In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2022 alle 18:48:27Nessuna spia si accende
Ma se l'alternatore fosse guasto non dovrebbe accendersi la spia della batteria sul cruscotto?
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 18:53:29se hai il manuale della centralina dovresti vedere su quale connettore arriva il D+
Se non domani, appena posso provo a fare queste prove , rielencandole: 1 - verifica fusibile presente in foto che parte dal positivo a sx. 2- Controllare tensione BM a motore acceso e spento 3- Verificare il frigo sea motore spento , la spia si accende ( credo che gia posso escluderlo perchè se non ricordo male questa prova l'avevo gia effettuata) .... Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS.... potrebbe essere il problema di tutto... adesso tutto sta trovare eventualmente questo d+
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 18:53:29per trovare il D+ hai due strade, una è quella indicata da Tommaso, l'altra è quella di partire dai punti in cui è certo arrivi quel cavo, ovvero dietro al frigo, oppure sul relais parallelatore.
Se non domani, appena posso provo a fare queste prove , rielencandole: 1 - verifica fusibile presente in foto che parte dal positivo a sx. 2- Controllare tensione BM a motore acceso e spento 3- Verificare il frigo sea motore spento , la spia si accende ( credo che gia posso escluderlo perchè se non ricordo male questa prova l'avevo gia effettuata) .... Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS.... potrebbe essere il problema di tutto... adesso tutto sta trovare eventualmente questo d+
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 21:25:20Domani provo poi ti faccio sapere! Grazie mille!
in questo collegamento trovi il D+ (se funziona) Quindi, metti il puntale rosso del tester sul cavetto GRIGIO. L'altro puntale a MASSA. Con il motore acceso dovresti leggere 14.4/14.5V Se non ci sono quei Volt, il problemaè il D+, ma dirti dove possa essere senza vedere il mezzo è impossibile. sempre a motore acceso fai la stessa prova su questi due cavi: devono esserci 14.4/14.5V
In risposta al messaggio di BeSoBe del 15/02/2022 alle 21:34:11Anche quello cerchiato di rosso in foto dovrebbe essere il D+ in ritorno dalla scheda elettronica del frigo.
Domani provo poi ti faccio sapere! Grazie mille!
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 21:25:20Nessuna tensione...il rele mi sono dimenticato... Vedo se riesco a passare in serata
in questo collegamento trovi il D+ (se funziona) Quindi, metti il puntale rosso del tester sul cavetto GRIGIO. L'altro puntale a MASSA. Con il motore acceso dovresti leggere 14.4/14.5V Se non ci sono quei Volt, il problemaè il D+, ma dirti dove possa essere senza vedere il mezzo è impossibile. sempre a motore acceso fai la stessa prova su questi due cavi: devono esserci 14.4/14.5V
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 13:30:04Se non hai nessuna tensione ai cavi, sicuramente non l'avrai neanche sul relè, a meno che non ci sia qualcosa in corto sulla scheda.
Nessuna tensione...il rele mi sono dimenticato... Vedo se riesco a passare in serata
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 13:30:04non c'è tensione in nessuno dei due punti??
Nessuna tensione...il rele mi sono dimenticato... Vedo se riesco a passare in serata
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2022 alle 14:48:13Controllato vano motore zona alternatore anche da sotto. Ci sono cablaggi vari ma niente fusibili o altro
Se non hai nessuna tensione ai cavi, sicuramente non l'avrai neanche sul relè, a meno che non ci sia qualcosa in corto sulla scheda. Nel vano motore, sul cavo D+ che esce dall'alternatore, dovrebbe esserci un piccolo fusibile anche li, controlla bene lungo il cavo potrebbe essere anche distante dall'alternatore stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2022 alle 16:37:07Punto 1 a motore acceso, centralina comandi accesa e frigo su batteria (provato anche spento) positivo in corrispondenza del cavo grigio e nero a massa telaio ( sotto in una vite dello chassis)
non c'è tensione in nessuno dei due punti?? Mi sembra molto strano...
In risposta al messaggio di BeSoBe del 15/02/2022 alle 19:09:17Dalla terza foto mi sembra di capire che il D+ è quel filo bianco incamiciato grigio che arriva dall'alto e va sul relè nero. infatti l'altro filo bianco se non sbaglio va a massa. Ovviamente i due fili più grandi portano corrente al frigo
Buona sera amici, allora oggi ho verificato se l'alternatore ricarica. BM 12,4 motore spento BM motore acceso 14,4/14,5 quindi credo che il problema non sia quello. Ho controllato il fusibile a lamella che si vedeva asx in basso nella foto BM ed è integro. Ho controllato tutti i fusibili della centralina dietro al sedile guida e tutti integri. A seguire foto del frigo Ho misurato la tensione nei morsetti in foto e a motore acceso ho 12,85 Frigo a motore acceso Altra foto del retro frigo A motore acceso se metto in auto mi passa a gas (Bombola chiusa e quindi non va) Altri cavi nel vano frigo ...Leggendo i vostri messaggi il cavo d+ sotto fusibile non sò dove possa trovarsi
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 17:53:14acclarato che il D+ non è presente, almeno, se non è lì dal frigo è certamente un problema, devi per forza partire dalla BS e seguendo i cavi più grossi che hai trovare il parallelatore, questo perchè il D+ potrebbe ripartire proprio lì per arrivare al frigo.
Punto 1 a motore acceso, centralina comandi accesa e frigo su batteria (provato anche spento) positivo in corrispondenza del cavo grigio e nero a massa telaio ( sotto in una vite dello chassis) Punto 2 uguale solo che ilmeno l'ho messo al nero . Non so più che pensare... Domani chiedo a un mio amico meccanico che ha un ducato furgone come il mio se sa dove posso trovare questo maledetto d+...
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 17:49:33Ma sul relè hai misurato se arriva tensione a motore acceso?
Controllato vano motore zona alternatore anche da sotto. Ci sono cablaggi vari ma niente fusibili o altro
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2022 alle 18:34:17Cercherò di fare il possibile anche se non ho troppo tempo... E vi ringrazio delle vostre consulenze! Una domanda ...
acclarato che il D+ non è presente, almeno, se non è lì dal frigo è certamente un problema, devi per forza partire dalla BS e seguendo i cavi più grossi che hai trovare il parallelatore, questo perchè il D+ potrebberipartire proprio lì per arrivare al frigo. Dal parallelatore seguendo il cavo che arriva al pin 85 di quel relais dovrai trovare un fusibile. Qualora avessi certezza che sui cavi che partono dalla BS e arrivano alla BM non c'è il realis, significa che il relais è integrato nella centralina del mezzo...
In risposta al messaggio di BeSoBe del 16/02/2022 alle 21:51:06dando per scontato che il D+ sia il problema, una volta risolto quello, sempre sperando non ci siano altri problemi, le BS inizieranno a caricarsi perchè il parallelatore chiuderà il contatto e la corrente dalla BM andrà anche alla BS.
Cercherò di fare il possibile anche se non ho troppo tempo... E vi ringrazio delle vostre consulenze! Una domanda ... Visto che ci stiamo focalizzando sul frigo, una volta ripristinato il d+frigo o trovare il problema xcui il frigo non funziona a 12v , dovrei avere anche la BS che si carica in viaggio ?! Proverò a fare la verifica se il rele attacca e stacca come suggerisce zsopen. Farò queste ultime prove poi dovrò affidarmi a qualche centro specializzato anche se credo che qui ne sapete di piu