CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

BS scarica quando il frigo è su 12V (in marcia)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Reand
Reand
31/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 15:08:47
Ciao a tutti ,poco tempo fa ho fatto montare sul mio Laika Ecovip 10.1 una batteria al litio con tanto di sterling Power, a mio dispiacere mi sono accorto che in marcia quindi frigo alimentato a 12 v la batteria dei servizi veniva scaricata  velocemente ,quando sono andato a controllare relativi relè quello del frigo e quello dell' parallelo mancavano direttamente cavi!
ora sono in ferie e volevo ovviare al problema pensando di portare corrente dalla bm al relè del frigo senza però collere il parallelo delle batterie dato che per caricare il litio  ci pensa lo sterling Power .
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo
Reand
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 15:29:42
In risposta al messaggio di Reand del 14/08/2021 alle 15:08:47

Ciao a tutti ,poco tempo fa ho fatto montare sul mio Laika Ecovip 10.1 una batteria al litio con tanto di sterling Power, a mio dispiacere mi sono accorto che in marcia quindi frigo alimentato a 12 v la batteria dei servizi
veniva scaricata  velocemente ,quando sono andato a controllare relativi relè quello del frigo e quello dell' parallelo mancavano direttamente cavi! ora sono in ferie e volevo ovviare al problema pensando di portare corrente dalla bm al relè del frigo senza però collere il parallelo delle batterie dato che per caricare il litio  ci pensa lo sterling Power . Cosa ne pensate? Grazie in anticipo Reand
...
Pensavo che l'energia per alimentare il frigo venisse dalla batteria motore e solo il d+ venisse dalla centralina.Cosa strana anche che si scarichi la batteria al litio.Tutti dicono che quella batteria riceva un sacco di ampere e si carichi velocemente.Il frigo dovrebbe consumare al massimo 10/15A per cui non dovresti arrivare a batteria scarica.L'alternatore funziona bene?
Ciao Paolo.
6
Reand
Reand
31/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 16:08:51
Io la penso uguale a te ,mi viene da dire che è stato fatto un lavoro di m... Opure una grave dimenticanza.
Comunque la litio fa egregiamente il suo lavoro compreso lo sterlin .
Solo che se ero a casa niente era!
Al mio ritorno andrò a bussare alla porta della ditta che ha svolto il lavoro.

Reand
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 17:16:45

non è possibile ne accettabile un lavoro di M ne una dimenticanza del genere , più che dimenticanza direi grande menefteghismo che mira solo al proprio guadagno e zero serietà sbattendosene altamente della corretta installazione e collegamenti , appena torni fai visita a quell'artefice e vacci duro , da subito incomincia a rompergli i maroni anche vai telefono , vista la zero serietà avrà anche il coraggio di dirti che hai modificato tu winklaugh

Mario

Modificato da ecostar il 14/08/2021 alle 22:43:05
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 17:32:53
Che centralina hai?
Io ho appena fatto la conversione affrontando i vari problemi. Lo sterling va diretto dalla batteria motore a quella servizi, con cavi nuovi, il cavo esistente dalla BM  va alla centralina all'interno della quale c'è un relè che a motore acceso fa il parallelo, questo va disabilitato, metterebbe in corto entrata ed uscita dello sterling. Se il Frigo è collegato solo alla centralina dovrebbe avere 3 fili, il negativo, il positivo ed il D+ cioè un segnale che dice al frigo che il motore è acceso e deve commutare a 12V, individua il positivo staccalo dalla centralina e collegalo direttamente alla BM
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Reand
Reand
31/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:38:17
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2021 alle 17:16:45

non è possibile ne accettabile un lavoro di M ne una dimenticanza del genere , più che dimenticanza direi grande menefteghismo che mira solo al proprio guadagno e zero serietà sbattendosene altamente della corretta installazione
e collegamenti , appena torni fai visita a quell'artefice e vacci duro , da subito incomincia a rompergli i maroni anche vai telefono , vista la zero serietà avrà anche il coraggio di dirti che hai modificato tu   
...
Sicuro peccato che ora non mi ris nessuno
Reand
6
Reand
Reand
31/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 22:54:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2021 alle 17:32:53

Che centralina hai? Io ho appena fatto la conversione affrontando i vari problemi. Lo sterling va diretto dalla batteria motore a quella servizi, con cavi nuovi, il cavo esistente dalla BM  va alla centralina all'interno
della quale c'è un relè che a motore acceso fa il parallelo, questo va disabilitato, metterebbe in corto entrata ed uscita dello sterling. Se il Frigo è collegato solo alla centralina dovrebbe avere 3 fili, il negativo, il positivo ed il D+ cioè un segnale che dice al frigo che il motore è acceso e deve commutare a 12V, individua il positivo staccalo dalla centralina e collegalo direttamente alla BM
...
Ciao steu851,grazie per la dritta ma non sono molto pratico e non vorrei fare cavolate,ho postato la pagina del manuale delio camper ma da lì in poi per me è arabo .
comunque ho notato che il relè del paralle e quello dedicato al frigo non sono collegati,quindi manca un cavo che parta dalla bm e vada al relè del frigo,dico bene?
Grazie ancora a tuttiScreenshot_2021-08-14-22-47-31-719_cn_wps_xiaomi_abroad_lite.jpg
Reand
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 23:39:29
In risposta al messaggio di Reand del 14/08/2021 alle 22:54:46

Ciao steu851,grazie per la dritta ma non sono molto pratico e non vorrei fare cavolate,ho postato la pagina del manuale delio camper ma da lì in poi per me è arabo . comunque ho notato che il relè del paralle e quello dedicato al frigo non sono collegati,quindi manca un cavo che parta dalla bm e vada al relè del frigo,dico bene? Grazie ancora a tutti
Difficile dirlo, bisognerebbe capire come era collegato il relè del frigo. Nel mio il frigo non ha relè
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Reand
Reand
31/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 23:50:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2021 alle 23:39:29

Difficile dirlo, bisognerebbe capire come era collegato il relè del frigo. Nel mio il frigo non ha relè
So con certezza perché (ho fatto le foto)arrivava un cavo di sezione 10 e più dalla bm  entrava al parallelatore usciva ed andava nello stacca batteria. dallo stesso parallelatore escono dei cavi che vanno al relè del frigo.
Reand
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 21:50:31
Ma se il relè del frigo non funziona, come fa il frigo ad andare a 12v? Ti hanno collegato il frigo direttamente alla batteria?
ciao
Paolo
6
Reand
Reand
31/10/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 21:24:59
In risposta al messaggio di motociclista12 del 15/08/2021 alle 21:50:31

Ma se il relè del frigo non funziona, come fa il frigo ad andare a 12v? Ti hanno collegato il frigo direttamente alla batteria? ciao
Si penso proprio che sia così.
Reand
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link