CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS non si carica in viaggio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 18:54:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2022 alle 18:48:27

Ma se l'alternatore fosse guasto non dovrebbe accendersi la spia della batteria sul cruscotto?
Nessuna spia si accende 
.."la passione di vivere su gomma"..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 19:05:35
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 18:53:29

Se non domani, appena posso provo a fare queste prove , rielencandole: 1 -  verifica fusibile presente in foto che parte dal positivo a sx. 2-  Controllare tensione BM a motore acceso e spento 3- Verificare il frigo se
a motore spento , la spia si accende ( credo che gia posso escluderlo perchè se non ricordo male questa prova l'avevo gia effettuata) .... Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS.... potrebbe essere il problema di tutto... adesso tutto sta trovare eventualmente questo d+
...
se hai il manuale della centralina dovresti vedere su quale connettore arriva il D+

Solitamente è un filo molto sottile, e dove entra nell abitacolo dovrebbe esserci un fusibile da 3 o 4A circa. Inizierei a cercarlo per esempio nel vano della BM, a volte il filo del D+ passa di li, ma poi dipende dall allestitore come ha fatto l impianto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 18:53:29

Se non domani, appena posso provo a fare queste prove , rielencandole: 1 -  verifica fusibile presente in foto che parte dal positivo a sx. 2-  Controllare tensione BM a motore acceso e spento 3- Verificare il frigo se
a motore spento , la spia si accende ( credo che gia posso escluderlo perchè se non ricordo male questa prova l'avevo gia effettuata) .... Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS.... potrebbe essere il problema di tutto... adesso tutto sta trovare eventualmente questo d+
...
per trovare il D+ hai due strade, una è quella indicata da Tommaso, l'altra è quella di partire dai punti in cui è certo arrivi quel cavo, ovvero dietro al frigo, oppure sul relais parallelatore. 

esempio...

image(3498).png

guarda solo l'area da me evidenziata, perchè impianto è stato manomesso rispetto l'originale
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 13/02/2022 alle 21:28:08
theTrip
theTrip
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 22:18:45
Ho avuto anch'io un problema simile,la batteria servizi non si caricava con il motore acceso.
Ieri mattina cercando l'anomalia si è risolto il problema.
Ho iniziato con il fusibile D+, nel mio caso (camper Adria) si trova zona batteria motore .
Il fusibile da 2A  infatti come immaginavo  era integro, il frigo funzionava a 12 volt e anche lo scalino si retraeva all'accensione motore.

Dopo una passata di spray antiossidante ho controllato quelli sulla batteria motore dove in passato ne avevo già cambiato uno.

20220212_094921.jpg
Prima ho controllato con il motore acceso e alla batteria arrivavano i 14 ,2 volts.
poi per controllare bene i fusibili ho staccato e uscito  la batteria, tutti i fusibili col tester integri ...una spruzzata di spray e rimontato il tutto.
Prima di continuare cercando il relè parallellatore (che non so dove sia) e controllare i fusibili sulla batteria servizi ho acceso il camper...
MIRACOLO !
Tutto ha ripreso a funzionare.

Penso il problema sia stato il relè bloccato e staccando la batteria si sia resettato.

Buona ricerca 
Ciao a tutti...Sandro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 19:09:17
Buona sera amici, allora oggi ho verificato se l'alternatore ricarica. BM 12,4  motore spento  BM motore acceso 14,4/14,5 quindi credo che il problema non sia quello.
Ho controllato il fusibile a lamella che si vedeva a sx in basso nella foto BM ed è integro.
Ho controllato tutti i fusibili della centralina dietro al sedile guida e tutti integri.
 A seguire foto del frigo IMG_20220215_131956616_HDR.jpg
Ho misurato la tensione nei morsetti in foto e a motore acceso ho 12,85

IMG_20220215_131933499.jpg
Frigo a motore acceso
IMG_20220215_132010817_HDR.jpg
Altra foto del retro frigo

IMG_20220215_132500269.jpg
A motore acceso se metto in auto mi passa a gas (Bombola chiusa e quindi non va)
IMG_20220215_132253032_HDR.jpg

Altri cavi nel vano frigo

...Leggendo i vostri messaggi il cavo d+ sotto fusibile non sò dove possa trovarsi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 21:25:20
in questo collegamento trovi il D+ (se funziona)
Quindi, metti il puntale rosso del tester sul cavetto GRIGIO.
L'altro puntale a MASSA.
Con il motore acceso dovresti leggere 14.4/14.5V

Se non ci sono quei Volt, il problema è il D+, ma dirti dove possa essere senza vedere il mezzo è impossibile.
image(3507).png

sempre a motore acceso fai la stessa prova su questi due cavi:
image(3508).png
devono esserci 14.4/14.5V

