CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombolone gpl per legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 123
15
MonyRoby
MonyRoby
27/07/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:37:31
Buongiorno , oggi sono andato a fare l'ennesima revisione del mio CI, il meccanico del centro di revisione mi ha detto che avrebbe chiuso un occhio sul fatto che sul camper c'è montato il bombolone del GPL perché in Italia è fuori legge, qualcuno ne sa qualcosa?
Non mi era stato mai detto niente alle precedenti revisioni...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:57:28
In risposta al messaggio di MonyRoby del 20/12/2018 alle 10:37:31

Buongiorno , oggi sono andato a fare l'ennesima revisione del mio CI, il meccanico del centro di revisione mi ha detto che avrebbe chiuso un occhio sul fatto che sul camper c'è montato il bombolone del GPL perché in Italia è fuori legge, qualcuno ne sa qualcosa? Non mi era stato mai detto niente alle precedenti revisioni...
Se ne parla ormai da secoli e c'è una "gazzetta ufficiale"mi sembra dell'anno scorso che spiega che è possibile montarlo per i servizi,ma deve essere accompagnato da una certificazione dell'installazione a regola d'arte(da un professionista del settore)e ovviamente deve essere a doppia camera e rispondente alle specifiche R 67/01.
Se non hai la certificazione o il serbatoio ha più di dieci anni ha ragione il tecnico,ma che comunque ha sbagliato perchè a bombolone scaduto non necessariamente è pericoloso,ma in caso di verifiche post sinistro sono c@zzi tuoi!
Nel chiudere un occhio non sempre si è buoni...secondo me non ne sapeva nulla e vedendo che il bombolone non era a libretto,ha fatto finta di non vederlo semplicemente perchè non voleva sbattersi per risolvere la cosa.
Scusa le eventuali inesattezze riguardo alle leggi,ma non facendo l'avvocato dopo un po' dimentico.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:20:02
in revisione non devono e sopratuttto non possono chiudere un occhio , il resto lo ha ben spiegato Paolo  , probabilmente è fuori legge il serbatoio ma in quel caso revisione negativa da rifare senza serbatoio 

mario
Mario
15
MonyRoby
MonyRoby
27/07/2010 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:36:13
In realtà il bombolone è certificato , infatti mai nessuno mi aveva posto il problems
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:42:35
In risposta al messaggio di MonyRoby del 20/12/2018 alle 13:36:13

In realtà il bombolone è certificato , infatti mai nessuno mi aveva posto il problems
Ma non ha chiarito perchè sarebbe fuori legge?
Secondo me detta così non significa nulla.
Se non lo ha respinto, secondo me non era sicuro neppure lui di cio che diceva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:10:05
alle precedenti revisioni non erano tenuti nel controllo del bombolone , da quest'anno è cambiata la menata e devono controllarlo ma affermare che in italia sia vietato qualcosa non quadra , non è che per chiudere un occhio intendeva farsi pagare qualcosa in più per averlo chiuso ? . magari ci ha provato e se così fosse sarebbe da denuncia , non voglio pensare che non sapeva cosa ti ha detto verbalmente ma se realmente non fosse passato causa bombolone pur essendo regolare sarebbero stati azzi suoi  , sei sicuro che il bobolone sia regolare ? 

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:24:16
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 15:10:05

alle precedenti revisioni non erano tenuti nel controllo del bombolone , da quest'anno è cambiata la menata e devono controllarlo ma affermare che in italia sia vietato qualcosa non quadra , non è che per chiudere un occhio
intendeva farsi pagare qualcosa in più per averlo chiuso ? . magari ci ha provato e se così fosse sarebbe da denuncia , non voglio pensare che non sapeva cosa ti ha detto verbalmente ma se realmente non fosse passato causa bombolone pur essendo regolare sarebbero stati azzi suoi  , sei sicuro che il bobolone sia regolare ?  mario  
...
Cosa serve esattamente per avere un bombolone o bombola ricaricabile che sia in regola con tutto?

Mi sembra che serva un certificato del bombolone stesso ma anche un certificato rilasciato da chi lo installa e che certifica l installazione a regola.  O serve anche altro?
Perchè ho letto tanto, ma sono piu confuso di prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:35:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 15:24:16

Cosa serve esattamente per avere un bombolone o bombola ricaricabile che sia in regola con tutto? Mi sembra che serva un certificato del bombolone stesso ma anche un certificato rilasciato da chi lo installa e che certifica l installazione a regola.  O serve anche altro? Perchè ho letto tanto, ma sono piu confuso di prima.
serve il solito certificato di posa + certificato del serbatoio + trascrizione a libretto , quest'ultima è nuova 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:39:13
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 15:35:12

serve il solito certificato di posa + certificato del serbatoio + trascrizione a libretto , quest'ultima è nuova  mario
Ah, ecco, mi mancava l ultima.
E la trascrizione sul libretto la fa sempre chi installa il bombolone? (come nelle auto)

Stessa identica cosa sarebbe anche per le bombole ricaricabili o ci sono differenze o problemi?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 16:02:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 15:39:13

