Caro Mosè:
Lungi da me la voglia di fare polemica, io volevo solo raccontare dei fatti.
Sulla prima parte chi ci legge trarrà le sue considerazioni.
quote:Anche in questo caso potevi ben scrivere che la versione “impaginata meglio” ti è stata fornita da me (non sono assolutamente geloso della cosa), che poi che io possa entrarne in possesso di quello o di altri documenti in uno specifico formato è un altro paio di maniche ma l’accesso a determinati siti non è proprio libero a tutti.
>
>
Ragione di più, non mi sembrava il caso perchè tu potevi non essere d'accordo e non mi sento di parlare a nome di un altro
quote:Specifico che non ho ancora smesso di cercare di documentarmi ma ecco cosa ho fatto fino ad ora:
dapprima ho contattato l’ing. Responsabile per la Motorizzazione Italiana che è il delegato a livello europeo alla stesura/interpretazione della 67/01 il quale a precisa domanda:
“I serbatoi x GPL, destinati all’uso specificato dalla Norma UNI EN 1949, (impiego domestico in veicoli abitabili), devono essere sostituti/revisionati o altro”.
Non ha saputo rispondere delegando la risposta alla Divisione omologazioni della stessa Motorizzazione.
Questa Divisione, riservandosi di rispondere anche in un secondo tempo, mi ha risposto queste testuali parole:
“Considerata la natura del quesito suggeriamo di prendere contatti con il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione”.
Le due risposte mi hanno lasciato un po’ perplesso, pare dicano:
“Ognuno si arrangi e faccia un po’ quello che gli pare”.
Secondo me si trovano spiazzati in quanto il serbatoio non è usato per “l’alimentazione del motore” ma per “l’alimentazione dei servizi di bordo”, quindi credo che il nocciolo del problema stia proprio nel chiarire questa sottile (?) differenza.
>
>
Mi sembra che quando dico
quote:E se nei giorni seguenti qualcuno al ministaro vorrà modificare la normativa, faccia pure ma modifichi anche l'allegato, e non solo il II, ma anche gli altri.>
>
Faccio riferimento a quello che tu dici, quindi se riuscirai a far chiarire la differenza ben venga.
quote:Ogni norma fa a sua volta riferimento ad altre, che evito di riportare per non tediarvi, qualche volta c’è anche il riferimento alla Direttiva ECE/ONU n° 67/01, però anche su queste Norme mi pare di aver letto che dopo 10 anni i serbatoi vanno buttati.
Una nota: è cambiato il titolo della 1440 da “Riqualificazione” si è passati a “Ispezione periodica”.>
>
? Mi spieghi meglio, per favore.
quote:Inoltre mi sembra curioso affermare che un serbatoio dopo che l’ho smontato, magari solo per riverniciarlo non lo possa più rimettere al suo posto originario. >
>
Quì chiedo scusa a chi mi ha letto, mancava "su un altro veicolo"
La frase giusta era questa"Comunque non vorrei annoiare troppo ma se ha qualcuno interessa posso spiegare perché è richiesto il serbatoio nuovo, perchè da come è facile capire, un serbatoio, anche prima dei dieci anni, se smontato da un veicolo non può riessere installato, su un altro veicolo.
E non
quote:Comunque non vorrei annoiare troppo ma se ha qualcuno interessa posso spiegare perché è richiesto il serbatoio nuovo, perchè da come è facile capire, un serbatoio, anche prima dei dieci anni, se smontato da un veicolo non può riessere installato. >
>
quote:Ps:
Per la cronaca vi posso dire che esiste una circolare ministeriale (prot. n° 3171 del 09/05), riguardante le bombole per Metano da autotrazione, che recita:
“La vita utile di una bombola non può essere superiore ai 20 anni”.
Qualcosa di simile per le bombole del GPL, a meno che non sia rincitrullito di colpo, cosa molto probabile vista l’età, però ad oggi non l’ho ancora letto, nemmeno sul famoso allagato II, tenendo ben presente che tale documento si riferisce ad un impianto nuovo! >
>
Mi spiace contraddirti ma questo allegato assieme agli altri si riferisce si ad un impianto nuovo, ma anche a qualunque altro aggiornamento, che riguardi il gpl.
Tipo:
Sostituzione serbatoio, sostituzione tipo di impianto, sostituzione Tipo-marca di riduttore.
Ps.
Io comunque ribadisco di non sapere in base a cosa il serbatoio abbia un durata decennale.
E su questo mi sembra di essere sempre stato chiaro, ma la discussione all'inizio era un altra, non solo basata sui serbatoi per uso domestico.
Good office
Roberto