quote:Originally posted by cippalippa> hahahaha, la puntura di una zanzara?! [:)]
mah, forse l'aveva pinzato un ragno... >
quote:Originally posted by rarger83> La carrozzeria della cellula? Se è così è possibile, l'alluminio con l'escursione termica può fare delle grinze (ecco perchè il mio nick) o delle sacche d'aria, in particolare sul tetto, perchè non è incollato.
Ciao a tutti, vi sottopongo questa strana cosa che mi è successa. La settimana scorsa vado in officina a ritirare il camper che avevo portato per delle piccole cosine, "ciappini", come si dice da me. Appena parcheggio a casa noto in una fiancata, in alto, un rigonfiamento della carrozzeria cheparte dallo spigolo in alto (dal tetto) fino giù 20 cm alla finestra. Ovviamente temo subito un'infiltrazione d'acqua. Sono andata dentro, ho aperto i mobiletti in corrispondenza del rigonfiamento, ma nella parete interna non c'è nulla, parete liscia, niente macchie, niente bagnato... Dopo qualche improperio per non essermene accorta prima e farlo controllare in officina da dove era appena uscito, sabato mi metto in viaggio per il mare. ieri vado a vedere la fiancata...la bozza non c'è più! cosa può essere stato secondo voi? può essere che con il caldo pazzesco di questi giorni si fosse momentaneamente incurvata la parete, magari perchè era in pieno sole da un po'? ora cercherò di tenerci un'occhio, ma se non compare più nulla mi consigliate cmq di farlo vedere in officina? >
quote:Originally posted by Grinza La carrozzeria della cellula? Se è così è possibile, l'alluminio con l'escursione termica può fare delle grinze (ecco perchè il mio nick) o delle sacche d'aria, in particolare sul tetto, perchè non è incollato. >> sì nella carrozzeria della cellula. e si "riassorbono" così, da sole? [:0] cavoli...che strana cosa, non mi era mai capitata
quote:Originally posted by giraffa> no purtroppo non è in garanzia (ha 16 anni....!!!) ma a questo punto lo farò vedere cmq...magari non con la massima urgenza ma lo farò vedere, almeno per limitare l'avenzata di questo fenomeno. Grazie.
ciao, se è sulla parete...in quel punto l'alluminio s'è scollato dal polistirolo oppure dal listello in legno sottostante e con la dilatazione termica si espande verso l'unico lato libero, fallo vedere perchè con quel gonfia/sgonfia tenderà a scollare sempre più...se è in garanzia cambiano la parete....sono incollature sotto pressa e sotto vuoto... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by rarger83> Se il mezzo ha 16 anni il problema non è l'escursione termica ma proprio lo scollamento della parete dall'alluminio, di norma non è dovuto ad infiltrazioni ma proprio per la colla che ha perso la proprietà, ma è necessario che venga visto da un'esperto. Anche una piccola infiltrazione con tempo può provocare questo problema. Facci sapere Ciao
quote:Originally posted by giraffa> no purtroppo non è in garanzia (ha 16 anni....!!!) ma a questo punto lo farò vedere cmq...magari non con la massima urgenza ma lo farò vedere, almeno per limitare l'avenzata di questo fenomeno. Grazie.
ciao, se è sulla parete...in quel punto l'alluminio s'è scollato dal polistirolo oppure dal listello in legno sottostante e con la dilatazione termica si espande verso l'unico lato libero, fallo vedere perchè con quel gonfia/sgonfia tenderà a scollare sempre più...se è in garanzia cambiano la parete....sono incollature sotto pressa e sotto vuoto... ciao attutti massimo >
>