CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS non si carica in viaggio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 19:04:46
Buonasera a tutti!
Lo so che di queste discussioni riguardanti le varie problematiche di ricarica, batterie ecc ce ne sono a migliaia ma volevo qualche risposta secca alle mie domande e dubbiwink.(Non sono troppo ferrato in elettronica)
Nel mio camper granduca GT su ducato del 2007, ho notato che in viaggio la BS non mi carica. Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. L'ho notato perchè nell'uscita dello scorso week end, nonostante ho più viaggiato che sostato, la BS era scesa un po giu (Batteria Zenit da 100 A).
Ecco qui le mie domande:

1-Questa tipologia di camper usciva gia di fabbrica con il collegamento BM e BS?
2- Nel caso cosi fosse, c'e qualche fusibile o altro da controllare ?
3-Il frigo a 12v in viaggio è collegato direttamente alla BM?
4- Nel caso dovessi fare il collegamento, cosa devo utilizzare (sez cavi , fusibili ecc...)
5- Sto valutando l'idea di mettere un parallelatore avendo il pannello x mantenere viva la BM e il generatore x situazioni di emergenza...quale mi consigliate? Così se devo far passare dei cavi , faccio tutto in una volta.

Vi ringrazio anticipatamente a tutti ! Buona serata amiciyeslaugh
.."la passione di vivere su gomma"..
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 19:39:21
In risposta al messaggio di BeSoBe del 10/02/2022 alle 19:04:46

Buonasera a tutti! Lo so che di queste discussioni riguardanti le varie problematiche di ricarica, batterie ecc ce ne sono a migliaia ma volevo qualche risposta secca alle mie domande e dubbi.(Non sono troppo ferrato in
elettronica) Nel mio camper granduca GT su ducato del 2007, ho notato che in viaggio la BS non mi carica. Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. L'ho notato perchè nell'uscita dello scorso week end, nonostante ho più viaggiato che sostato, la BS era scesa un po giu (Batteria Zenit da 100 A). Ecco qui le mie domande: 1-Questa tipologia di camper usciva gia di fabbrica con il collegamento BM e BS? 2- Nel caso cosi fosse, c'e qualche fusibile o altro da controllare ? 3-Il frigo a 12v in viaggio è collegato direttamente alla BM? 4- Nel caso dovessi fare il collegamento, cosa devo utilizzare (sez cavi , fusibili ecc...) 5- Sto valutando l'idea di mettere un parallelatore avendo il pannello x mantenere viva la BM e il generatore x situazioni di emergenza...quale mi consigliate? Così se devo far passare dei cavi , faccio tutto in una volta. Vi ringrazio anticipatamente a tutti ! Buona serata amici ..la passione di vivere su gomma..
...
Non conosco il tuo modello di camper, ma posso dirti che:

1) Per collegamento BM e BS, se intendi con motore in moto deve esserci per forza.

2) Deve esserci un fusibile a lamina sul polo positivo della BS (quasi sicuramente sarà più distante) dipende dove hai la BS, sul mio ad esempio è istallata sotto al sedile lato passeggero ed il fusibile è sotto al montante lato passeggero.
Però potrebbe essere il relè che mette in parallelo BM e BS ad essersi guastato.

3) Il frigo con molta probabilità è collegato alla centralina, se non ti rende in viaggio (12V) c'è proprio un topic recente dove altri utenti stanno facendo la modifica di Marco alias Emme 48, il link al suo sito:

http://www.m48.it/camperbricola...

5) per mantenere viva la BM usa il diodo + resistenza, con la funzione "cerca" troverai fiumi di parole, ma il link diretto ancora una volta del grande Marco è questo:

http://www.m48.it/camperbricola...

PS: domanda... Come te la cavi con la manualità?

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 10/02/2022 alle 19:40:03
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 21:19:17
La BS è esterna sotto la dinette... Credo anche io che il collegamento c'è, verificherò nei prossimi giorni. Magari se ci sono utenti che hanno il mio mezzo e hanno avuto lo stesso problema così vado sicuro...
PEr il frigo , leggo i link di emme48 che ho già guardato con interesse, ma purtroppo nell'elettronica specifica ci capisco poco... Poi se c'è da fare passare cavi, smontare, rifare mansarde ecc no problem! Spero di trovare la soluzione.. grazie wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 21:52:47
semplice...
Dalla batteria motore, di solito il posto più semplice e rapido da dove prendere energia per caricare la BS, parte un cavo che arriva al relais parallelatore il quale accendendo il motore commuta mettendo la BM e la BS in parallelo secco.

