In risposta al messaggio di Paolo64febr del 12/08/2026 alle 15:56:44Credo che a questo punto l'unica soluzione sia mettere un rubinetto all'ingresso dell'acqua nella Truma da chiudere quando non si vuole scaldare l'acqua. Mi resta il dubbio di cosa succede all'aria che si scalda e rimane all'interno dei boiler.
Buon pomeriggio, qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della Truma si riempia quando si manda in pressione il circuito dell'acqua? Dato che non uso l'acqua calda, vorrei evitare di averesempre 10 litri (e quindi 10 kg) di acqua sequestrati dalla caldaia. Ho visto che, anche se non apro il rubinetto della calda, dopo alcune ore che il circuito idraulico è in pressione, si riempie da sola anche la caldaia. Grazie e buona prosecuzione Paolo Paolo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2026 alle 18:07:12Si, l'unica è un rubinetto sul tubo di mandata al boiler, teoricamente, la stufa può funzionare anche da vuota, non dovrebbe succedere nulla, almeno fa specifiche di truma
Credo che a questo punto l'unica soluzione sia mettere un rubinetto all'ingresso dell'acqua nella Truma da chiudere quando non si vuole scaldare l'acqua. Mi resta il dubbio di cosa succede all'aria che si scalda e rimane all'interno dei boiler.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2026 alle 19:08:00
Si, l'unica è un rubinetto sul tubo di mandata al boiler, teoricamente, la stufa può funzionare anche da vuota, non dovrebbe succedere nulla, almeno fa specifiche di truma Ma se inavvertitamente dovesse entrare acqua freddacon stufa calda, potrebbero crearsi rotture Sinceramente, io mi trovo meglio(quando non uso il riscaldamento e il boiler, ad usare i miscelatori lato calda, il boiler funge da vado di espansione rendendo il flusso più omogeneo
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2026 alle 12:15:26Si, hai ragione , pensandoci meglio bisogna metterne due
Servono due valvole di chiusura acqua , una sull'ingresso del boiler e una sull'uscita , quella in uscita non è fondamentale ma utile e se vuoi ti spiego il motivo
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 13/08/2026 alle 23:47:38
Grazie a tutti per le risposte. Temevo non fosse cosa semplice e quindi lascio perdere. Però mi interesserebbe sapere il perchè della valvola in uscita, quindi se Mario fosse così gentile da spiegarmelo gliene sarei grato.
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 12/08/2026 alle 15:56:44Relativamente ai 10 l di acqua sequestrata dal boiler vedila così:
Buon pomeriggio, qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della Truma si riempia quando si manda in pressione il circuito dell'acqua? Dato che non uso l'acqua calda, vorrei evitare di averesempre 10 litri (e quindi 10 kg) di acqua sequestrati dalla caldaia. Ho visto che, anche se non apro il rubinetto della calda, dopo alcune ore che il circuito idraulico è in pressione, si riempie da sola anche la caldaia. Grazie e buona prosecuzione Paolo Paolo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2026 alle 07:55:20Si. L'importante è che quando la stufa è calda tu non immetta acqua fredda altrimenti rischi di criccare il contenitore.
La Truma può funzionare senza acqua? É una domnda, non mi ricordo...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/08/2026 alle 08:24:20Io interpreto: "si, ma è meglio no".
Si. L'importante è che quando la stufa è calda tu non immetta acqua fredda altrimenti rischi di criccare il contenitore. Dal sito Truma: Se l'acqua pulita non viene riempita , è possibile far funzionare anche il Combi.È importante impostare solo il programma di riscaldamento dell'ambiente come requisito per il Combi. Il programma di riscaldamento dell'acqua deve rimanere inattivo. È inoltre necessario assicurarsi che il serbatoio dell'acqua del Combi sia svuotato correttamente. L'acqua residua nel Combi può diventare molto calda molto rapidamente. Il vapore acqueo che ne deriva può irritare i sensori di temperatura del riscaldamento e causare il messaggio di avviso Rilevata sovratemperatura dell'acqua. Si consiglia pertanto di lasciare aperto il FrostControl quando si utilizza il veicolo in questo modo. In questo modo l'acqua può uscire da ogni angolo della riserva d'acqua dolce durante la marcia. Nota bene: consigliamo entrambe le modalità di funzionamento solo quando si viaggia. Si deve evitare di far funzionare il riscaldamento in una delle opzioni specificate per mesi quando il veicolo è fermo. Il motivo è che questo tipo di utilizzo non corrisponde allo scopo d'impiego di un apparecchio per il campeggio. In condizioni sfavorevoli, la condensa può accumularsi nel tubo di scarico fumi e interferire con il corretto funzionamento del riscaldamento.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2026 alle 10:07:16Concordo con te, io preferisco accendere la Truma Combi con i suoi 10 litri d'acqua all'interno, così sono sicuro di non sbagliarmi e di non rovinare il contenitore.
