CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Caldaia Truma 6E

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
8
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 15:56:44
Buon pomeriggio,
qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della Truma si riempia quando si manda in pressione il circuito dell'acqua?
Dato che non uso l'acqua calda, vorrei evitare di avere sempre 10 litri (e quindi 10 kg) di acqua sequestrati dalla caldaia. Ho visto che, anche se non apro il rubinetto della calda, dopo alcune ore che il circuito idraulico è in pressione, si riempie da sola anche la caldaia.
Grazie e buona prosecuzione
Paolo
Paolo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7506
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 18:07:12
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 12/08/2026 alle 15:56:44

Buon pomeriggio, qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della Truma si riempia quando si manda in pressione il circuito dell'acqua? Dato che non uso l'acqua calda, vorrei evitare di avere
sempre 10 litri (e quindi 10 kg) di acqua sequestrati dalla caldaia. Ho visto che, anche se non apro il rubinetto della calda, dopo alcune ore che il circuito idraulico è in pressione, si riempie da sola anche la caldaia. Grazie e buona prosecuzione Paolo Paolo
...
Credo che a questo punto l'unica soluzione sia mettere un rubinetto all'ingresso dell'acqua nella Truma da chiudere quando non si vuole scaldare l'acqua. Mi resta il dubbio di cosa succede all'aria che si scalda e rimane all'interno dei boiler.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/08/2026 alle 18:08:20
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 19:08:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2026 alle 18:07:12

Credo che a questo punto l'unica soluzione sia mettere un rubinetto all'ingresso dell'acqua nella Truma da chiudere quando non si vuole scaldare l'acqua. Mi resta il dubbio di cosa succede all'aria che si scalda e rimane all'interno dei boiler.  
Si, l'unica è un rubinetto sul tubo di mandata al boiler, teoricamente, la stufa può funzionare anche da vuota, non dovrebbe succedere nulla, almeno fa specifiche di truma
Ma se inavvertitamente dovesse entrare acqua fredda con stufa calda, potrebbero crearsi rotture
Sinceramente, io mi trovo meglio(quando non uso il riscaldamento e il boiler, ad usare i miscelatori lato calda, il boiler funge da vado di espansione rendendo il flusso più omogeneo

Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37445
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 12:15:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2026 alle 19:08:00

Si, l'unica è un rubinetto sul tubo di mandata al boiler, teoricamente, la stufa può funzionare anche da vuota, non dovrebbe succedere nulla, almeno fa specifiche di truma Ma se inavvertitamente dovesse entrare acqua fredda
con stufa calda, potrebbero crearsi rotture Sinceramente, io mi trovo meglio(quando non uso il riscaldamento e il boiler, ad usare i miscelatori lato calda, il boiler funge da vado di espansione rendendo il flusso più omogeneo  
...

Servono due valvole di chiusura acqua , una sull'ingresso del boiler e una sull'uscita , quella in uscita non è fondamentale ma utile e se vuoi ti spiego il motivo 
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:22:12
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2026 alle 12:15:26

Servono due valvole di chiusura acqua , una sull'ingresso del boiler e una sull'uscita , quella in uscita non è fondamentale ma utile e se vuoi ti spiego il motivo 
Si, hai ragione , pensandoci meglio bisogna metterne due
Silvio
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
8
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 81
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 23:47:38
Grazie a tutti per le risposte. Temevo non fosse cosa semplice e quindi lascio perdere. Però mi interesserebbe sapere il perchè della valvola in uscita, quindi se Mario fosse così gentile da spiegarmelo gliene sarei grato.
Paolo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37445
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 15:27:51
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 13/08/2026 alle 23:47:38

Grazie a tutti per le risposte. Temevo non fosse cosa semplice e quindi lascio perdere. Però mi interesserebbe sapere il perchè della valvola in uscita, quindi se Mario fosse così gentile da spiegarmelo gliene sarei grato.

La valvola di chiusura in uscita del boiler serve per il motivo che a volte si apre un miscelatore a metà tra fredda e calda e in questa casistica giocoforza un po di acqua entrerebbe nel boiler lato uscita dalla tubazione calda , acqua che decanterebbe nel boiler senza usarla  , chiaramente non ne entra molta ma a lungo andare potrebbero entrarci 6-7 litri 

prova a chiudere l'ingresso acqua del boiler poi scollega il tubo in uscita , apri un miscelatore a metà tra calda e fredda e te ne renderai conto
Mario
16
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 05:45:51
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 12/08/2026 alle 15:56:44

Buon pomeriggio, qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della Truma si riempia quando si manda in pressione il circuito dell'acqua? Dato che non uso l'acqua calda, vorrei evitare di avere
sempre 10 litri (e quindi 10 kg) di acqua sequestrati dalla caldaia. Ho visto che, anche se non apro il rubinetto della calda, dopo alcune ore che il circuito idraulico è in pressione, si riempie da sola anche la caldaia. Grazie e buona prosecuzione Paolo Paolo
...
Relativamente ai 10 l di acqua sequestrata dal boiler vedila così:
Riempi il tuo serbatoio da circa quanti litri
Se riempi anche la truma hai 10 l di acqua in piu che potrai utilizzare fredda solamente usando piu frequentemente il miscelatore sul rosso anziché sul blu.
L'acqua non è sequestrata nel boiler se la usi.

