Buongiorno amici, riprendo la discussione perchè ci sono degli aggiornamenti importanti!
Venendomi in aiuto un mio collega di lavoro, con schemi della centralina dove sono presenti i vari relè piu il rele parallelatore, abbiamo fatto delle varie verifiche.
Mi sono un po dilungato perchè ho avuto degli impegni lavorativi.
Quando acquistai il camper , il precedente proprietario mi comunicò che le luci di ingombro (side marker il nome con cui vengono specificate negli schemi) non erano funzionanti perchè un elettrauto gli disse che c'era un relè che non funzionava. Questo dettaglio mi è tornato alla mente soltanto quando l'ho appunto ricontattato per sapere che lavoro aveva fatto l'elettrauto per far funzionare nuovamente le luci . L' elettrauto rassicurò il precedente proprietario che effettuando un bypass ai cavi che andavano alle luci di ingombro e alimentandoli con la bm comandate dalle luci di posizione del camper, non sarebbe successo niente. Tutto questo perchè al momento dell'acquisto, il tecnico che doveva mettere mano alla centralina per la sostituzione di un relè , aveva contratto il covid.
Io da ignorante in materia mi sono fidato e quindi non ho dato troppa importanza.
Al momento la centralina (NE 185) è smontata e dopo varie verifiche il mio collega ha verificato che i vari relè sono funzionanti, a parte un rele, se non sbaglio RE4 che lo vuole verificare meglio poi quando tireremo le conclusioni vi dirò.
Nei primissimi giorni della prossima settimana , vuole controllare il D+ proveniente dall'alternatore e dallo schema un fusibile da 1A che potrebbere essere interrotto.
Nel frattempo che effettueremo queste verifiche, vorrei porvi una domanda:
Nella suddetta centralina, ho letto che ho anche la possibilità di collegare il pannello solare tramite una predisposizione dedicata. Avendolo gia istallato ma non passante dalla centralina, se effettuo il passaggio come descritto dai schemi, riesco a fare ricaricare anche la BM tramite pannello??
Grazie anticipatamente a tutti
.."la passione di vivere su gomma"..