CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone del gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:04:29
attuualmente il mio Bombolone del gas,ha dieci anni, e sono venuto a conoscenza che deve essere collaudato. poichè il camper l'ho comprato due anni fa, ed al concessionario ho fatto più volte presente che secondo me il bombolone dovesse essere sottoposto a collaudo; ma lui mi ha sempre risposto che giacchè il gas non era per trazione bensì per uso servizi, non serviva il collaudo. io penso che lui ha torto, mi potete assicurare? Ciao a tutti i Camperisti e non Mikkki[:)]id="size2">id="red">[:)]id="size3">id="black">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:14:53
Non deve essere colaudato, deve essere sostituito dopo 10 anni, indipendentemente che sia per autotrazione o per servizi. Si tratta della sua "vita" consentita dalla legge. Il mese e l'anno di scadenza sono stampati sulla targhetta vicino al gruppo valvole. vf66[;)]
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:32:02
grazie dell'informazione, sei molto gentile ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/02/2007 alle: 20:08:25
Se non lo sostituisci, non sei coperto dall'assicurazione sotto nessun aspetto...... SICURISSIMO.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 21:23:20
Questi concessionari nè sparano di ca..ate!![:)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/02/2007 alle: 09:12:18
i concessionari... pur di non passare da ignoranti,ti sparano la prima probabile risposta che ritengono adatta e con una certa sicurezza.Il mio ,mi ha fatto fare il biglietto per la tunisia assicurandomi che il libretto di circolazione,non ancora arrivato,non serviva invece.... oggi riconoscersi " modestamente" ignoranti è da pochi...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/02/2007 alle: 13:33:07
quote:Originally posted by pegaso 63
Questi concessionari nè sparano di ca..ate!![:)][;)]>
> Non sono solo i concessionari a sparar ca@@ate! vf66, come fai ad essere così perentorio nelle tue affermazioni, peraltro completamente errate? Il bombolone deve essere corredato di Certificato di Approvazione dove è riportatata la scadenza, 10 anni dall'omologazione (non dal montaggio), e può essere sottoposto a revisioni decennali con annotazione sullo stesso documento dell'esito della prova. Se le informazioni non le abbiamo, non diamole! Elio
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 13:37:12
quote:Originally posted by elfetto
> Non sono solo i concessionari a sparar ca@@ate! vf66, come fai ad essere così perentorio nelle tue affermazioni, peraltro completamente errate? Il bombolone deve essere corredato di Certificato di Approvazione dove è riportatata la scadenza, 10 anni dall'omologazione (non dal montaggio), e può essere sottoposto a revisioni decennali con annotazione sullo stesso documento dell'esito della prova. Se le informazioni non le abbiamo, non diamole! Elio
>
> se le cose nun le sai...salleid="green">
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 14:15:11
quote:Originally posted by elfetto
>
> Scusate scienziati[:)] Quella data stampata sulla bombola quindi a cosa serve[?][?][?]
carlo65
carlo65
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 15:00:14
non ho letto la normativa specifica ma... tecnicamente, se la scadenza è a 10 un motivo ci sarà.... . Personalmente "cerco" di stare attento a certe cose ( es scadenza tubo gas... e similari...) con pochi €uro cerchi di rientrare in unon standard di sicurezza .... . Certo il bombolone è comodo per le utenze e meglio gestibile delle bombole portatili; supportato poi dal giusto standard di sicurezza, è ottimale... . Si, avendolo io rinnoverei.. se possibile cambiandogli anche posto ( al centro delle due travi longitudinali del telaio.... . ci guadagno anche un gavone in più....[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/02/2007 alle: 17:07:38
Elfetto, gioca a pettinare le bambole che è meglio[:D] Perchè intervenire tacciando altri su cose che presumi sapere anche tu? Il bombolone ha una data di scadenza decennale, vedi giustamente la targhetta postavi sopra (non è la targa del bombolone quella[:D]) Dev'essere collaudato con cadenza periodica, come per le autovetture, difatti hai un libretto che lo dimostra, le revisioni vanno fatte periodicamente, e dopo 10 anni il bombolone, non l'intero impianto, ma solo il bombolone va sostituito. IL BOMBOLONE HA UNA DURATA DI 10 ANNI DOPO DI CHE VA SOSTITUITO, altrimenti non sei coperto da alcuna forma di assicurazione come dicevo all'inizio, INFORMATI CHE E' MEGLIO, e cerca di essere più educato nelle risposte.[;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:54:52
