper deve esserci un vano isolato per le bombole e a casa no? >
> [:D][:D][:D] Misteri...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Hai hai hai no misteri le UNI 7130-7131-8213 sono ben precise e specifiche , Pink e chi del settore le conoscono a menadito
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:42:44
ok va bene la normativa c'e' , ma a casa dico, oltre alla possibilita' di bombole per la cucina vi sono anche le stufe a gas,per cui c'e chi ha entrambe e non mi pare che siano in ambienti stagni come previsto per i nostri mezzi , questa differenza non me la spiego .
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:58:55
in italia siamo pieni di leggi, normative chi più ne ha più ne metta. Ma tanto rstano sulla carta e nessuno le rispetta. Poi quando succedono i disastri le tirano fuori, ma la colpa es sempre dell'utente finale. Chi vende le armi non ti vende l'arma se non hai i requisiti e licenza. Chi vende le bombole almeno chi li vende a me, le conserva in un garage al piano terra sotto un palazzo di 6 piani. Li il pericolo non è maggiore? Pensate a chi ne ha sola una in casa, fa ridere, ma a chi? Cordialmente Pippo
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:11:34
considerazioni giuste...ma la mia domanda e' ancora senza risposta...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:28:59
delta36 , abbi pazienza ma non riesco a capire di preciso cosa chiedi , se si tratta di civile abitazione le UNI CIG in merito le ho elencate , per le apparecchiature aggiungo anche la UNI 7129 che è piu generica e fan tutte parte della 46/90 Ti consciglierei di informarti presso il tuo manutentore autorizzato al controllo annuale degli impianti termici domestici e capiresti quli siano le differenze Pippo5951 ti assicuro che quelli sanzionati perchè non in regola con il loro impianto autonomo sono tantissimi e altrettanti sono ancora quelli senza il servizio gas con contatore sigillato Scusatemi del fuori tema , questo nulla ha a che vedere con quanto richiesto da cmarino Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link