CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Burstner 2500TD del 1990 con infiltrazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
kivs
kivs
29/09/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 19:25:32
Domanda in brevissimo: Fiat Ducato Burstner 2500TD 100'000km del 1990 con infiltrazioni - Vale la pena?

Ciao a tutti!

Sto valutando l'acquisto di un Burstner 2500TD del 1990 (motore in ottime condizioni) e con tutti i servizi funzionanti (li abbiamo provati insieme). Durante l'ispezione, ho notato alcune infiltrazioni d'acqua (nulla di visibile, le ho trovate solo grazie allo strumento). Ho usato un igrometro e ho trovato umidità in una trave del tetto, per circa un metro. Tuttavia, le travi verticali non sembravano avere problemi. Inoltre, vicino agli oblò della mansarda, c'era un po' di umidità, ma essendo una giornata piovosa, potrebbe trattarsi di un falso positivo.

Sono sicuro però che l'infiltrazione nel tetto derivi da una sigillatura aperta nella pedana dove si cammina. Nonostante questo, battendo con le nocche, il legno sembrava solido ovunque nel camper.

Il proprietario inizialmente chiedeva 7000€, ma vista la situazione, mi ha offerto uno sconto di 500€. Mi lascia decidere se proseguire.

Chiedo quindi a voi esperti:

1. Vale la pena rischiare e fare riparare l'infiltrazione (anche fai da te)?

2. Qualcuno ha esperienza con questo modello in particolare e sa dirmi se le riparazioni del tetto su questo tipo di camper possono essere molto costose o difficili da fare?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

PS: capisco che la cosa migliore sarebbe far vedere il camper a un esperto, ma si trova lontano da ogni officina specializzata in camper/cellule (invece, di meccanici c'è ne sono a bizzeffe)
Kiv

Modificato da kivs il 30/09/2024 alle 10:46:51
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2024 alle: 20:43:37
In risposta al messaggio di kivs del 29/09/2024 alle 19:25:32

Domanda in brevissimo: Fiat Ducato Burstner 2500TD 100'000km del 1990 con infiltrazioni - Vale la pena? Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di un Burstner 2500TD del 1990 (motore in ottime condizioni) e con tutti i servizi
funzionanti (li abbiamo provati insieme). Durante l'ispezione, ho notato alcune infiltrazioni d'acqua (nulla di visibile, le ho trovate solo grazie allo strumento). Ho usato un igrometro e ho trovato umidità in una trave del tetto, per circa un metro. Tuttavia, le travi verticali non sembravano avere problemi. Inoltre, vicino agli oblò della mansarda, c'era un po' di umidità, ma essendo una giornata piovosa, potrebbe trattarsi di un falso positivo. Sono sicuro però che l'infiltrazione nel tetto derivi da una sigillatura aperta nella pedana dove si cammina. Nonostante questo, battendo con le nocche, il legno sembrava solido ovunque nel camper. Il proprietario inizialmente chiedeva 7000€, ma vista la situazione, mi ha offerto uno sconto di 500€. Mi lascia decidere se proseguire. Chiedo quindi a voi esperti: 1. Vale la pena rischiare e fare riparare l'infiltrazione (anche fai da te)? 2. Qualcuno ha esperienza con questo modello in particolare e sa dirmi se le riparazioni del tetto su questo tipo di camper possono essere molto costose o difficili da fare? Grazie in anticipo per i vostri consigli! PS: capisco che la cosa migliore sarebbe far vedere il camper a un esperto, ma si trova lontano da ogni officina specializzata in camper/cellule (invece, di meccanici c'è ne sono a bizzeffe) Kiv
...
Motore in ottime condizioni, tutti i servizi funzionanti, il travetto lo cambi e vai tranquillo winklaugh

Modificato da Pedro2 il 29/09/2024 alle 20:43:56
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 08:03:53