Ah, ecco, mi mancava l ultima. E la trascrizione sul libretto la fa sempre chi installa il bombolone? (come nelle auto) Stessa identica cosa sarebbe anche per le bombole ricaricabili o ci sono differenze o problemi?
per i serbatoi regolari ma installati precedentemente non saprei chi deve richiedere la trascrizione anche se credo sia più comodo farla richiedere dall'installatore idem anche per le nuove installazioni  , per le ricaricabili stessa condizione di posa ma con differente tipologia di posa , per queste ultime al momento no trascrizione  

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 16:10:11
Supponendo di voler fare installare il bombolone, dovrò rivolgermi ad un installatore autorizzato, ad esempio lo stesso che mi ha trasformato l'auto, però gli ho chiesto informazioni e mi ha risposto che li faceva una volta ma poi hanno vietato la cosa, forse non è aggiornato?
Perché le bombole per camper costano molto di più rispetto a quelle per auto?
I rifornimenti si fanno ai distributori GPL per auto ma possono fare storie? Bisogna portarsi dietro documenti da far vedere?

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 20/12/2018 alle 16:10:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 18:15:41
- Supponendo di voler fare installare il bombolone, dovrò rivolgermi ad un installatore autorizzato  -   si  - 

- ad esempio lo stesso che mi ha trasformato l'auto -  si ma deve essere aggiornato anche per camper - 

- però gli ho chiesto informazioni e mi ha risposto che li faceva una volta ma poi hanno vietato la cosa, forse non è aggiornato? -  direi non aggiornato - 

Perché le bombole per camper costano molto di più rispetto a quelle per auto? -  i serbatoi per camper  sono con doppia camera quindi  maggior costo  - 

I rifornimenti si fanno ai distributori GPL per auto ma possono fare storie? - se  il serbatoio compresa la posa sono regolari non possono fare storie , se poi è trascritto a libretta sarebbe una ragione in più , tuttavia chi non è aggiornato potrebbe farle ma sarebbe dalla parte del torto - 

Bisogna portarsi dietro documenti da far vedere? -  se trascritto a libretto non serve altro documento anche se consiglio di averli sempre a disposizione ( ducumento dettagliato di posa rilasciato dall'installatore + certificato serbatoio  ) - 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 22:23:38
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 16:02:34

per i serbatoi regolari ma installati precedentemente non saprei chi deve richiedere la trascrizione anche se credo sia più comodo farla richiedere dall'installatore idem anche per le nuove installazioni  , per le ricaricabili stessa condizione di posa ma con differente tipologia di posa , per queste ultime al momento no trascrizione   mario
Quindi, per le ricaricabili converrebbe aspettare, perchè se poi viene l obbligo di trascrivere?

Se uno monta un bombolone, a regola e trascritto sul libretto, si puo ANCHE mantenere la possibilità delle due bombole, con un rubinetto deviatore per usare bombolone o bombole? O non è un tipo di installazione regolare?

Penso a un eventuale viaggio in Marocco dove il GPL auto è vietato per legge (me lo ha detto un marocchino) e quindi non esistono i distributori e quindi la possibilità di riempire un bombolone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2018 alle 22:28:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 23:08:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 22:23:38

Quindi, per le ricaricabili converrebbe aspettare, perchè se poi viene l obbligo di trascrivere? Se uno monta un bombolone, a regola e trascritto sul libretto, si puo ANCHE mantenere la possibilità delle due bombole, con
un rubinetto deviatore per usare bombolone o bombole? O non è un tipo di installazione regolare? Penso a un eventuale viaggio in Marocco dove il GPL auto è vietato per legge (me lo ha detto un marocchino) e quindi non esistono i distributori e quindi la possibilità di riempire un bombolone.  
...
si è possibile e consentito ma il deviatore non deve avera alcuna via di mezzo e deve aprire da un lato chiudendo laltro , questo per evitare possibili travasi , a mè pare che il gpl auto custodito in marocco non sia vietato ma non ne sono certo  

per le ricaricabili non credo richiederanno trascrizione neanche a lungo termine , sono e rimangono pur sempre bombole removibili ma questo è un mio personale parere 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 23:25:35
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 23:08:22

si è possibile e consentito ma il deviatore non deve avera alcuna via di mezzo e deve aprire da un lato chiudendo laltro , questo per evitare possibili travasi , a mè pare che il gpl auto custodito in marocco non sia vietato
ma non ne sono certo   per le ricaricabili non credo richiederanno trascrizione neanche a lungo termine , sono e rimangono pur sempre bombole removibili ma questo è un mio personale parere  mario
...
Perfetto, proprio quello che mi serviva sapere.