Saluti Massimo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 07:55:20
La Truma può funzionare senza acqua?
É una domnda, non mi ricordo...
Marco

http://www.m48.it

16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4186
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 08:24:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2026 alle 07:55:20

La Truma può funzionare senza acqua? É una domnda, non mi ricordo...
Si. L'importante è che quando la stufa è calda tu non immetta acqua fredda altrimenti rischi di criccare il contenitore.

Dal sito Truma:
Se l'acqua pulita non viene riempita , è possibile far funzionare anche il Combi. È importante impostare solo il programma di riscaldamento dell'ambiente come requisito per il Combi. Il programma di riscaldamento dell'acqua deve rimanere inattivo. È inoltre necessario assicurarsi che il serbatoio dell'acqua del Combi sia svuotato correttamente. L'acqua residua nel Combi può diventare molto calda molto rapidamente. Il vapore acqueo che ne deriva può irritare i sensori di temperatura del riscaldamento e causare il messaggio di avviso "Rilevata sovratemperatura dell'acqua". Si consiglia pertanto di lasciare aperto il FrostControl quando si utilizza il veicolo in questo modo. In questo modo l'acqua può uscire da ogni angolo della riserva d'acqua dolce durante la marcia. Nota bene: consigliamo entrambe le modalità di funzionamento solo quando si viaggia. Si deve evitare di far funzionare il riscaldamento in una delle opzioni specificate per mesi quando il veicolo è fermo. Il motivo è che questo tipo di utilizzo non corrisponde allo scopo d'impiego di un apparecchio per il campeggio. In condizioni sfavorevoli, la condensa può accumularsi nel tubo di scarico fumi e interferire con il corretto funzionamento del riscaldamento.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/08/2026 alle 08:31:56
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 10:07:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/08/2026 alle 08:24:20

Si. L'importante è che quando la stufa è calda tu non immetta acqua fredda altrimenti rischi di criccare il contenitore. Dal sito Truma: Se l'acqua pulita non viene riempita , è possibile far funzionare anche il Combi.
È importante impostare solo il programma di riscaldamento dell'ambiente come requisito per il Combi. Il programma di riscaldamento dell'acqua deve rimanere inattivo. È inoltre necessario assicurarsi che il serbatoio dell'acqua del Combi sia svuotato correttamente. L'acqua residua nel Combi può diventare molto calda molto rapidamente. Il vapore acqueo che ne deriva può irritare i sensori di temperatura del riscaldamento e causare il messaggio di avviso Rilevata sovratemperatura dell'acqua. Si consiglia pertanto di lasciare aperto il FrostControl quando si utilizza il veicolo in questo modo. In questo modo l'acqua può uscire da ogni angolo della riserva d'acqua dolce durante la marcia. Nota bene: consigliamo entrambe le modalità di funzionamento solo quando si viaggia. Si deve evitare di far funzionare il riscaldamento in una delle opzioni specificate per mesi quando il veicolo è fermo. Il motivo è che questo tipo di utilizzo non corrisponde allo scopo d'impiego di un apparecchio per il campeggio. In condizioni sfavorevoli, la condensa può accumularsi nel tubo di scarico fumi e interferire con il corretto funzionamento del riscaldamento.
...
Io interpreto: "si, ma è meglio no".

Marco

16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4186
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 10:18:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2026 alle 10:07:16

