CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bostik gomma liquida sul sikalastomer butilico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 14:23:39
Ciao, come da titolo Vi chiedo se applicare la gomma liquida della bostik SUL butilico sikalastomer può dare problemi di adesività tra i due materiali.

Spiego la mia situazione: ho l'oblò che l'altro giorno, all'improvviso, faceva sgocciolare un pò d'acqua durante un violento temporale, per vari motivi che non sto a spiegare, non voglio smontarlo per asportare il vecchio isolante e metterne del nuovo.
Il problema è che devo partire lunedi prossimo e la gomma liquida non mi arriva fino al 28 giugno, quindi per ora devo tamponare l'infiltrazione e piu avanti chiudere tutto con la gomma liquida!
A quel punto ho ricoperto ogni vite della cornice e fori che sono presenti vicino alle viti di tenuta  tutto intorno nella cornice (assurdo) di cui non capisco l'utilità, anche se sembrano a fondo chiuso.
Poi dopo ho fatto un cordone tutto intorno alla fessura di appoggio della cornice, un pocciamento esagerato, l'ho steso con le dita bagnate di acqua e spero che ciò non influenzi la tenuta del sikalastomer butilico.
Dunque, tra un paio di settimane mi arriva la gomma liquida della bostik e pensavo di spennellarla su tutta la superficie d'appoggio dell'oblò (cornice?) e di conseguenza anche sul butilico sperando di sigillare tutto,

A questo punto però non so se i due materiali sono compatibili tra loro o possono innescarsi reazioni chimiche che li facciano fiorire o rendere meno stabili o chissa che.

Lo chiedo a chi ha esperienza, oppure ha gia fatto una combinazione del genere, io ho cercato in rete e sul sito bostik ma di interazioni con il butilico non se ne parla.
P.s.Prima dell'applicazione del sikalastomer ho carteggiato raschiato grattato e pulito con solvente antisiliconico, è corretto?

Per il momento grazie a chi mi darà info e dritte, ah, se per caso nel forum ci fosse gia un post relativo a questo quesito, segnalatemelo pure che la "pappa pronta" non mi piace, solo che finora non ho trovato niente in rete.
Ciao.
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 03:43:06
Ciao, proprio nessuno tra i tanti di voi ha mai applicato la bostik gomma liquida sul sikalastomer 721 butilico (terostat)?
considerando che il terosta applicato "aperto" e non compresso tra due pareti, non è che tenga il massimo , sigillandolo con uno strato di gomma liquida penso male non gli faccia, ho solo paura di reazioni chimiche tra i due componenti che possano favorire infiltrazioni. Sbaglio?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 10:52:59
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 14/06/2020 alle 03:43:06

Ciao, proprio nessuno tra i tanti di voi ha mai applicato la bostik gomma liquida sul sikalastomer 721 butilico (terostat)? considerando che il terosta applicato aperto e non compresso tra due pareti, non è che tenga il
massimo , sigillandolo con uno strato di gomma liquida penso male non gli faccia, ho solo paura di reazioni chimiche tra i due componenti che possano favorire infiltrazioni. Sbaglio?  
...
A quest'ora avresti avuto tutto il tempo per smontare l'oblo e sigillarlo come si fa da sempre, anziché aspettare una risposta a cui forse nessuno saprebbe rispondere. 
Solitamente quando si ha un problema del genere non si sta lì a sperimentare, si agisce smontando l'oblo, cambiando il terostat e sigillare con un poliuretanico, un paio d'ore al massimo
Silvio
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:32:30
impiegato non è che mi diverta a star perdere tempo in attesa di una risposta (inutile poi come la tua ancora meno) ma se leggi ho scritto che per motivi che non sto a dire non voglio smontare l'oblo.
Ma visto che come te anche altri potrebbero fraintendere che io aspetti la "pappa pronta" e il che non è, ti e vi spiego...
Il preoblema sta nel tessuto non tessuto (tipo una spugna) che all'interno della roulotte è tenuto fermo come in un panino dalla cornice dell'oblo e una volta smollato il tutto per cambiare lìoblo ho paura di non riuscire piu a rimetterlo in "morsa" ma di strapparlo, ha un aspetto molto precario e non vorrei imbucarmi in un lavoro piu grande di me.
Ho anche sentito dal concessionario della roulotte ma quel tessuto (che è unico per tutto il tetto interno della roulotte) non lo ha in casa e ha un costo di circa 500-1000€ e considera che se devi sostituirlo bisogna smontare tutti i mobili  cartavetrare tutto il tetto interno e spruzzare colla con la pistola e incollare un tendone di 3.30x2.30 mt! Farlo fare non se ne parla visto il costo, non converrebbe.
Se permetti prima di imbarcarmi in un lavorone cosi ci penso un pò e se posso non lo faccio per cambiare un oblo.
Chiaramente se l'oblo prendesse un ramo e si aprisse in due allora sarei costretto a pensarci seriamente a sbudellare tutta la roulotte. 
Ecco questo è il problema che mi spinge a cercare di isolare il meglio possibile lìesterno dell'pblo, senza smontarlo, che come ho gia scritto, so benissimo che di regola si cambia per sostituire il terostat tra la cornice e il piano d'appoggio.
Ieri comunque ho spalmato il terostat (o sikaflex 721) su tutte le viti e intorno alla fessura dove la cornice appoggia sul piano, solo che come tutti sanno il butilico non è il massimo se non viene schiacciato tra 2 piani, ma non saprei quale altro materiale sia piu idoneo per un applicazione "libera" come nel mio caso, quindi vedendo in rete dei video della gomma liquida mi sono detto "perchè non sigillare il tutto con anche le bande di rinforzo che danno insieme alla gomma liquida in kit?"
Se qualcuno ha qualche esperienza in merito prima che mi arrivi il kit mi sarebbe utile per non impiastrare tutto intorno all'oblo inutilmente.
Prima comunque farò delle prove tra i due materiali sperando che in poche ore si capisca se sono compatibili oppure si rovinino a vicenda.
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link