Ovviamente esiste un fusibile e normalmente è vicino alla zona da dove parte il cavo, ovvero vicino alla BM. 
Per fare una prova veloce puoi controllare se vicino alla BM ci sono fusibili saltati, sarà almeno un 40A, su un cavo abbastanza grosso, quindi facile da individuare. Per avere la certezza del cavo, trova il relais parallelatore e guarda di che colore sono i cavi di potenza, ovvero quelli più grossi. Dal relais, un cavo parte e va direttamente alla BS, l'altro va alla BM. Su quest'ultimo, ti consiglio di fare un controllo con il tester, se arrivano almeno 12V significa che il fusibile è buono e il problema è quasi certamente il relais, anche se raramente, può capitare si rompa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 23:44:57
Può anche essere che non si carichi la bs per il troppo assorbimento che hai...

Quando viaggi tutte le utenze di bordo consumano corrente per cui la tensione dell'alternatore potrebbe non essere sufficiente per caricare la bs... se ci aggiungi il frigo a 12V c'è il concreto rischio, non solo di non caricare la bs, ma addirittura di scaricarla...

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 01:15:53
Un'alternatore dopo 15 anni potrebbe essere meno pimpante, magari serve dargli un'occhiata.

Però non vi è alcuna differenza di tensione sulla BS a motore acceso e questo ci indica una mancanza del collegamento BM-->BS, fusibile saltato?

Potrebbe esserci già un parallelatore oppure la ricarica della BS potrebbe essere gestita dalla centralina, in tal caso,  riesci a mettere una foto della centralina?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/02/2022 alle 01:28:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 02:16:30
Per prima cosa controllerei il fusibile vicino al + della BM sul cavo che va verso la centralina. Mi sembrerebbe la cosa piu semplice e probabile.
Potrebbe essere un fusibile a lamina , ma anche (come da me) un fusibile maxi da 50A.

Ce ne è uno identico anche accanto al + della BS, ma se fosse saltato non ci sarebbe neppure tensione alle utenze.

Altra cosa da controllare se arriva il D+ alla centralina, c'è anche per quello un fusibile (pochi A) , ma se non arriva il D+, non funziona neppure il frigo a 12v e non funziona il cicalino del gradino estratto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 06:47:35
Buongiorno e grazie a tutti per i vostri messaggi... Io direi di partire dal controllo dei fusibili ovvero la cosa più semplice.. se riesco in giornata a fare qualche foto posto sia quelle della centralina fusibili centralina camper BM e BS...
Il rele parallelatore che avete citato sopra, può anche caricare la BM nel caso la batteria dei servizi arriva ad un certo voltaggio con carica 220 o generatore?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 07:10:44
Ciao, 
hai detto che il  mezzo è del 2007, ma da quanto tempo lo hai tu?

prova a fare una cosa semplice semplice,  a motore acceso  misura la tensiome della BS, deve essere circa 14,4V. In caso contrario non riceve corrente dall'alternatore. Solo a questo punto  inizia a cercare fusibili  e relè 
se invece la tensione è giusta le possibilità sono
1 batteria  vecchia esausta da sostituire (puoi fare un tentativo caricando a lungo dalla 220 e vedere se si scarica subito)
2 hai consumato molti Ah, e in viaggio per ricaricare la BS occorre molto tempo.  a spanne una batteria come la tua può ricaricare  al massimo 10Ah in un'ora di viaggio se è normalmente scarica, di meno se quasi carica,  se in sosta ne hai consumati 30 Ah potrebbero servire oltre 4 ore di viaggio per ricaricare completamente. 
per esempioo con un cb elettronico dan3,8A per ricaricare una batteria identica alla tua  con la 220 ho impiegato oltre 12ore.
3 se pensi al generatore per ricaricare la BS devi tenere conto della stessa cosa,  per ricaricare davvero servono diverse ore (il limite è la batteria al Pb), e tenerlo acceso 4ore non è banale.
A questo punto meglio investire in un efoy o zues che rimane acceso quel tempo ma è automatico,  non fa rumore e non puzza opp in un impianto  Lifepo4  che accetta correnti di ricarica elevate e costanti e può ricaricare  50Ah in un'ora di viaggio. 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 09:33:41
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 06:47:35

