In risposta al messaggio di kivs del 29/09/2024 alle 19:25:32Motore in ottime condizioni, tutti i servizi funzionanti, il travetto lo cambi e vai tranquillo
Domanda in brevissimo: Fiat Ducato Burstner 2500TD 100'000km del 1990 con infiltrazioni - Vale la pena? Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di un Burstner 2500TD del 1990 (motore in ottime condizioni) e con tutti i servizifunzionanti (li abbiamo provati insieme). Durante l'ispezione, ho notato alcune infiltrazioni d'acqua (nulla di visibile, le ho trovate solo grazie allo strumento). Ho usato un igrometro e ho trovato umidità in una trave del tetto, per circa un metro. Tuttavia, le travi verticali non sembravano avere problemi. Inoltre, vicino agli oblò della mansarda, c'era un po' di umidità, ma essendo una giornata piovosa, potrebbe trattarsi di un falso positivo. Sono sicuro però che l'infiltrazione nel tetto derivi da una sigillatura aperta nella pedana dove si cammina. Nonostante questo, battendo con le nocche, il legno sembrava solido ovunque nel camper. Il proprietario inizialmente chiedeva 7000€, ma vista la situazione, mi ha offerto uno sconto di 500€. Mi lascia decidere se proseguire. Chiedo quindi a voi esperti: 1. Vale la pena rischiare e fare riparare l'infiltrazione (anche fai da te)? 2. Qualcuno ha esperienza con questo modello in particolare e sa dirmi se le riparazioni del tetto su questo tipo di camper possono essere molto costose o difficili da fare? Grazie in anticipo per i vostri consigli! PS: capisco che la cosa migliore sarebbe far vedere il camper a un esperto, ma si trova lontano da ogni officina specializzata in camper/cellule (invece, di meccanici c'è ne sono a bizzeffe) Kiv
In risposta al messaggio di kivs del 29/09/2024 alle 19:25:32Io ti consiglio di starne alla larga. L' acqua si espande e si infila ovunque. Non te ne rendi conto se una parete è marcia fino a che non togli il rivestimento in plastica. Io ho sottovalutato questa cosa e mi sono trovato a dover ricostruire le tre pareti, parte del tetto ed una parte del pavimento. Ho iniziato i lavori nel 2013 ed ho reso utilizzabile il camper nel 2022 ed ancora non ho finito del tutto. I lavori li ho fatti nei fine settimana, tempo e clima permettendo.
Domanda in brevissimo: Fiat Ducato Burstner 2500TD 100'000km del 1990 con infiltrazioni - Vale la pena? Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di un Burstner 2500TD del 1990 (motore in ottime condizioni) e con tutti i servizifunzionanti (li abbiamo provati insieme). Durante l'ispezione, ho notato alcune infiltrazioni d'acqua (nulla di visibile, le ho trovate solo grazie allo strumento). Ho usato un igrometro e ho trovato umidità in una trave del tetto, per circa un metro. Tuttavia, le travi verticali non sembravano avere problemi. Inoltre, vicino agli oblò della mansarda, c'era un po' di umidità, ma essendo una giornata piovosa, potrebbe trattarsi di un falso positivo. Sono sicuro però che l'infiltrazione nel tetto derivi da una sigillatura aperta nella pedana dove si cammina. Nonostante questo, battendo con le nocche, il legno sembrava solido ovunque nel camper. Il proprietario inizialmente chiedeva 7000€, ma vista la situazione, mi ha offerto uno sconto di 500€. Mi lascia decidere se proseguire. Chiedo quindi a voi esperti: 1. Vale la pena rischiare e fare riparare l'infiltrazione (anche fai da te)? 2. Qualcuno ha esperienza con questo modello in particolare e sa dirmi se le riparazioni del tetto su questo tipo di camper possono essere molto costose o difficili da fare? Grazie in anticipo per i vostri consigli! PS: capisco che la cosa migliore sarebbe far vedere il camper a un esperto, ma si trova lontano da ogni officina specializzata in camper/cellule (invece, di meccanici c'è ne sono a bizzeffe) Kiv
In risposta al messaggio di Yanosh del 30/09/2024 alle 08:03:53Grazie mille per le vostre risposte.