quote:Originally posted by cielele
Elfetto, gioca a pettinare le bambole che è meglio[:D] Perchè intervenire tacciando altri su cose che presumi sapere anche tu? Il bombolone ha una data di scadenza decennale, vedi giustamente la targhetta postavi sopra (non è la targa del bombolone quella[:D]) Dev'essere collaudato con cadenza periodica, come per le autovetture, difatti hai un libretto che lo dimostra, le revisioni vanno fatte periodicamente, e dopo 10 anni il bombolone, non l'intero impianto, ma solo il bombolone va sostituito. IL BOMBOLONE HA UNA DURATA DI 10 ANNI DOPO DI CHE VA SOSTITUITO, altrimenti non sei coperto da alcuna forma di assicurazione come dicevo all'inizio, INFORMATI CHE E' MEGLIO, e cerca di essere più educato nelle risposte.[;)] >
> Quoto alla grande [:D][:D] Comunque ognuno e libero di pensarla come vuole sè crede di poter tenere una bombola con data stampata a ferro oltre i 10anni pensando che abbiano capito tutto della vita, facciano pure vorra dire che poi nella malaugurata ipotesi succede qualcosa si venderanno casa per pagare i danni!! Cordialmente[:)][;)]
carlo65
carlo65
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:25:10
non è secondo me una quiestione di normative.. ma di coscienza.... ed in più, ci guadagni un gavone............ [:D][:D][:D][:D][;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:41:18
per elfetto... le mie affermazioni non sono sbagliatee si basano su 15 anni di esperienza e due rivenditori che mi hanno dato + volte informazioni,clamorosamente sbagliate. Quindi SECONDO LA MIA ESPERIENZA il plurale che ho messo è esatto e se tu non hai eseprienza in questo senso vuol dire 1 o che sei stato + fortunato di me 2 o che sono stato + sfortunato di te Al mondo d'oggi,ormai,dire di non sapere una cosa e quindi dimostrarsi IGNORANTI (cioè ignorare qualcosa) è grave difetto per molti.forse proprio per quelli maggiormente ignoranti heheh meditate gente...
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:59:28
se guardi bene nei forum passati trovi un camperista (mi sembra di rimini) che è riuscito a fare la revisione del bombolone con pochi euro di spesa. ciao claudio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/02/2007 alle: 21:37:08
Io, per vostra conoscenza, non ho pubblicato chiacchiere ma ho pubblicato qui, su questo forum in una discussione simile, i documenti che comprovano che il bombolone va revisionato con cadenza decennale, documento con tanto di firme e timbri del Ministero dei Trasporti. E qualcun altro - non ricordo il nikname - ha fatto la stessa cosa nello stesso centro dove mi ero rivolto. Se qualcuno vuol pettinare le bambole o farsi due bicchieri, faccia pure, ma si astenga dal parlare a "pene di segugio" dando informazioni errate. Certo è che non passando la revisione, il bombolone va sostituito. Io ho portato fatti, qualcuno solo battute di tastiera. Poi, sapete che vi dico? Ma fate un po' quello che vi pare; visto che ve la siete presa con me, ora mi divertirò a legger ca@@ate. Elio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/02/2007 alle: 23:36:09
E' inutile che te la prenda tando ELIO, il primo a mancare di rispetto agli altri sei stato proprio tu..... Ti stai confondendo con le revisioni, è impossibile che un bombolone del gpl abbia una durata superiore ai 10 anni. Se qualcuno ti ha fatto credere questo, o se peggio ti ha fatto passare una presunta revisione sul tuo, ti consiglio vivamente di informarti, semplicemente da una qualsiasi ditta erogatrice di gas, telefoni e chiedi, ti daranno informazioni dettagliate a riaguardo. Poi, sai "pene di segugio" e compagnia cantante, ti capisco, sono frasucole che si dicono, anzi che si scrivono.... ho trovato ancora in rete chi si permette certe cafonerie solo perchè nascosto dietro un monitor, magari se ci si trovasse da qualche parte, faccia a faccia,l'atteggiamento cambierebbe, non credi?[;)]
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:00:35
Ragazzi, vi ringrazio tutti, comunque ne sò meno di prima. La cosa certa e, che devo cambiare il bombolone prima di tutto per l'incolumità mia e, quella degli altri. il rivenditore, a suo tempo, non mi ha dato il libretto del bombolone, pertanto, sono tentato a pensare, che non serve fare il collaudo; ma che debba essere cambiato probabilmente si! per la ragione sopracitata. Poichè ho una macchina a gas, sò benissimo che dopo dieci anni il bombolone deve essere canbiato,nonchè collaudato giacchè, l'ho fatto un paio di anni fa. Per quanto concerne il camper, sono ignarante in materia;datesi che fa parte della cellula abitativa, perciò desideravo una risposta certa, da persone esperte e, non battibecchi a chi ne sa di più. Domani vado dal venditore e chiederò delucitazioni;dopodichè mi rivolgerò al Comando Della Finanza nella speranza di ottenere un risposta sicura e, poi la scriverò sul blog.senza nesuuna offesa. Tanti saluti a tutti e non arrabiamoci tanto non serve. Carpe diem!! amici MICHELE [:D][8D][:I][:p]