Buongiorno e grazie a tutti per i vostri messaggi... Io direi di partire dal controllo dei fusibili ovvero la cosa più semplice.. se riesco in giornata a fare qualche foto posto sia quelle della centralina fusibili centralina
camper BM e BS... Il rele parallelatore che avete citato sopra, può anche caricare la BM nel caso la batteria dei servizi arriva ad un certo voltaggio con carica 220 o generatore?
...
Il rele parallelatore che avete citato sopra, può anche caricare la BM nel caso la batteria dei servizi arriva ad un certo voltaggio con carica 220 o generatore?

Normalmente no, se l'impianto non è stato cambiato. Vi sono relais che fanno quasta cosa, ma non vengono montati di serie.

Una cosa comunque va detta, i fusibili che dovrai controllare sono fusibili di grossa portata e non è proprio immediato farli saltare senza causare un bel cortocircuito eh... se non hai messo mano al mezzo è molto raro saltino, per questo ripongo poca fiducia nel risolvere il problema in questo modo...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 11:21:00
Scuasate amici.
L' ho scritto molte volte.
Tante risposte ma nessuno che abbia suggerito la cosa piu' banale: fare delle misure con un amperometro.
Come si puo ' pensare di fare controlli o addirittura interventi su un impianto elettrico complesso come quello di un camper senza un amperometro?surprise
Un voltmetro senza un amperometro in questi casi serve a poco o niente.
O sbaglio?surprise
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 18:53:17
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2022 alle 11:21:00

Scuasate amici. L' ho scritto molte volte. Tante risposte ma nessuno che abbia suggerito la cosa piu' banale: fare delle misure con un amperometro. Come si puo ' pensare di fare controlli o addirittura interventi su un impianto
elettrico complesso come quello di un camper senza un amperometro? Un voltmetro senza un amperometro in questi casi serve a poco o niente. O sbaglio?
...
purtroppo sbagli laughlaugh

Come fai a misurare l'assorbimento di una qualsiasi utenza con un AMPEROMETRO se quell'utenza non riesci ad alimentarla perchè manca la TENSIONE misurabile con un banale tester?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:11:07
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 18:53:17

purtroppo sbagli  Come fai a misurare l'assorbimento di una qualsiasi utenza con un AMPEROMETRO se quell'utenza non riesci ad alimentarla perchè manca la TENSIONE misurabile con un banale tester?
L'amico BeSoBe ha scritto che "Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. "
Io capisco che qualche tensione la vede.
Arriva qualcosa o e' solo la tensione propria della batteria?
L' amperometro serve proprio per vedere se oltre alla tensione arriva anche la corrente.smiley
E comunque continuo a non capire come si possano fare interventi anche importanti, tipo installazione di batteria al litio, senza un amperometro.
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:26:34
Eccomi qua!
Allora, oggi ho fatto un test per vedere appunto se le batterie sono buone oppure no...
Alle 11 di mattina BS 13.4   BM 12.7

ATTACCO 220 ...in carica BS 14,4

Alle 17 stacco 220 e i volt sono: BS 13.7   BM 12.4 ( considerando che ho fatto la prova alternatore che carica bene)