14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 21:34:11
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 21:25:20

in questo collegamento trovi il D+ (se funziona) Quindi, metti il puntale rosso del tester sul cavetto GRIGIO. L'altro puntale a MASSA. Con il motore acceso dovresti leggere 14.4/14.5V Se non ci sono quei Volt, il problema
è il D+, ma dirti dove possa essere senza vedere il mezzo è impossibile. sempre a motore acceso fai la stessa prova su questi due cavi: devono esserci 14.4/14.5V  
...
Domani provo poi ti faccio sapere! Grazie mille!wink
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 23:00:08
In risposta al messaggio di BeSoBe del 15/02/2022 alle 21:34:11

Domani provo poi ti faccio sapere! Grazie mille!
Anche quello cerchiato di rosso in foto dovrebbe essere il D+ in ritorno dalla scheda elettronica del frigo.

IMG_20220215_131956616_HDR(1).jpg

Se hanno modificato qualcosa potrebbe essere un +12V sotto chiave, ad ogni modo alimenta la bobina del relè e a motore in moto deve arrivarci tensione, prova a misurarlo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/02/2022 alle 23:24:22
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:30:04
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 21:25:20

in questo collegamento trovi il D+ (se funziona) Quindi, metti il puntale rosso del tester sul cavetto GRIGIO. L'altro puntale a MASSA. Con il motore acceso dovresti leggere 14.4/14.5V Se non ci sono quei Volt, il problema
è il D+, ma dirti dove possa essere senza vedere il mezzo è impossibile. sempre a motore acceso fai la stessa prova su questi due cavi: devono esserci 14.4/14.5V  
...
Nessuna tensione...il rele mi sono dimenticato... Vedo se riesco a passare in serata
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:48:13
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 13:30:04

Nessuna tensione...il rele mi sono dimenticato... Vedo se riesco a passare in serata
Se non hai nessuna tensione ai cavi, sicuramente non l'avrai neanche sul relè, a meno che non ci sia qualcosa in corto sulla scheda.

Nel vano motore, sul cavo D+ che esce dall'alternatore, dovrebbe esserci un piccolo fusibile anche li, controlla bene lungo il cavo potrebbe essere anche distante dall'alternatore stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/02/2022 alle 14:50:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 16:37:07
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 13:30:04

non c'è tensione in nessuno dei due punti??
image(3520).png

Mi sembra molto strano... 
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 17:49:33
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2022 alle 14:48:13

Se non hai nessuna tensione ai cavi, sicuramente non l'avrai neanche sul relè, a meno che non ci sia qualcosa in corto sulla scheda. Nel vano motore, sul cavo D+ che esce dall'alternatore, dovrebbe esserci un piccolo fusibile anche li, controlla bene lungo il cavo potrebbe essere anche distante dall'alternatore stesso. Ciro.
Controllato vano motore zona alternatore anche da sotto. Ci sono cablaggi vari ma niente fusibili o altro
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 17:53:14
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2022 alle 16:37:07

non c'è tensione in nessuno dei due punti?? Mi sembra molto strano... 
Punto 1 a motore acceso, centralina comandi accesa e frigo su batteria (provato anche spento) positivo in corrispondenza del cavo grigio e nero a massa telaio ( sotto in una vite dello chassis)

Punto 2 uguale solo che il meno l'ho messo al nero .

Non so più che pensare... Domani chiedo a un mio amico meccanico che ha un ducato furgone come il mio se sa dove posso trovare questo maledetto d+... 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:30:57
In risposta al messaggio di BeSoBe del 15/02/2022 alle 19:09:17

Buona sera amici, allora oggi ho verificato se l'alternatore ricarica. BM 12,4  motore spento  BM motore acceso 14,4/14,5 quindi credo che il problema non sia quello. Ho controllato il fusibile a lamella che si vedeva a
sx in basso nella foto BM ed è integro. Ho controllato tutti i fusibili della centralina dietro al sedile guida e tutti integri.  A seguire foto del frigo  Ho misurato la tensione nei morsetti in foto e a motore acceso ho 12,85 Frigo a motore acceso Altra foto del retro frigo A motore acceso se metto in auto mi passa a gas (Bombola chiusa e quindi non va) Altri cavi nel vano frigo ...Leggendo i vostri messaggi il cavo d+ sotto fusibile non sò dove possa trovarsi
...
Dalla terza foto mi sembra di capire che il D+ è quel filo bianco incamiciato grigio che arriva dall'alto e va sul relè nero. infatti l'altro filo bianco se non sbaglio va a massa. Ovviamente i due fili più grandi portano corrente al frigo
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:34:17
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 17:53:14

Punto 1 a motore acceso, centralina comandi accesa e frigo su batteria (provato anche spento) positivo in corrispondenza del cavo grigio e nero a massa telaio ( sotto in una vite dello chassis) Punto 2 uguale solo che il
meno l'ho messo al nero . Non so più che pensare... Domani chiedo a un mio amico meccanico che ha un ducato furgone come il mio se sa dove posso trovare questo maledetto d+... 
...
acclarato che il D+ non è presente, almeno, se non è lì dal frigo è certamente un problema, devi per forza partire dalla BS e seguendo i cavi più grossi che hai trovare il parallelatore, questo perchè il D+ potrebbe ripartire proprio lì per arrivare al frigo.

