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Burstner A620 del 1992 Problemi centralina

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lucamst77
lucamst77
20/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 21:46:35
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la centralina del mio camper che finora, nonostante l'età, è sempre andato bene. Ho provato a portarlo in un centro assistenza ma non hanno capito il problema e spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta. Praticamente la corrente nella cellula è morta, non funziona niente, mentre la corrente dalle batterie arriva alla centralina.. i fusibili sono già stati controllati. Che verifiche posso fare? Non saprei da che parte cominciare.. Grazie. 
luca77
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 22:04:45
Metti magari qualche foto della centralina, potrebbe essere più semplice aiutarti.
ciao
Paolo
lucamst77
lucamst77
20/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 22:15:54
Adesso ho solo queste foto, magari domani ne faccio altre. GrazieIMG-20210120-WA0001(3).jpgIMG-20210120-WA0000(2).jpg
luca77
teobeta
teobeta
06/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 19:35:24
luca anchio sono nei guai con la centralina……"hai risolto qualcosa……per me è una risposta comunque importante……grazie
teobeta
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di teobeta del 08/05/2023 alle 19:35:24

luca anchio sono nei guai con la centralina……hai risolto qualcosa……per me è una risposta comunque importante……grazie
Che centralina hai e che problema hai?
Comiii
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 21:01:17
In risposta al messaggio di lucamst77 del 20/01/2021 alle 21:46:35

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la centralina del mio camper che finora, nonostante l'età, è sempre andato bene. Ho provato a portarlo in un centro assistenza ma non hanno capito il problema e spero
che qualcuno mi possa dare qualche dritta. Praticamente la corrente nella cellula è morta, non funziona niente, mentre la corrente dalle batterie arriva alla centralina.. i fusibili sono già stati controllati. Che verifiche posso fare? Non saprei da che parte cominciare.. Grazie.  luca77
...
Se i fusibili sono a posto e pure le connessioni allora riguarda l interno del pannello di controllo/centralina...
Prima leggere il manuale.
Per esempio avevo un adriatik del 91 con centralina schaudt che se andava in protezione per batteria bassa, bisognava inserire un apposito fusibile per continuare a utilizzare.

Oppure aveva altre protezioni per cui bisognava accendere il motore o attaccarsi alla 220 per resettarle, non ricordo.
E altre per cui bisognava schiacciare un fusibile reinseribile automatico.

L Attuale arca Europa del 91 non ha nessuna centralina di gestione di fabbrica..solo un groviglio di fili, interruttori e fusibili..
È un cesso senza protezioni ne niente, ma almeno è indistruttibile laugh.
Ho messo un battery protect victron a fare da "centralina di protezione e gestione".
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
teobeta
teobeta
06/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:15:47
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/05/2023 alle 19:52:26

Che centralina hai e che problema hai?
ho un A580 del 91...accade che dopo un po di tempo che ho acceso il circuito della cellula...il quadro indica tensione patterai ausiliaria bassa ...lampeggia ...e si spenge...un disastro!....ho inviato due volte la centralina a una ditta specializzata in riparazioni elettroniche...ma non ci hanno capito niente...non mi dilungo...ma ora sono fermo in Portogallo....
teobeta
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:22:31
In risposta al messaggio di teobeta del 12/05/2023 alle 13:15:47

ho un A580 del 91...accade che dopo un po di tempo che ho acceso il circuito della cellula...il quadro indica tensione patterai ausiliaria bassa ...lampeggia ...e si spenge...un disastro!....ho inviato due volte la centralina a una ditta specializzata in riparazioni elettroniche...ma non ci hanno capito niente...non mi dilungo...ma ora sono fermo in Portogallo....
Ma la tensione è realmente bassa o no?