Io interpreto: si, ma è meglio no.  
Concordo con te, io preferisco accendere la Truma Combi con i suoi 10 litri d'acqua all'interno, così sono sicuro di non sbagliarmi e di non rovinare il contenitore.
Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7506
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 12:04:53
Ne abbiamo discusso ampiamente anche in passato. Ora non mi metto a cercare il Topic perchè probabilmente era uno dei tanti OT sempre presenti nei forum. Riassumo in poche parole: Il contenitore (boiler) della Combi è in acciaio inossidabile austenitico, una famiglia di leghe ferrose che contiene pochissimo carbonio. L'assenza di carbonio impedisce l'indurimento dell'acciaio, infatti se provate ad eseguire il ciclo di tempra su quegli acciai (riscaldamento e brusco raffreddamento) loro non si induriscono, anzi, più facilmente si "ammorbidiscono" , perdono durezza. Il ciclo termico completo che prevede il riscaldamento a 1050° e successivo raffreddamento si chiama "Ricottura per Solubilizzazione". Il materiale si distende e perde le tensioni che può aver accumulato durante le lavorazioni, quindi diventa più stabile ed è più difficile si fessuri (sarebbe meglio dire "si cricchi").
Questo per dire che il contenitore della Combi, se riscaldato dal funzionamento e raffreddato dall'improvvisa immissione di acqua fredda, non può criccarsi, perchè la cricca è dovuta ad un tensionamento e questo acciaio non si tensiona così. 
Il problema evidenziato dal sito della Truma è la formazione di vapore conseguente all'immissione di acqua in un contenitore caldo. Il Vapore, come scrivono loro, "irrita" o "imbroglia" i sensori e da origine ad un allarme. 
Ma la stufa non si rompe. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/08/2026 alle 12:06:17
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37445
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2026 alle 12:04:53

Ne abbiamo discusso ampiamente anche in passato. Ora non mi metto a cercare il Topic perchè probabilmente era uno dei tanti OT sempre presenti nei forum. Riassumo in poche parole: Il contenitore (boiler) della Combi è in
acciaio inossidabile austenitico, una famiglia di leghe ferrose che contiene pochissimo carbonio. L'assenza di carbonio impedisce l'indurimento dell'acciaio, infatti se provate ad eseguire il ciclo di tempra su quegli acciai (riscaldamento e brusco raffreddamento) loro non si induriscono, anzi, più facilmente si ammorbidiscono , perdono durezza. Il ciclo termico completo che prevede il riscaldamento a 1050° e successivo raffreddamento si chiama Ricottura per Solubilizzazione. Il materiale si distende e perde le tensioni che può aver accumulato durante le lavorazioni, quindi diventa più stabile ed è più difficile si fessuri (sarebbe meglio dire si cricchi). Questo per dire che il contenitore della Combi, se riscaldato dal funzionamento e raffreddato dall'improvvisa immissione di acqua fredda, non può criccarsi, perchè la cricca è dovuta ad un tensionamento e questo acciaio non si tensiona così.  Il problema evidenziato dal sito della Truma è la formazione di vapore conseguente all'immissione di acqua in un contenitore caldo. Il Vapore, come scrivono loro, irrita o imbroglia i sensori e da origine ad un allarme.  Ma la stufa non si rompe.   
...

Avevo letto e apprezzato quel tuo topic , apprezzo anche questo che è + o  - uguale , questi sono interventi che insegnano e che apprezzo molto , non sono i soliti classici interventi buttati li alla capocchian  tanto per scrivere qualcosa e te ne sei accorto anche tu , tra l'altro l'autore di questo post per sue motivazioni chiede ben altro 

Rimanendo in OT a mio parere andrebbero evitati i classici shock termici al boiler che a lungo andare potrebbero creare qualche problema  ma non per le pareti e fondelli dello stesso boiler ma per quei due tubicini saldati sulla parete , un tuo parere sarebbe ben gradito 
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7506
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 14:51:15
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2026 alle 13:26:54

Avevo letto e apprezzato quel tuo topic , apprezzo anche questo che è + o  - uguale , questi sono interventi che insegnano e che apprezzo molto , non sono i soliti classici interventi buttati li alla capocchian  tanto
per scrivere qualcosa e te ne sei accorto anche tu , tra l'altro l'autore di questo post per sue motivazioni chiede ben altro  Rimanendo in OT a mio parere andrebbero evitati i classici shock termici al boiler che a lungo andare potrebbero creare qualche problema  ma non per le pareti e fondelli dello stesso boiler ma per quei due tubicini saldati sulla parete , un tuo parere sarebbe ben gradito 
...
Ti ringrazio dell’apprezzamento. 
Parto dal presupposto che se Truma scrive che si può fare si debba essere preoccupata che i processi di produzione siano quelli corretti. Se così non fosse anche le mie tesi andrebbero a “farsi stendere”.
Deformazioni a freddo per ottenere le forme richieste, pieghe, tranciature e saldature vanno “distese” a fine processo ( ed in alcuni casi anche inter-fase). Le saldature devono esser fatte con la stessa lega usata per gli altri componenti. Se tutto questo è rispettato gli shock termici non sono pericolosi per l’integrità dell’assieme. Se invece hanno brasato con leghe diverse o non hanno fatto le distensioni un rischio c’è. Però credo anche che sarebbe da “babbei” per un oggetto del genere non eseguire i trattamenti necessari. 
Aggiungo che una delle ragioni per le quali non mi fido dei cloni “estremo-orientali” è proprio per la scarsa attenzione che molte aziende di quell’area prestano ai trattamenti termici.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 15:24:59
Io un boiler con entrambi i tubi chiusi non lo vedo benissimo, per disabilitare il boiler tapperi i 2 tubi dell'acqua collegati all'impianto ma lasciando liberi e aperti quelli della Truma, quindi boiler vuoto e asciutto e niente rischio di vapore o sovrpressioni.

