quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 04/11/2013 18:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, il problema è che con 74Ah, finita la cena non ho più batteria e l'indomani devo per forza accendere per ricaricare. teomatt
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 04/11/2013 18:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda secondo me allora ti conviene cambiarla.se mi dici che ti dura così poco prendine una da 100 o 120 ah.Io con la mia da 100ah in estate riesco a fare tranquillamente una settimana di vita normale[:)]
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 04/11/2013 18:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io farei così: 1- Installa un pannello fotovoltaico da 100 W ( visto sul profilo di dove sei, non avresti mai più le batterie scariche ) 2- Se la batteria che già hai, va ancora, gli aggiungerei in parallelo secco una agm da 100 A ( se la vecchia è ormai alla fine sostituiscila solamente ) 3- Con diodo+resistenza alimenterei anche la batteria motore. 4- Per ora lascerei stare il caricabatterie che hai, per sostituirlo c'è sempre tempo. 5-Lascia perdere la batteria al gel Ciao
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 04/11/2013 18:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao teomatt, posso conoscere da quanti anni adoperi la tua Exide da 74 Ah ? Ne ho una anch'io[:p] Grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2013 15:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti per i consigli. Credo che opterò per l'installazione di un pannello da 100 e con il cambio della batteria. @ cinquantuno, @enricogel: sapreste indicarmi un sito per l'acqusto del pannello e della batteria. Ho visto su futek delle buone offerte sui pannelli, almeno credo. Per la batteria il ricambi auto sotto casa mi ha parlato di una spesa sui € 160,00 @ marcucciolo: Ciao, non ho idea da quanto tempo sia installata. Ho comprato il camper a luglio e la batteria c'era già... Mi spiace.
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 05/11/2013 21:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per la batteria nuova e il pannello,dipende fondamentalmente da due fattori: quanto spazio hai a disposizione nel vano batterie e sul tetto e quanto vorrai spendere. Hai parlato di Futek,bene anche da loro,troverai i pannelli della Moove,se opterai per uno di questi,sappi che hanno il regolatore già predisposto per ricaricare anche la batteria motore,ti consiglio di "esagerare" un po' con la potenza,che se non usi in estate,ti farà comodo in inverno,dove il pannello rendera da 1/2 ad 1/4 [:(] Per la batteria,opterei per una di capacità di almeno 100Ah o due più piccole da usare in parallelo. Se hai bisogno chiedi pure,possibilmente prima d'effettuare gli acquisti[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 05/11/2013 21:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai su ebay, ciaoooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2013 21:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ragazzi, mi indicate una marca di batteria che conoscete e dove poterla acquistare? Sto impazzendo, su internet ce ne sono troppe! teomatt
quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 09/11/2013 13:00:21 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.futek.it/it/home/cam...
https://www.grossovacanze.com/s...
buon acquisto! PS: anche le Optima sono ottime, vedi tu[;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
e il connettore in questione è quello indicato dalla freccia rossa, mentre quello con la freccia blu vi è collegato l'Efoy, o vice versa, ho un dubbio
Anche sul mio HYMER di serie c'è una batteria EXIDE al gel da 80Ah , però sul caricabatterie c'è un piccolo selettore Pb/GEL per impostarlo diversamente a seconda del tipo di batteria utilizzata.
Sempre che nel 90 la HYMER utilizzasse gia questo caricabatteria o simile.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di teomatt inserito in data 27/11/2013 12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per forza tutto nuovo , non hai altra via sul vintage; e poi è la strada migliore e più corta; le predisposizioni a volte comportano giri lunghi; fai il tutto con i percorsi più brevi e cavo ben dimensionato. ciaoooooooooooooooo[:)]