A580 significa arca 580?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:56:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 13:22:31

Ma la tensione è realmente bassa o no? A580 significa arca 580?
no A580 per Buerstner significa Alkoven 580, Mansardato 580
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 00:15:42
In risposta al messaggio di PDR del 12/05/2023 alle 13:56:02

no A580 per Buerstner significa Alkoven 580, Mansardato 580
Ah ok..belli burstner di quegli anni...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
teobeta
teobeta
06/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 14:10:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 13:22:31

Ma la tensione è realmente bassa o no? A580 significa arca 580?
la tensione della batteria ausiliaria 12v....ingresso centralina ancora 12v....il voltmetro del pannello e passato da 12v a 25v lampeggiando (anomalia)...subito dopo stacca alimentazione cellula,,,,,ed e buio....io mi sono fatto l idea che si tratta del dispositivo elettronico di misura della tensione, che e guasto con l aggravante che a freddo regge anche qualche ora per poi saltare...penso che servirebbe lo Chema elettrico della centralina....ma non so come procurarmelo....grazie a tutti per qualche commento o idea
teobeta
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 22:09:03
In risposta al messaggio di teobeta del 13/05/2023 alle 14:10:37

la tensione della batteria ausiliaria 12v....ingresso centralina ancora 12v....il voltmetro del pannello e passato da 12v a 25v lampeggiando (anomalia)...subito dopo stacca alimentazione cellula,,,,,ed e buio....io mi sono
fatto l idea che si tratta del dispositivo elettronico di misura della tensione, che e guasto con l aggravante che a freddo regge anche qualche ora per poi saltare...penso che servirebbe lo Chema elettrico della centralina....ma non so come procurarmelo....grazie a tutti per qualche commento o idea
...
Ah ok quindi non è davvero scarica la batteria..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
teobeta
teobeta
06/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:16:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/05/2023 alle 22:09:03

Ah ok quindi non è davvero scarica la batteria..
no non e scarica....è questo il problema....
teobeta
10
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:46:51

20220209_141742.jpg
Non ho capacità e conoscenza tecnica del tuo problema ma se può aiutarti il mio inconveniente era che
quando  accendevo il quadro dava questa lettura o anche superiore a 20v poi si spegneva tutto.
La causa era il regolatore di tensione del pannello solare. Sostituito quello è tornato tutto in ordine




 

Modificato da Ruvido il 14/05/2023 alle 10:52:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 11:39:37
In risposta al messaggio di Ruvido del 14/05/2023 alle 10:46:51

Non ho capacità e conoscenza tecnica del tuo problema ma se può aiutarti il mio inconveniente era che quando  accendevo il quadro dava questa lettura o anche superiore a 20v poi si spegneva tutto. La causa era il regolatore di tensione del pannello solare. Sostituito quello è tornato tutto in ordine  
In questo caso andava in protezione per sovra tensione. E meno male.

Ho visto una batteria rovinata da un regolatore solare Pwm da 5 euro (quello blu con USB molto popolare nei kit di Amazon, na porcata) che sparava 16v continui. E sul finto display diceva sempre 14.4laugh. Dico finto perché secondo me manco ha un sensore..solo accendeva numeri prefissati..14.4v in assorbimento e 13.8v in mantenimento. Ma la tensione era tutt altra surprise

Che regolatore era per curiosità? Sei riuscito a non danneggiare le batterie? Hai avuto fortuna semmai.perche ok che la centralina stacca le utenze, ma il regolatore solitamente è direttamente sulla batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 15:57:39
Nessun danno alla batteria, ormai è più di un anno da quell'avaria, me lo assicurarono anche in assistenza.
Non ho chiesto come mai, le mie conoscenze in materia mi permettono di cambiare le betterie al telecomando con una notevole disinvoltura, ma niente di più. Anche dietro spiegazione avrei al massimo annuito ma senza capire. Quel regolatore comunque era montato all'origine. Credo.
Non ricordo che il display abbia mai segnato, ne prima ne dopo l'intervento, voltaggi superiori a 12,8 V, ricordo invece che prima di andare in protezione  ho visto anche 24V
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:21:15
In risposta al messaggio di Ruvido del 14/05/2023 alle 15:57:39