Un amico Marocchino, mi ha detto che in Marocco non esistono auto a GPL perchè sono vietate per legge, e quindi non esistono neanche i distributori di GPL.
Potrebbe anche essersi sbagliato o non essere informato, ma lo ha detto talmente sicuro che sembrava sapere la cosa per certo.
Vero anche che non ho mai sentito un Marocchino che ti dice che non sa una cosa, sanno sempre tutto quello che gli chiedi, salvo poi inventare le risposte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 23:41:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2018 alle 23:25:35

Perfetto, proprio quello che mi serviva sapere. Un amico Marocchino, mi ha detto che in Marocco non esistono auto a GPL perchè sono vietate per legge, e quindi non esistono neanche i distributori di GPL. Potrebbe anche
essersi sbagliato o non essere informato, ma lo ha detto talmente sicuro che sembrava sapere la cosa per certo. Vero anche che non ho mai sentito un Marocchino che ti dice che non sa una cosa, sanno sempre tutto quello che gli chiedi, salvo poi inventare le risposte.  
...
anche se non ho sufficienti info sono convinto che in marocco esista la dritribuzione di gpl stradale  e non credo sia vietato ne riservata solo nella parte benestante 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 08:17:26
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 23:41:57

anche se non ho sufficienti info sono convinto che in marocco esista la dritribuzione di gpl stradale  e non credo sia vietato ne riservata solo nella parte benestante  mario
Puo benissimo essere, io ho avuto solo quella voce, ma sarebbe da confermare con piu campane.
Penso che tra i tanti che svernano in Marocco, qualcuno potrebbe saperlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 11:11:07
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2018 alle 18:15:41

- Supponendo di voler fare installare il bombolone, dovrò rivolgermi ad un installatore autorizzato  -  si  -  - ad esempio lo stesso che mi ha trasformato l'auto - si ma deve essere aggiornato anche per camper - 
- però gli ho chiesto informazioni e mi ha risposto che li faceva una volta ma poi hanno vietato la cosa, forse non è aggiornato? - direi non aggiornato -  Perché le bombole per camper costano molto di più rispetto a quelle per auto? -  i serbatoi per camper sono con doppia camera quindi  maggior costo  -  I rifornimenti si fanno ai distributori GPL per auto ma possono fare storie? - se  il serbatoio compresa la posa sono regolari non possono fare storie , se poi è trascritto a libretta sarebbe una ragione in più , tuttavia chi non è aggiornato potrebbe farle ma sarebbe dalla parte del torto -  Bisogna portarsi dietro documenti da far vedere? - se trascritto a libretto non serve altro documento anche se consiglio di averli sempre a disposizione ( ducumento dettagliato di posa rilasciato dall'installatore + certificato serbatoio  ) -  mario
...
Grazie Mario per la risposta.
Mi risulta sempre strano l'eccessivo costo dei serbatoi per camper, sulle auto quando viene montato all'esterno si mette uno scudo protettivo, non capisco, ma mi adeguo.
Per quanto riguarda i rifornimenti quindi possono fare storie e sta a me dimostrare che sono in regola all'addetto per farmi rifornire.
Al solito distributore vicino a casa non sarà un problema eventualmente si chiarisce la prima volta, il problema può esserci rifornendo in viaggio trovando un addetto poco collaborativo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 11:43:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2018 alle 11:11:07

Grazie Mario per la risposta. Mi risulta sempre strano l'eccessivo costo dei serbatoi per camper, sulle auto quando viene montato all'esterno si mette uno scudo protettivo, non capisco, ma mi adeguo. Per quanto riguarda i
rifornimenti quindi possono fare storie e sta a me dimostrare che sono in regola all'addetto per farmi rifornire. Al solito distributore vicino a casa non sarà un problema eventualmente si chiarisce la prima volta, il problema può esserci rifornendo in viaggio trovando un addetto poco collaborativo.  
...
Se intendo bene, con "doppia camera" per i serbatoi dei camper, si intende non il serbatoo a dopia parete come nella auto, ma un serbatoio con due sezioni distinte e affiancate, in quello grande ci sta il gas liquido che poi passa in quello piccolo dove evapora in gassoso e da qui viene aspirato.
Probabilmente è questo che fa crescere il costo.

In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 12:06:48
per dire della correttezza di un allestitore ''serio''.Quando ho portato a casa ( febbraio 1992) il furgonato Aiesistem nella documentazione allegata era presente una dichiarazione della ditta sulle modalita' del montaggio serbatoio gas  e la conformita' dell'impianto , ad ogni cambio ho allegato la nuova dichiarazione di conformita' del nuovo installatore  ,e non ho ''mai'' avuto nessun altro problema , ne alle revisoni ne al distributore Non era sul libretto ma era un allegato 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 12:35:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 11:43:53

Se intendo bene, con doppia camera per i serbatoi dei camper, si intende non il serbatoo a dopia parete come nella auto, ma un serbatoio con due sezioni distinte e affiancate, in quello grande ci sta il gas liquido che poi
passa in quello piccolo dove evapora in gassoso e da qui viene aspirato. Probabilmente è questo che fa crescere il costo. In Germania nei camper usano serbatoi semplici ma con la aspirazione in alto, e dicono vadano meglio di quelli a doppia camera.
...
Giusto, nelle auto il GPL esce dal serbatoio liquido, e diventa gassoso nel riduttore/evaporatore riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore, per il nostro uso deve uscire già in forma gassosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link