Io ti consiglio di starne alla larga. L' acqua si espande e si infila ovunque. Non te ne rendi conto se una parete è marcia fino a che non togli il rivestimento in plastica. Io ho sottovalutato questa cosa e mi sono trovatoa dover ricostruire le tre pareti, parte del tetto ed una parte del pavimento. Ho iniziato i lavori nel 2013 ed ho reso utilizzabile il camper nel 2022 ed ancora non ho finito del tutto. I lavori li ho fatti nei fine settimana, tempo e clima permettendo.
In risposta al messaggio di kivs del 29/09/2024 alle 19:25:32Se ti sei annoiano di vivere in pace compralo, un camper infiltrato, del 1990, non può certo migliorare, io non lo prenderei, ma, come vedi, i pareri sono contrastanti
In risposta al messaggio di kivs del 30/09/2024 alle 08:13:20Era molle in un punto e sembrava circoscritto. In bagno, invece, avevano fatto una riparazione alla CDC ed hanno coperto con un pannello IDENTICO all' originale e risultava solido, ma in realtà i travetti erano polvere.
Grazie mille per le vostre risposte. Nel tuo caso il legno si presentava sempre solido, o faceva un rumore vuoto? Più che il tetto, a preoccuparmi sono gli oblò nella mansarda: sembrano ok, ma appunto non vorrei che togliendoil rivestimento esterno troviamo delle brutte sorprese. Ripeto, SEMBRA tutto solido, ma anche io ho questo sentimento di stanne alla larga D'altro canto, penso che potrebbe essere un infiltrazione molto recente (è da un paio di mesi non è rimessato), e si può risolvere se si agisce velocemente
In risposta al messaggio di kivs del 29/09/2024 alle 19:25:32Se hai un posto al coperto per lavorarci puoi anche farci un pensiero. (altrimenti lasciamo stare)
In risposta al messaggio di kivs del 30/09/2024 alle 08:13:20
Grazie mille per le vostre risposte. Nel tuo caso il legno si presentava sempre solido, o faceva un rumore vuoto? Più che il tetto, a preoccuparmi sono gli oblò nella mansarda: sembrano ok, ma appunto non vorrei che togliendoil rivestimento esterno troviamo delle brutte sorprese. Ripeto, SEMBRA tutto solido, ma anche io ho questo sentimento di stanne alla larga D'altro canto, penso che potrebbe essere un infiltrazione molto recente (è da un paio di mesi non è rimessato), e si può risolvere se si agisce velocemente
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 13:20:56Chiaro, grazie di cuore a tutti per aver condiviso il vostro pensiero!
500€ di sconto per una infiltrazione non segnalata e quantomeno occulta fin quando non ci metterai seriamente mano, sono nulla... Visto il problema sopraggiunto, non da poco, in fase di valutazione acquisto, chiedereiuno sconto molto più consistente, diciamo 2000€... Se il venditore non è d'accordo saluta cordialmente e cambia strada... Detto ciò potrebbero non essere sufficienti per riparare il danno che potrebbe essere più esteso e grave di quanto sembra, ma perlomeno hai un gruzzolo da investire per le riparazioni partendo dal presupposto che ti dovrai rivolgere ad un officina specializzata con dei costi elevati che ti dovrà garantire il lavoro eseguito con annessi e connessi... Diverso è il discorso se lo ripari in fai-da-te ma questo è affar tuo e non riguarda la trattativa con il venditore, nel qual caso risparmieresti notevolmente ma ti serve tempo, manualità, attrezzatura adeguata, spazio al coperto e magari un amico che ti dia una mano quando serve, che ha tempo libero e al quale pagare una cena a base di pesce...