Domanda in brevissimo: Fiat Ducato Burstner 2500TD 100'000km del 1990 con infiltrazioni - Vale la pena? Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto di un Burstner 2500TD del 1990 (motore in ottime condizioni) e con tutti i servizi
funzionanti (li abbiamo provati insieme). Durante l'ispezione, ho notato alcune infiltrazioni d'acqua (nulla di visibile, le ho trovate solo grazie allo strumento). Ho usato un igrometro e ho trovato umidità in una trave del tetto, per circa un metro. Tuttavia, le travi verticali non sembravano avere problemi. Inoltre, vicino agli oblò della mansarda, c'era un po' di umidità, ma essendo una giornata piovosa, potrebbe trattarsi di un falso positivo. Sono sicuro però che l'infiltrazione nel tetto derivi da una sigillatura aperta nella pedana dove si cammina. Nonostante questo, battendo con le nocche, il legno sembrava solido ovunque nel camper. Il proprietario inizialmente chiedeva 7000€, ma vista la situazione, mi ha offerto uno sconto di 500€. Mi lascia decidere se proseguire. Chiedo quindi a voi esperti: 1. Vale la pena rischiare e fare riparare l'infiltrazione (anche fai da te)? 2. Qualcuno ha esperienza con questo modello in particolare e sa dirmi se le riparazioni del tetto su questo tipo di camper possono essere molto costose o difficili da fare? Grazie in anticipo per i vostri consigli! PS: capisco che la cosa migliore sarebbe far vedere il camper a un esperto, ma si trova lontano da ogni officina specializzata in camper/cellule (invece, di meccanici c'è ne sono a bizzeffe) Kiv
...
Io ti consiglio di starne alla larga. L' acqua si espande e si infila ovunque. Non te ne rendi conto se una parete è marcia fino a che non togli il rivestimento in plastica. Io ho sottovalutato questa cosa e mi sono trovato a dover ricostruire le tre pareti, parte del tetto ed una parte del pavimento. Ho iniziato i lavori nel 2013 ed ho reso utilizzabile il camper nel 2022 ed ancora non ho finito del tutto. I lavori li ho fatti nei fine settimana, tempo e clima permettendo.
kivs
kivs
29/09/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 08:13:20
In risposta al messaggio di Yanosh del 30/09/2024 alle 08:03:53

Io ti consiglio di starne alla larga. L' acqua si espande e si infila ovunque. Non te ne rendi conto se una parete è marcia fino a che non togli il rivestimento in plastica. Io ho sottovalutato questa cosa e mi sono trovato
a dover ricostruire le tre pareti, parte del tetto ed una parte del pavimento. Ho iniziato i lavori nel 2013 ed ho reso utilizzabile il camper nel 2022 ed ancora non ho finito del tutto. I lavori li ho fatti nei fine settimana, tempo e clima permettendo.
...
Grazie mille per le vostre risposte.

Nel tuo caso il legno si presentava sempre solido, o faceva un rumore vuoto?

Più che il tetto, a preoccuparmi sono gli oblò nella mansarda: sembrano ok, ma appunto non vorrei che togliendo il rivestimento esterno troviamo delle brutte sorprese.

Ripeto, SEMBRA tutto solido, ma anche io ho questo sentimento di "stanne alla larga" laugh D'altro canto, penso che potrebbe essere un infiltrazione molto recente (è da un paio di mesi non è rimessato), e si può risolvere se si agisce velocemente 
Kiv
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 08:27:25

...
Se ti sei annoiano di vivere in pace compralo, un camper infiltrato, del 1990, non può certo migliorare, io non lo prenderei, ma, come vedi, i pareri sono contrastanti
Da dire che con quel mezzo dovrai stare lontano da molte città visto che è un euro zero
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 10:13:29
In risposta al messaggio di kivs del 30/09/2024 alle 08:13:20

Grazie mille per le vostre risposte. Nel tuo caso il legno si presentava sempre solido, o faceva un rumore vuoto? Più che il tetto, a preoccuparmi sono gli oblò nella mansarda: sembrano ok, ma appunto non vorrei che togliendo
il rivestimento esterno troviamo delle brutte sorprese. Ripeto, SEMBRA tutto solido, ma anche io ho questo sentimento di stanne alla larga  D'altro canto, penso che potrebbe essere un infiltrazione molto recente (è da un paio di mesi non è rimessato), e si può risolvere se si agisce velocemente 
...
Era molle in un punto e sembrava circoscritto. In bagno, invece, avevano fatto una riparazione alla CDC ed hanno coperto con un pannello IDENTICO all' originale e risultava solido, ma in realtà i travetti erano polvere.

Una piccola correzzione: i lavori sono cominciati nel 2016.