Quindi presumo che le batterie sono efficenti... 
Avendo nuovamente fatto la prova di accensione motore, alzando il numero di giri al motore, i volt della BS non si muovono quindi non c' e collegamento.
Rispondendo  a Guidor, nell'ultimo weekend ho praticamente tenuto il webasto quasi sempre acceso comprese luci , tele con i bimbi ecc ... pensando che mi ha caricato solo il pannello, potrei ritenermi anche soddisfatto..il dubbio mi è venuto appunto domenica sera che dopo quasi 4 ore di viaggio tra pezzi e bocconi, ho visto dalla centralina di bordo che la batteria era scesa. E' la quarta uscita che faccio con questo camper che ho acquistato a settembre e ancora non sò il limite della BS per regolarmi come consumo.
Il discorso generatore è perchè l'ho trovato su e non lo utilizzo certo per ricaricare la BS se non in emergenze, ma per far asciugare i capelli alla moglie sennò mi resta a casa ( non so a sto punto se è meglio toglierlo!laugh) ma essendo una famiglia che ci piace spostarci spesso, gia con pannello e ricarica in marcia direi che sono apposto.
Confermo che nel manuale della TRIGANO c'è scritto appunto che la BS si ricarica in viaggio. 
Metto qui di seguito delle foto fatte veloci dei collegamenti BM e BS..ricordo che il mezzo è un Roller TEam Granduca GT su ducato del 2007.IMG_20220211_072059408.jpgIMG_20220211_072745507.jpgIMG_20220211_073006061.jpgIMG_20220211_073143096.jpgIMG_20220211_165812198.jpg
Nella foto fatta da sotto il vano batteria, c'e un fusibile da 15A...non sò cosa sia... il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi...
Buona serata amici!!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:47:04
Una cosa solo : i capocorda più grossi vanno sotto e a salire quelli più piccoli.
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 20:11:11
In risposta al messaggio di Stefino del 11/02/2022 alle 19:47:04

Una cosa solo : i capocorda più grossi vanno sotto e a salire quelli più piccoli.
yes
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 20:26:39
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 19:26:34

Eccomi qua! Allora, oggi ho fatto un test per vedere appunto se le batterie sono buone oppure no... Alle 11 di mattina BS 13.4   BM 12.7 ATTACCO 220 ...in carica BS 14,4 Alle 17 stacco 220 e i volt sono: BS 13.7   BM
12.4 ( considerando che ho fatto la prova alternatore che carica bene) Quindi presumo che le batterie sono efficenti...  Avendo nuovamente fatto la prova di accensione motore, alzando il numero di giri al motore, i volt della BS non si muovono quindi non c' e collegamento. Rispondendo  a Guidor, nell'ultimo weekend ho praticamente tenuto il webasto quasi sempre acceso comprese luci , tele con i bimbi ecc ... pensando che mi ha caricato solo il pannello, potrei ritenermi anche soddisfatto..il dubbio mi è venuto appunto domenica sera che dopo quasi 4 ore di viaggio tra pezzi e bocconi, ho visto dalla centralina di bordo che la batteria era scesa. E' la quarta uscita che faccio con questo camper che ho acquistato a settembre e ancora non sò il limite della BS per regolarmi come consumo. Il discorso generatore è perchè l'ho trovato su e non lo utilizzo certo per ricaricare la BS se non in emergenze, ma per far asciugare i capelli alla moglie sennò mi resta a casa ( non so a sto punto se è meglio toglierlo!) ma essendo una famiglia che ci piace spostarci spesso, gia con pannello e ricarica in marcia direi che sono apposto. Confermo che nel manuale della TRIGANO c'è scritto appunto che la BS si ricarica in viaggio.  Metto qui di seguito delle foto fatte veloci dei collegamenti BM e BS..ricordo che il mezzo è un Roller TEam Granduca GT su ducato del 2007. Nella foto fatta da sotto il vano batteria, c'e un fusibile da 15A...non sò cosa sia... il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi... Buona serata amici!!
...
vorrei capire cosa c'entra la misurazione fatta con la 220V collegata, quando il problema è sulla 12V.

Il parallelatore funziona solo con il motore acceso, non con la 220V.
Vedere che quando la 220V è collegata la batteria va a 14.4 non è sinonimo di batterie efficienti, al limite si comprende che il CB a 220V funziona, una cosa inutile al fine di risolvere il problema.

Purtroppo da quelle foto si capisce poco o nulla.

Segui queste indicazioni:
- misura la tensione della BM a mezzo spento e segnati il valore.
- accendi il mezzo e rimisura la tensione della BM, poi la scrivi qui.

Da vedere così, credo sia indispensabile trovare il parallelatore per individuare il colore dei cavi.

