CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS non si carica in viaggio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 07:28:12
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2022 alle 19:57:26

Ma sul relè hai misurato se arriva tensione a motore acceso? A motore spento, prova in qualche modo ad alimentare manualmente la bobina del relè a 12V. Positivo a sinistra e Negativo a destra, come segnato in foto così intanto, senti anche se il relè scatta. Ciro.
Il rele scatta
.."la passione di vivere su gomma"..
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 10:58:33
Buongiorno amici, riprendo la discussione perchè ci sono degli aggiornamenti importanti!
Venendomi in aiuto un mio collega di lavoro, con schemi della centralina dove sono presenti i vari relè piu il rele parallelatore, abbiamo fatto delle varie verifiche. 
Mi sono un po dilungato perchè ho avuto degli impegni lavorativi.
Quando acquistai il camper , il precedente proprietario mi comunicò che le luci di ingombro (side marker il nome con cui vengono specificate negli schemi) non erano funzionanti perchè un elettrauto gli disse che c'era un relè che non funzionava. Questo dettaglio mi è tornato alla mente soltanto quando l'ho appunto ricontattato per sapere che lavoro aveva fatto l'elettrauto per far funzionare nuovamente le luci . L' elettrauto rassicurò il precedente proprietario che effettuando un bypass ai cavi che andavano alle luci di ingombro e alimentandoli con la bm comandate dalle luci di posizione del camper, non sarebbe successo niente. Tutto questo perchè al momento dell'acquisto, il tecnico che doveva mettere mano alla centralina per la sostituzione di un relè , aveva contratto il covid. 
Io da ignorante in materia mi sono fidato e quindi non ho dato troppa importanza. 
Al momento la centralina (NE 185) è smontata e dopo varie verifiche il mio collega ha verificato che i vari relè sono funzionanti, a parte un rele, se non sbaglio RE4 che lo vuole verificare meglio poi quando tireremo le conclusioni vi dirò.
Nei primissimi giorni della prossima settimana , vuole controllare il D+ proveniente dall'alternatore e dallo schema un fusibile da 1A che potrebbere essere interrotto.

Nel frattempo che effettueremo queste verifiche, vorrei porvi una domanda:

Nella suddetta centralina, ho letto che ho anche la possibilità di collegare il pannello solare tramite una predisposizione dedicata. Avendolo gia istallato ma non passante dalla centralina, se effettuo il passaggio come descritto dai schemi, riesco a fare ricaricare anche la BM tramite pannello??

Grazie anticipatamente a tuttiyes

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:38:20
In risposta al messaggio di BeSoBe del 26/02/2022 alle 10:58:33

Buongiorno amici, riprendo la discussione perchè ci sono degli aggiornamenti importanti! Venendomi in aiuto un mio collega di lavoro, con schemi della centralina dove sono presenti i vari relè piu il rele parallelatore,
abbiamo fatto delle varie verifiche.  Mi sono un po dilungato perchè ho avuto degli impegni lavorativi. Quando acquistai il camper , il precedente proprietario mi comunicò che le luci di ingombro (side marker il nome con cui vengono specificate negli schemi) non erano funzionanti perchè un elettrauto gli disse che c'era un relè che non funzionava. Questo dettaglio mi è tornato alla mente soltanto quando l'ho appunto ricontattato per sapere che lavoro aveva fatto l'elettrauto per far funzionare nuovamente le luci . L' elettrauto rassicurò il precedente proprietario che effettuando un bypass ai cavi che andavano alle luci di ingombro e alimentandoli con la bm comandate dalle luci di posizione del camper, non sarebbe successo niente. Tutto questo perchè al momento dell'acquisto, il tecnico che doveva mettere mano alla centralina per la sostituzione di un relè , aveva contratto il covid.  Io da ignorante in materia mi sono fidato e quindi non ho dato troppa importanza.  Al momento la centralina (NE 185) è smontata e dopo varie verifiche il mio collega ha verificato che i vari relè sono funzionanti, a parte un rele, se non sbaglio RE4 che lo vuole verificare meglio poi quando tireremo le conclusioni vi dirò. Nei primissimi giorni della prossima settimana , vuole controllare il D+ proveniente dall'alternatore e dallo schema un fusibile da 1A che potrebbere essere interrotto. Nel frattempo che effettueremo queste verifiche, vorrei porvi una domanda: Nella suddetta centralina, ho letto che ho anche la possibilità di collegare il pannello solare tramite una predisposizione dedicata. Avendolo gia istallato ma non passante dalla centralina, se effettuo il passaggio come descritto dai schemi, riesco a fare ricaricare anche la BM tramite pannello?? Grazie anticipatamente a tutti    
...
"""   Nella suddetta centralina, ho letto che ho anche la possibilità di collegare il pannello solare tramite una predisposizione dedicata. Avendolo gia istallato ma non passante dalla centralina, se effettuo il passaggio come descritto dai schemi, riesco a fare ricaricare anche la BM tramite pannello? """

Il pannello fotovoltaico va collegato, tramite il regolatore, direttamemte alla BS dimensionando correttamente la sezione dei cavi, interponendo un fusibile (opportunatamente dimensionato) di protezione direttamente sul polo positivo della BS. Se hai già questo tipo di collegamento lascialo stare così.

Per mantenere carica la BM ti ho gia scritto nei primi post come devi fare.

