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6
coreduo
coreduo
05/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 11:25:39
Buongiorno a tutti e buona befana 
ho un l’aula Ecovip 2 del 99 da un anno. Dopo un paio di settimane che avevo il camper la stufa mi fece un botto dopo aver abbassato e dopo una decina di secondi alzato il termostato. Dopodiché lo Smontata e gli ho pulito tutti i bruciatori e dopo averla accesa era tutto ok con le fiamme belle blu. Tra settembre e dicembre non ho usato molto il camper ma in vista dell’inverno la stufa lo fatta lavorare un po’ (la facevo accendere ad altri poiché ancora impaurito ) almeno una volta a settimana in media. A metà dicembre sono andato in Trentino è una volta arrivato a destinazione mi sono cimentato subito ad accendere la stufa. Accese le fiammelle pilota e di cosenguenza mollato il tasto; ho alzato la stufa e nella partenza dei bruciatori grossi mi ha rifatto il botto! Di li oltre ad avere perso la fiducia della stufa non ho più nemmeno provato ad accenderla. Ora la mia idea sarebbe montare una stufa Combi ma a casa tutti mi danno vergogna e vedrai che mitoccera cedere e fare controllare questa da un tecnico. La mia domanda è: è successo a qualcun altro o sono l’unico? E se si che cosa aveva la stufa? 
Scusate per la lunghezza ma penso di essere stato esaustivo 
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 12:00:46
In risposta al messaggio di coreduo del 06/01/2019 alle 11:25:39

Buongiorno a tutti e buona befana  ho un l’aula Ecovip 2 del 99 da un anno. Dopo un paio di settimane che avevo il camper la stufa mi fece un botto dopo aver abbassato e dopo una decina di secondi alzato il termostato.
Dopodiché lo Smontata e gli ho pulito tutti i bruciatori e dopo averla accesa era tutto ok con le fiamme belle blu. Tra settembre e dicembre non ho usato molto il camper ma in vista dell’inverno la stufa lo fatta lavorare un po’ (la facevo accendere ad altri poiché ancora impaurito ) almeno una volta a settimana in media. A metà dicembre sono andato in Trentino è una volta arrivato a destinazione mi sono cimentato subito ad accendere la stufa. Accese le fiammelle pilota e di cosenguenza mollato il tasto; ho alzato la stufa e nella partenza dei bruciatori grossi mi ha rifatto il botto! Di li oltre ad avere perso la fiducia della stufa non ho più nemmeno provato ad accenderla. Ora la mia idea sarebbe montare una stufa Combi ma a casa tutti mi danno vergogna e vedrai che mitoccera cedere e fare controllare questa da un tecnico. La mia domanda è: è successo a qualcun altro o sono l’unico? E se si che cosa aveva la stufa?  Scusate per la lunghezza ma penso di essere stato esaustivo   
...
A molti è successo,ma nessuno è mai morto!Succede che si raccoglie un pochino di gas in più durante l'accensione della stufa e solitamente quando succede,per il botto,si perde il comignolo,ma non è pericoloso e come ti ho scritto prima,succede...Prima di cambiare stufa,ti consiglierei di farla vedere ad un tecnico che la valuterà e ti dirà che tutto è a posto e te l'ha solo pulita.Dal momento che il mondo è cattivo,non andare a raccontare l'accaduto al riparatore come lo hai raccontato a noi perchè altrimenti ti fa cambiare il camperlaugh.
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 13:17:24
controlla il corretto funzionameto del riduttore gas , nel dubbio sostituiscilo , controlla bene anche le due fiemmelle pilota che siano ben consistenti e prive di punte giallastre , non pensare minimamente alla sostituzione di quell'eccellente stufa 

mario
Mario
6
coreduo
coreduo
05/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:53:54
Intanto grazie della rapidità delle risposte. Avevo cercato in giro ma non era successo a nessuno un problema simile se non in condizioni particolari (vento ecc). Ora però ho un’a Domanda: come ha potuto accumularsi gas se era almeno 20 secondi che erano accese solo le fiamme pilota? L’unica cosa che secondo me potrebbe avere è la valvola di regolazione. Più che altro dopo che sarà a posto devo riprendere fiducia cosa che vedo complicata 
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 15:07:52
sei sicuro che le fiammelle pilota erano entrambi accese ? , preciso che alla prima accensione il piezzo ne accende una sola , sei anche sicuro del corretto funzionamento del riduttore ? , l'eventuale mal funzionamento della valvola di regolazione gas sulla stufa lo escluderei a priori , comunque il problema botto sulle stufe serie 3000 e 5000 è noto a parecchi camperisti   

mario
Mario
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coreduo
coreduo
05/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 15:31:28
Le fiammelle pilota erano sicuramente  entrambi accese ( altrimenti lasciando la manopola non rimarrebbe accesa la stufa poiché la termocoppia e sulla fiammella posteriore quella che non si vede). Per quanto riguarda il regolatore penso vada bene a giudicare fornelli/forno/boiler/frigo anche se non ne ho mai verificato e l’età c’è.
 