Dal parallelatore seguendo il cavo che arriva al pin 85 di quel relais dovrai trovare un fusibile.

Qualora avessi certezza che sui cavi che partono dalla BS e arrivano alla BM non c'è il realis, significa che il relais è integrato nella centralina del mezzo... 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 19:57:26
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 17:49:33

Controllato vano motore zona alternatore anche da sotto. Ci sono cablaggi vari ma niente fusibili o altro
Ma sul relè hai misurato se arriva tensione a motore acceso?

IMG_20220215_131956616_HDR(2).jpg

A motore spento, prova in qualche modo ad alimentare manualmente la bobina del relè a 12V.

Positivo a sinistra e Negativo a destra, come segnato in foto così intanto, senti anche se il relè scatta.

Ciro.
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 21:51:06
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2022 alle 18:34:17

acclarato che il D+ non è presente, almeno, se non è lì dal frigo è certamente un problema, devi per forza partire dalla BS e seguendo i cavi più grossi che hai trovare il parallelatore, questo perchè il D+ potrebbe
ripartire proprio lì per arrivare al frigo. Dal parallelatore seguendo il cavo che arriva al pin 85 di quel relais dovrai trovare un fusibile. Qualora avessi certezza che sui cavi che partono dalla BS e arrivano alla BM non c'è il realis, significa che il relais è integrato nella centralina del mezzo... 
...
Cercherò di fare il possibile anche se non ho troppo tempo... E vi ringrazio delle vostre consulenze! Una domanda ...
Visto che ci stiamo focalizzando sul frigo, una volta ripristinato il d+frigo o trovare il problema x cui il frigo non funziona a 12v , dovrei avere anche la BS che si carica in viaggio ?!  Proverò a fare la verifica se il rele attacca e stacca come suggerisce zsopen. 

Farò queste ultime prove poi dovrò affidarmi a qualche centro specializzato anche se credo che qui ne sapete di piucryingsmiley
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:57:55
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 21:51:06

Cercherò di fare il possibile anche se non ho troppo tempo... E vi ringrazio delle vostre consulenze! Una domanda ... Visto che ci stiamo focalizzando sul frigo, una volta ripristinato il d+frigo o trovare il problema x
cui il frigo non funziona a 12v , dovrei avere anche la BS che si carica in viaggio ?!  Proverò a fare la verifica se il rele attacca e stacca come suggerisce zsopen.  Farò queste ultime prove poi dovrò affidarmi a qualche centro specializzato anche se credo che qui ne sapete di piu
...
dando per scontato che il D+ sia il problema, una volta risolto quello, sempre sperando non ci siano altri problemi, le BS inizieranno a caricarsi perchè il parallelatore chiuderà il contatto e la corrente dalla BM andrà anche alla BS.

Stessa cosa accadrà sul frigo... ricevendo il D+ la centralina realizza la possibilità di far funzionare il frigo a 12V e quindi tutto dovrebbe tornare alla normalità.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 00:04:59
Ho dimenticato una cosa importantissima.

A motore acceso, devi misurare col tester se dal contatto D+ sull'alternatore se effettivamente esce tensione e qual'è il suo valore.

Se puoi metti una foto dell'alternatore o meglio della parte in cui si vedono i cavi ad esso collegato.

Se vai dal meccanico, puoi fare con lui questa prova:

Munisciti di un cavo da almeno 1,5 mm2 sufficientemente lungo da poter collegare il D+ sull'alternatore al contatto di sinistra quello cerchiato in rosso nella foto sotto ovviamente staccherai per il momento il filo bianco.

image(3522).png

Prova a mettere in moto e verifica il comportamento del frigo a 12V.

Se funziona, bisognerà armarsi di pazienza ed arguzia e "stanare" l'imboscato D+ originale. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/02/2022 alle 00:38:05
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 06:33:36
Ok, effettuerò appena possibile questi test...ho trovato on line la foto dell'Interno della mia centralina fusibili posta dietro al sedile guida....c'è qualche "intruso"??Screenshot_20220217-062958.png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link