Ricordiamo che Truma ora produce in proprio i riscaldatori a gasolio e non usa più gli affidabilissimi Eberspcher, questo indica una grande "attenzione sui costi", diciamo che è prudente non fare toppo affidamento sui materiali e trattamenti termici, quindi ritengo sia meglio andare sul sicuro e partire da presupposti meno ottimistici.
Marco

18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15786
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 15:59:14
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/08/2026 alle 05:45:51

Relativamente ai 10 l di acqua sequestrata dal boiler vedila così: Riempi il tuo serbatoio da circa quanti litri Se riempi anche la truma hai 10 l di acqua in piu che potrai utilizzare fredda solamente usando piu frequentemente il miscelatore sul rosso anziché sul blu. L'acqua non è sequestrata nel boiler se la usi.  
Concordo mi sembra l' uovo di colombolaugh.
Ma se il problema è il peso, avere 100 litri nel serbatoio, e il boiler vuoto, oppure 90 litri nel serbatoio e 10 nel boiler è la stessa cosawink.
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 16:48:18
In risposta al messaggio di masivo del 16/08/2026 alle 15:59:14

Concordo mi sembra l' uovo di colombo. Ma se il problema è il peso, avere 100 litri nel serbatoio, e il boiler vuoto, oppure 90 litri nel serbatoio e 10 nel boiler è la stessa cosa.
Non sono sicuro che se il serbatoio delle chiare è vuoto riesci a prelevare quei 10 litri nel boiler.
Non ho mai provato, ma ho la sensazione che entri aria a la pompa va a vuoto, a quel punto non essendoci pressione il boiler non si svuota...ma è solo una mia idea.
Forse sono davvero 10 litri "sequestrati".
Qualcuno ha mai provato?
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/08/2026 alle 16:50:23
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37445
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 17:04:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2026 alle 15:24:59

Io un boiler con entrambi i tubi chiusi non lo vedo benissimo, per disabilitare il boiler tapperi i 2 tubi dell'acqua collegati all'impianto ma lasciando liberi e aperti quelli della Truma, quindi boiler vuoto e asciutto
e niente rischio di vapore o sovrpressioni. Ricordiamo che Truma ora produce in proprio i riscaldatori a gasolio e non usa più gli affidabilissimi Eberspcher, questo indica una grande attenzione sui costi, diciamo che è prudente non fare toppo affidamento sui materiali e trattamenti termici, quindi ritengo sia meglio andare sul sicuro e partire da presupposti meno ottimistici.
...

Quella di non fare troppo affidamento sul trattamento dei materiali ferrosi e acciai inox e quella di andare sul sicuro tenendo in stretta considerazione presupposti meno ottimistici la condivido al 100% , è sempre meglio evitare il classico shock termico che di certo bene non fa 
Mario
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15786
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 17:19:30
In risposta al messaggio di banoyo del 16/08/2026 alle 16:48:18

Non sono sicuro che se il serbatoio delle chiare è vuoto riesci a prelevare quei 10 litri nel boiler. Non ho mai provato, ma ho la sensazione che entri aria a la pompa va a vuoto, a quel punto non essendoci pressione il boiler non si svuota...ma è solo una mia idea. Forse sono davvero 10 litri sequestrati. Qualcuno ha mai provato?
Io non ho parlato di serbatoio vuoto, di solito si fa rifornimento molto prima che si svuoti o no, anche perché per usare l' acqua del boiler serve comunque pressione, indipendentemente sia fredda o calda.
Per me si sta complicando una cosa semplice, per 10 litri poi....basta metterne 10 in meno.
Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4465
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 19:39:00
Ciao, sul precedente mezzo, Kreos su Iveco, feci una drastica cura dimagrante, chiesi il contributo anche alla Truma, i 10 lt di acqua che contine non sono utilizzabili, quindi è "zavorra". Io misi un rubinetto sull'ingresso acqua fredda, operazione semplicissima ed economica, non ho avuto alcun problema però ho utilizzato "l'accrocco" soltanto in estate, in inverno stufa sempre piena anche perchè serve l'acqua calda, ma in estate 10 Kg in meno non guastano. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
47 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Gruppi
ciao !
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 08:55
Compagni di viaggio
camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
02/09/26 - 08:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link