19
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:38:02
salve a tutti .........un po di tempo fa , se si va indietro con i post lo si trova, posi anche io un quesito del genere........tipo bombolone si o bombolone no.! Secondo una logica, nessuno ti potra mai dire niente anche in sede di collaudo della macchina se hai il bombolone gia passato di età! Infatti se non è citato sul libretto di circolazione (a meno che il motore non va a gpl)la motorizzazione o l'officina autorizzata non lo penserà propio. E' solo un fatto di sicurezza! Passati i dieci anni si presume che ci si formi all'interno ruggine e quant'altro andando ad intaccare la sicurezza! .......il problema è un altro! Propio citando il mio vecchio post, qualcuno mi diceva che in alcune colonnine di erogazione gpl, il benzinaio chiedeva il libretto di circolazione e se sullo stesso trovava che l'alimentazione non era a gpl, questi si rifiutava di erogargli il gas. Saluti a tutti Ciccio [xx(]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:05:36
x mikkki: adesso che è tornata la calma vorrei darti alcuni consigli, dati da chi per professione di sebatoi GPL x autotrazione ne maneggia diversi al giorno. Non perdere tempo con la finanza ma vai a vedere i vari siti:

http://www.landi.it/info/faq_02...

http://www.fenice.info/start.as...

dove gente che non vende serbatoi, ma solo i componenti anteriori dell'impianto GPL, dice che i serbatoi non si revisionano. Anche xkè non capisco quale sicurezza possa dare un contenitore metallico di un liquido in pressione dopo 10 anni. Non confondiamo il GPL con il metano. Nella mia città se parli di serbatoi revisionati in MTC si mettono a ridere. Poi ancora due cosette,sul tuo serbatoio è montata una multivalvola, che risponde alla normativa 67-R. Dal 2001 installiamo multivalvole che rispondono alla 67R-01, il centro della sicurezza è tutto qui. Libretti il serbatoio non ne ha, io ho solo visto certificati oggi deve averne due: uno quello del serbatoio, dove in alcuni casi parla anche di fissaggiio, l'altro il bon fire, dove parla di abbinamento serbatoio multivalvola, e da alcuni dati che quando li vedi capisci che solo il costruttore del serbatoio può dare, e che non si possono recuperare da nessuna visita successiva, è questo il certificato più importante. In ultimo da alcuni anni i serbatoio valgono 10 anni dalla data di installazione, la data che leggi sulla targhetta è quella di omologazione, potrebbe quindi essere retrodata rispetto alla costruzione del serbatoio stesso, con questo sistema il serbatoio viene utilizzato x 10 anni dalla data dell'installazione. Se monti una multivalvola 67R-01 devi fare alcune modifiche x renderla utilizzabile con pescaggio gassoso e senza alimentazione elettrica. E questa è dotata di un libretto che oltre a dare le caratteristica funge da garanzia. Per tua sicurezza puoi ancora chiedere all'installatore l'allegato 2, che usiamo quando facciamo gli impianti x autotrazione, dove è chiaramente scritto, che la multivalvola è abbinata al serbatoio, che sono stati rispettati i criteri di sicurezza x l'ancoraggio dei serbatoi, e all'ultima riga testualmente: Che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica. data timbro e firma dell'installatore Sono stato indeciso se intervenire o meno in questa discussione anche xkè nei mesi scorsi qualcuno diceva che avevo interessi, ma sai la pietà umana impone di lasciar parlare, se devi fare questo lavoro sbrigati xkè è un periodo che noi installatori siamo pieni di lavoro, io x esempio mi dovessero prenotare un lavoro simile riuscirei al più presto a farlo nella seconda quindicina di settembre,ma preferirei non farlo. good office Roberto
19
alecri00
alecri00
03/08/2006 49
Inserito il 25/02/2007 alle: 18:59:39
Vorrei montare sul mio camper il bombolone gpl ma un amico istallatore che mi vorrebbe fare il lavoro,non è molto esperto e non sa come modificare la multivalvola per escludere l'alimentazione elettrica e assicurare il pescaggio del gpl allo stato gassoso.Inoltre vorrei sapere dovo posso trovare il bombolino di espansione da montare all'uscita del serbatoio per scongiurare il pericolo di gas liquido ai servizi di bordo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link