Lascia stare la centralina.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 08:48:58
Buongiorno amici...ci sono delle novità. In questi giorni nel poco tempo che ho avuto insieme ad un mio collega preparato in materia, abbiamo fatto ulteriori verifiche. Ho sostituito in principio il fusibile da 50 A sul positivo della BM che risultava interrotto ma sia la batteria che il frigo non ne vogliono sapere ne di ricaricarsi ne di andare a 12v. L'unica cosa che ho notato è che adesso ho nel display della centralina servizi sopra l'ingresso il livello di carica della BM.
Dopo aver smontato la centralina( retro guidatore, la NE 185-1), abbiamo verificato che il relè parallelatore è funzionante ma non ha il segnale per chiudere il contatto e di conseguenza non parallela le batterie.. abbiamo effettuato una prova collegando il +bm e il +bs nel relè e la batteria servizi si ricarica. Quindi il problema è da cosa è pilotato... il frigo comunque non va anche nonostante il ponticello.
Abbiamo inoltre verificato il D+ nel lato passeggero in basso e ho i 14.4 a motore in moto ed ho la continuità fino alla BS.
A motore acceso non ho la 12v nella morsettiera del frigo...provando a sostituire il d+ del frigo con un cavo volante che viene dal D+ del montante lato passeggero, abbiamo visto che il segnale arriva al momento che collego tale filo ma la spia rimane rossa e mettendo modalità AUTO, mi va automaticamente in 12V sempre spia rossa, cosa che prima non faceva ma passava a gas anche a motore acceso.

Chiedo 2 domande:

- da cosa può essere pilotato il relè parallelatore? 
-La spia del frigo deve essere necessariamente verde oppure ci sono stati modelli che rimane rossa "in funzione"? ricordo che nel mio vecchio arca , per esempio, l'interruttore era di luce rossa. Chiedo anche questo perchè dopo un po che il motore era acceso, ho messo la mano nel piano del congelatore e sembrava che raffreddava, però non ne sono troppo sicuro, dovrei farci almeno un giro solo che adesso è un cantiere aperto il camper!

Grazie a tutti amici..piano piano speriamo di arrivare a risolvere il problemayeslaugh

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:02:41
bene . un passo avanti. vuol dire che il d+ si è interrotto per qualche motivo
io lascerei volante e fare una prova. metti in moto e poi con un tester misuri sulla resistenza del frigo se arrivano i 12 V. il che vuol dire che funziona. poi lasci in moto con un termometro interno e vedi se raffredda . 
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 19:09:19
Buonasera a tutti...le varie verifiche hanno portato al malfunzionamento di alcuni relè...nella scheda NE 185-1 sono quelli più piccoli a differenza del più grande che è il parallelatore che funziona. 
Visto che dovrò farli sostituire, sapete dove posso reperirli? 
 Sopra c'e indicato:

HFKC
012-ZST (555)
0406
 Allego delle foto con la misura anche dei piedini...
Se non riesco a trovarli identici, pensavo di poterli mettere esterni con le stesse caratteristiche ovviamnte con tutti i cablaggi fatti da personale esperto... 

Grazie se sapete dirmi qualche cosa!
IMG_20220308_110140889.jpgIMG_20220308_110147337.jpgIMG_20220308_110211983.jpgIMG_20220308_110421367.jpgIMG_20220308_110432313.jpgIMG_20220308_110442822.jpg
Il collegamento con i cavi al relè è stato fatto per testarlo

Modificato da BeSoBe il 08/03/2022 alle 19:10:13
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 20:53:44
In risposta al messaggio di BeSoBe del 08/03/2022 alle 19:09:19

Buonasera a tutti...le varie verifiche hanno portato al malfunzionamento di alcuni relè...nella scheda NE 185-1 sono quelli più piccoli a differenza del più grande che è il parallelatore che funziona.  Visto che dovrò
farli sostituire, sapete dove posso reperirli?   Sopra c'e indicato: HFKC 012-ZST (555) 0406  Allego delle foto con la misura anche dei piedini... Se non riesco a trovarli identici, pensavo di poterli mettere esterni con le stesse caratteristiche ovviamnte con tutti i cablaggi fatti da personale esperto...  Grazie se sapete dirmi qualche cosa! Il collegamento con i cavi al relè è stato fatto per testarlo
...
Buona sera, alla Ditta che costruisce la centralina hai scritto per vedere di quali relè si tratta?
Saluti.
Ezio55
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:21:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2022 alle 20:53:44

Buona sera, alla Ditta che costruisce la centralina hai scritto per vedere di quali relè si tratta? Saluti.
si...contattato la nordelettronica e mi invita a ricercare con google mettendo la sigla del relè...di elettronica ci capirò poco ma fino a li ci arrivavo da solo!!no
Sicuramente sostituirò i relè con dei relè esterni con le stesse caratteristiche ma  intercambiabili visto che esiste la possibilità che smettano di funzionare da un momento all'altro...il tutto fatto da personale che lavora sulle schede e sotto anche il suo consiglio...speriamo che sia la volta buona!
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 20:25:20
Buonasera, questa sera ho consegnato la centralina al tecnico che dovrà metterci le mani per la sostituzione dei relè in una unità esterna con la possibilità di renderli intercambiabili. Guardando on line, relè similari sono da 30 A. Possibile? c'e qualcuno che sa a quanto sono? Grazie...

PS I relè sono quelli che appunto nel messaggio precedente è misurato con il calibro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link