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 15:43:58
ripeto e ribadisco che alla prima accensione parte una sola fiammella pilota (quella con la termocoppia ) quindi la valvola gas inizialmente rimane armata anche con una sola pilota e questa la dice lunga , il corretto funzionamento di un riduttore si controlla ben diversamente , non ho altro da aggiungere e giuste o meno giuste che siano preferisco lasciarti con le tue convinzioni  pressapocchistiche 

mario
Mario
6
coreduo
coreduo
05/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:07:54
No forse non ci siamo capiti la fiamme pilota sono 2 che si accendono appena accendi la stufa (la mia è la 5002 che è doppia rispetto alla 3002). Comunque per il regolatore non ho detto sia perfetto ho semplicemente detto che a vedere il funzionamento delle altre utenze non pare avere problemi. Comunque sia era già un po’ che volevo fare controllare l’impianto del gas e credo sia giunto il momento di farlo oltre che fare controllare la stufa. Grazie e buona domenica
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:16:53
non preoccuparti , so perfettamente di che stufa stiamo discutendo e stavo solo cercando di farti capire da cosa potrebbe essere provocato quel botto causa mancata accensione iniziale ripetuta successivamente senza aspettare la dovuta tempistica ne avere la certezza che entrambi le pilota erano accese e non per ultimo il corretto funzionamento del riduttore  

stammi bene 
mario
Mario
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 20:49:43
Alcuni anni fa arrivai a Roma il 27 dicembre ,appena sistemato in AA mi accingo ad accendere la truma , avevo fatto il pieno al bombolone, e in effetti mi pareva strano aver spesi così tanto,ma non feci caso più di tanto, ebbene appena la truma partì fece un botto da paura ,il camino lo vidi atterrare in mezzo all'AA , una paura incredibile, con la moglie che non voleva dormire in camper con i bambini,  risultato era passato gas liquido nel riduttore di pressione per il troppo carico del bombolone che non aveva funzionato la valvola di fine carico.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:02:27
Coreduo ascolta ecostar che qualcosa di termoidraulica, camper ed enologia qualcosa ne sa dal momento che sono il suo ex lavoro(non so quanto ex) ed hobby.
Se insiste su una cosa è perchè sa quello che dice.Se dovessi frequentare questo forum te ne accorgeresti.
Verificare il riduttore ti porta via una decina di secondi(verificare la data che c'è stampata sopra) e una decina di euro se decidi di provare a cambiarlo.
Poi fai quello che ti pare....
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:11:50
In risposta al messaggio di Paolol del 06/01/2019 alle 22:02:27

Coreduo ascolta ecostar che qualcosa di termoidraulica, camper ed enologia qualcosa ne sa dal momento che sono il suo ex lavoro(non so quanto ex) ed hobby. Se insiste su una cosa è perchè sa quello che dice.Se dovessi frequentare
questo forum te ne accorgeresti. Verificare il riduttore ti porta via una decina di secondi(verificare la data che c'è stampata sopra) e una decina di euro se decidi di provare a cambiarlo. Poi fai quello che ti pare.... Ciao Paolo.
...
termoidraulica forse , camper anche , enologia solo buongustaio di buon bicchiere , dannato piacentino ... prima o poi ti becco e sarà baldoria laugh

ciao
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:48:27
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 22:11:50

termoidraulica forse , camper anche , enologia solo buongustaio di buon bicchiere , dannato piacentino ... prima o poi ti becco e sarà baldoria  ciao
Turni permettendo,quando vuoi.Se ti va sai come contattarmiangel
Ciao Paolo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 14:06:55
A me è successo in 2 camper differenti: Rimor Koala 100, il botto si è camuffato bene con i petardi di capodanno (non scherzo!). Mentre nel successivo SuperBrig 628.. non ho più ritrovato il comignolo. Spero che i cinesi sul lato oscuro della luna riescano a riportarmelo indietro.

A parte gli scherzi, mentre nel secondo caso ho perso "solo" il comignolo, sul primo si era fessurato il tubo del camino che passava dentro l'armadio. Il botto di per sé non è pericoloso ma può esserlo il monossido di carbonio che può uscire da eventuali fessure! Fallo controllare bene!

In entrambi i casi, comunque, il botto era causato dalle batterie stilo scariche (ebbene sì) che ritardavano troppo la scintilla.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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