A sensazione però, ti direi di controllare questo fusibile, che potrebbe essere il cavo che alimenta prima il parallelatore, poi la BS.

image(3491).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 20:39:42
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2022 alle 19:11:07

L'amico BeSoBe ha scritto che Ho fatto la prova con un tester a motore acceso ma i Volt rimangono quelli. Io capisco che qualche tensione la vede. Arriva qualcosa o e' solo la tensione propria della batteria? L' amperometro
serve proprio per vedere se oltre alla tensione arriva anche la corrente. E comunque continuo a non capire come si possano fare interventi anche importanti, tipo installazione di batteria al litio, senza un amperometro.
...
un amperometro in questa situazione è inutile.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 20:47:44
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 19:26:34

Eccomi qua! Allora, oggi ho fatto un test per vedere appunto se le batterie sono buone oppure no... Alle 11 di mattina BS 13.4   BM 12.7 ATTACCO 220 ...in carica BS 14,4 Alle 17 stacco 220 e i volt sono: BS 13.7   BM
12.4 ( considerando che ho fatto la prova alternatore che carica bene) Quindi presumo che le batterie sono efficenti...  Avendo nuovamente fatto la prova di accensione motore, alzando il numero di giri al motore, i volt della BS non si muovono quindi non c' e collegamento. Rispondendo  a Guidor, nell'ultimo weekend ho praticamente tenuto il webasto quasi sempre acceso comprese luci , tele con i bimbi ecc ... pensando che mi ha caricato solo il pannello, potrei ritenermi anche soddisfatto..il dubbio mi è venuto appunto domenica sera che dopo quasi 4 ore di viaggio tra pezzi e bocconi, ho visto dalla centralina di bordo che la batteria era scesa. E' la quarta uscita che faccio con questo camper che ho acquistato a settembre e ancora non sò il limite della BS per regolarmi come consumo. Il discorso generatore è perchè l'ho trovato su e non lo utilizzo certo per ricaricare la BS se non in emergenze, ma per far asciugare i capelli alla moglie sennò mi resta a casa ( non so a sto punto se è meglio toglierlo!) ma essendo una famiglia che ci piace spostarci spesso, gia con pannello e ricarica in marcia direi che sono apposto. Confermo che nel manuale della TRIGANO c'è scritto appunto che la BS si ricarica in viaggio.  Metto qui di seguito delle foto fatte veloci dei collegamenti BM e BS..ricordo che il mezzo è un Roller TEam Granduca GT su ducato del 2007. Nella foto fatta da sotto il vano batteria, c'e un fusibile da 15A...non sò cosa sia... il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi... Buona serata amici!!
...
"""  il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi. """"

Con molta probabilità è integrato nella centralina del camper.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:07:00
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 20:26:39

vorrei capire cosa c'entra la misurazione fatta con la 220V collegata, quando il problema è sulla 12V. Il parallelatore funziona solo con il motore acceso, non con la 220V. Vedere che quando la 220V è collegata la batteria
va a 14.4 non è sinonimo di batterie efficienti, al limite si comprende che il CB a 220V funziona, una cosa inutile al fine di risolvere il problema. Purtroppo da quelle foto si capisce poco o nulla. Segui queste indicazioni: - misura la tensione della BM a mezzo spento e segnati il valore. - accendi il mezzo e rimisura la tensione della BM, poi la scrivi qui. Da vedere così, credo sia indispensabile trovare il parallelatore per individuare il colore dei cavi. A sensazione però, ti direi di controllare questo fusibile, che potrebbe essere il cavo che alimenta prima il parallelatore, poi la BS.
...
Ho fatto la misurazione a 220 per vedere se la BS prendeva la carica e voglio eseguire una misurazione lunedi...non ho preso in considerazione questo test per l'altro problema.

La misurazione della BM  servirà per vedere se l'alternatore motore carica a sufficenza e comunicherò i dati a motore spento e acceso.

Controllerò anche quel fusibile !!wink...se il problema fosse quello il problema è risolto, altrimenti dovrò cercare il relè.
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:09:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/02/2022 alle 20:47:44

il rele parallelatore tra BS e BM non so dove possa trovarsi. Con molta probabilità è integrato nella centralina del camper. Ciao
Per centralina intendi quella di controllo che nel mio è sopra alla porta con relativi livelli ecc oppure quella dei fusibili che si trova dietro al sedile guida??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link