Io interpreto: si, ma è meglio no.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2026 alle 12:04:53
Ne abbiamo discusso ampiamente anche in passato. Ora non mi metto a cercare il Topic perchè probabilmente era uno dei tanti OT sempre presenti nei forum. Riassumo in poche parole: Il contenitore (boiler) della Combi è inacciaio inossidabile austenitico, una famiglia di leghe ferrose che contiene pochissimo carbonio. L'assenza di carbonio impedisce l'indurimento dell'acciaio, infatti se provate ad eseguire il ciclo di tempra su quegli acciai (riscaldamento e brusco raffreddamento) loro non si induriscono, anzi, più facilmente si ammorbidiscono , perdono durezza. Il ciclo termico completo che prevede il riscaldamento a 1050° e successivo raffreddamento si chiama Ricottura per Solubilizzazione. Il materiale si distende e perde le tensioni che può aver accumulato durante le lavorazioni, quindi diventa più stabile ed è più difficile si fessuri (sarebbe meglio dire si cricchi). Questo per dire che il contenitore della Combi, se riscaldato dal funzionamento e raffreddato dall'improvvisa immissione di acqua fredda, non può criccarsi, perchè la cricca è dovuta ad un tensionamento e questo acciaio non si tensiona così. Il problema evidenziato dal sito della Truma è la formazione di vapore conseguente all'immissione di acqua in un contenitore caldo. Il Vapore, come scrivono loro, irrita o imbroglia i sensori e da origine ad un allarme. Ma la stufa non si rompe.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/08/2026 alle 13:26:54Ti ringrazio dell’apprezzamento.
Avevo letto e apprezzato quel tuo topic , apprezzo anche questo che è + o - uguale , questi sono interventi che insegnano e che apprezzo molto , non sono i soliti classici interventi buttati li alla capocchian tantoper scrivere qualcosa e te ne sei accorto anche tu , tra l'altro l'autore di questo post per sue motivazioni chiede ben altro Rimanendo in OT a mio parere andrebbero evitati i classici shock termici al boiler che a lungo andare potrebbero creare qualche problema ma non per le pareti e fondelli dello stesso boiler ma per quei due tubicini saldati sulla parete , un tuo parere sarebbe ben gradito
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/08/2026 alle 05:45:51Concordo mi sembra l' uovo di colombo
Relativamente ai 10 l di acqua sequestrata dal boiler vedila così: Riempi il tuo serbatoio da circa quanti litri Se riempi anche la truma hai 10 l di acqua in piu che potrai utilizzare fredda solamente usando piu frequentemente il miscelatore sul rosso anziché sul blu. L'acqua non è sequestrata nel boiler se la usi.
In risposta al messaggio di masivo del 16/08/2026 alle 15:59:14Non sono sicuro che se il serbatoio delle chiare è vuoto riesci a prelevare quei 10 litri nel boiler.
Concordo mi sembra l' uovo di colombo. Ma se il problema è il peso, avere 100 litri nel serbatoio, e il boiler vuoto, oppure 90 litri nel serbatoio e 10 nel boiler è la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2026 alle 15:24:59
Io un boiler con entrambi i tubi chiusi non lo vedo benissimo, per disabilitare il boiler tapperi i 2 tubi dell'acqua collegati all'impianto ma lasciando liberi e aperti quelli della Truma, quindi boiler vuoto e asciuttoe niente rischio di vapore o sovrpressioni. Ricordiamo che Truma ora produce in proprio i riscaldatori a gasolio e non usa più gli affidabilissimi Eberspcher, questo indica una grande attenzione sui costi, diciamo che è prudente non fare toppo affidamento sui materiali e trattamenti termici, quindi ritengo sia meglio andare sul sicuro e partire da presupposti meno ottimistici.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/08/2026 alle 16:48:18Io non ho parlato di serbatoio vuoto, di solito si fa rifornimento molto prima che si svuoti o no, anche perché per usare l' acqua del boiler serve comunque pressione, indipendentemente sia fredda o calda.
Non sono sicuro che se il serbatoio delle chiare è vuoto riesci a prelevare quei 10 litri nel boiler. Non ho mai provato, ma ho la sensazione che entri aria a la pompa va a vuoto, a quel punto non essendoci pressione il boiler non si svuota...ma è solo una mia idea. Forse sono davvero 10 litri sequestrati. Qualcuno ha mai provato?