Nessun danno alla batteria, ormai è più di un anno da quell'avaria, me lo assicurarono anche in assistenza. Non ho chiesto come mai, le mie conoscenze in materia mi permettono di cambiare le betterie al telecomando con
una notevole disinvoltura, ma niente di più. Anche dietro spiegazione avrei al massimo annuito ma senza capire. Quel regolatore comunque era montato all'origine. Credo. Non ricordo che il display abbia mai segnato, ne prima ne dopo l'intervento, voltaggi superiori a 12,8 V, ricordo invece che prima di andare in protezione  ho visto anche 24V
...
No ma se è qualche minuto non fa danni nemmeno a 20v.
il problema sarebbe stato senza protezioni..o nel caso non ci si fosse accorti.
Basta una giornata con la batteria a 18v sotto il sole per rovinarla. Specialmente se AGM o gel.

Purtroppo come ho detto, se il regolatore è direttamente sulla batteria, la centralina non può fare altro che staccare le utenze.

Detto questo, un regolatore Mppt decente ha le sue protezioni per sovra tensione. Se c'è una tensione alta stacca lui stesso la carica.
Sull epever si può anche regolare a piacimento la soglia. Cosa che per esempio non si può fare sui victron e tanti altri.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
santosubito
santosubito
05/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 10:06:21
In risposta al messaggio di lucamst77 del 20/01/2021 alle 22:15:54

Adesso ho solo queste foto, magari domani ne faccio altre. Grazie
Ciao, a me è successo che di questa centralina è rimasto schiacciato il tasto off e non riesco a disincastrarlo. Questo fa sì che non si accende l ON.
è già capitato a qualcuno? Come si fa? Avete mai aperto questo pannello? 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 12:22:23
In risposta al messaggio di santosubito del 05/02/2024 alle 10:06:21

Ciao, a me è successo che di questa centralina è rimasto schiacciato il tasto off e non riesco a disincastrarlo. Questo fa sì che non si accende l ON. è già capitato a qualcuno? Come si fa? Avete mai aperto questo pannello? 
Se il tasto è quello classico potresti tentare di sboccarlo usando un po di spray svitol a volte funziona.

Modificato da Rascal il 05/02/2024 alle 12:24:13
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 16:11:01
In risposta al messaggio di lucamst77 del 20/01/2021 alle 21:46:35

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con la centralina del mio camper che finora, nonostante l'età, è sempre andato bene. Ho provato a portarlo in un centro assistenza ma non hanno capito il problema e spero
che qualcuno mi possa dare qualche dritta. Praticamente la corrente nella cellula è morta, non funziona niente, mentre la corrente dalle batterie arriva alla centralina.. i fusibili sono già stati controllati. Che verifiche posso fare? Non saprei da che parte cominciare.. Grazie.  luca77
...
Buongiorno. Anch'io ho lo stesso problema. La cellula del mio Burstmer A620 del 1992 è praticamente senza corrente col  camper in moto e spento.
Solo collegato alla 220 ho corrente  all'interno.
Ho visto che non c'è corrispondenza tra la BM e la BS.
Ho visto il rele parallellatore e funziona.
 Ho un cavo  piccolo rosso nero  collegato al relè (presumo che sia quello del D+) ma non arriva tensione neppure quanfo è in moto. Che problematica può avere? qualcuno sa aiutarmi? Grazie anticipate,
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 01:34:06
In risposta al messaggio di Miniminor del 08/04/2025 alle 16:11:01

Buongiorno. Anch'io ho lo stesso problema. La cellula del mio Burstmer A620 del 1992 è praticamente senza corrente col  camper in moto e spento. Solo collegato alla 220 ho corrente  all'interno. Ho visto che non c'è corrispondenza
tra la BM e la BS. Ho visto il rele parallellatore e funziona.  Ho un cavo  piccolo rosso nero  collegato al relè (presumo che sia quello del D+) ma non arriva tensione neppure quanfo è in moto. Che problematica può avere? qualcuno sa aiutarmi? Grazie anticipate,  
...
Controlla nei pressi della batteria servizi, dovresti avere almeno un fusibile sul cavo che dalla stessa va alla centralina, probabilmente è saltato/bruciato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/04/2025 alle 01:34:54
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