Modificato da Yanosh il 30/09/2024 alle 10:19:20
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 10:34:26

...
Se hai un posto al coperto per lavorarci puoi anche farci un pensiero. (altrimenti lasciamo stare)
Il marchio è sinonimo di solidità (non è un ci tanto per capirci).
Un camper del 90 trovarlo sano è come vincere alla lotteria per cui magari questo è uno di quelli messi meglio e facili da riparare.
Lo lasci ma poi rischi di incappare in uno peggio.
Li ci sei solo tu e solo tu puoi valutare realmente come stanno le cose.

Marlin 59 2.8 tdid
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di kivs del 30/09/2024 alle 08:13:20

Grazie mille per le vostre risposte. Nel tuo caso il legno si presentava sempre solido, o faceva un rumore vuoto? Più che il tetto, a preoccuparmi sono gli oblò nella mansarda: sembrano ok, ma appunto non vorrei che togliendo
il rivestimento esterno troviamo delle brutte sorprese. Ripeto, SEMBRA tutto solido, ma anche io ho questo sentimento di stanne alla larga  D'altro canto, penso che potrebbe essere un infiltrazione molto recente (è da un paio di mesi non è rimessato), e si può risolvere se si agisce velocemente 
...

500€ di sconto per una infiltrazione non segnalata e quantomeno occulta fin quando non ci metterai seriamente mano, sono nulla...

Visto il problema sopraggiunto, non da poco, in fase di valutazione acquisto, chiederei uno sconto molto più consistente, diciamo 2000€... Se il venditore non è d'accordo saluta cordialmente e cambia strada...
Detto ciò potrebbero non essere sufficienti per riparare il danno che potrebbe essere più esteso e grave di quanto sembra, ma perlomeno hai un gruzzolo da investire per le riparazioni partendo dal presupposto che ti dovrai rivolgere ad un officina specializzata con dei costi elevati che ti dovrà garantire il lavoro eseguito con annessi e connessi...

Diverso è il discorso se lo ripari in fai-da-te ma questo è affar tuo e non riguarda la trattativa con il venditore, nel qual caso risparmieresti notevolmente ma ti serve tempo, manualità, attrezzatura adeguata, spazio al coperto e magari un amico che ti dia una mano quando serve, che ha tempo libero e al quale pagare una cena a base di pesce...

Marco
kivs
kivs
29/09/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 10:46:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 13:20:56

500€ di sconto per una infiltrazione non segnalata e quantomeno occulta fin quando non ci metterai seriamente mano, sono nulla... Visto il problema sopraggiunto, non da poco, in fase di valutazione acquisto, chiederei
uno sconto molto più consistente, diciamo 2000€... Se il venditore non è d'accordo saluta cordialmente e cambia strada... Detto ciò potrebbero non essere sufficienti per riparare il danno che potrebbe essere più esteso e grave di quanto sembra, ma perlomeno hai un gruzzolo da investire per le riparazioni partendo dal presupposto che ti dovrai rivolgere ad un officina specializzata con dei costi elevati che ti dovrà garantire il lavoro eseguito con annessi e connessi... Diverso è il discorso se lo ripari in fai-da-te ma questo è affar tuo e non riguarda la trattativa con il venditore, nel qual caso risparmieresti notevolmente ma ti serve tempo, manualità, attrezzatura adeguata, spazio al coperto e magari un amico che ti dia una mano quando serve, che ha tempo libero e al quale pagare una cena a base di pesce...  
...
Chiaro, grazie di cuore a tutti per aver condiviso il vostro pensiero!
Kiv
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 11:35:00
Dico la mia da quasi profano: un camper di quel valore non è mai Pronto a partire, ci saranno sempre delle spese da affrontare e, in fondo, con un po' di pazienza quella di risolvere il problema dell'infiltrazione è una di quelle che si può fare relativa autonomia a differenza di importanti problemi meccanici o impiantistici Secondo me ti presenti con nove pezzi da 500 in mano e il decimo in tasca te lo porti a casa cominci a tagliare il rivestimento dal punto in cui è più infiltrato Segui la strada che ha fatto l'acqua, sigilli bene il punto è già che ci sei anche il resto, ci metti una toppa dall'aspetto accettabile e ti godi il mezzo Finché la meccanica non ti molla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link